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bt 014 mi sento cadere
492059
492059 Inviato: 21 Lug 2006 20:46
Oggetto: bt 014 mi sento cadere
 

Ciao, oggi ho fatto il solito giro che faccio tutti i giorni. Ho sentito le mie gomme che in piega tendevano a cadere, la moto era rapidissima nei cambi di inclinazione ( troppo rapida) e soprattutto a destra c'era da cagarsi addosso. Il posteriore saltellava sul dritto anche a 40 km/h. Sono andato dal gommista subito e mi ha detto che è tutto ok. Cosa può essere?
 
492116
492116 Inviato: 21 Lug 2006 21:16
Oggetto: Re: bt 014 mi sento cadere
 

sangrehirviente ha scritto:
Ciao, oggi ho fatto il solito giro che faccio tutti i giorni. Ho sentito le mie gomme che in piega tendevano a cadere, la moto era rapidissima nei cambi di inclinazione ( troppo rapida) e soprattutto a destra c'era da cagarsi addosso. Il posteriore saltellava sul dritto anche a 40 km/h. Sono andato dal gommista subito e mi ha detto che è tutto ok. Cosa può essere?


Cosa vuol dire "tendevano a cadere" forse scivolavano?
 
492144
492144 Inviato: 21 Lug 2006 21:41
Oggetto: Re: bt 014 mi sento cadere
 

Dino ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Ciao, oggi ho fatto il solito giro che faccio tutti i giorni. Ho sentito le mie gomme che in piega tendevano a cadere, la moto era rapidissima nei cambi di inclinazione ( troppo rapida) e soprattutto a destra c'era da cagarsi addosso. Il posteriore saltellava sul dritto anche a 40 km/h. Sono andato dal gommista subito e mi ha detto che è tutto ok. Cosa può essere?


Cosa vuol dire "tendevano a cadere" forse scivolavano?


Penso voglia dire che quando va per piegare sente la moto cadere tutto in un botto nel lato della piega ...

Non è che la gomma era fredda?? xke con un 636 che montava bt014 ho avuto l'impressione anche io a gomma fredda che cadesse un po' ...
 
492161
492161 Inviato: 21 Lug 2006 21:52
 

Be comunque sulle BT014 ce ne sono di topic!!!!

No comment.
 
492486
492486 Inviato: 22 Lug 2006 8:19
 

per "cadere" intendo ciò che ha descritto lmarc01. Le gomme avevano già percorso quasi 20 km, penso siano in temperatura almeno accettabile.
 
493945
493945 Inviato: 22 Lug 2006 19:48
 

CALATE LA PRESSIONE ste gomme hanno bisogno della pressione bassa 2,4 dietro e 2.0 davanti e poi mi dici come ti 6 trovi. porca miseria io con un mille sto problema nn ce lo. sono arrivato anche a completare la spalla del copertone in strada.
 
494060
494060 Inviato: 22 Lug 2006 20:56
 

Esatto, ho sgonfiato a 2.2 ant e 2.4 post ed è migliorata un bel po, fatelo tutti e vi troverete un po meglio ( oggi mi si attaccavano i sassolini).
 
494152
494152 Inviato: 22 Lug 2006 22:58
 

Cambiale con le diablo corsa e avrai una moto completamente diversa anche con la stessa pressione (2,3 post.-2,1 ant ) sul mio gixxer 1000 le ho sostituite dopo 200 Km,adesso non porterei a casa la moto con le BT 014.Ciao a tutti
 
494257
494257 Inviato: 23 Lug 2006 0:57
 

sangrehirviente ha scritto:
Esatto, ho sgonfiato a 2.2 ant e 2.4 post ed è migliorata un bel po, fatelo tutti e vi troverete un po meglio ( oggi mi si attaccavano i sassolini).
sangrehirviente appena ho letto che queste bridgestone hanno la dobbia gomma sotto il battistrada, ho pensato , cavolo x questo erano piu' dure delle altre!! e allora ho deciso di abbassare la pressione e adesso e' molto piu' stabile di prima, e ho visto che anche te le hai diminuite ,xcio' non era solo un'impressione mia
 
495096
495096 Inviato: 23 Lug 2006 14:04
 

si, son sempre gommacce ma vanno decisamente meglio anche se nelle forti accelerazioni mi sembra che sbacchetti di più il posteriore.
 
