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Forcelle anteriori storte [dopo incidente]
8613586
8613586 Inviato: 4 Ott 2009 18:50
Oggetto: Forcelle anteriori storte [dopo incidente]
 

Ragazzi c'è un mio amico che ha una Kawasaki 250R del 2009 che ahimè ha fatto un incidente.

Ho guardato la moto e ho notato che gli steli si sono piegati e credo anche il cristo... Nuove mi hanno chiesto oltre i 700 euro e chiedevo se sapete dove trovarle magari usate o a poco. Illuminatemi! Grazie..
 
8613682
8613682 Inviato: 4 Ott 2009 19:01
 

Secondo me ti conviene prenderle nuove, sono un elemento molto importante, meglio non richiare con l'usato.
 
8613726
8613726 Inviato: 4 Ott 2009 19:07
 

E un negozio online che le possa vendere?
 
8614470
8614470 Inviato: 4 Ott 2009 20:25
 

Impakto ha scritto:
E un negozio online che le possa vendere?

che altri danni ha riportato? perchè io ho qualche pezzo..magari sentiamoci in mp icon_wink.gif
 
8620453
8620453 Inviato: 5 Ott 2009 18:59
 

Ok hai PM!
 
8882775
8882775 Inviato: 20 Nov 2009 17:48
 

ciao, anche io ho avuto un incidente. un imbecille mi ha speronato a destra e la moto è caduta sulla sinistra.ha riportato danni sulle carene laterali, pedaline passeggeri, fianchetto sinistro, scarico graffiato, e leve varie. il semimanubrio sinistro ha preso un bel colpo e infatti era piegato. l'ho cambiato, insieme a carene leve e scarico (però ci ho messo un bel leo!). comunque, il fatto è che quando me l'hanno ridata sentivo lo sterzo strano. avevo la piastra superiore disallineata. la porto da un meccanico, la riprendo, e nulla,era ancora cosi. gliela riporto, e me la riptrovo storta dall'altra parte. ora ci ho messo mano io (con l'aiuto del meccanico, e solo alla piastra superiore), ma guardando la forcella mi sembra che ci siano i foderi degli steli disallineati con le piastra inferiore che è a sua volt disallineata con la piastra superiore...sono disperato, aiutatemi voi!cosa ci posso fare?il meccanico ha detto che gli steli sono dritti
 
8883432
8883432 Inviato: 20 Nov 2009 19:14
 

giuse250 ha scritto:
ciao, anche io ho avuto un incidente. un imbecille mi ha speronato a destra e la moto è caduta sulla sinistra.ha riportato danni sulle carene laterali, pedaline passeggeri, fianchetto sinistro, scarico graffiato, e leve varie. il semimanubrio sinistro ha preso un bel colpo e infatti era piegato. l'ho cambiato, insieme a carene leve e scarico (però ci ho messo un bel leo!). comunque, il fatto è che quando me l'hanno ridata sentivo lo sterzo strano. avevo la piastra superiore disallineata. la porto da un meccanico, la riprendo, e nulla,era ancora cosi. gliela riporto, e me la riptrovo storta dall'altra parte. ora ci ho messo mano io (con l'aiuto del meccanico, e solo alla piastra superiore), ma guardando la forcella mi sembra che ci siano i foderi degli steli disallineati con le piastra inferiore che è a sua volt disallineata con la piastra superiore...sono disperato, aiutatemi voi!cosa ci posso fare?il meccanico ha detto che gli steli sono dritti


se sei sicuro di quello che dici,cambia meccanico! icon_neutral.gif
 
8883460
8883460 Inviato: 20 Nov 2009 19:17
 

ho gia provato...ma sembrano tutti cosi. sto pensando di metterci mano io appena ho tempo. cioè, a febbraio, forse! mi sapete dire cosa tutto devo fare?cosa devo svitare e in che modo devo procedere?
 
8883931
8883931 Inviato: 20 Nov 2009 20:24
 

portala dal concessionario,sapranno cosa dirti per bene.. icon_wink.gif
 
8883940
8883940 Inviato: 20 Nov 2009 20:26
 

veramente mi hanno detto di tenerla cosi che devo avere una certa "tolleranza"... secondo voi perchè sono disperato e voglio fare da solo??
 
