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perche' no r1 98-99-00-01 [pareri personali]
8597005
8597005 Inviato: 1 Ott 2009 19:09
Oggetto: perche' no r1 98-99-00-01 [pareri personali]
 

eccomi!!!! potremmo intitolare questa discussione " cosa ne pensate di questa moto?" io non l'ho consigliata nell'altro forum per il semplice motivo che e' una moto a mio avviso un po' troppo impegnativa per essere gradita dal passaggio da un 250!!!! e stata una gran moto e anche io ho avuto piu' di qualche volta la fortuna di farci qualche giro!!!! ma parlando di equilibrio casca l'asino e soprattutto nella versione 98 dove hanno montato il motore dell'fzr 1000 exup su un telaio quasi da 600 con i pesi ripartiti in maniera molto errata. " e per questo che l'r1 98 si impenna sempre" non perche' sia un mostro come tanti credono, ma perche' ha il peso molto sbilanciato nel retro treno!!! tutto li!! e meglio che si faccia le ossa con un buon 600 no che se le rompa con un mille. spero comunque di non averti offeso
 
8597684
8597684 Inviato: 1 Ott 2009 20:16
 

mi sa che ti confondi, il telaio dell'R1 98 è identico a quello della 00/01

forse forse parli della vecchia YZF 750 SP 120cv

il problema della 98/99 era un nervosismo notevole, addolcito un po nel modello 00/01, con un mono veramente "scarso" che la fa alzare in continuazione, anche il telaio a detta di molti morbido, ma sfido il 90% di quelli che ne guidano una a metterlo in crisi, il mono invece sopratutto con le attuali gomme soffre molto, è nato per gomme con meno grip e questo ora come ora lo rende molto "vecchio"

per il mostro che tutti credono, è stata la prima 1000 realmente derivata dalla SBK, 150cv all'albero per 180kg a secco se non ricordo male, non ricordo un'altra 1000 del 98 con quel peso e quella potenza icon_mrgreen.gif
se non era un mostro quella..... icon_mrgreen.gif
 
8597933
8597933 Inviato: 1 Ott 2009 20:44
 

ti rispondo qui allegando il tuo mp non essendo una cosa privata tra noi icon_wink.gif

elvisr1 ha scritto:
giustamente non ricordi altri mille con quella potenza perche' non c'erano!!! kawasaki e honda facevano il 900 e se non sbaglio la prima suzuki gsxr e nata nel 00- o nel 01. hai toccato il punto quando hai detto 150 cavalli per i chili!!!!! prima dell'r 1 c'era la thunderace e prima ancora la fzr due moto con circa 150 cavalli!!!! questo cosa vuol dire? nel 98 quel motore e' finito sotto l'r1!!!! ed e' nato il mito di "mosrto di potenza"!!! non serve mettere in crisi un telaio che lo e' gia' di per suo!!! continui sbacchettamenti in uscita di curva,come hai specificato tu il mono e' a dir poco insufficente e l'impianto frenante lo segue!!!! e stata una bellissima moto, ma e' superata! in quanto alle gomme, piu' grip c'e' meglio e'. ciao


il motore della prima R1 non era quello dell'FZR che aveva 130 cv e non 150, l'ing. Miwa l'ha progettato apposta per questa moto, magari è un derivato dell'FZR, ma non è certo quello

per gli sbacchettamenti, le persone dovrebbero imparare a guidare prima di dire che sbacchetta, uso tutt'ora quel telaio e nonostante i tempi che faccio la mia non sbacchetta mai, bisogna imparare a guidare con le gambe e il telaio va benissimo, il problema non era il telaio ma chi la guidava, ho sentito centinaia di persone parlare di telaio troppo morbido, salvo poi non saperla portare, tutti bravi con la bocca, un po meno con la manetta icon_asd.gif

sul fatto che sia superata sono d'accordo, in 10 anni hanno fatto di meglio.