495134
495134 Inviato: 23 Lug 2006 14:24
 

Ragà si parla tanto che le bt014 faccino ca***e...
Io invece vi dirò che mi ci trovo molto bene.
In piega tengono,si riscoldano bene ed hanno un buon grip l'importante è regolare la pressione in base al periodo.
Non sono gomme da pista ma in strada se la cavano discretamente e tanti miei amici le usano anche sui 1000, si trovano benissimo e vanno tanto. icon_biggrin.gif
 
495152
495152 Inviato: 23 Lug 2006 14:31
 

io con questo gomme mi trovo male,perchè faticano ad entrare in temperatura sulle nostre strade,dova macinare un pò di curve a velocità elevata x scaldarle bene,comunque le gomme sono un fatto soggettivo,perchè ognuno ha un suo stile e modo di guidare ...0509_up.gif
 
495186
495186 Inviato: 23 Lug 2006 14:46
 

Iceberg sono daccordo con te,le gomme sono soggettive e dipende molto da come guidiamo.
Io credo che chi cerca l'esasperazione nella prestazione di una gomma sulle nostre strade allora si troverà male sempre,perchè sappiamo come sono fatte le strade nel nostro Paese...
Per dire,un mio amico ho montato le Pirelli supercorsa sotto il suo 1000 ed a guidare su strada si trova male perchè dice che scivolano troppo.Ciao
 
495357
495357 Inviato: 23 Lug 2006 16:45
 

si ma ricordiamoci che un buon settaggio della moto fa molto, le molle vanno regolate ad ogni tipo di copertura.
 
495429
495429 Inviato: 23 Lug 2006 17:29
 

black_hornet78 ha scritto:
Iceberg sono daccordo con te,le gomme sono soggettive e dipende molto da come guidiamo.
Io credo che chi cerca l'esasperazione nella prestazione di una gomma sulle nostre strade allora si troverà male sempre,perchè sappiamo come sono fatte le strade nel nostro Paese...
Per dire,un mio amico ho montato le Pirelli supercorsa sotto il suo 1000 ed a guidare su strada si trova male perchè dice che scivolano troppo.Ciao

si le noste strade fanno proio schifo,sono caduto propio sabato scorso per delle crepe e buche in strada icon_evil.gif
sono le prossime gomme che monterò la supercorsa,spero vadino bene...
poi non dimentichiamo che la pressione è fondamentale,se troppo alta scivola parecchio e con questo caldo si può tranquillamente abbassare di anke 0,4/0,5 la pressione...doppio_lamp.gif
 
495681
495681 Inviato: 23 Lug 2006 19:11
 

Anche a me ieri mi scivolava da tutte le parti... di solito non lo fa icon_eek.gif
Ho abbassato un po la pressione delle BT014 e il problema si è risolto.
Fa troppo caldo in questo periodo, povere gomme; anche loro si squagliano icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
I miei amici "smanettoni" montano tutti i supercorsa e ne parlano un gran bene... anche se probabilmente per la mia guida e la mia moto sarebbero sprecate.
Io sono convinto che se uno ha una guida un po "sportiva", fa bene a montare una gomma più performante rispetto a quella di serie; ti può perdonare qualche errore a fronte di una minore resa chilometrica ...
Quando avrò finito le Bridgestone vorrei provare le Michelin Pilot Power 2CT, sperando nel frattempo di avere imparato a smanettare un po di più, in sicurezza ... eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

Lampss
 
523730
523730 Inviato: 2 Ago 2006 9:48
 

Oggi ho abbassato ulteriormente la pressione da 2.2 ant e 2.4 post a 2.0 ant e 2.2 post. Secondo vuoi va bene o è troppo bassa? L'impronta a terra del copertone adesso è piuttosto ampia almeno su dritto. Voi che ne dite?
 
523755
523755 Inviato: 2 Ago 2006 9:52
 

sangrehirviente ha scritto:
Oggi ho abbassato ulteriormente la pressione da 2.2 ant e 2.4 post a 2.0 ant e 2.2 post. Secondo vuoi va bene o è troppo bassa? L'impronta a terra del copertone adesso è piuttosto ampia almeno su dritto. Voi che ne dite?


Dico che hai sbagliato... Apri il manuale della moto e controlla la pressione ottimale perché NON stai migliorando le cose abbassando la pressione icon_rolleyes.gif
 
523801
523801 Inviato: 2 Ago 2006 10:08
 

Citazione:
per "cadere" intendo ciò che ha descritto lmarc01. Le gomme avevano già percorso quasi 20 km, penso siano in temperatura almeno accettabile.


Dipende dei 20 km come gli hai fatti per scaldarle....