8883952
8883952 Inviato: 20 Nov 2009 20:27
 

sono degli incompetenti...cambia concessionario,non ci andare neanche piu' a fare i tagliandi! icon_exclaim.gif
 
9151347
9151347 Inviato: 13 Gen 2010 20:12
 

***Edit by Petrus: Per gli annunci usa il mercatino***
 
9151369
9151369 Inviato: 13 Gen 2010 20:15
 

giuse250 ha scritto:
veramente mi hanno detto di tenerla cosi che devo avere una certa "tolleranza"... secondo voi perchè sono disperato e voglio fare da solo??


devi sollevare l'anteriore, mettendo qualcosa sotto al motore

una volta che l'anteriore nn tocca terra, smonta la ruota anteriore
quando togli il perno, se hai le forcelle storte vedrai che i due fori dovi si infila il perno ruota, nn combaceranno più

però questa è un operazione da fare in officina, perchè se hai le forcelle storte e smonti la ruota, poi è difficile che riuscirai a rimetterla
 
9163033
9163033 Inviato: 15 Gen 2010 19:53
 

giuse250 ha scritto:
ciao, anche io ho avuto un incidente. un imbecille mi ha speronato a destra e la moto è caduta sulla sinistra.ha riportato danni sulle carene laterali, pedaline passeggeri, fianchetto sinistro, scarico graffiato, e leve varie. il semimanubrio sinistro ha preso un bel colpo e infatti era piegato. l'ho cambiato, insieme a carene leve e scarico (però ci ho messo un bel leo!). comunque, il fatto è che quando me l'hanno ridata sentivo lo sterzo strano. avevo la piastra superiore disallineata. la porto da un meccanico, la riprendo, e nulla,era ancora cosi. gliela riporto, e me la riptrovo storta dall'altra parte. ora ci ho messo mano io (con l'aiuto del meccanico, e solo alla piastra superiore), ma guardando la forcella mi sembra che ci siano i foderi degli steli disallineati con le piastra inferiore che è a sua volt disallineata con la piastra superiore...sono disperato, aiutatemi voi!cosa ci posso fare?il meccanico ha detto che gli steli sono dritti


ma l'assicurazione non ti paga?
 
9163500
9163500 Inviato: 15 Gen 2010 20:58
 

guarda, un casino...mi hanno dato metà della colpa, e come se non bastasse il meccanico non mi ha messo molti pezzi nel preventivo, quindi oltre a dimezzare l'importo, mancano anche dei soldi per aggiustarla...comunque, ora dovrei aver risolto...non l'ho ancora provata perchè fa brutto tempo e ho la tosse, ma fidatevi, che il detto "chi fa da se fa per 3" è proprio una regola d'oro.

ho perso ogni briciolo di fiducia nei meccanici che mi era rimasta eusa_clap.gif
 
9165078
9165078 Inviato: 16 Gen 2010 3:22
 

Beato te che ne avevi ancora! icon_neutral.gif
 
9165894
9165894 Inviato: 16 Gen 2010 13:34
 

tra l'altro mi tocca tornarci, perchè mi hanno stretto il dado del canotto di sterzo con la pistola. 0509_down.gif che imbecilli
 
9197778
9197778 Inviato: 22 Gen 2010 14:57
 

allora..aggiornamenti...ieri ho smontato tutte le carene, ho allentato canotto e piastre (a turno per non far cadere la moto) e prova e riprova, alla fine era un po meglio di prima, ma sempre storta...gli steli son dritti, perchè ho provato ad allentare le piastre, e gli steli ruotano liberamente su se stessi.purtroppo sono un bel po flessibili, e anche dando qualche pompata di freno non riescono ad allineare le piastre..ora ho la piastra di su e il perno ruota praticamente allineati, e la piastra di giu ruotata verso sinistra...sapete darmi qualche idea su come ruotare la piastra di giu lasciando ferme quella di su e il perno??
 
