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Forcelle anteriori S2R, come le avete regolate?
8609732
8609732 Inviato: 3 Ott 2009 20:01
Oggetto: Forcelle anteriori S2R, come le avete regolate?
 

Mi hanno fatto notare come il mio anteriore sia settato troppo alto (sono le impostazioni originali) e che abbassando un po' davanti potrei migliorare il feeling con le curve ( e ne avrei bisogno)....in effetti osservando altre moto vedo che gli steli non sono messi in cima come i miei ma sporgono un po'..
Le mie domande sono:

1) come gli avete settati voi sul Monster ( per questo ho postato qui)

2) quanto vanno modificati e che conseguenze ci sono sul comportamento della moto

3) Devo portarla alla Ducati?

Qui sotto come attualmente sono regolati:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8610112
8610112 Inviato: 3 Ott 2009 21:46
 

Beh, dalla foto si vede come tu abbia la forcella quasi completamente sfilata dalla piastra superiore di sterzo icon_eek.gif

Mi sembra abbastanza estrema come regolazione, direi che almeno dovresti iniziare a portarla come da originale. Non è un confronto equo, ma sul mio 900 gli steli sporgono di qualche cm dalla piastra...
 
8610134
8610134 Inviato: 3 Ott 2009 21:54
 

E' il settaggio originale...se guardi anche le foto delle brochure ducati dell'S4R o SR2 si vede che sono piazzate quasi all'orlo come le mie...

In questo Thread tratto dal DMC viene sconsigliato di fare modifiche..

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it
 
8610158
8610158 Inviato: 3 Ott 2009 22:01
 

loneknight66 ha scritto:
E' il settaggio originale...se guardi anche le foto delle brochure ducati dell'S4R o SR2 si vede che sono piazzate quasi all'orlo come le mie...

In questo Thread tratto dal DMC viene sconsigliato di fare modifiche..

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it


Non ci avevo mai fatto caso che sulla serie SXR fossero così sfilati gli steli...mea culpa icon_asd.gif

Comunque penso che sia uno degli interventi ultimi, più delicati ed estremi da fare quello di modificare le quote ciclistiche dell'avantreno. Piuttosto cambia olio o molle e prova tutte le regolazioni dell'idraulica.
 
8610170
8610170 Inviato: 3 Ott 2009 22:05
 

_batista_ ha scritto:


Non ci avevo mai fatto caso che sulla serie SXR fossero così sfilati gli steli...mea culpa icon_asd.gif

Comunque penso che sia uno degli interventi ultimi, più delicati ed estremi da fare quello di modificare le quote ciclistiche dell'avantreno. Piuttosto cambia olio o molle e prova tutte le regolazioni dell'idraulica.


Ma non ti sembra un controsenso che la serie SxR abbia gli steli in quella maniera?

Non dovrebbe avere un assetto piu' sportivo?
 
8610251
8610251 Inviato: 3 Ott 2009 22:31
 

Mah, il mio 900 ha le forcelle montate esattamente come le tue. Ovvero i "tappi" superiori sono a filo della piasta, e sporgono solo il bullone del precarico ed i registri. Secondo me devi modificare la tua postura in sella, se non "senti" l'avantreno...
 
8610281
8610281 Inviato: 3 Ott 2009 22:39
 

Desmopier ha scritto:
Mah, il mio 900 ha le forcelle montate esattamente come le tue. Ovvero i "tappi" superiori sono a filo della piasta, e sporgono solo il bullone del precarico ed i registri. Secondo me devi modificare la tua postura in sella, se non "senti" l'avantreno...


Come la modificheresti?

Il mio ex 600 ( a destra) aveva le forcelle così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8610291
8610291 Inviato: 3 Ott 2009 22:41
 

Io non modificherei la moto.
guarda il BG

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'avantreno lo sento benissimo.
Prova a sederti più avanti, a non tenere le braccia tese e la testa incassata tra le spalle,
e soprattutto guida più di manubrio ("afferra il toro per le corna" si dice..)
 
8610319
8610319 Inviato: 3 Ott 2009 22:51
 

Desmopier ha scritto:
Io non modificherei la moto.
guarda il BG
Immagine: Link a pagina di Img35.imageshack.us
l'avantreno lo sento benissimo.
Prova a sederti più avanti, a non tenere le braccia tese e la testa incassata tra le spalle,
e soprattutto guida più di manubrio ("afferra il toro per le corna" si dice..)


Pier, vedere le tue forche come le mie mi conforta icon_biggrin.gif

Ma che vantaggi ci sarebbero nell'abbassare l'avantreno del Monster?
 
