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Topic ufficiale Tagliandi Hornet 1998/2013
11447560
11447560 Inviato: 28 Feb 2011 14:01
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif

Mi appresto a fare il tagliando dei 12mila sulla mia Hornella del 2008.....

mi è venuto un dubbio sul quantitativo di olio... sono 2,8 litri o 3,8?? icon_rolleyes.gif

Grazie icon_cool.gif
 
11447750
11447750 Inviato: 28 Feb 2011 14:35
 

Ciao, 2,7 litri se non cambi il filtro, 2,8 litri se cambi il filtro!
 
11447957
11447957 Inviato: 28 Feb 2011 15:11
 

confermo. 0510_saluto.gif
 
11449770
11449770 Inviato: 28 Feb 2011 19:56
 

Grazie ragazzi! icon_cool.gif

Mi era venuto il dubbio perchè sulla vecchia Hornet erano 3,8....

Vabbè, ho appena comprato 4 litri di carissimo Power 1 racing.....la prossima volta ne prendo solo 2! icon_lol.gif
 
11450850
11450850 Inviato: 28 Feb 2011 22:13
 

ghostchild ha scritto:
Grazie ragazzi! icon_cool.gif

Mi era venuto il dubbio perchè sulla vecchia Hornet erano 3,8....

Vabbè, ho appena comprato 4 litri di carissimo Power 1 racing.....la prossima volta ne prendo solo 2! icon_lol.gif

hai preso un olio fantastico ma con il prezzo te ne venivano altri e soldi ti restavano. io non potendo ho preso il silkolene pro 10w40 e mi trovo beniussimo. comunque l'olio non tenerlo tanto fermo perchè anche se sigillato perde la sua efficacia. fattelo cambiare con qualcosaltro per evitare di mettere da parte circa 22€. il filtro lo cambi? io ti consiglierei di si. tanto per 16 € k&n oppure 10 honda ne vale la pena
 
11450885
11450885 Inviato: 28 Feb 2011 22:18
 

Pinulandia ha scritto:

hai preso un olio fantastico ma con il prezzo te ne venivano altri e soldi ti restavano. io non potendo ho preso il silkolene pro 10w40 e mi trovo beniussimo. comunque l'olio non tenerlo tanto fermo perchè anche se sigillato perde la sua efficacia. fattelo cambiare con qualcosaltro per evitare di mettere da parte circa 22€. il filtro lo cambi? io ti consiglierei di si. tanto per 16 € k&n oppure 10 honda ne vale la pena


Sì, cambio anche il filtro..... Dici che l'anno prossimo non è più buono?
 
11450998
11450998 Inviato: 28 Feb 2011 22:33
 

penso che il prossimo anno sia buono, ma sai dipende pure da quando è stato fabbricato e imbottigliato. se già sip arla di una fabbricazione e imbottigliamento 2009/2010 già il prox anno non sarà dei migliori, comunque è sembre meglio di usare olio vecchio non credi? c'è gente, amici miei, che cambiano l'olio solo quandoi gli si accende la spia. veramente fanno solo un rabbocco usando qualsiasi olio torvino in giro in quel dato momento. quindi io penso che se te lo tieni un'altro anno fermo in bottiglia nel box appena rifai il cambio non hai problemi.
 
11658728
11658728 Inviato: 13 Apr 2011 8:59
 

Spero di aver preso il topic giusto visto che non ne trovavo uno simile, almeno ai km.

Ho comperato una hornet 2007 a novembre 2009, con 23.000 km. Ho iniziato ad usarla ad aprile 2010 fino ad ottobre 2010 coprendo altri 4000 km (27000 km).

Ora, già mi è successo domenica che si è spezzato il filo della frizione e siccome la moto è stata tagliandata sempre dal vecchio possessore, volevo chiedere cosa sono le cose che devo fare al tagliando che vorrei fare a giorni in modo da poter evitare spiacevoli sorprese (magari mentre sono in montagna o la mare!).

Inoltre, un costo indicativo? (ho letto nel forum le cifre più disparate)

Grazie!
 
