Report Over50 - Alle sorgenti del Tevere 2/4 Ottobre 2009
8613384
8613384
Inviato: 4 Ott 2009 18:26 Oggetto: Report Over50 - Alle sorgenti del Tevere 2/4 Ottobre 2009
Apro questo report per ringraziare tutti quanti per l'affetto con cui mi avete circondato in questa occasione per me non molto piacevole,vedendola in modo positivo sono rientrato a casa come sono partito con la moto anche se tutte e due un po ammaccati.
Marko60 grazie......non trovo parole adeguate, la cosa però mi costerà una cifra per sdebitarmi, anche se mi fido di te come pilota, rientrando a Alfero da Forli,non so se tremavo dal freddo o dal terrore da zavorrina.
grazie al guzzista (adesso mi sfugge il nic) per il pronto intervento, solo un guzzista incallito poteva avere dietro il kit di pronto soccorso.
un grazie ad Elena (zavorra di superbike71) per le medicazioni sul posto da perfetta infermiera.
un bacione a Titti per la sua acqua miracolosa.
a Barbie che ha fatto la dieta (porella ne ha tanto bisogno) per rimanere al pronto soccorso.
a tutti.
DucaSenior
Very Important Tinga
Ranking: 1844
8613849
8613849
Inviato: 4 Ott 2009 19:21
A parte la scivolata di Marchino, tutto bellissimo e ricaricante.....mi ci voleva!!!!!
Tutti i pensieri a casa e via a macinare km, pensando solamente al piacere di cavalcare Joe che, finalmente, sembra essersi ricordato le sue blasonate origini!!!!!
Confortevole ed accogliente l'albergo, il cui proprietario si è fatto in 8 per accontentarci in tutto, spronato dai sapienti suggerimenti di Tuono blu.....grazie, amico Guzzista!!!!!!
Ottimo e più che abbondante cibo, due sonore dormite e bello il giro di ieri, con i tre passi che mi hanno fatto divertire, soprattutto l'ultimo....
Peccato il rientro in solitaria ma, nel contempo, mi sono sbizarrito a tirare il collo al povero Joe che ha gradito la volata....stavolta nessun gemito, nessuna pecca, nessuna sbavatura, perfetto in tutto....veramente molto piacevole!!!!
Grazie a tutti, amici ed al piacere di poterci rivedere al più presto!!!!
Rientrato a casa dopo un meraviglioso percorso alternativo tutto OK
posto splendito
albergo ottimo
foraggiamento ottimo e abbondante
compagnia SUPER
Cosa vuoi di più dalla vita.............
scorpione
Solo Gas
Ranking: 524
8614438
8614438
Inviato: 4 Ott 2009 20:20
scorpione ha scritto:
Ueeeeeeeeeeeeee Saaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalve
Rientrato a casa dopo un meraviglioso percorso alternativo tutto OK
posto splendito
albergo ottimo
foraggiamento ottimo e abbondante
compagnia SUPER
Cosa vuoi di più dalla vita.............
UN ALTRO SUPER WEEK END
polipa
Impennata
Ranking: 339
8614511
8614511
Inviato: 4 Ott 2009 20:28
Bravo Enrico
belle fotine
polipa
Impennata
Ranking: 339
8614534
8614534
Inviato: 4 Ott 2009 20:31
bellissima uscita:
TRE giorni di bel tempo
Compagnia superba
Cibo eccellente
Strade e Panorami notevoli
... piccolo neo l'incidente di Marco
che mi sono messa: mi è
caduto proprio davanti ed ho temuto
danni peggiori, ma per fortuna la
tempra degli Overs si riconosce sempre
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHO
HO sfatato un MITO
NON HA PIOVUTO PER TRE GIORNI TRE
polipa
Impennata
Ranking: 339
8614617
8614617
Inviato: 4 Ott 2009 20:40
Accidenti Marco, che leggo
Un caloroso abbraccio, spero che le "ferite", tue e della moto, siano di facile e veloce guarigione
jackseba
Very Important Tinga
Ranking: 9734
8615594
8615594
Inviato: 4 Ott 2009 22:59
magnifico week-end .... da ricordare
il tempo ci ha dato una mano
la location .... Appennino nord, da tenere in considerazione per un prossimo incontro
la compagnia ottima come sempre
che volere di piu???
l'unica nota stonata, la disavventura del nostro Marco/DUCA .... che fortunatamente si è risolta con qualche escoriazione e un bel po di spavento.....
il venerdi con cena a base di pizza, dopo esserci strafogati ci hanno deliziato con questo calzone ripieno di nutella
qui la sorgente del Tevere
e questo è il Teverino appena nato .......
le cascate di Alfero
il ponte Romano
un doveroso ringraziamento a TuonoBlu61 e superbike71 che ci hanno guidati nei giri
un grazie a tutta la combriccola
un grazie a coder e titti con i quali ho condiviso tutta la strada
a Marco....... guarisci presto le ferite tue e quelle della moto
Appena rientrato dopo 905Km! Purtroppo ho potuto godere solo in parte questo bell'evento organizzato da Des (io mi sono limitato a postare il tutto su sua richiesta). Quindi i complimenti vanno a lui ed all'Hotel Appennino Nord.