8610330
8610330 Inviato: 3 Ott 2009 22:54
 

Desmopier ha scritto:
Mah, il mio 900 ha le forcelle montate esattamente come le tue. Ovvero i "tappi" superiori sono a filo della piasta, e sporgono solo il bullone del precarico ed i registri. Secondo me devi modificare la tua postura in sella, se non "senti" l'avantreno...


Il tuo telaio è quello senza archetto e di derivazione ST, quindi le quote sono differenti. Stesso discorso per la serie SXR, il telaio è diverso da quello dell'851-888.
Non credo che ai fini pratici della guida sportiva cambi molto.

Però hai sollevato un problema interessante loneknight icon_wink.gif
 
8610748
8610748 Inviato: 4 Ott 2009 7:57
 

loneknight66 ha scritto:


Pier, vedere le tue forche come le mie mi conforta icon_biggrin.gif

Ma che vantaggi ci sarebbero nell'abbassare l'avantreno del Monster?
Riduci l'avancorsa, rendi la moto più reattiva in curva, ma anche meno stabile con una maggiore tendenza a chiudere l'avantreno sulle curve strette.

Ma chi è che ti ha fatto notare questa cosa dell'altezza?

Ultima modifica di Desmopier il 4 Ott 2009 8:30, modificato 1 volta in totale
 
8610812
8610812 Inviato: 4 Ott 2009 8:26
 

Desmopier ha scritto:
Riduci l'avancorsa, rendi la moto più reattiva in curva, ma anche meno stabile con una maggiore tendenza a chiudere l'avantreno sulle curve strette..


Pensi che il settaggio della casa con le forche messe quasi all'orlo sia ottimale oppure è un po' esagerato ed un leggero intervento ( es abbassando di un cm o due) non comprometterebbe la stabilità dando un po' piu' di reattività?
 
8610825
8610825 Inviato: 4 Ott 2009 8:34
 

loneknight66 ha scritto:


Pensi che il settaggio della casa con le forche messe quasi all'orlo sia ottimale oppure è un po' esagerato ed un leggero intervento ( es abbassando di un cm o due) non comprometterebbe la stabilità dando un po' piu' di reattività?
Non si va a centimetri, ma a millimetri, di solito. Aabbassando l'anteriore riduci progressivamente anche il carico sul posteriore, dandogli meno trazione. Prova ad abbassarla di 5 mm, e vedi come va.
Se non hai le conoscenze tecniche giuste però, lascerei perdere. Se Ducati ha settato la moto così, una ragione ci sarà...
Ma, ripeto: chi è che ti ha fatto notare questa cosa?
 
8610839
8610839 Inviato: 4 Ott 2009 8:41
 

Desmopier ha scritto:
Non si va a centimetri, ma a millimetri, di solito. Aabbassando l'anteriore riduci progressivamente anche il carico sul posteriore, dandogli meno trazione. Prova ad abbassarla di 5 mm, e vedi come va.
Se non hai le conoscenze tecniche giuste però, lascerei perdere. Se Ducati ha settato la moto così, una ragione ci sarà...
Ma, ripeto: chi è che ti ha fatto notare questa cosa?



Solo dei "compagni di viaggio" , in particolare un ragazzo che sceso dal suo 750 ha voluto provare la mia e l'ha trovata meno reattiva e maneggevole della sua (ma è ovvio...forse dipende anche dal 160 dietro mentre io ho il 180) e tutti a puntare il dito sulle mie forcelle, osservando altre moto poi ho notato che la maggior parte non hanno le forche quasi all'orlo....
 
8610867
8610867 Inviato: 4 Ott 2009 8:51
 

loneknight66 ha scritto:



Solo dei "compagni di viaggio" , in particolare un ragazzo che sceso dal suo 750 ha voluto provare la mia e l'ha trovata meno reattiva e maneggevole della sua (ma è ovvio...forse dipende anche dal 160 dietro mentre io ho il 180) e tutti a puntare il dito sulle mie forcelle, osservando altre moto poi ho notato che la maggior parte non hanno le forche quasi all'orlo....
Magari dipende anche dal fatto che il 750 pesa 15 kg in meno...
Se vuoi fare la prova del 9, metti il 750 su un cavalletto centrale, e misura la distanza da terra della piastra inferiore (o misura la lunghezza della forcella, sempre partendo dalla piastra inferiore). Fai lo stesso con il tuo millone, e vedi se ci sono differenze.
In ogni caso... tienitela così e vivi sereno. icon_asd.gif
Ripeto: la confidenza con l'avantreno si acquista anche modificando la posizione di guida.
 
