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Breva 1100 [problemi consumo esagerato olio]
8609927
8609927 Inviato: 3 Ott 2009 20:49
Oggetto: Breva 1100 [problemi consumo esagerato olio]
 

aciao a tutti a marzo ho portato ha casa la mia prima vera moto di cui sono pazzo una breva 1100 rossa brillante faccio come di prassi il primo tagliando tutto ok fino ad oggi la moto ieri fa 10.000 km si accende sul displei il simbolo della chiave non mi preoccupo perche penso appunto che sia per i 10.000 oggi pero mi lampeggia per un attimo la spia allarme poi piu nulla comunque mi fermo e per scrupolo controllo l olio motore e con mia sorpresa scopro che l asta e asciutta . non so che pensare perche la moto la tengo in garage e non ho mai notato perdite neanche minime e mi anno sepre ripetuto che questa moto non mangia olio cosa ne pensate ? grazie
 
8610045
8610045 Inviato: 3 Ott 2009 21:21
 

Che tu abbia trovato il livello basso, è un fatto; ma quanti km hai fatto dall'ultimo controllo? Quanto olio avevi?.
Prova a rabboccarlo, controllare accuratamente, segnati i km, e tieni d'occhio il livello!

Questo potrebbe essere un..falso allarme, speriamo.

Ciao

Franco
 
8610089
8610089 Inviato: 3 Ott 2009 21:38
 

ciao franco il tagliando lo fatto a 1500 dopo diche non ho mai controllato il livello anche perche il mio meccanico (rivenditore guzzi ) persona di cui nutro la massima fiducia ma detto che non ci sarebbe stato di norma alcun bisogno perche non gli era mai capitato di doverlo fare se non fosse 1 falso allarme cosa mi dovrei aspettare colgo l occasione per chiederti se il rumore che fa quando fai l accensione (quasi che stride )e normale?
 
8610424
8610424 Inviato: 3 Ott 2009 23:33
 

la stessa cosa che è capitata con la mia breva 850...
La mia però non ha radiatore, a questo punto non so quanto influisca ma la mia di olio ne consuma parecchio. Diciamo nell'ordine del kilo ogni 4000 km... quindi fai te quanto ne succhia..., MA LA AMOOOOOOO
 
8614752
8614752 Inviato: 4 Ott 2009 20:54
 

L'olio direi che va controllato spesso, io ogni 1000/1500 chilometri verifico il livello considerando che parto dal livello massimo consentito; verificare il livello non costa niente e fa stare più tranquilli; io finora, dall'ultimo tagliando, ho rabboccato poco più di 100 ml ogni mille chilometri.
 
8647346
8647346 Inviato: 9 Ott 2009 17:00
 

L'olio va verificato a caldo dopo aver percorso una decina di km.

In ogni caso il livello corretto è appena sopra il minimo, perchè, almeno me l'hanno venduta così, l'olio si espande a caldo.
 
8649718
8649718 Inviato: 9 Ott 2009 21:40
 

AlphaGamma09 ha scritto:
In ogni caso il livello corretto è appena sopra il minimo, perchè, almeno me l'hanno venduta così, l'olio si espande a caldo.

non è che hanno fatto la cresta su un litro d'olio, invece?

guarda che non scherzo, sai?

il livello giusto è al max perché la dilatazione dell'olio è davvero trascurabile rispetto al volume totale della coppa, del filtro e delle tubazioni.
 
8654090
8654090 Inviato: 10 Ott 2009 19:07
 

0510_inchino.gif ciao ragazzi problema risolto si e trattato di un falso allarme
visto che con 600 700 ml il livello olio e arrivato a meta tra il massimo e il minimo considerando che il controllo lo fatto al tagliando dei 1500 adesso e a 10000 consuma meno di 100 ml ogni 1000 direi che ci siamo. 0509_lucarelli.gif
 
8655655
8655655 Inviato: 11 Ott 2009 9:31
 

Rabboccalo e tienilo sotto controllo, cosi` capirai se ti hanno fregato oppure e vero consumo!
 
8655752
8655752 Inviato: 11 Ott 2009 10:02
Oggetto: òltkhlòt
 

be 100 ml ogni 1000 km
direi che ci puo stare anche perche essendo unmotore grosso di cubatura ed essendo ad aria un consumo piu alto di olio ci puo stare
 
12229494
12229494 Inviato: 3 Ago 2011 21:22
Oggetto: dubbio su perdita olio breva 1100
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, lo scorso fine settimana dopo una lunga astinenza motociclistica ho fatto una bella escursione con moglie sulla mia breva a spasso per le alpi... un ottimo giro,lago d'iseo, passo dell'aprica, bormio, stelvio, gavia, ponte di legno, lago d'idro e infine il garda, direi forse il più bel giro che ho mai fatto, unico neo quando siamo ripartiti la domenica mattina ho notato del bagnato sulla ruota posteriore, pensavo al segno del passaggio di un cane ma poi ho capito che era olio motore uscito dal tubo di spurgo, ovvio che era una discreta quantità quella uscita, ma oltre un po di apprensione poi non è successo nulla.
Quando il lunedi di ritorno al lavoro ho fatto un bel controllo alla moto l'unica cosa che non era a posto è che è calato sensibilmente il livello dell'olio motore, tutto il resto è ok....
secondo voi cosa è successo?? devo preoccuparmi o è successo ance a qualcun'altro? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_question.gif icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12230399
12230399 Inviato: 4 Ago 2011 6:05
 

La prima domanda è: che olio hai... sarà troppo fluido?