La compagnia è ormai supercollaudata e quindi, nonostante alcune notevoli assenze , è stata piacevolissima come al solito. Soprattutto è stato un piacere conoscere TuonoBlu e gli altri (di cui purtroppo mi sfugge il nick, scusatemi ). E' anche stato magnifico percorrere le strade della zona!
L'incidente occorso a DucaSenior, per fortuna senza conseguenze gravi per lui e con qualche danno secondario alla moto, ha un pò scombussolato i piani, ma sono cose che vanno purtroppo messe in conto e sono lieto che si sia risolto tutto e Marco abbia potuto tornare a casa sulle sue... gomme!
Domani carico le foto (anche quelle "porno" ) e scrivo un breve report!
marko60
Motociclista DOC
Ranking: 2429
8615907
8615907
Inviato: 5 Ott 2009 7:34
Buongiorno alla'allegra brigata
Sono d'accordo con Marko, anche per me
sono stati 880 km di divertimento condiviso
con gli amici già "testati" e con quelli nuovi
che spero di ritrovare spesso.
Mi dispiace non aver incontrato Des, al
quale auguro di risolvere tutto presto e bene.
Des, ma ci siamo già visti in altre uscite ?
posta una fotina tua, così mi ricordo
polipa
Impennata
Ranking: 339
8616825
8616825
Inviato: 5 Ott 2009 11:02
scusate l'intrusione!!! bellissimi posti e bella compriccola, mi dispiace non aver partecipato, anche perchè era l'occasione per conoscere live Claudio Des sarà per un'altra volta, saluti atutti e a presto vederci
mario300
Impennata
Ranking: 358
8617331
8617331
Inviato: 5 Ott 2009 12:33
Bella regà, vedo con piacere che qualcuno di noi ancora esiste , bellissima gita che ho osservato con molto rammirico per non essermela goduta in prima persona.
p.s. ma quella tartaruga a riposo dove l'avete presa? la voglio anch'io per il balcone
lupro56
Impennata
Ranking: 306
8618671
8618671
Inviato: 5 Ott 2009 15:11 Oggetto: a casa
Ciao cià
bellissimo week end (ma ormai non ho più dubbi sulla riuscita delle vacanzelle con stì monelli di motociclisti) che è stato tale ..nonostante "l'intermezzo" ospedaliero perchè tutto è bene quel che finisce bene (sempre pensando al famoso bicchiere!)
Bel tempo, ottimo cibo e sistemazione, uno scenario stupendo, un bel mucchietto di amici e due nuove conoscenze (che, per giunta, mi hanno permesso di utilizzare il treno per arrivare nei paraggi di Alfero)
in parole povere: che si può voler di più dalla vita? fare il bis il tris il quadris ecc ecc
Grazie a tutti
Barbie
Senza Benza
Ranking: 86
8619787
8619787
Inviato: 5 Ott 2009 17:36
Per me questo evento è stato un pò particolare. Come preannunciato, non ho potuto arrivare il venerdì come speravo a causa di imprevisti impegni familiari. Mi ero comunque organizzato per partire sabato mattina di buon'ora. Su consiglio di Polipa, avevo sentito Powderbe e ci eravamo accordati per vederci ad Orte alle 7.
Des, che aveva organizzato il tutto, mi aveva mandato un MP un paio di giorni prima dicendo che non poteva partecipare per problemi familiari che spero si siano risolti nel migliore dei modi.
Esco di casa che è ancora buio e vado a farmi un caffé al Crazy verso le 06:30. Chi ti trovo lì davanti? Ma Neromorfeus, chi altri? Mi dice che sta aspettando Scenic per andare a fare un giro. Non ci facciamo scappare l'occasione di una foto ad ore antelucane!
Parto per Orte dove Powderbe è già in attesa. Si prende un caffé anche lui e partiamo alla volta di Verghereto. Per arrivare in tempo per il giro teniamo una buona andatura facendo solo una sosta per la benzina. Per fortuna il meteo è OK, a parte la zona di Alfero che è coperta di nuvole basse. Ma sappiamo che tutto intorno c'è il sole!