per le gomme sono d'accordo, peccato serva anche la giusta ciclistica per usarle
 
8598082
8598082 Inviato: 1 Ott 2009 21:00
Oggetto: ok
 

ho visto nel tuo profilo "se non sbaglio " che c'e' scritto r1 00 e r1 06, questo vuol dire che le possiedi tutte e due? se si , come fai a consigliare un mille " e soprattutto una moto del genere " a un ragazzo che ha appena fatto il passo della 250? e poi se le possiedi entrambe ti renderai benissimo conto da solo del calvario che v'e' da una all'altra!!! ho visto anche la moto in una meritevole piega, ma in pista, cio' vuol dire che sicuramente nel modello 00 o 01 che possiedi non avrai il mono di gomma originale, sicuramente avrai montato un bel ammortizzatore di sterzo, magari wp o meglio , sicuramente non monti le forcelle originali tipo motron gl4!!!! vero? tutti bravi con la lingua come dici tu, ma tramite pc non riusciamo a fare gare di manetta, quindi quello che possiamo fare e valutare e consigliare al meglio possibile!!!!
 
8598241
8598241 Inviato: 1 Ott 2009 21:15
 

la mia 00 attualmente è si preparata (anche rotta veramente 0510_sad.gif ), senza ammortizzatore di sterzo, ma non è certo sempre stata cosi, con la moto originale facevo esattamente le stesse pieghe, ora come ora l'ho migliorata, ma alle sospensioni sono solo state messe delle molle adatte al mio peso e olio più recente, non potevo certo evitare di revisionarle icon_asd.gif

sai perchè la consiglio, perchè l'ho fatto anch'io e non mi è sembrata una cosa cosi improponibile, basta usare la zucca

per la differenza tra le 2 mi sembra di averti dato ragione anche prima, non ho mai detto che la 00 sia meglio della 06, con la quale ho abbassato tutti i tempi in pista

per quanto riguarda la manetta intendevo dire che non bisogna prendere per oro colato quello che la maggioranza delle persone dice, in quanto la maggioranza delle persone non è all'altezza del mezzo che guida icon_biggrin.gif me compreso
 
8599718
8599718 Inviato: 2 Ott 2009 8:56
 

Io sono un fermone clamoroso! o, se vogliamo vederla da un altro lato, sono uno con la testa molto sulle spalle (zero incidenti e zero cadute in 15 anni di moto, ho detto tutto).... detto questo quando ho comprato l'r1 del 2000 che ho adesso (venivo da un zx9r e da un cbr 900) ero parecchio intimorito dalla sua reputazione da belva indomabile, ma poi guidandola sono rimasto sconvolto dalla facilità con il quale si fa portare in giro.
Ha un erogazione a mio parere molto dolce, assolutamente non brusca, agevolata da una corsa dell'accelleratore lunghissima... in pratica se voglio andare piano ci vado, il motore anche a 3-4000 giri è pronto (molto più di un 600) e ti permette di riprendere in qualsiasi momento ma senza paranoie. Poi se vuoi i cavalli sparati a terra basta andare a cercarli... una bella rotazione del polso, la lancetta del contagiri sopra i 7000 e vedi salire il conta km digitale a multiplli di 20!
E' inutile che ti dica che se doso l'accelleratore non sbacchetta proprio un bel nulla e non si verifica nessun monoruota.... se invece esco da una curva in prima e spalanco allora si, si alza e qualche volta l'ho sentita sbacchettare (credo come qualsiasi moto con più di 120 cv). La mia è totalemte originale, le uniche cose che ho fatto sono una bella revisione alle forche ed al mono, sostituito il posteriore /50 con un /55 (ora scende in piega con un soffio).

Oramai frequento in gruppo del Tinga Sardegna da più di un anno, ogni weekend maciniamo centinaia di km tra i tornanti della nostra isola, hanno provato la mia moto decine di persone (alcune anche molto esperte) e tutte sono rimaste sorprese da quanto sia semplice trotterellare ad andature turistiche e da quanto sia poderoso e generoso il motore se si cercano i cavalli!

La settimana prossima forse avrò la fortuna di guidare un r1 del 98, la primissima, è potrò dire se effettivamente è più nervosa della mia!

Comunque la consiglio a tutte le persone con la testa sulle spalle e con un minimo di esperienza... forse anche più di un 600 che, per iniziare a divertirsi, ha necessità di essere tenuto a regimi alti.... mentre con un mille hai copia sempre!
 