Io, come forse avete già letto in altri topic, non mi trovo per niente, non mi hanno mai dato sicurezza piena, specialmente quando mi appresto a percorrere strade in collina o in montagna, dove ci sono variazioni sulle temperature dell'asfalto e frequenti zone d'ombra....

Sicuramente opterò in futuro per la Pirelli o Michelin, o comunque gomme più collaudate sul fattore tenuta.....
 
525082
525082 Inviato: 2 Ago 2006 16:20
 

Vetro ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Oggi ho abbassato ulteriormente la pressione da 2.2 ant e 2.4 post a 2.0 ant e 2.2 post. Secondo vuoi va bene o è troppo bassa? L'impronta a terra del copertone adesso è piuttosto ampia almeno su dritto. Voi che ne dite?


Dico che hai sbagliato... Apri il manuale della moto e controlla la pressione ottimale perché NON stai migliorando le cose abbassando la pressione icon_rolleyes.gif


nel libretto riporta 2.5 davanti e 2.9 dietro. Con quelle pressioni la gomma non si scalda, è inutile anche andare ai 300. Non tiene. Abbassando la pressione a 2.2/2.4, ho notato miglioramenti. Abbassandola a 2.0/2.2 è migliorata ancora di più, ma non vorrei che si sciupasse la carcassa del copertone.
 
525094
525094 Inviato: 2 Ago 2006 16:24
 

Citazione:
nel libretto riporta 2.5 davanti e 2.9 dietro. Con quelle pressioni la gomma non si scalda, è inutile anche andare ai 300. Non tiene. Abbassando la pressione a 2.2/2.4, ho notato miglioramenti. Abbassandola a 2.0/2.2 è migliorata ancora di più, ma non vorrei che si sciupasse la carcassa del copertone.


Io ti posso dire che con quelle pressioni ho fatto nel mese scorso la serravalle 2 volte, e non ho avuto problemi perchè si sono scaldate bene, unico neo, e purtroppo non di poco conto, come dicevo prima, giunti nelle zone d'ombra l'avantreno dava segni di scivolosità.....
 
525151
525151 Inviato: 2 Ago 2006 16:39
 

sangrehirviente ha scritto:
Vetro ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Oggi ho abbassato ulteriormente la pressione da 2.2 ant e 2.4 post a 2.0 ant e 2.2 post. Secondo vuoi va bene o è troppo bassa? L'impronta a terra del copertone adesso è piuttosto ampia almeno su dritto. Voi che ne dite?


Dico che hai sbagliato... Apri il manuale della moto e controlla la pressione ottimale perché NON stai migliorando le cose abbassando la pressione icon_rolleyes.gif


nel libretto riporta 2.5 davanti e 2.9 dietro. Con quelle pressioni la gomma non si scalda, è inutile anche andare ai 300. Non tiene. Abbassando la pressione a 2.2/2.4, ho notato miglioramenti. Abbassandola a 2.0/2.2 è migliorata ancora di più, ma non vorrei che si sciupasse la carcassa del copertone.

A mio parere, considerando il peso della tua moto e quindi le misure consigliate nel manuale, sono troppo basse perchè: quelle misure di solito sono da pista con gomme che devono macinare pochi km... per fare i "tempi". Considerando com'è di solito l'asfalto da strada rispetto a quello da pista (una tavola), ti ritroverai un usura eccessiva della gomma e spesso anche "sbagliata", senza poi contare che "navigare" così sulla gomma, in strada potrebbe essere più pericoloso.... Le gomme hanno dei profili per i quali si consiglia una certa pressione, stravolgerla vuol dire cambiare i comportamenti, ma bisogna sapere bene quello che si fa....

PS: il termine "navigare" è stato usato volontariamente, in quanto l'effetto che produce una gomma sgonfia, seppure dia maggior sensazioni di tenuta, è proprio quello

Io personalmente non sarei sceso oltre i 2.25 e 2.5
Se cmq è un esperimento che vuoi fare, controlla spesso le scalinature degli intagli che stanno verso la spalla, soprattutto quella anteriore. Non devono essere eccessive. La gomma si deve consumare più o meno omogenea e creare delle scalinature minime. Se il divario diventasse di mm, cambia pressione.
 
525420
525420 Inviato: 2 Ago 2006 18:23
 

amon79 ha scritto:
Citazione:
nel libretto riporta 2.5 davanti e 2.9 dietro. Con quelle pressioni la gomma non si scalda, è inutile anche andare ai 300. Non tiene. Abbassando la pressione a 2.2/2.4, ho notato miglioramenti. Abbassandola a 2.0/2.2 è migliorata ancora di più, ma non vorrei che si sciupasse la carcassa del copertone.