Arriviamo all'hotel alle 9 circa, scarichiamo i bagagli, prendiamo un'altro caffé e ci facciamo il giro dei saluti. I resoconti della serata precedente sono positivi: buone le pizze, comodo l'hotel, tutto bene!
Ho il piacere di conoscere volti nuovi e ritrovare le care vecchie facce!
Partiamo da Alfero scendendo verso Bagno di Romagna dove ci fermiamo a fare il pieno. Per un difetto di comunicazione, alcuni proseguono invece per il Mandrioli. A Bagno troviamo anche Natale-Pan ed Antonello, un suo amico anche lui PanEuropean-dotato!
Saliamo per il Mandrioli e scendiamo verso Pratovecchio dove incontriamo il resto del gruppo. Ci dirigiamo quindi verso Stia ed il meraviglioso Passo della Calla. L'avevo già percorso a Febbraio andando al Motolizzio di Nonnoenio a Rimini, ma pioveva a dirotto. Con il sole, invece, la Calla è puro godimento! Ci fermiamo in cima per le foto di rito.
Ripartiamo dalla Calla scendendo verso Santa Sofia. La strada è molto tortuosa e pure insidiosa per via del brecciolino che è depositato qua e là che Mukkona da qualche segno di non gradire. Mentre scendo ricevo una chiamata da Paven che mi dice che Duca_Senior è scivolato. Lo stanno medicando e controllando la moto. Dopo qualche minuto arrivano tutti dietro a Marco che mi fa cenno di proseguire la discesa.
Giunti a Santa Sofia ci dirigiamo verso l'Ospedale dove Marco entra al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso. Chiedo al gruppo di tornare ad Alfero per il pranzo mentre Barbie ed io restiamo per ogni evenienza.
Marco viene visitato e, per fortuna, le sue condizioni appaiono subito buone. Anche la moto, tutto sommato, ha riportato danni di lieve entità anche se, ovviamente, il nervosismo per l'incidente occorso, è comprensibile. Ci dicono che Marco verrà trasferito a Forlì per una RX al torace a causa della sospetta frattura di una costola.
Grazie a Powderbe e Paven che vengono a prenderla, Barbie può tornarsene ad Alfero. Nessuno poteva immaginare che a Santa Sofia la Radiologia d'urgenza smettesse di lavorare alle 12!
Marco parte con l'ambulanza verso Forlì ed io dietro con Mukkona. Lasciamo la moto di Marco parcheggiata all'ospedale di Santa Sofia. Strada facendo troviamo anche un incidente d'auto dove il pilota deve aver perso il controllo finendo nel fosso a bordo carreggiata e poi ribaltandosi. Altra ambulanza ed un bel pò di caos!
Arriviamo al Pronto Soccorso di Forlì dove c'è un pandemonio! Ci saranno almeno 50 persone tra pazienti e familiari (compresi quelli dell'incidente lungo la strada che evidentemente erano stati avvertiti telefonicamente). Marco viene sistemato su un letto nella stanza d'attesa.
Ci facciamo un pò di chiacchiere mentre aspettiamo il suo turno. Purtroppo, a causa di casi più gravi che arrivano continuamente, non si riesce a passare. Cerco di capire la situazione scoprendo che non avevano capito quasi nulla pensando che fosse stato Marco stesso a chiedere il controllo radiografico! Spiego la situazione all'infermiera e, finalmente, dopo ben 4 ore d'attesa, Marco riesce a farsi fare la benedetta RX e ricevere l'attenzione del medico che, come speravamo, lo dimette.
Ricucio alla bell'e meglio con una spillatrice il pantalone destro di Marco che era stato tagliato per la medicazione, si mette gli stivali, il casco e la giacca e saliamo avventurosamente su Mukkona alla ricerca di una farmacia dove procurare l'antidolorifico prescritto.
Dopodiché partiamo alla volta di Alfero. C'è da superare il Colle del Carnaio ed è ormai buio pesto. Cerco di guidare il più dolcemente possibile perché Marco mi aveva detto che le frenate e le accelerazioni gli davano fastidio. La strada però è una sequenza continua di curve e controcurve, tornanti in salita ed in discesa e, per quanto mi sia impegnato, qualche scossono Marco deve averlo preso!
Arriviamo all'hotel che sono quasi le 20. Tutti ci stanno aspettando e sono ben contenti di vedere Marco sulle sue gambe, anche se con i pantaloni tagliati e la fasciatura.
La cena è buona e l'accompagnamento musicale non passa inosservato. Perfino per il personale dell'hotel!