8603253
8603253 Inviato: 2 Ott 2009 17:23
Oggetto: ok
 

tutto giusto quello che hai detto, ma per uno che comincia e' sicuramente piu' indicato un 600. e vero che bisogna tenerla allegra, ma di certo non ha una prima da 160 all'ora !!! se poi come dici tu, uno ci si vuole fare il giretto senza pretese e con due teste sulle spalle, si potrebbe anche comprare l'm 1 di rossi, ma siccome quando si e' in sella e' difficile non far cantare il motorone e' meglio fare un gradino alla volta!!!
 
8609358
8609358 Inviato: 3 Ott 2009 19:05
 

Io ho comprato da qualche mese una r1 del 99 da pista,che poi ho rimesso su strada,e devo dire che l'ho trovata molto più docile di quanto mi aspettassi,ci posso viaggiare tranquillamente sotto i 3000 giri(anche se soffro un po' icon_smile.gif )e mi riprende benissimo anche in 6°,invece per quanto riguarda la stabilità in piega io la trovo ottima,riesco a arrivare vicino a finire la gomma con 2 persone a bordo e non sento la benchè minima incertezza(e io non sono sicuramente un pilota,anzi tutt'altro),invece con la cagiva mito che avevo prima anche da solo sentivo qualche"vuoto di piega".C'è da dire però che ho un wp dietro,idraulica holins davanti e un paio di racetek k3 col/55 dietro.Naturalmente già sopra i 5000 giri incomincia a spingere davvero forte,tant'è che io credo di non averla ancora tirata veramente perchè ho paura di non saper controllare bene l'impennata.L'unico difetto che ho riscontrato per ora è che consuma quanto un 2000 a benzina,forse anche perchè ho il kit dynojet con filtro e scarico completo, d'altronde non si può avere tutto dalla vita.In definitiva l'ho trovata una grande moto anche se il mio giudizio non è il massimo dato che sono un neo patentato che per ora ha provato solo poche moto.
 
8615271
8615271 Inviato: 4 Ott 2009 21:57
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che bello sentire ancora dopo anni le leggende metropolitane icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quando scelsi la mia r1 ero in cerca di una moto da adattare per la pista e avevo un budget massimo di 5000 euro...con quei soldi il meglio che potevo permettermi era senza dubbio lei...la mitica r1 2001!!!! Inanzitutto sfatiamo i vari miti uno ad uno:

1)appena presa montava delle gomme di m***a ed effettivamente impennava e derapava al minimo giro di manopola ma una volta montate le metzler racetek k3 è cambiata completamente...sul rettilineo tirava dritto come un treno, senza sbandare, sgommare o altro e non si alzava manco a volerlo (ora monto un pignone -1 e una corona +2 e la situazione è un pò diversa icon_asd.gif )
2)il telaio lo trovo semplicemente stupendo...riferendoci alle mille ho guidato il cbr 900/1000, il gsxr 1000 k2 e k5, la ducati 999, l'r1 2002 e 2004 e una ninja zx10r 2004...morale della favola la moto che in assoluto più di tutte ho trovato agile e maneggevole quasi fosse una bici è la mia! Praticamente si guida e si piega da sola icon_asd.gif Nel misto stretto invidio poco o niente una 600 e anche nei cambi di direzione è una goduria...non ti stanca nemmeno un pò! Io faccio solo piste lente con molte curve e mi ci diverto da matto...tirare come il beota sul rettilineo a oltre 200 km/h non è nella mia natura 0509_up.gif
3)riguardo al mito della cattiveria del motore devo dire che ora che ci ho preso davvero la mano non mi bastava più...sicuramente ha una erogazione molto brutale e corposa anche ai medi e bassi regimi e non ha la linearità delle attuali ma non ha neanche il tiro agli alti delle attuali...se credi che una r1 a carburatori sia cattiva non salire mai su una gsxr 1000 di qualsiasi anno...la 2001 e la 2005 sono praticamente ingestibili superati i 9.000 giri!
4)freni e sospensioni fanno assolutamente cagaare ma trovatemi una moto di quegli anni che avesse qualcosa di meglio...solo ducati ed aprilia erano un pò per così dire prontopista!
 
