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elettronica e tecnologia sulla moto [Che ne pensate?]
8599474
8599474 Inviato: 2 Ott 2009 8:09
Oggetto: elettronica e tecnologia sulla moto [Che ne pensate?]
 

ciao a tutti,
vorrei discutere sul perchè non sia ancora stata presentata una moto provvista di tutti i vari dispositivi che sono comparsi via via, tra cui per esempio abs sportivo e disinseribile (non fisso come sulle nuove cbr), mappatura iniezione multipla (aprilia, benelli), cambio elettronico (puro accessorio racing), antisaltellamento e così via.
Premetto che non sono un patito dell'elettronica, che se abusata toglierà inevitabilmente parte del piacere di guida che fa parte del nostro mondo, ma credo sia innegabile che alcune di queste cose possano essere utilissime: per esempio la mappatura variabile permette di guidare "al risparmio" in città e con più sicurezza sui fondi scivolosi, la presenza dell'abs è ormai quasi inavvertibile (non del tutto...) ecc.
Non può nemmeno essere una questione di costi, visti i prezzi che circolano spesso (e che vendono!!!) 0509_up.gif
Aspetto le vostre opinioni per confrontarmi
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8599578
8599578 Inviato: 2 Ott 2009 8:31
 

l'antisaltellamento è una molla, non un gadget elettronico... icon_wink.gif

V
 
8599608
8599608 Inviato: 2 Ott 2009 8:38
 

nerowolfe79 ha scritto:
l'antisaltellamento è una molla, non un gadget elettronico... icon_wink.gif


si però il titolo del post dice elettronica E tecnologia... comunque intendevo quel genere di cose non così tanto diffuse come potrebbe spesso essere utile eusa_think.gif
 
8599746
8599746 Inviato: 2 Ott 2009 9:04
 

le 3 mappature sono sicuramente una bella innovazione, ma alla fine (per lo meno io) ne utilizzo sempre una.... difficilmente mi metto a cambiarle icon_rolleyes.gif

L'abs disinseribile lo dovrebbero mettere come accessorio standard e non come optional, visto che dovrebbe salvaguardare la sicurezza del motociclista icon_rolleyes.gif

per il resto non saprei, a me basta pigiare il tasto e sentire che la moto parte icon_redface.gif
 
8599779
8599779 Inviato: 2 Ott 2009 9:11
 

L'elettronica...
Sicuramente dà una bella mano, ma solo se è veramente affidabile!

Le mappature, l'ABS, controllo trazione e sospensioni... Tutte cose che facilitano l'approccio alla moto, forse troppo.
Chi scende da una moto moderna e sale su una "vecchia" si rende conto di quanto gli ausilii facciano "disimparare" a condurre la moto in certi frangenti.
 
8599961
8599961 Inviato: 2 Ott 2009 9:47
 

l'abs della honda non è disinseribile perchè è in realtà un comando drive by wire.

cioè, il comando del freno esercita una pressione che viene letta da un sensore e che rinvia il comando ad un motore elettrico che a sua volta frena.

il vantaggio è quello di non avere una sensibilità sulla leva che faccia "pompare" il comando uando entra in funzione l'abs e di poter gestire completamente la ripartizione della frenata secondo una logica di stabilità, rispettando la volontà del pilota nel caso in cui non vi si auo strisciamento delle ruote rispetto al terreno.

come disposotovo di sicurezza c'è una valvola che può ripristinare il funzionamento diretto nel caso in cui ci sia una mancanza di corrente tale da non poter più provvedere alla frenata (rottura di un filo).

il fatto è che nel funzionamento normale l'abs honda non inficia minimamente la funzionalità dell'impianto, quindi hanno ritenuto inuile renderlo disinseribile.
 
8600081
8600081 Inviato: 2 Ott 2009 10:15
 

Sarei molto più felice se utilizzassero tecnologie, anche solo meccaniche, che rendano la manutenzione più semplice ed economica.

Piuttosto che un cambio elettronico preferirei di gran lunga un cambio estraibile. Invece di tre mappature, mi basterebbe poter cambiare le candele senza dover smontare tre quarti di moto o dover ordinare un carrello Beta od Usag per cambiare il filtro dell'aria icon_evil.gif
 
8600115
8600115 Inviato: 2 Ott 2009 10:20
 

Quotone... icon_wink.gif
 
8602510
8602510 Inviato: 2 Ott 2009 15:29
 

Io che sono controcorrente per scelta ho appena comprato una moto con quanto meno elettronica possibile. Stanco di dover portare sempre con me la scatola dei fusibili piuttosto che la trousse degli attrezzi, ho scelto una moto TUTTA meccanica: iniezione a carburatori, starter manuale, tachimentro-contagiri-contakm analogici ("a lancette"). Le uniche cose elettroniche che mi sono concesso sono l'accensione elettronica dei fanali e il serbatoio della benzina.
 