Alla fine, distrutto dalla sveglia all'alba e dalla giornata passata tra moto e Pronti Soccorsi, me ne vado a dormire.
La mattina di domenica è bellissima. Il cielo blu ed un be sole mettono tutti di buon'umore. Mentre il gruppo si organizza per varie attività come la visita al ponte romano o al borgo di Castel d'Alfero, Marco ed io riprendiamo Mukkona e torniamo a Santa Sofia a riprendere la sua moto. Powderbe, Barbie e Polipa ci accompagnano gentilmente. Si riparte per il Colle del Carnaio e poi giù fino a Santa Sofia dove Marco riprende la moto e la prova per verificare che sia tutto in ordine.
La rottura del pedale del cambio gli impedisce una guida fluida ma, avendo una bicilindrica con vagonate di coppia, non deve faticare neanche tanto. Dato che tutti gli avevano detto che il Calla era stato appena asfaltato, saliamo per fare delle foto e capire se ci fossero stati gli estremi per un ricorso. Purtroppo, invece, l'asfalto nuovo arriva solo fino a Corniolo per cui, giunti a Campiglia, ci prendiamo un caffé e salutiamo Marco che se ne torna a Barberino.
Noi riscendiamo e ci rifacciamo per l'ennesima volta il Carnaio per tornare all'hotel. Qui ritroviamo il gruppo e ce ne andiamo a pranzo al castagneto, poco lontano da Acquapartita. Lì ci aspettano salsicce e bistecche, dei gustosissimi pomodorini in insalata e sangiovese a volontà. Ci rilassiamo all'ombra dei castagni e ci divertiamo con le gag dei "soliti noti" che sono sempre fonte di grande allegria!
Verso le 14:30 ripartiamo verso casa, ognuno per la strada che preferisce. Con un gruppetto di romani prendiamo verso Balze e poi la bellissima Marecchiese da Arsicci a San Sepolcro. Strada facendo ci incontriamo di nuovo con Gabstara che è lì a pranzo con i suoi genitori. Poi prendiamo la E45 verso Perugia. Lì mi sgancio per dirigermi verso Foligno e Spoleto per passare da mia sorella vicino ad Arrone per un breve saluto dato che è il suo compleanno. Poi riparto verso Viterbo dove arrivo in tempo per aggregarmi ad alcuni ViterBikers che si vann a vedere la partita!
Alla fine sono andato a dormire quasi alle 2 di mattina, del tutto devastato!
Ringrazio Des che ci ha dato l'occasione di incontrarci di nuovo e scoprire alcuni scorci dell'Appennino che mi erano del tutto sconosciuti. Spero che i suoi problemi siano ormai solo un ricordo e mi auguro di incontrarlo presto!
Ringrazio poi tutti i partecipanti che hanno accettato di buon grado quest'organizzazione zoppicante a causa dell'improvvisa ed imprevista defezione di Des, del mio ritardato arrivo e della mia impossibilità di seguire l'evento come avrei voluto.
Duca_Senior, a parte la comprensibile incaxxatura per l'incidente capitatogli, è stato stoico e paziente. Con il personale medico e con me che l'ho sbatacchiato a destra ed a manca nei trasferimenti!
Un ringraziamento speciale ad Elena, superbike71 ed ancora TuonoBlu per la pronta assistenza a Marco dopo l'incidente.
Barbie è stata gentlissima a restare con noi a Santa Sofia anche se poi, imprevedibilmente, questa sua cortesia si è trasformata in un giro extra per chi è dovuto andare a prenderla.
Ringrazio Powderbe e Paven per la loro preziosa collaborazione. Allo stesso modo senza TuonoBlu saremmo stati nei guai. Grazie anche a te!
Ma chi ha reso questo un evento piacevole nonostante le difficoltà sono tutti i partecipanti, vecchi e nuovi. Dei vecchi conoscevo già la disponibilità, l'allegria e la convivialità. Dei nuovi ho potuto apprezzare le stesse qualità e l'immediata integrazione.
Insomma, quando va tutto bene è bello stare insieme e divertirsi. Vedere come tutti si adoperano quando qualcosa non va per il verso giusto, però, è fonte di grande soddisfazione.
Un abbraccio a tutti!
marko60
Motociclista DOC
Ranking: 2429
8620295
8620295
Inviato: 5 Ott 2009 18:41
Anche coder & titti rientrati alla base con soli 620 Km a carico delle gommine e del motorino della TDemma
Unico neo. M' avete fatto veni' l' asma, mi fan male le gambe e son calato di 1/2 etto per andare a vedere le cascate dell' Alferino scherso il 1/2 etto lo ho recuperato con gli interessi
Parlando seriamente .......Marco-Duca questa sotto mettila in cornice.....