8610907
8610907 Inviato: 4 Ott 2009 9:06
 

Desmopier ha scritto:
Magari dipende anche dal fatto che il 750 pesa 15 kg in meno...
Se vuoi fare la prova del 9, metti il 750 su un cavalletto centrale, e misura la distanza da terra della piastra inferiore (o misura la lunghezza della forcella, sempre partendo dalla piastra inferiore). Fai lo stesso con il tuo millone, e vedi se ci sono differenze.
In ogni caso... tienitela così e vivi sereno. icon_asd.gif
Ripeto: la confidenza con l'avantreno si acquista anche modificando la posizione di guida.



Ho misurato anche quella, e c'è almeno un paio di cm di differenza...c'è da dire che lui lamentava che quando accelerava la ruota posteriore si scomponeva un po'...

Altra considerazione: su passi di montagna un 750 con 160 posteriore è forse l'ottimo.....non credo che una 1198 o Streetfighter arriverebbero prima....
 
8610909
8610909 Inviato: 4 Ott 2009 9:06
 

loneknight66 ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Riduci l'avancorsa, rendi la moto più reattiva in curva, ma anche meno stabile con una maggiore tendenza a chiudere l'avantreno sulle curve strette..


Pensi che il settaggio della casa con le forche messe quasi all'orlo sia ottimale oppure è un po' esagerato ed un leggero intervento ( es abbassando di un cm o due) non comprometterebbe la stabilità dando un po' piu' di reattività?


Per quel che ho capito, lo sfilamento delle forcelle deve essere fatto di pochissimi mm che già così la moto cambia... dovresti provare per gradi, prima di fare drastiche modifiche, di solito le forcelle le sfilavano in certe moto per un uso pistaiolo.
Comunque perchè non provi piuttosto ad alzare il posteriore usando l'asta? al massimo la puoi alzare di qualche mm e dicono che così si carichi di più l'anteriore rendendo più reattiva ma senza cambiare le quote ciclistiche (penso) e poi questa sarebbe una modifica approvata e testata il che é più sicuro di una modifica non certamente contemplata dalla casa madre (sfilamento forcella), ovviamente anche la ducati in caso di modifica dell'altezza prescrive la massima cautela.

Qualsiasi decisione tu prenda, fallo fare in officina specializzata perchè é facile che capiti di sfilare più uno stelo dell'altro che non é certo buona cosa...
 
8611441
8611441 Inviato: 4 Ott 2009 11:53
 

C'è anche da dire che la serie SxR è piu' alta di qualche cm ( anche dietro)....dovrebbe essere questo il motivo del perchè le forcelle sono quasi a pari..
 
8611958
8611958 Inviato: 4 Ott 2009 13:44
 

loneknight66 ha scritto:
C'è anche da dire che la serie SxR è piu' alta di qualche cm ( anche dietro)....dovrebbe essere questo il motivo del perchè le forcelle sono quasi a pari..
Infatti anche il mio 900 è più alto di 3 cm rispetto al Monster base. E anche lui ha le forche a filo.
 
8612800
8612800 Inviato: 4 Ott 2009 16:36
 

loneknight66 ha scritto:


Altra considerazione: su passi di montagna un 750 con 160 posteriore è forse l'ottimo.....non credo che una 1198 o Streetfighter arriverebbero prima....


Ho dei seri dubbi al riguardo.
 
8614467
8614467 Inviato: 4 Ott 2009 20:24
 

prima della caduta un anno fa (quasi) avevo piastra e forcella nella configurazione come te giovanni.
quando ho risistemato tutto, con mio padre abbiamo deciso di calare leggermente e abbiamo serrato la piastra dai 5 ai 10mm pu in basso.... per caricare leggermente di più l'avantreno, dato che mi sembrava un pochino ballerino.
non sono un pilota professionista, non sono quindi un tester sensibile ad ogni virgola diversa sulla moto, non sono stoner nè tantomeno haga, quindi prendi queste parole con le molle:
non ho notato differenze così eclatanti, la 180 la chiudevo o quasi prima e son tornato a chiuderla (sempre quasi) anche adesso...
l'unica cosa che ho notato è che in questa attuale configurazione, in pima marcia aprendo deciso si alza meno facilmente... certo, a uno che la vuole far venire su e la sa far venire su, sta ciosa sarà superficiale e manco se ne accorgerebbe, ma per me, che nn son capace e quando viene su viene su da sola la conseguenza è stata ben tangibile.
una cosa che invece io dovrei rivedere, è la taratura del mono, almeno in precarico: quando mi siedo, si abbas parecchio e credo sia regolata per piloti di una 70ina di kili, mentre io sono poco piu di 80 nella stagione invernale...
 