Può essere che sia questo il motivo principale e che la calura estiva, complice una percorrenza chilometrica abbondante che ha scaldato molto il motore, abbia ridotto la tenuta delle fasce elastiche creando un eccesso di pressione nel carter che ha sfiatato dal tubo che dici.

Non so che gradazione d'olio Guzzi oggi preveda per la tua moto, per la mia indica il 10W-60.

0509_up.gif
 
12231382
12231382 Inviato: 4 Ago 2011 11:08
 

con la Nevada mi è successo due volte, ma essendo una moto diversa potrebbe essere per una causa diversa:

nel mio caso la causa era la valvola del recupero dell'olio che si era tappata durante l'inverno.
purtroppo pur usando la moto anche durante i mesi freddi, percorro sempre tragitti molto brevi e questo impedisce al motore di scaldarsi a puntino e di scaricare la condensa.
questo ha intasato/tappato suddetta valvola che al primo utilizzo prolungato si è sbloccata di colpo causando una repentina fuoriuscita di olio.

la prima volta avevo appena spento il motore e il lubrificante ha sporcato il motore, i cavalletti e il cortile di casa di un mio amico. icon_redface.gif

la seconda volta ero in autostrada a 120 con mia moglie: POFFF! icon_eek.gif perdita di potenza, nube blu negli specchietti e in mente la scena di un film(è partito un pistone...- ma poi torna?) e invece spengo il motore (mentre vado) accosto, aspetto un po', riaccendo e la moto è la stessa di sempre, solo con un po' meno olio.

problema risolto con un lavaggio e un rabbocco. 0509_up.gif

P.S.: so che può succedere quando c'è troppo olio in coppa.
 
12242069
12242069 Inviato: 6 Ago 2011 18:22
 

con la mia non ho avuto nessun problema di motore evidente, ho rabboccato l'olio fino a riportarlo al giusto livello, ma poi la perdita di olio è ricominciata, inoltre ho la sensazione ( ma forse sono solo condizionato ) che il motore si scaldi molto di più, come se l'olio non facesse il suo lavoro nel radiatore e mi pare di sentire un rumore di meccanica differente, ma solo in movimento...... comunque ho contattato un meccanico e appena posso la porterò a far vedere 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12262025
12262025 Inviato: 11 Ago 2011 21:19
 

Aggiornamento: pulendo a fondo la moto mi sono accorto che l'olio in realtà mi esce dal mozzo della ruota posteriore e immagino sia olio del cardano che si è sporcato girando e sia schizzato un pò ovunque.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12263332
12263332 Inviato: 12 Ago 2011 6:09
 

Sarà il paraolio interno che è andato... o, in ipotesi migliore, tappi allentati o troppo olio che esce dalla valvola di sfiato (credo ci sarà pure qui).

eusa_think.gif
 
12263439
12263439 Inviato: 12 Ago 2011 7:59
 

face ha scritto:
Aggiornamento: pulendo a fondo la moto mi sono accorto che l'olio in realtà mi esce dal mozzo della ruota posteriore e immagino sia olio del cardano che si è sporcato girando e sia schizzato un pò ovunque.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

non trovo il nesso tra olio motore che scende di livello e olio della coppia conica che ti sporca la ruota, però...
 
12263488
12263488 Inviato: 12 Ago 2011 8:16
 

infatti onestamente sono un pò disorientato.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif la moto è rimasta ferma 5 giorni e dallo spurgo motore non è uscito nulla ma sulla ruota l'olio c'era..... quando ho fatto quel giro di olio ne era uscito anche dal motore, di questo ne sono certo e il livello basso me lo aveva confermato, ma ora non so.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12265800
12265800 Inviato: 12 Ago 2011 18:48
 

forse è il paraolio, dallo sfiato non esce nulla...
Rikki_Ge ha scritto:
Sarà il paraolio interno che è andato... o, in ipotesi migliore, tappi allentati o troppo olio che esce dalla valvola di sfiato (credo ci sarà pure qui).

eusa_think.gif
 
12458012
12458012 Inviato: 24 Set 2011 19:25
Oggetto: come è andata a finire...
 

.... questa mattina sono stato da MURRY FACTORY e abbiamo risolto il problema: l'olio usciva dal cardano xchè il paraolio era andato, ma non solo, abbiamo dovuto sostituire anche i cuscinetti della coppia conica nella scatola del cardano: la guzzi mi ha montato un cuscinetto del menga, prodotto in cina, che ovviamente si è sgranato dopo soli 12000 km, precisamente il cuscinetto esterno, quello flottante.... ovviamente il buon MURRY ha sistemato il tutto, ma a me vien da dire( oltre alla rottura di scatole e ai soldi spesi ) xchè la moto guzzi che vende modelli non certamente economici su una moto da 11000 euri si deve far compatire x risparmiare 50\60 euro di un cuscinetto, oltretutto cosi importante nel funzionamento del mezzo???
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ovviamente a MURRY 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif
 
12466528
12466528 Inviato: 26 Set 2011 18:35
Oggetto: ....
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Non ti incavolare, e` la politica che stanno adottando tutte le case, a volte si perdono per guarnizioni di 1 centesimo.
 
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