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Smontare carter motore sinistro hornet 07 [Come si fa?]
8613423
8613423 Inviato: 4 Ott 2009 18:30
Oggetto: Smontare carter motore sinistro hornet 07 [Come si fa?]
 



Ragazzi una domanda per chi l'avesse già fatto
qualcuno ha mai smontato il carterino di sx?
Vi chiederete il motivo ed il mio è quello di ripareggiarlo e riverniciarlo causa scivolata
dopo aver tolto tutte le viti non viene via tirandolo, ma è incollato?????
accetto suggerimenti da chi lo avesse già fatto
Grazie
 
8613658
8613658 Inviato: 4 Ott 2009 18:58
 

sarà la guarnizione che si è incollata un pò...comunque tirando si dovrebbe togliere...
 
8615944
8615944 Inviato: 5 Ott 2009 7:47
 

posteresti le foto di tutto il lavoro? non tanto dello smontaggio, quanto del "come era prima/dopo"...
io causa scivolata l'ho comprato nuovo... ma a casa mi è rimasto il vecchio che è solamente graffiato!!!
mi piacerebbe rimetterlo a nuovo e rivenderlo...

TNX
 
8617148
8617148 Inviato: 5 Ott 2009 12:04
 

le farò
il mio è proprio molato in un punto graffiato e scheggiato causa scivolata in pista e arrivo nel ghiaione
oggi pome cerco di tirarlo via con mio padre, vediamo se in 2 riusciamo a farcela
 
8617564
8617564 Inviato: 5 Ott 2009 13:09
 

Io l'ho smontato tempo fa. Non è tanto la guarnizione a mantenere le due parti, quanto l'attrazione magnetica che si esercitata tra i due corpi presenti. Uno lato moto e l'atro nella parte interna del carter.
 
8617780
8617780 Inviato: 5 Ott 2009 13:30
 

conversf ha scritto:
Io l'ho smontato tempo fa. Non è tanto la guarnizione a mantenere le due parti, quanto l'attrazione magnetica che si esercitata tra i due corpi presenti. Uno lato moto e l'atro nella parte interna del carter.



Già ma che cavolo con tutta la mia forza tirando con 2 braccia non viene
come credo non ci dovrebbe essere olio dentro.

avvisami se nel caso devo stare attento a qualcosa
 
8618861
8618861 Inviato: 5 Ott 2009 15:37
 

marce23 ha scritto:



Già ma che cavolo con tutta la mia forza tirando con 2 braccia non viene
come credo non ci dovrebbe essere olio dentro.

avvisami se nel caso devo stare attento a qualcosa


Olio no perchè è il carter che protegge lo statore...hai provato a guardare sul manuale di officina?
 
8620160
8620160 Inviato: 5 Ott 2009 18:24
 

Woodman ha scritto:


Olio no perchè è il carter che protegge lo statore...hai provato a guardare sul manuale di officina?



alla fine dopo avere trovato un martello di gomma e averlo gonfiato di mazzolate
il carterino ha ceduto icon_asd.gif
mi dispiace ma lo statore lavora nell olio, non pensavo neanche io
ne esce veramente pochissimo perchè l'olio a moto ferma si depostita in basso nella coppa.
Per me adesso si può anche chiudere icon_wink.gif
 
8623124
8623124 Inviato: 6 Ott 2009 7:48
 

come chiudere icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

se puoi posta il lavoro...
 
8623235
8623235 Inviato: 6 Ott 2009 8:23
 

marce23 ha scritto:



alla fine dopo avere trovato un martello di gomma e averlo gonfiato di mazzolate
il carterino ha ceduto icon_asd.gif
mi dispiace ma lo statore lavora nell olio, non pensavo neanche io
ne esce veramente pochissimo perchè l'olio a moto ferma si depostita in basso nella coppa.
Per me adesso si può anche chiudere icon_wink.gif


Ma pensa te....non lo avrei mai detto...ho guardato ora con um mio collega il manuale, probabilmente lo han fatto a bagno d'olio come la frizione perchè è più semplice da costruire e non devono realizzare sedi per i paraoli....

Visto che anche io dovrò fare il solito lavoro, sai qual'è il RAL del colore del motore? icon_lol.gif
 
8636663
8636663 Inviato: 8 Ott 2009 0:25
 

Woodman ha scritto:


Ma pensa te....non lo avrei mai detto...ho guardato ora con um mio collega il manuale, probabilmente lo han fatto a bagno d'olio come la frizione perchè è più semplice da costruire e non devono realizzare sedi per i paraoli....

Visto che anche io dovrò fare il solito lavoro, sai qual'è il RAL del colore del motore? icon_lol.gif


No lo porto da un amico che ha una ditta di verniciatura
e me lo vernicia più similare possibile
 
8837916
8837916 Inviato: 11 Nov 2009 22:16
 

franceskino ha scritto:
posteresti le foto di tutto il lavoro? non tanto dello smontaggio, quanto del "come era prima/dopo"...
io causa scivolata l'ho comprato nuovo... ma a casa mi è rimasto il vecchio che è solamente graffiato!!!
mi piacerebbe rimetterlo a nuovo e rivenderlo...