8620479
8620479 Inviato: 5 Ott 2009 19:02
Oggetto: ok
 

l'r 1 prima serie e' sicuramente stata una grandissima moto, ma purtroppo la tecnologia va avanti, le prestazioni aumentano e gli ingegneri studiano ciclistiche sempre piu' affinate!!!! non si puo' paragonare un r1 98 con una del 09 e nianche una del 01 con una del 04!!!! io ho un r1 del 06 e piu' volte ho provato le prime serie, non c'e' paragone e ovviamente il modello del 09 avra' 10.000 punti migliori rispetto alla mia!!! bisogna essere sinceri nel scrivere anche perche' ci sono persone che si basano su questi piccoli topic per scegliere le loro future moto!!!! io per esempio, essendo abituato ad un motore a 20 valvole salendo su una suzuki o honda "che ho provato" avverto immediatamente un tiro molto piu' vigoroso ai bassi regimi, ma poi tende a diminuire intorno ai 10 mila giri, proprio dove la mia da la massima potenza. questo in strada non la gratifica tanto e specialmente in montagna!!!!
 
8621271
8621271 Inviato: 5 Ott 2009 20:10
 

non si possono paragonare? dipende da dove, io le uso entrambe e i paragoni li faccio eccome, su certe cose preferisco ancora l'R1 00 alla 06, in una pista come adria tra una e l'altra ci sono 2 secondi (penso di arrivare a 4 prendendo più confidenza con la 06), a me sembrano si paragonabili icon_asd.gif 6 anni 4 secondi in piste medio piccole non sono male, una 00 può ancora dire la sua.

nelle piste più veloci il gap della 00 aumenta, qui i cv si fanno sentire, e allora si che i paragoni diventano più difficili, ma mi sembra che qui nessuno abbia detto che le vecchie carburatori siano migliori delle nuove generazioni, ma non poterle paragonare mi sembra eccessivo icon_mrgreen.gif

sicuramente le vecchie carburatori hanno bisogno di qualche ritocco, ma non sono mica da buttare icon_mrgreen.gif
 
8621364
8621364 Inviato: 5 Ott 2009 20:17
Oggetto: ok
 

nessuno dice che siano da buttare, anzi, fanno ancora la loro parte, pero' io non sto parlando di pista e tempi, sto parlando di strada e soprattutto montagna. adria poi da quello che so e una pista che con un mille sei fortunato se riesci ad inserire la terza per poi ri scalare in seconda! a questo punto meglio un 600 no?
 
8621410
8621410 Inviato: 5 Ott 2009 20:20
 

se parli di montagna allora meglio la buona vecchia R1 carburatori, personalmente preferisco avere una moto come quella a un 600 che frulla agli alti e mi obbliga a forzare per farla andare, l'R1 puoi usarla tranquillamente senza essere obbligato a correre. icon_biggrin.gif
 
8621580
8621580 Inviato: 5 Ott 2009 20:35
Oggetto: ok
 

come fai a non correre con una moto da 160 all'ora in prima? forse il 600 frullera' in alto ma almeno 4 marce le riesci ad adoperare! io vedo con la mia, al meno che tu non abbia voglia di rischiare la vita ad ogni uscita quando usi "in montagna" tre marce stai gia' esagerando!!! mitico mille per i bassi ma non sfruttabile su strada quanto una 600.
 
8621675
8621675 Inviato: 5 Ott 2009 20:44
 

opinioni, visto che non si può sfruttare ne una 1000 ne una 600 in strada, personalmente preferisco quella che mi permette di andare anche piano icon_mrgreen.gif se devo guardare solo la sfruttabilità in montagna allora il genere di moto da comprare è un altro, di certo non una SS icon_mrgreen.gif
la 00 non fa 160 in 1° , va decisamente meno, 130 più o meno
 
8635501
8635501 Inviato: 7 Ott 2009 20:56
Oggetto: Re: ok
 

elvisr1 ha scritto:
come fai a non correre con una moto da 160 all'ora in prima? forse il 600 frullera' in alto ma almeno 4 marce le riesci ad adoperare! io vedo con la mia, al meno che tu non abbia voglia di rischiare la vita ad ogni uscita quando usi "in montagna" tre marce stai gia' esagerando!!! mitico mille per i bassi ma non sfruttabile su strada quanto una 600.


be correre va da persona a persona, se hai un po di sale in zucca nn corri troppo, e per il fatto che dici è troppo difficile, io ho preso un r1 del 99 passando da un 125, e sono ancora qui, lo ammetto, sono ancora un ragazzo e mi diverto a tirare, ma solo quando posso farlo in sicurezza. icon_biggrin.gif
 