11658995
11658995 Inviato: 13 Apr 2011 10:09
 

secondo me il tagliando te lo dovresti fare te. un filtro olio costa 16€ circa, l'olio con circa 30/40€ dovresti cavarleta e ci vuole mezz'ora circa per fare tutto il lavoro.
La chiave a nastro per il filtro se non ce l'hai costa circa 5/6 eruo ma non dimenticarti la catena (pulire e ingrassare), o al max solo ingrassare.
Se vai in honda ti costa tanto, ma essendo che l'hai presa usata per questa volta portagliela, almeno controllano loro tutta la moto e i soldi spesi saranno una manna dal cielo per la tua signorina.
 
11659199
11659199 Inviato: 13 Apr 2011 10:55
 

Pinulandia ha scritto:
secondo me il tagliando te lo dovresti fare te. un filtro olio costa 16€ circa, l'olio con circa 30/40€ dovresti cavarleta e ci vuole mezz'ora circa per fare tutto il lavoro.
La chiave a nastro per il filtro se non ce l'hai costa circa 5/6 eruo ma non dimenticarti la catena (pulire e ingrassare), o al max solo ingrassare.
Se vai in honda ti costa tanto, ma essendo che l'hai presa usata per questa volta portagliela, almeno controllano loro tutta la moto e i soldi spesi saranno una manna dal cielo per la tua signorina.


Grazie per la risposta. Io non sono capace di fare queste operazioni! Inoltre come dici tu, esendo usata ed avendo fatto 4000 km, forse sarebbe meglio portarla in HONDA.

Ti (vi) volevo chiedere, quali sono le cose fondamentali da fare a questi km?
Riesci a quantificare il prezzo (più o meno)?

Grazie
 
11672003
11672003 Inviato: 15 Apr 2011 15:34
 

Salve a tutti!!
Ieri tagliando dei 12000 km alla mia Hornet modello 2004! In realtà i km segnati sono 13.500, giusto 6.000 in più da quando l'ho comprata un anno fa. Il prezzo è stato di 180 euro per:
1. olio motore della Bardhal 13,90 euro al kg quindi 55,6 euro
2. filtro olio 8 euro
3. olio freni 8 euro
4. filtro aria BMC 45 euro
5. manodopera (catena tirata, pulita e ingrassata, controllo dei liquidi) 40 euro per 2 ore e un quarto
Fino a questo punto sono 156,6 euro. Ma mi hanno detto che il radiatore faceva schifo: era impastato, verso l'arruginimento con solo acqua dentro. Dunque gli hanno messo un prodotto adatto.
Pertanto da 156 siamo finiti a 180.
Prezzo giusto?
 
11672080
11672080 Inviato: 15 Apr 2011 15:45
 

giuse88 ha scritto:
Salve a tutti!!
Ieri tagliando dei 12000 km alla mia Hornet modello 2004! In realtà i km segnati sono 13.500, giusto 6.000 in più da quando l'ho comprata un anno fa. Il prezzo è stato di 180 euro per:
1. olio motore della Bardhal 13,90 euro al kg quindi 55,6 euro
2. filtro olio 8 euro
3. olio freni 8 euro
4. filtro aria BMC 45 euro
5. manodopera (catena tirata, pulita e ingrassata, controllo dei liquidi) 40 euro per 2 ore e un quarto
Fino a questo punto sono 156,6 euro. Ma mi hanno detto che il radiatore faceva schifo: era impastato, verso l'arruginimento con solo acqua dentro. Dunque gli hanno messo un prodotto adatto.
Pertanto da 156 siamo finiti a 180.
Prezzo giusto?

Non male secondo me, considerando che la moto ha 7 anni! (quindi, anche se ha pochi chilometri, il filtro e olio frnie è stato meglio cambiarli) 0509_up.gif
 
11672391
11672391 Inviato: 15 Apr 2011 16:56
 

prezzo accettabilissimo, l'unica cosa cosa trana è sapere che tipo di prodortto hanno messo nel radiatore al costo di 14€
 
11678650
11678650 Inviato: 17 Apr 2011 9:57
 

*****il crossposting non è ammesso**** Topic editato da Ze

controllando il libretto di manutenzione vedo che la manutenzione è davvero minima...olio e filtro appena a 12.000 km ...in ogni caso pensavo di portarla da un meccanico autorizzato honda che conosco per fargliela provare e farmi dare una sua valutazione ( io di meccanica ne capisco ma non ho molta pratica con le moto)...pensavo di fargli fare comunque un cambio d'olio e filtro visto che l'unico che è stato fatto risale ai 1500 km ....