TNX


Ma vale la pena!? costa nuovo 51 €...
 
8838429
8838429 Inviato: 11 Nov 2009 23:33
 

albertomaria ha scritto:


Ma vale la pena!? costa nuovo 51 €...


con costo 0 € fatto da un amico fai te...si nn è uguale il colore ma simile
e poi dopo aver speso soldi per mono FG codone barracuda frecce riverniciatura completa manopole leve eccecc sinceramente ho evitato........sai comè
 
8857862
8857862 Inviato: 16 Nov 2009 11:40
 

Secondo me hai fatto bene...se tanto non era bucato perchè gettarlo via se lo puoi far sistemare a costo 0€... questo inverno il solito lavoro lo farò fare anche io....

icon_lol.gif
 
8861056
8861056 Inviato: 16 Nov 2009 20:10
 

hai fatto benissimo! 0509_doppio_ok.gif
Anzi anch'io avrei lo stesso lavoro da fare, ma non conosco nessuno che mi faccia lo stesso lavoro che hanno fatto a te a costo 0!! 0510_sad.gif
quasi quasi te lo spedisco!! 0509_si_picchiano.gif
 
15643837
15643837 Inviato: 17 Giu 2016 8:00
Oggetto: Cambio carter alternatore sx [info sostituzione]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
a seguito di una "scavallettata" purtroppo l'hornettina ha subito dei danni sul lato sinistro.
I danni principali sono sul serbatoio e sul carter.
Mamma honda chiede piu di 700 euro per un serbatoio nuovo, e per ora è escluso.
Vorrei cambiare il carter ed avrei alcune domande per voi esperti!

- Ho letto sul manuale che aprendolo fuoriesce "olio". Si tratta dell'olio del motore? In caso affermativo sostituendolo insieme al cambio olio della moto dovrei ripristinare il tutto, corretto?

- Suggerimenti sulla procedura da seguire? Non ho trovato video-guide o simili per sostituire questo specifico pezzo.

Grazie!
 
15643856
15643856 Inviato: 17 Giu 2016 8:27
Oggetto: Re: Cambio carter alternatore (quello a sx :)
 

punto2014 ha scritto:
- Ho letto sul manuale che aprendolo fuoriesce "olio". Si tratta dell'olio del motore? In caso affermativo sostituendolo insieme al cambio olio della moto dovrei ripristinare il tutto, corretto?


devi prima svuotare la coppa in una bacinella pulita, poi cambi il coperchio, quindi rimetti dentro l'olio.
Cose a cui fare attenzione... mah, non è poi così difficile, potrebbe essere un po' duro da sfilare il coperchio vecchio, la guarnizione (che dovrai cambiare, procuratela) sarà incollata, in più il rotore fa un grosso campo magnetico che tiene tutto "calamitato", quindi dovrai fare una certa forza. Non fare leva con un cacciavite tra il coperchio e il carter, altrimenti rovinerai la sua morbida lega leggera, e poi perderà olio... se guardi bene il pezzo dovrebbero esserci un paio di punti fatti apposta per fare leva (proteggendo il cacciavite con uno straccio per non fare graffi) senza rovinare la superficie di contatto.
Togli con cura tutti i residui della vecchia guarnizione stando attento a non fare graffi, quindi metti la guarnizione nuova e applica un sottile strato di sigillante (silicone nero per motori, adatto a marmitte catalitiche) solo nel punto in cui si congiungono i due semicarter, poi infila il coperchio e riavvita tutto.

ciao

WK
 
15643873
15643873 Inviato: 17 Giu 2016 8:48
Oggetto: Re: Cambio carter alternatore (quello a sx :)
 

wkowalski ha scritto:
devi prima svuotare la coppa in una bacinella pulita, poi cambi il coperchio, quindi rimetti dentro l'olio.
Cose a cui fare attenzione... mah, non è poi così difficile, potrebbe essere un po' duro da sfilare il coperchio vecchio, la guarnizione (che dovrai cambiare, procuratela) sarà incollata, in più il rotore fa un grosso campo magnetico che tiene tutto "calamitato", quindi dovrai fare una certa forza. Non fare leva con un cacciavite tra il coperchio e il carter, altrimenti rovinerai la sua morbida lega leggera, e poi perderà olio... se guardi bene il pezzo dovrebbero esserci un paio di punti fatti apposta per fare leva (proteggendo il cacciavite con uno straccio per non fare graffi) senza rovinare la superficie di contatto.
Togli con cura tutti i residui della vecchia guarnizione stando attento a non fare graffi, quindi metti la guarnizione nuova e applica un sottile strato di sigillante (silicone nero per motori, adatto a marmitte catalitiche) solo nel punto in cui si congiungono i due semicarter, poi infila il coperchio e riavvita tutto.

ciao

WK


Gentilissimo grazie mille!
 
15643983
15643983 Inviato: 17 Giu 2016 11:12
 

Qualcuno sa quanto viene il carter in questione nuovo? Non riesco a trovarne usati decenti (mod 2007).
 
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