9232086
9232086 Inviato: 28 Gen 2010 20:00
 

spesso i meccanici del concessionario(almeno da me)sono un branco di c******i,appena scade la garanzia,manuale,attrezzi nuovi,chiave dinamometrica e mi faccio tutto io 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif ,di gente competente ce ne davvero poca
 
9232164
9232164 Inviato: 28 Gen 2010 20:09
 

giuse250 ha scritto:
allora..aggiornamenti...ieri ho smontato tutte le carene, ho allentato canotto e piastre (a turno per non far cadere la moto) e prova e riprova, alla fine era un po meglio di prima, ma sempre storta...gli steli son dritti, perchè ho provato ad allentare le piastre, e gli steli ruotano liberamente su se stessi.purtroppo sono un bel po flessibili, e anche dando qualche pompata di freno non riescono ad allineare le piastre..ora ho la piastra di su e il perno ruota praticamente allineati, e la piastra di giu ruotata verso sinistra...sapete darmi qualche idea su come ruotare la piastra di giu lasciando ferme quella di su e il perno??


ascolta, devi sollevare la moto.
se nn hai il cavalletto anteriore, fatti aiutare da due amici. loro sollevano la moto dal manubrio e tu piazzi qualcosa sotto i carter motore

togli la ruota
togli gli steli
smolla la ghiera che fissa la piastra superiore di sterzo
infila i due stelli e serra la ghiera
rimonta la ruota

se la piastra inferiore risulterà ancora storta, hai la piastra storta
 
9232699
9232699 Inviato: 28 Gen 2010 21:18
 

la mia moto ha i collettori sotto...avrei paura di fare danni poggiando la moto su di quelli..o mi compro il cavalletto da sottocanotto (sapete qualche sito dove conviene comprarlo?), oppure lego una fune al telaio e la "isso" con un ramo di un albero in cortile...cosa dite??
 
9232724
9232724 Inviato: 28 Gen 2010 21:21
 

giuse250 ha scritto:
la mia moto ha i collettori sotto...avrei paura di fare danni poggiando la moto su di quelli..o mi compro il cavalletto da sottocanotto (sapete qualche sito dove conviene comprarlo?), oppure lego una fune al telaio e la "isso" con un ramo di un albero in cortile...cosa dite??


il sotto cannotto non ti serve, tu devi avere la piastra libera di girare
potresti provare con delle colonnine, quelle che usano i meccanici, quelle a tre piedi. oppure legala come hai detto.

io ho fatto così quando ho cambiato l'avantreno alla mia
 
9232813
9232813 Inviato: 28 Gen 2010 21:34
 

non ho capito quali sono le colonnine a 3 piedi..mi puoi postare una foto?
 
9233107
9233107 Inviato: 28 Gen 2010 22:08
 
 
9273619
9273619 Inviato: 4 Feb 2010 22:30
 

mi sono deciso! ho preso il cavalletto da sottocanotto su ebay! arriva tra una decina di giorni..appena posso, smonto tutto, vedo se devo cambiare qualcosa, e spero di risolvere cosi..nessuno sporco meccanico toccherà mai più la mia forcella
 
9585517
9585517 Inviato: 30 Mar 2010 22:14
 

allora...vi aggiorno. ho smontato tutto, portato tutti i pezzi della forcella a controllare e sono dritti, piastre comprese. ho provato a rimontare la forcella, ma gli steli della ninja 250 sono molto flessibili...e quindi difficili da allineare..pensate che la piastra superiore si sposta da sola quando si stringe il dado del canotto! ho cercato di fare un po ad occhio, ma è molto difficile..avete qualche metodo più scientifico per serrare tutto meglio possibile?
 
9585989
9585989 Inviato: 30 Mar 2010 23:06
 

allora inserisi la piatra inferiore,stringi le due ghiere sul perno del cannotto,poi inserisci la piastra di sterzo superiore, inserisci uno stelo e serri e viti delle piastre, poi inserisci l'altro e serri tutto. a questo punto devi far girare da una parte all'altra le piastre, e sentire con mano che non siano forzate.se senti che sono dure da far girare da sinistra verso destra e vicevera, devi mollare un pò ghiera e controghiera, se invece ti sembrano troppo libere, stringi ancora.strinte le ghiere, serra il dado del cannotto
 
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