....azz che coppia ........mi raccomando guarisci presto
Che dire di piu', i meeting degli Over50 , in questo caso messi a dura prova dal brecciolino del passo della Calla, sono sempre MITICI e persone come il nostro Marco-Duca e Marcone60 lo sono ancora di piu'
Un grazie a TuonoBlu e Superbike71 che pazientemente ci hanno accompagnato in quel di Alfero e dintorni
Un grazie a Giangygian e la sua Anna che ci hanno sopportato per tutta la strada
Un grazie a Des per aver organizzato il tour, ci dispiace non averti potuto riincontrare
E naturalmente ultimi ma non ultimi .......
.....Grazie di esistere Overine et Overacci!!!!!
Seppure con un pò di ritardo (un lunedì molto incasinato per il lavoro......fankazzista dove sei?) eccomi a salutare e ringraziare tutti i piacevoli compagni di viaggio e soggiorno di questo fine settimana.
Un abbraccio particolare a Marco/Duca (poi ci sentiamo con calma).
Un saluto ai nuovi amici conosciuti nell'occasione, al "verobikerguzzista" Tuono Blu che ci ha condotto alla ricerca del castagneto.....
Ai vecchi amici che ho rivisto sempre con piacere un caloroso arrivederci presto!
A Markone (ma che je lo dico a fa'....) sempre grazie per le idee che sforna a getto continuo.
....e stavolta neanche ha russato tanto!
Alla prossima
paven
Ginocchio a Terra
Ranking: 200
8621284
8621284
Inviato: 5 Ott 2009 20:11
Anvedi chi c'è!!!!!! Powere !!!!Dov'eri finito? Se solo lo avessi saputo.......Sarei venuta a piedi!!!!!!
xrugiadax
Senza Targa
Ranking: 40
8621406
8621406
Inviato: 5 Ott 2009 20:20
Carissime OVERINE et cariissimi OVERACCI ( come dice Coder) , noi siamo molto felici di avere fatto la vostra conoscenza e di aver trascorso una giornata di moto insieme a voi, siete un bel gruppo ed è molto piacevole stare in vostra compagnia . Il bello di fare gruppo e stare tutti insieme è, quando arriva il momento del bisogno, poter contare sull'aiuto degli altri......, se non ci aiutassimo tra di noi che tipo di persone saremmo ????? DA FUCILARE !!!!!!!!!!! Un saluto a tutti voi da Ivan e Elena
superbike71
Ginocchio a Terra
Ranking: 200
8621984
8621984
Inviato: 5 Ott 2009 21:19
o pebbacco mi è caduto un mito
ciao duca, dalla foto che ho visto con tanto di fasciatura devo dire che...serve ben altro per fermarti
in bocca la lupo per tutto e complimenti al gruppo over per l'uscita
vedendo la cartina sul topic organizzativo.....ma il rettilineo più lungo? 2/3 km al massimo?
deve essere stato uno spettacolo di curve
texastornado
Leggenda
Ranking: 12746
8622124
8622124
Inviato: 5 Ott 2009 21:34
texastornado ha scritto:
o pebbacco mi è caduto un mito
ciao duca, dalla foto che ho visto con tanto di fasciatura devo dire che...serve ben altro per fermarti
in bocca la lupo per tutto e complimenti al gruppo over per l'uscita
vedendo la cartina sul topic organizzativo.....ma il rettilineo più lungo? 2/3 km al massimo?
deve essere stato uno spettacolo di curve
.......più che un mito è caruto uno struz.............
aggiornamento: oggi sono andato dal medico, il ginocchio è bello gonfio e tumefatto ma funzionale......poi sono andato in farmacia e tra pomate e garze ho speso 40€.........
Riflessioni:
1) per andare in moto serve l'abbigliamento adatto anche quando pensi che nn serva.
2) e se quello che mi è successo a scendere la calla mi fosse successo a salire..........questo pensiero mi turba un pò.
Ancora grazie a tutti.