8645214
8645214 Inviato: 9 Ott 2009 12:47
 

scusate ma secondo me si sta perdendo il senso del topic...si parlava di r1 98-01 e ora si parla di 600...lasciamole stare le 600 che non centrano con la discussione icon_asd.gif
 
8649097
8649097 Inviato: 9 Ott 2009 20:24
 

64000km fatti dal 99 e mi affascina ancora, anche se l'ho stravolta con un impostazione di guida particolare
 
8661131
8661131 Inviato: 12 Ott 2009 10:18
 

Secondo me la 00-01 era la più ben bilanciata , ma io preferisco la 98-99 xchè è più da domare , un pò più nervosetta , più maneggevole e rapida nei cambi , anzi in teoria tra 98 e 99 non è cambiato nulla ma la 98 aveva qualcosa in più .... icon_smile.gif
E sono convinto che con un buon mono e una sistamata alle forcelle può dire la sua ancora oggi.
 
8661328
8661328 Inviato: 12 Ott 2009 10:47
 

la 98 è identica alla 99 icon_mrgreen.gif

per il fatto che dice ancora la sua questo è certo, a parte qualche evidente limite fisico icon_asd.gif , a volte vedo "piloti" con moto di ultima generazione, comprare pugnali per suicidarsi invece di bottigliette d'acqua a causa di vecchie R1 con "piloti" un po più bravi icon_asd.gif
 
8661488
8661488 Inviato: 12 Ott 2009 11:22
 

Ehhhh Alex, per una volta ti contraddico 0509_pernacchia.gif la 99 ha delle piccolissime migliorie al cambio rispetto alla 98 e quindi non si può usare il termine IDENTICA! Link a pagina di Yamaha-motor.it

A parte gli scherzi l'erogazione e la guida dovrebbero essere gli stessi della 98... mentre dal 2000 ci son state parecchie modifiche, molte di più di quelle che si vedono esteriormente (oltre 150 modifiche)

Link a pagina di Yamaha-motor.it
 
8661530
8661530 Inviato: 12 Ott 2009 11:32
 

se non ricordo male era stato solo un rinforzo, ma posso tranquillamente sbagliarmi eusa_doh.gif
 
8662372
8662372 Inviato: 12 Ott 2009 13:42
 

Io a giugno ho comprato un R1 come prima moto e , nonostante il pregiudizio di molti, un pò alla volta ci sto prendendo la mano.Sono convinto che non sia assolutamente sconsigliabile per un principiante. E' ovvio che hai una moto in grado di andare molto veloce e dovrai usarla con il dovuto criterio. Poi vabbè, la mia è un modello più recente e quella in questione non l'ho mai provata, ma non credo che le differenze siano così abissali da sconsigliarla a priori. Come ha già detto qualcuno, se è più sgarbata ci si metterà un pò più di tempo a imparare a dosare il gas... L'unica è non avere la pretesa di uscire il primo giorno e spalancare subito il gas, magari per star dietro a qualche amico più esperto.
Soprattutto non mi sento di dire che è troppo potente per un principiante. Credo che anche con un R6 ci si possa fare molto male se non si tiene conto dei propri limiti...
Poi vabbè, questo è solo il parere di un novizio, 0510_amici.gif quindi lascio la parola ai più esperti!! 0509_up.gif

ciao ciao
D
 
8897251
8897251 Inviato: 23 Nov 2009 19:17
 

io ho una r1 del 98...che pero non uso piu tanto per via del lavoro, la casa e...la donna!!!!
la moto è una vera belva....ancora oggi....che ha i suoi annetti...semrpe aggiornata nella vernice e nel motore...è come una fidanzata per me...gelosissimo...!!!
capisco che oggi ci siano moto molto pi tecnologicamente preparate...pero hanno anche dei prezzi???....e poi...onestamente non ho mai guidato moto che siano a iniezione...semrpe a vuto quelle a carburatori...due ninja...!!!
una cosa la posso dire...quando vado a dei raduni o motoraduni internazionali...mi ferma un casino di gente che manco conosco....e mi fanno complimenti per la moto...mi abbracciano...parlano anche alla moto...la toccano...insomma è voluta bene dappertutto sta 98 bianca rossa...e la cosa mi fa piacere!!!!
 
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