8616001
8616001 Inviato: 5 Ott 2009 8:07
 

avevo chiesto tempo anche io quedta misura sul mio M800, perchè io ce l'ho a circa 1cm e non ero sicuro se il vecchio proprietario l'avesse fatta sfilare o no... non ho avuto la risposta che cercatvo.. icon_redface.gif
comunque approfitto di questo topic per chiedere una cosa che riguarda il mono post... sul libretto di manuntenzione dice che la taratura standard si ha svitando di 8 click da tutto chiuso... invece sui manuali affocina (ne ho visti 3 di 3 monster diversi e la pagina è la stessa icon_asd.gif ) dice di svitare di 18 click...
direi che non è proprio la stessa cosa... icon_asd.gif
 
8617229
8617229 Inviato: 5 Ott 2009 12:19
 

altra cosa, una mia curiosità... a quanto vi si ferma la forcella dal fine corsa?! quando mi hanno cambiato l'olio mi è stato messo un pelo più denso del normale, ma a me sembra eccessivamente rigida.. certo si guida bene, ed è un'altra cosa rispetto a prima ma mancheranno 3 dita dal fine corsa... inoltre ogni movimento dell'asfalto lo sento e sul bagnato è da gelare il sangue... 0509_lucarelli.gif
non avendo le forcelle regolabili, come le ammorbidisco un pelo?!
 
8617836
8617836 Inviato: 5 Ott 2009 13:36
 

BoNI ha scritto:
altra cosa, una mia curiosità... a quanto vi si ferma la forcella dal fine corsa?! quando mi hanno cambiato l'olio mi è stato messo un pelo più denso del normale, ma a me sembra eccessivamente rigida.. certo si guida bene, ed è un'altra cosa rispetto a prima ma mancheranno 3 dita dal fine corsa... inoltre ogni movimento dell'asfalto lo sento e sul bagnato è da gelare il sangue... 0509_lucarelli.gif
non avendo le forcelle regolabili, come le ammorbidisco un pelo?!
Mai contento, eh? icon_biggrin.gif
l'unica maniera per ammorbidirle è rimettere l'olio con la stessa densità dell'originale.
E' normale che dal fine corsa manchino almeno "tre dita". Guai se la sospensione andasse a "pacchetto" facilmente...
 
8618015
8618015 Inviato: 5 Ott 2009 13:50
 

Desmopier ha scritto:
Mai contento, eh? icon_biggrin.gif
l'unica maniera per ammorbidirle è rimettere l'olio con la stessa densità dell'originale.
E' normale che dal fine corsa manchino almeno "tre dita". Guai se la sospensione andasse a "pacchetto" facilmente...

no! icon_mrgreen.gif
si ma è davvero troppo rigida... io sono un peso piuma.. icon_asd.gif
e ovviamente di cambiare olio o molle non ci penso neppure! icon_asd.gif
mi è stato consigliato di tirare via una siringa di olio... pareri?!
 
8618481
8618481 Inviato: 5 Ott 2009 14:49
 

ma che gradazione hai scusa???
 
8618528
8618528 Inviato: 5 Ott 2009 14:54
 

BoNI ha scritto:

no! icon_mrgreen.gif
si ma è davvero troppo rigida... io sono un peso piuma.. icon_asd.gif
e ovviamente di cambiare olio o molle non ci penso neppure! icon_asd.gif
mi è stato consigliato di tirare via una siringa di olio... pareri?!

chi te l'ha consigliato? Freddie Kruger?
E' una fesseria. Fai prima ad abituarti alla forcella rigida. E andare piano sul bagnato. icon_asd.gif
 
8618561
8618561 Inviato: 5 Ott 2009 14:57
 

icon_asd.gif
e se prendo spunto da Freddie Kruger e tiro via un paio di siringhe di 'olio misto' e ne metto un paio di 'olio giusto'?! icon_asd.gif
 
8618683
8618683 Inviato: 5 Ott 2009 15:13
 

BoNI ha scritto:
icon_asd.gif
e se prendo spunto da Freddie Kruger e tiro via un paio di siringhe di 'olio misto' e ne metto un paio di 'olio giusto'?! icon_asd.gif
Equivale a cambiarlo tutto... o no? Ma che gradazione di olio hai? E soprattutto, perché te lo sei fatto mettere più denso e non hai messo subito l'originale?
 
8618742
8618742 Inviato: 5 Ott 2009 15:20
 

perchè me lo ha detto dopo che lo ha fatto... icon_neutral.gif io gli avevo solo detto di cambiere l'olio, e visto che quando la presi la forca era vuota per metà non potevo sapere com'era... anche volendo, ormai era tardi... eusa_doh.gif
è metà gradazione originale e metà la gradazione subito più densa...
quello che me lo ha cambiato mi ha detto che l'originale era troppo fluido, quindi ha fatto così... il problema è che lui peserà venti chili più di me... icon_asd.gif
al limite provo a passare dentro a sentire che dice...
 
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