DucaSenior
Very Important Tinga
Ranking: 1844
8622125
8622125
Inviato: 5 Ott 2009 21:34
Ed ecco qua alcune fotine scattate da Dvide Perpoco
(lui è incapace di intendere e di volere.....hihihi )
Ariciaooooooo devo ringraziare tutti i fotografi che si sono sacrificati in questo ruolo fotografando soprattutto gli altri e non solo se stessi GRAZIE
Un saluto a TuonoBlu (grazie per la scarpinata della cascata è stato un bel digestivo
poi anche all'ideatore di queso incontro meravigliaoso GRAZIE DES ci sei mancato
E per finire annoto che una Guzzi è sempre una Guzzi sono rientrato con sei razzi della ruota posteriore rotti, motivo dello sgondolamento (dice Meda) nei curvoni della E/45 quando superavo i 140.
scorpione
Solo Gas
Ranking: 524
8636719
8636719
Inviato: 8 Ott 2009 5:44
prova
Ultima modifica di 18marzo1954 il 8 Ott 2009 6:04, modificato 1 volta in totale
18marzo1954
Impennata
Ranking: 341
8636720
8636720
Inviato: 8 Ott 2009 5:45
Ancora ci provo....
Ultima modifica di 18marzo1954 il 8 Ott 2009 6:05, modificato 1 volta in totale
18marzo1954
Impennata
Ranking: 341
8636721
8636721
Inviato: 8 Ott 2009 5:46
Non si capisce cosa stia succedendo...
Ultima modifica di 18marzo1954 il 8 Ott 2009 6:18, modificato 4 volte in totale
18marzo1954
Impennata
Ranking: 341
8636724
8636724
Inviato: 8 Ott 2009 5:48
Ultima modifica di 18marzo1954 il 8 Ott 2009 6:19, modificato 1 volta in totale
18marzo1954
Impennata
Ranking: 341
8636726
8636726
Inviato: 8 Ott 2009 5:50
Qualcosa non gira nel verso giusto....
Ultima modifica di 18marzo1954 il 8 Ott 2009 6:17, modificato 1 volta in totale
18marzo1954
Impennata
Ranking: 341
8636728
8636728
Inviato: 8 Ott 2009 5:53
Sabato ottobre 2009 ore 06,55
E' una bella giornata, la temperatura è mite e si preannuncia un buon viaggio.
Ho potuto usare la moto poco , questa estate, e da Luglio questo è il primo viaggetto, nulla di eccezzionale, si intende, sono praticamente a casa, ma ci sono diue cose importanti e belle:
la prima è rivedere persone con le quali mi trovo bene, dalla quali ho imparato molte cose in questo anno, e verso le quali nutro un sincero affetto, e poterle rivedere anche per poche ore mi allarga il cuore.
La seconda è che farò un viaggio in moto con Lorenzo, l'amato figlio dicciannovenne . Per varie vicissitudini di questa vita bizzarra, non siamo mai riusciti a farne uno insieme, e questa cosa, dal punto di vista di un padre, è una cosa molto importante e coinvolgente.
Lorenzo ha restaurato la moto del fratello, un Aprilia 125RS ferma da diversi anni.
Non me l'aveva mai detto, ma sapevo che ci teneva tantissimo a fare un viaggio, anche piccolo, insieme.
.....................................
Porto la moto furi dal garage, la accendo per scaldarla e finisco di preparami. Primo problema della giornata: la luce posterirore è fulminata: non sò se interpretarlo come un segno premonitore, ma è già il secondo raduno degli Over che mi fà fulminare la lampadina...bè, ora non ho il tempo di cambiarla, ho appuntamento con Lory alle sette al distributore, e in familia si fà a gara a chi arriva prima agli appuntamenti, e un ritardo di cinque minuti è oggetto di scherni e prese in giro da parte di chi è stato puntuale...
Arrivo primo....
Spengo la moto e cambio la lampadina. Arriva quasi subito Lorenzo con la sua moto, finisco di aggiustare la mia e si riparte.
Si và pianino, che la sua moto ha ancora i 14 cavali di legge adatti per un sedicenne.
Il tempo è buono, io un pò meno...
Questo non è stato un buon anno per me, ho iniziato il primo gennaio litigando e sono dieci mesi che litigo, e come dire..... sono un pò esaurito...........
Il 31 dicembre prenderò un bel respiro e poi non litigo più............
.........................................
Si passa Castrocaro, sono un pò pigro e indolente, ma il viaggio procede senza problemi di sorta. Si comincia a salire il passo delle Centoforche, le curve sono ancora bagnate per la rugiada della notte la temperatura è già bassina e incontriamo un pò di nebbia.
Si arriva a Santa Sofia, e si sale per il passo del Carnaio. Poco traffico, strada in condizioni un poco disastrate, Lorenzo sempre dietro.
S. Piero in Bagno e poi la strada per Alfero. Questa è più gradevole, ci sono dei punti dove ci si può un pò lasciare andare (aprire il gas insomma) e in breve siamo a destinazione. Non ricordo assolutamente il nome dell'albergo (è ovvio) ma il paese è piccolo e non sarà difficile trovarlo, basta cercare un gruppo di motocorriere e sicuramente sono loro
Come previsto, intravedo delle moto e dei motociclisti nel cortile di un albergo, torno indietro e facciamo il nostro ingresso.