Io ti posso dire che con quelle pressioni ho fatto nel mese scorso la serravalle 2 volte, e non ho avuto problemi perchè si sono scaldate bene, unico neo, e purtroppo non di poco conto, come dicevo prima, giunti nelle zone d'ombra l'avantreno dava segni di scivolosità.....


Così per dir la mia...le BT014 le ho svendute subito perchè non son un granchè. Poi ovvio per strada van bene anche loro...SE NON LE TIENI a una pressione da quasi pista! Non ti scivolava l'anteriore: era sgonfio!!!
Le Racetec, le SC...quelle le puoi far girare più sgonfie 2,2-2,4 per strada, 2,0-1,9 (ant-post) in pista perchè sono molto più rigide di carcassa, c'è bisogno si scaldino molto e si presuppone le strapazzi con una guida non da tutti i giorni, e non da tutti in strada. Allora mantengon il calore, si gonfiano (il calore fa aumentar la pressione) e diventan cicca. Se ci scivoli significa che non le stai sfruttando e scaldando niente, o le hai usate troppo. scalda-raffredda-scalda raffredda decadono prima delle stradali.
Se proprio non le tieni come da libretto (esagerate) parti da un 2,3 ant e 2,5-2,4 post. Vedrai che scivoli meno..e non le spiattelli come quelle di una macchina!! Usa un manometro affidabile. Da fredde!
PS: buttale nel cesso e vai di DiabloCorsa o M3
 
526440
526440 Inviato: 3 Ago 2006 8:05
 

Citazione:
Non ti scivolava l'anteriore: era sgonfio!!!


Grazie per le dritte, l'ant. era a 2.4, controllate proprio prima di partire, ovviamente gomme fredde.
Ti garantisco che nel tratto guidato in Serravalle non hai il tempo e lo spazio per far si che si raffreddino le gomme.
La cosa che mi fa specie è che uscito dal casello, sigarettina di rito, occhiata fiera alle gomme, su tutto il battistrada fa i classici ricciolini, si vede e si nota che comunque le gomme hanno lavorato bene, il consumo è regolare, eppure c'è quest'anteriore che ogni tanto fa i capricci...

Si l'idea di base è che comunque l'anno prossimo le cestino e non le voglio più vedere...
 
528194
528194 Inviato: 3 Ago 2006 16:48
 

come el vedete a 2.1 ant e 2.3 post?
 
528213
528213 Inviato: 3 Ago 2006 16:54
 

sangrehirviente ha scritto:
come el vedete a 2.1 ant e 2.3 post?

io le bt 014 adesso che che ci sono temperature abbastanza elevate le tengo leggermente più basse di quanto scritto dalla casa,io ho anteriore 2,2 e posteriore 2,4.
 
528483
528483 Inviato: 3 Ago 2006 18:25
 

ma le gomme sn nuove , perchè se così fosse potresti avere ancora la cera , ed è meglio toglierla piano piano , senza rischiare , se invece le gomme sono gia montate da un po potrebbe essere come è già stato detto un problema di gomma fredda .
 
528489
528489 Inviato: 3 Ago 2006 18:26
 

come ripeto, anche io le avevo a quella pressione, am non mi è chiaro se a 2.0 davanti ed a 2.2 dietro il copertone può subire dei danni. Se è a rischio danni le porto a 2.1 ant e 2.3 post oppure le rimetto a 2.2/2.4
 
528518
528518 Inviato: 3 Ago 2006 18:32
 

sangrehirviente ha scritto:
come ripeto, anche io le avevo a quella pressione, am non mi è chiaro se a 2.0 davanti ed a 2.2 dietro il copertone può subire dei danni. Se è a rischio danni le porto a 2.1 ant e 2.3 post oppure le rimetto a 2.2/2.4


Ad una pressione non ottimale il copertone si ususra in modo sbagliato, subisce quindi dei danni e diminuisce la sicurezza.

Ma perché non le vuoi mettere a 2.5 e 2.9

Anch'io ho una Kawa e ho le tue stesse indicazioni.
Il risultato di una gomma gonfiata giusta: essere sempre davanti con Yappoz a grattare saponette per tutto l'Abetone... icon_rolleyes.gif
 
528557
528557 Inviato: 3 Ago 2006 18:40
 

perchè alle pressioni consigliate non mi si scaldano e la moto non tiene, scivola
 
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