mi date qualche consiglio su cosa fare periodicamente sulla moto...tipo pastiglie e pneumatici mediamente (dove intendo un uso tranquillo) quanto durano?

grazie a tutti e spero di fare tanti km con la mia nuova moto...

stefano
 
11679088
11679088 Inviato: 17 Apr 2011 12:06
 

Ciao e benvenuto.
Anche io ne ho comprata una da un circa 50enne a 3800 pax compreso.
Anche la mia è del 2007 e aveva 2090 km.
Era ed è perfetta senza graffi e gomme ancora con i pelini.
Io la portai in honda e mi dissero che era perfetta e che non ne valeva la pena fare un tagliando di oli e filtri. L'unica cosa che mi dissero era di portarla da loro per un controllo generale (serraggio viti, controllo pressione gomme, regolazione catena e ingrassaggio, ecc.ecc.) al costo di 45€ più eventuale grasso per la catena.
Gli dissi di si e infatti ancora mi stanno aspettando!!!
Allora non contento e avendo una discreta praticità ho comperato 3 litri di olio della silkolene 12,00€ a bottiglia e il filtro olio su Motoshopitalia.com al costo di 8euro (ritiro a mano perchè si trova nelle mie zone) e mi son fatto tutto nel mio box. Ho perso circa 30 minuti e adesso sono al sicuro. Io fossi in te lo cambierei l'olio e il filtro, non si sa mai.
Invece per quanto riguarda il discorso freni non saprei dirti, ma erssendo uno che non ama tanto le modifiche ti consiglierei o di prendere delle sinterizzate (penso si scriva così) o le originali e vai sul sicuro.
Invece per le gomme il discorso è ben diverso. La loro durata dipende da tanti fattori. Il primo e lo stile di guida,. l'altro è la pressione, e poi anche il tipo di asfalto, ecc.ecc..Comunque per un uso turistico senza pieghe da paura e intraversate da disegnare le nuove striscie della carreggiata ti dovrebbero durare dai 5000 ai 7000km.
 
11687517
11687517 Inviato: 18 Apr 2011 20:41
Oggetto: Moto appena presa - tagliando da fare subito?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, mi sono già presentato nell' apposita sezione...

vi chiedo info per il mio problemino..venerdì scorso ho ritirato la mia honda hornet 600 del 2007 di seconda mano , con solo 4500 km...la moto è veramente ben tenuta ed è praticamente immacolata...

oggi sono andato da un meccanico autorizzato honda che conosco e mi ha confermato che la moto è in ottime condizioni...

sulla moto il prec. propietario ha fatto solo il tagliando dei 1500 km...con sotituzione olio e filtro...

il meccanico mi consigliava di fare un pò di km e poi intorno ai 6000 km fargli fare un tagliandino...

lui mi proponeva, olio filtro sostituzione olio freni , una bella lavata e pulita generale, ingrassaggio catena e un serraggio di tutta la bulloneria...costo sui 180 euro...

mi sembra un pò tantino anche perchè non vedo la necessità di sostituire l'olio freni...

premesso che un pò di manualità la ho e che i tagliandi su macchina e scooter me li faccio da me, voi al mio posto cosa fareste?

un controllino dal meccanico ufficiale ci può stare oppure mi consigliate di sostituire da me olio e filtro e cominciare a macinare km?

avete qualche link da indicarmi dove acquistare un buon olio e relativo filtro=

grazie mille


stefano
 
11687655
11687655 Inviato: 18 Apr 2011 20:57
 
 
11687704
11687704 Inviato: 18 Apr 2011 21:02
 

fattelo da solo...
tra quei link w il motul a quel prezzo!
se sei di roma vai da Link a pagina di Tuttoperlauto.com non so se spediscano, ma di sicuro questo enorme magazzino fa i stessi prezzi che si fanno a un meccanico (per le moto/motorini hanno solo materiale di consumo pasticche, oli, filtri, niente ricambi orignali di motore, carene di nessuna marca)
 
11687721
11687721 Inviato: 18 Apr 2011 21:04
 

Se hai ritirato la moto da un concessionario, per legge hai minimo un anno di garanzia, quindi sfrutta la garanzia e fai fare il tagliando daL concessionario. Se invece l'hai presa da un privato, fattelo da solo che certamente, se ci sai fare, è un grosso risparmio.
ciao
 
11687937
11687937 Inviato: 18 Apr 2011 21:25
 

Grazie per i consigli...la moto l'ho presa da privato perciò niente garanzia...mi consigliate di aspettare i 6000 km o di fare subito il tagliando visto che l'olio ha un paio di annetti?

ps. Roma è un pò lontana da casa mia...
 
11688028
11688028 Inviato: 18 Apr 2011 21:33
 

PASCA1977 ha scritto:
Grazie per i consigli...la moto l'ho presa da privato perciò niente garanzia...mi consigliate di aspettare i 6000 km o di fare subito il tagliando visto che l'olio ha un paio di annetti?

ps. Roma è un pò lontana da casa mia...

prima di cambiare l olio facci qualche chilometro,in modo che le eventuali incrostrani finiscono all' interno del filtro olio 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11688097
11688097 Inviato: 18 Apr 2011 21:38
 

be dai allora direi che tanto vale arrivare ai 6000 km , tamto non passeranno che un paio di mesi , così mi allineo alle scadenze da libretto...
 
11688223
11688223 Inviato: 18 Apr 2011 21:54
Oggetto: Re: Moto appena presa - tagliando da fare subito?
 

PASCA1977 ha scritto:
non vedo la necessità di sostituire l'olio freni...


è una moto di 4 anni e il liquido dei freni è igroscopico... con pochi euro fai tutto icon_wink.gif
 
11688877
11688877 Inviato: 19 Apr 2011 6:01
 

PASCA1977 ha scritto:
Grazie per i consigli...la moto l'ho presa da privato perciò niente garanzia...mi consigliate di aspettare i 6000 km o di fare subito il tagliando visto che l'olio ha un paio di annetti?

ps. Roma è un pò lontana da casa mia...


fai riscaldare la moto (bastano 5 km) poi fai il cambio d'olio con il filtro, ingrassa la catena e controlla la pressione.
poi fai il tagliando dei 12.000
doppio_lamp.gif
 
11688995
11688995 Inviato: 19 Apr 2011 7:40
 

giomasce ha scritto:


fai riscaldare la moto (bastano 5 km) poi fai il cambio d'olio con il filtro, ingrassa la catena e controlla la pressione.
poi fai il tagliando dei 12.000
doppio_lamp.gif


Concordo, ma non c'è nemmeno bisogno di fare 5km. Bastano 2/3 minuti a moto accesa al minimo ed il gioco è fatto.
 
11704635
11704635 Inviato: 21 Apr 2011 19:43
 

scusate, controllando il livello del liquido refrigerante ho notato che è sotto il minimo...devo prendere un antigelo dedicato o va bene il normale paraflù che si usa per le macchine?

grazie
 
11705092
11705092 Inviato: 21 Apr 2011 20:46
 

devi prenderne uso specifico
 
11710725
11710725 Inviato: 22 Apr 2011 20:06
 

confermo, oggi sono stato in conc. honda e mi hanno rabboccato con 0,3 lt di antigelo diluito repsol...ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che l'antigelo specifico ha degli addittivi per i motori in alluminio e che usando antigelo normale a lungo andare il monoblocco si rovina...
 
11731147
11731147 Inviato: 27 Apr 2011 9:44
 

Cosa mi dite di questo olio della BARDAHL XTC C60 10W-40 con filtro HIFLO ...qualcuno lo ha provato...va bene?

Riguardo il filtro olio è meglio mettere l'originale honda o uno di quelli di concorrenza tipo hiflo va bene lo stesso?

Grazie
 
11731189
11731189 Inviato: 27 Apr 2011 9:51
 

PASCA1977 ha scritto:
Cosa mi dite di questo olio della BARDAHL XTC C60 10W-40 con filtro HIFLO ...qualcuno lo ha provato...va bene?

Riguardo il filtro olio è meglio mettere l'originale honda o uno di quelli di concorrenza tipo hiflo va bene lo stesso?

Grazie

Filtro di concorrenza va benissimo comunque, anche perchè solitamente gli "originali" HONDA sono degli Hiflo rimarchiati!

Io l'ultima volta ho trovato gli Athena a 3,90€ l'uno! icon_razz.gif
 
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