L'incontro, l'accoglienza è sempre densa di emozioni piacevoli: si rincontrano gli amici
Bevo il caffè con Daniela, che mi manca da luglio e si riempe un pò di vuoto, si unisce Gabriele, che non mi prende in giro per la Guzzi e anzi, mi offre il caffè: anche i bmwisti hanno un'anima da qualche parte .............
Mi sento di nuovo bene.. come a casa.
Come al solito si indugia nei preparativi, ma poi alla fine.....
.............si parte!
Sembra strano, ma se uno non và in moto per un pò, perde l'allenamento, almeno per me è così, e così procedo un pò lento rispetto al gruppo. Ma non ho problemi. Sò che qui ci si aspetta, che ognuno è libero di scegliersi l'andatura che non si abbandona mai nessuno: questa è amicizia, non si chiede mai all'altro chi è, lo si prende come è; eppoi c'è Markone che guida la comitiva, e questa è una garanzia.
Si entra in Toscana, Poppi e inizia la salita. L'asfalto è buono, ma io procedo pigramente.....
Ad un tratto sento il rombo dello scrico della moto di Markino dietro di me...
Non si capisce perchè debba sempre avere delle moto con le marmitte sfondate, ma come dicevo prima, ognuno ha le sue, e sulle mie è meglio sorvolare!
Così, risvegliato da tale fragore mi ringalluzzisco e inizio ad aumentare il ritmo, tutto contento di fare due curve con Markino, ma forse, nel profondo.... molto nel profondo... di
NON FARLO PASSARE...............
Per un pò lo tengo dietro, poi lo faccio passare, sia per non stressarlo toppo...... sia perchè oggi ho un'andatura più lenta........
Lorenzo è nel gruppetto di testa, sò già che si starà verificando con le "motorone". Ogni tanto l'ho osservato mentre piega il suo corpaccione sulla motoretta, ha un'età un pò strana: può guidare un'automobile da 200 cavalli ma non una moto con più di 34: è un paese bizzarro questo!
Arriviamo in cima: thò siamo alla Calla.................
Vabbè, la mia avversione verso i passi è nota, ma forse ora stò esagerando!!! Non avevo proprio capito dove eravamo diretti, d'altro canto non era nemmeno molto importante, importante era fare un viaggetto insieme, di questo avevo bisogno.
Lorenzo col suo sorriso schernitore seguito da gesto eloquente, mi fà notare il ritardo, scendo dalla moto e Duchino mi cantilena
"Devi farmi passare... devi farmi passare..."
"Bhe! avevo capito che si facevan due curve assieme.........."
Eppoi si rivolge agli altri due Guzzisti: Ivo (mitico) e Paolo (nuova conoscenza) entrambi su California
"Almeno lui ha la moto piccola, ma le vostre sono ancora più difficili da superare..... "
Così nel solito clima di felice svacco generale, tipico di queste gite, si ozia e si scherza e si fanno foto
Tre guzzisti sul cippo.
Tra i tanti generi di motociclisti conosciuti fin'ora, i Guzzisti sono i piu fuori di testa. A cercare di metterne assieme un pò, si scopre che non se ne assembla uno con l'altro, eppure fanno storia.
E la storia riprende, ci si rinfilano i caschi e si riparte. Lorenzo è sempre nel gruppetto di testa: bene, sò che stà bene e per lui questa sarà una giornata da ricordare: sono certo che stà apprendendo un sacco si cose che gli serviranno nel futuro.
Io riprendo nella mia pigrizia motociclistica il viaggio.
Siamo partiti da pochissimo, ad un tratto Paolo (Tuonoblu) alza un braccio: c'è un pericolo, bisogna fermarsi..
Mi fermo e vedo Markino in piedi sulla strada che barcolla leggermente, la sua moto in terra....
Accidenti! E' caduto il Duca! Diversi di noi gli vanno intorno. Marco non sembra troppo rotto, è disorientato. In piedi appoggiato al guard-rail (almeno questa volta sono utili) è pallido ma lucido.
Non vedo sangue, quidi non è troppo ferito.
Vedo invece la sua moto in terra.
Quando c'è un incidente di una motocicletta, la scena della moto sdraiata mi fà salire un gran magone.. eppoi la moto di Marco non può stare in quelle condizioni..
Mi piego per tirarla su, ma giù di tono come sono oggi, è impresa a dir poco ridicola. Corre in mio aiuto Daniela: splendide donne motocicliste, vedono tutto, capiscono subito dove servono e si danno...