8602661
8602661 Inviato: 2 Ott 2009 15:50
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Sarei molto più felice se utilizzassero tecnologie, anche solo meccaniche, che rendano la manutenzione più semplice ed economica.

Piuttosto che un cambio elettronico preferirei di gran lunga un cambio estraibile. Invece di tre mappature, mi basterebbe poter cambiare le candele senza dover smontare tre quarti di moto o dover ordinare un carrello Beta od Usag per cambiare il filtro dell'aria icon_evil.gif


quest'uomo è un saggio...

d'altronde con quella firma per forza... 0509_up.gif


V
 
8602722
8602722 Inviato: 2 Ott 2009 15:59
 

Io son sincero, ho una Suzuki e la tripla mappatura la trovo una cosa molto utile e che personalmente la utilizzo spesso. E paradossalmente la maggior parte delle volte utilizzo le mappature più tranquille... icon_rolleyes.gif
 
8661104
8661104 Inviato: 12 Ott 2009 10:14
 

Vada per l'ABS se disinseribile, ma personalmente meno aggeggi ci sono, più mi gusto il viaggio. Preferisco pulirmi una candela in 1 minuto piuttosto che avere la moto ferma dal meccanico causa centraline e varie diavolerie che non mi cambiano la vita.
Questione di gusti...
 
8661176
8661176 Inviato: 12 Ott 2009 10:24
 

A mio parere l'innovazione elettronica o meccanica che sia è un bene per il consumatore e l'utilizzatore finale, il problema è che ci rifilano ca...te cinesi con lucine e manopoline che funzionano male facendocele pagare prezzi folli, tanto i co...ni motociclisti si bevono tutto. Quindi se si mettono le mappature serie, l'abs seria, l'iniezione seria a prezzi ragionevoli ben venga, se ci devono rifilare l'iniezione piena di on-off, delle mappature che fanno ridere (tipo le mie sull smc) o finte abs meglio risparmiare.
 
8661210
8661210 Inviato: 12 Ott 2009 10:28
 

finchè non si rompe nulla è comoda anche la tecnologia.....
 
13672560
13672560 Inviato: 17 Ago 2012 2:26
Oggetto: Le moto e la tecnologia in vero stile Goldrake
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Signore e signori, buonanotte!
Leggendo qui e là sono incappato in un argomento che trattava della "eccessiva tecnologia" della Ducati Multistrada.
Ho gradito molto notare i punti di vista fra vecchia guardia e nuova guardia.
Inoltre, da circa un mese, ho iniziato a coltivare l'interesse per una nuova moto. Nuova moto che comprerò fra mesi, non fra giorni, ragion per cui mi sto documentando a dovere su QUALSIASI moto stimoli il mio interesse.
Ebbene, nonostante io non sia affatto tipo da Multistrada, sono un amante dei particolari. Io amo i dettagli, perché sono i dettagli che rendono qualcosa di normale, o addirittura banale, interessante ed unico.
Ma lo sapevate che la Multistrada monta DUE prese di corrente?!
Io arrivo, accendo la MS, "tò, mi si sta scaricando il cellulare! Amore, me lo metti sotto carica? E già che ci sei attacca la playstation".
E' una cosa gagliarda!
Però... però... c'è un però.
Mi stavo chiedendo, con l'avanzare inarrestabile (perché la tecnologia è inarrestabile) della tecnologia, non è che... arriveremo a rifiutare le moto vecchia guardia? Le vintage?
Mi spiego meglio.
Quando io acquistai la Ninja250, rimasi SCONVOLTO perché avevo un comando in più (il famosissimo e mai compreso pulsante rosso dell'interruzione motore).
Ed il bellissimo comando delle frecce!
Stavolta, per togliere la freccia, mi bastava PREMERE il pulsante in dentro per disattivarla! Non più premere dal lato opposto!
Non oso immaginare cosa farei se avessi fra le gambe una Ninja600 con frizione antisaltellamento, ammortizzatore di sterzo, mappatura per erogazione di potenza, e moglie Giapponese che ti piega le mutande dopo averle stirate!
Gli umani (specialmente noi maschietti, non possiamo negarlo) adoriamo il controllo. L'idea di controllo.
Adoriamo sapere di poter spingere un bottone e trasformare la nostra due ruote in un razzo con alettoni laterali e propulsori verticali.
E poi ci sono le magnifiche Moto Guzzi V7, che più retrò non si può.
Sono seriamente combattuto.
Non so cosa preferire.
Non so neanche se dovrei preferire qualcosa, o amare entrambe le scuole di pensiero.
Una bella Yamaha XJ6 ed una bella Triumph Thruxton.
Voi cosa vorreste fra le gambe?
Un robottino che vi dicesse anche cosa pensa dell'amichevole Napoli-Bologna mentre vi gratta la schiena, o una bella bambinona senza lucine e rumorini, dove le spie son quelle essenziali, niente strumentazione a LED, che però non si ferma appena uno dei mille circuiti decide che quel giorno non vuole funzionare?
...
......
.........
Ma vi rendete conto che la GoldWing Honda ha addirittura l'airbag!
E che là fuori ci sono moto con le MANOPOLE RISCALDABILI!
Per i più freddolosi, per evitare di ritrovarsi dolori articolari a 50 anni!
Queste cose mi fanno impazzire (in senso positivo).
E poi ci sono moto con i fendinebbia, moto con la retromarcia(!!!) moto con la radio, braccioli per il passeggero, vano per l'eventuale navigatore ed entrata per auricolari.
Sospensioni regolabili, leve del freno e del cambio regolabili per chi ha le ditina corte, per chi non ha una manona da schiaffeggiatore.
Ed ancora sella riscaldabile, poggiapiedi (per le moto da viaggio e le custom) bauli di qua, bauli di là, chissà chi vincerà!
Insomma lì fuori ci sono salotti a due ruote!
Macchine divise a metà!
Ma così... non rischiamo di stufarci poi di tutte quelle moto che non hanno tutto ciò?

Non so, ancora devo farmi un'idea.
Però, finché è in buone mani, la tecnologia è una cosa meravigliosa.
 
13672696
13672696 Inviato: 17 Ago 2012 8:35
 

meno "letteratura" e più moto.....................che è meglio!!

PS:di solito al posto di "letteretura" scrivo un'altra cosa 0510_mina.gif
 
13672711
13672711 Inviato: 17 Ago 2012 8:41
 

Ciao... il tuo topic è veramente interessante.
il mio punto di vista è molto semplice... a me piacciono le moto senza tecnologia. Non metto in dubbio la sua importanza e la sua utilità ( sono il primo ad aver montato la presa 12 Volt nella mia moto per mettere il tom tom ) tuttavia quando decisi di prendere una moto scelsi la kawa er 6n proprio per la sua scarsità di elettronica al livello generale.( per farti capire la strumentazione non dice niente sul livello di benzina, sulla temperatura dell'h20 sui consumi etc etc etc ma si limita solo all'ora, ai due trip parziali e al contachilometri generale. Ho preferito la versione senza abs proprio perché a me piacciono le moto nude e crude ( so che l'abs è di importanza vitale in certe occasioni ma la preferisco così 0509_up.gif 0509_up.gif )
Inoltre per farti capire proprio il mio desiderio dello stile retrò, sarei stato più felice se ci fossero stati due bei carburatori e raffreddamento ad aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

( naturalmente qualcuno mi potrebbe dire perchè non mi sia preso uno degli enduroni anni '90, beh la risposta è semplice... mi hanno fatto un prezzo incredibile su un modello 2007 che ancora doveva essere immatricolato e poi la linea mi piace tanto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ).
comunque sia questo è il mio parere... l'importante è solo una cosa... macinare chilometri e vivere la nostra passione sia a bordo di un razzo iper tecnologico sia a bordo di una honda cx 500 come fa un mio caro amico ( più di 250.000 chilometri percorsi a bordo della sua fida compagna )

ps bella la v7 ... sopratutto la stone colore nero... sai ci ho fatto anche io qualche pensierino! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13672883
13672883 Inviato: 17 Ago 2012 10:22
 

Io sono a favore dell'elettronica (che sia ben tarata però) sulle moto. Così come sono a favore dei dispositivi di sicurezza sulle macchine! Può davvero aiutare durante la guida, sia in condizioni normali che di emergenza. Oppure può farmi guidare "meno impegnato" quando sono stanco o piove: metto una mappatura più dolce oppure aumento il traction control, con l'ABS sempre vigile in caso di frenata.

Io se potessi metterei ABS, TC e mappature sulla mia moto. Purtroppo non ho nulla di tutto questo, e vabbè...Lo sapete che tantissimi incidenti in moto (non ricordo la percentuale esatta ma era davvero alta) avvengono perchè il conducente ha paura di bloccare la ruota anteriore e scivolare, quindi non aziona a fondo i propri freni? Francamente non capisco chi è avverso alla tecnologia sulle nuove moto. Non la volete? Disinseritela o comprate moto senza, ma non state a criticare se un nuovo modello esce col TC.

C'è poi da dire che ci sono moto che si prestano maggiormente all'uso dell'elettronica come TC e mappature (moto naked, tourer e sportive con cubature medio-grandi ed elevata potenza specifica) la quale invece sarebbe superflua su una Triumph Bonneville o su una Honda Black Spirit 750 (a parte l'ABS, che è davvero utile). Questo per ribadire che le moto classiche o custom non perderanno certo fascino solo perchè loro non hanno 3 diverse mappature del motore icon_wink.gif
 
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