Non capisco perchè sui mono fai i danni e sui frazionati non li fai...
alereato
Senza Benza
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Inviato: 28 Lug 2006 7:30
Non è questione di mono o frazionati, è questione di come è strutturato il motore;
Alcuni monocilindrici molto spinti ad esempio alcune moto da cross e motard targate ad uso stradale sono studiate per lubrificare bene a sbattimento, ovvero quando le si usa per il loro scopo: saltare i fossi
In questa tipologia di motore la quantità di olio all'interno della coppa è veramente minima e quando si fanno percorsi dritti e privi di buche che sbattono l'olio lubrificando la parte inferiore del motore la pompa da sola non riesce a lubrificare benissimo tutti gli organi e si potrebbe rischiare qualche rottura.
In questo caso però non basterebbe accelerare o rallentare l'andatura per ovviare al problema; ma bisognerebbe proprio tenere "scecherato" il motore evitando lunghi percorsi pianeggianti.
Daltronde sono motori nati per le competizioni di quel genere e "adattati" alla strada... Come se sulla vostra auto montaste un motore di una ferrari da F1. Non credo che durerebbe molto.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 29 Lug 2006 1:51
Cioè mi stai dicendo che è meglio se ogni tanto arrivo lungo ed esco dalla curva???
alereato
Senza Benza
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Inviato: 29 Lug 2006 10:31
Oppure per esempio, è indispensabile fare un pò di pavè a 100 Km/h?
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