Ma aimè! mi sà che noi due non combiniamo nulla se non ci facciamo aiutare!
Chiamo aiuto e accorre Tuonoblu (almeno lui è giovane... ) e così in tre la tiramo su e la mettiamo in piedi, che quella è la posizione che le si addice.
Ci rifacciamo intorno a Marco. Paolo gli rompe i pantaloni e vediamo il ginocchio ferito, Non perde sangue ma si è scorticato un bel pò!
Fortuna che il solito Guzzista, ha un pò di pronto soccorso con sè, ma soprattuto che la compagna di
Superbike è infermiera. In breve, coi mezzi di fortuna a disposizione, si pulisce e copre la ferita, e alla fine è ben rattoppata.
Marco ha sete. Daniela mi chide dell'acqua, ma non l'ho presa; mannaggia!
"Ma come, l'hai sempre con te!" mi dice ...
Accidenti! oggi non ho preso nulla con me: niente thermos caffè, niente acqua, niente cassetta di pronto soccorso.............. tutte cose che sarebbero state utili in questo frangente.....
Ma interviene Titti: almeno lei ha l'acqua!
Un pò rassicurati dalla condizioni di Marco, che pur un pò sconvolto non sembra in gravi condizioni, ci rilassiamo. Intanto Paven si mette in contatto con Markone, che è nel gruppo di testa e gli spiega l'accaduto.
Marco è di nuovo in se e si decide di ripartire. Vuole risalire sulla moto, che a parte le strisciate, una freccia rotta e la leva del cambio saltata, non sembra aver subito grossi danni.
Qualcuno cerca dissuaderlo dal guidare, ma orgoglio e fierezza gli escono dallo sguardo, è proprio fuori discussione! guiderà fino all'ospedale di Santa Sofia: il paese più vicino.
E che diamine! con queste persone mi piace andare in giro! Non c'è preparazione, non ci sono regole, ma quando occorre ognuno sà cosa deve fare, ognuno ci mette un pò di suo, e si forma il gruppo, un gruppo di umani che umanamente ci mette del suo per risolvere una situazione........
Mentre Marco e Daniela vanno verso l'ospedale, ci rocongiungiamo col gruppetto di testa, e guidati dai romagnoli, ritorniamo all'albergo per il pranzo.
Paven, sempre in contatto con Marko60 che si stà occupando dell' amico e delle sue sicure peripezie ospedaliere, ci tiene costantemente aggiornati sugli sviluppi.
La tavolata è come al solito di alto livello, si ride, si scherza, si stà bene, anche rinfrancati dalle buone notizie sulle condizioni di Markino.
La cameriera ha capito subito che Lorenzo ed io non mangiamo carne e ci porta un menù alternativo veramente gradevole.
Sono le quattro del pomeriggio, ed è ora di andare.
Cominciano i saluti. Sono un poco triste, perchè vorrei rimanere un altro pò, ma Lorenzo deve tornare, i due Marki sono all'ospedale di Forlì per ulteriori accertamenti e sarà ancora lunga...
18marzo1954
Impennata
Ranking: 341
8636729
8636729
Inviato: 8 Ott 2009 5:53
E alla fine si riparte.
Il ritorno è tranquillo e rilassato. Ogni tanto Lorenzo mi strombazza perchè dimentico le frecce...
Ripenso a tutti i fatti accaduti, e, a parte le ovvie apprensioni per l'incidente, credo di aver vissuto un'esperienza molto bella! Una bella scopracciata di umanità, senza fronzoli, ne evidenze, ognuno dà quello che può ma tutti insieme diamo tanto!
Ore 18.02 Faenza.
Siamo arrivati in perfetto orario di fronte alla pizzeria dove lavora Lorenzo.
Tra poco comincerà il suo lavoro di fattorino di pizze a domicilio e ci scambiamo le ultime impressioni.
E contento della giornata trascorsa. Ha ricevuto complimenti e questo l'ha caricato, ha fatto una buona esperienza di guida in gruppo che gli servirà sicuramente nel futuro: anche lui si è sentito a casa.
Ho chiuso dietro di me la porta di casa, posato il casco, tolta la giacca e provo a chiamare Marco60 per aver notizie.
"lo stanno dimettendo" mi spiega..
Ora dovranno tornare ad Alfano e avranno ancora molta strada da fare!
Tempo fà, in un report, postai una foto scattata durante un breve in contro coi due Marki. Era un report un pò ridanciano, dato che quell'incontro aveva quel carattere. Allora non pensavo che in seguito, dopo qualche mese l'avrei tirata fuori, ma mi sembra proprio il caso di farlo, ed escalmare
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi