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Topic ufficiale Tagliandi Hornet 1998/2013
12491751
12491751 Inviato: 1 Ott 2011 20:19
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria fai da te
 

beast977 ha scritto:
Ciao ragazzi,

Cambio olio freni

1 Apro la vaschetta
2 Collego tubicino ad un disco
3 Svito di mezzo giro circa il dado
4 Comincio a pompare con il freno stando attento a non far svuotare la vaschetta, quindi per evitare questo aggiungo nuovo olio mano mano che si svuota.
5 Quando l'olio che aspiro è piu chiaro ho cambiato l'olio quindi riavvito il dado
6 Ripeto l'operazione con l'altro disco
7 Faccio lo stesso con il posteriore

Grazie ragazzi scusate la banalità delle domande icon_wink.gif


Quando fai questa operazione rilascia la leva chiudendo il dadino di spurgo, che riaprirai quando pompi, così eviti di risucchiare il liquido "vecchio".

E' una "finezza" da vecchio meccanico" 0509_up.gif

Ultima modifica di ripeps il 1 Ott 2011 20:20, modificato 1 volta in totale
 
12491752
12491752 Inviato: 1 Ott 2011 20:19
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria fai da te
 

beast977 ha scritto:
Ciao ragazzi,

Ho già letto e visto tutto quello che ho trovato su internet vorrei solo conferma e magari qualche consiglio in piu.

Devo fare un tagliando completo è per quanto riguarda olio motore e filtro, olio freni e liquido radiatore vorrei fare da solo.

4 Rimetto il dado magari cambiandolo con uno nuovo


Il dado no,basta che cambi la guarnizione di rame/ottone fra il dado e la coppa.

Nel filtro non va messo olio.



beast977 ha scritto:

Domande (sicuramente stupide) riguardo all'olio dei freni:
Devo evitare che si svuota la vaschetta perchè altrimenti va l'aria nel sistema?
La vaschetta sul manubrio contiene l'olio per tutti e due i freni?


Si' per entrambe le domande.


beast977 ha scritto:

Cambio liquido radiatore
Allora qui sinceramente brancolo un po nel buio. Ho scaricato il manuale ma non è abbastanza chiaro. Mi potete dare delle indicazioni per favore? A cosa devo stare attento?


Guarda questo tutorial di terremotor.it che ti spiega tutto.... 0509_up.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Terremotor.it


Buon lavoro! 0509_up.gif
 
12491773
12491773 Inviato: 1 Ott 2011 20:24
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria fai da te
 

ripeps ha scritto:


Quando fai questa operazione rilascia la leva chiudendo il dadino di spurgo, che riaprirai quando pompi, così eviti di risucchiare il liquido "vecchio".

E' una "finezza" da vecchio meccanico" 0509_up.gif


Sei un asso! icon_cool.gif 0510_inchino.gif

Comunque non e' indispensabile,quando esce olio bello pulito serra il dadino e buonanotte,al limite andra sprecato un po' di olio freni in piu'... 0509_up.gif

P.S.
L'olio motore vuole cambiato a motore caldo,cosi defluisce meglio e piu' rapidamente.
 
12491873
12491873 Inviato: 1 Ott 2011 20:52
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria fai da te
 

beast977 ha scritto:

Cambio olio motore e filtro:

1 Moto su cavalletto orizzontale


Mmmmh... il primo passo è scaldare il motore, l'olio defluirà meglio.
Quando l'olio è uscito, e ne rimane solo qualche goccia, si può fare un'altra finezza.
Far girare il motore appena 2 secondi, magari tenedo il dito pronto sul pulsante d'emergenza.
In questo modo verrà giù altro olio esausto.
 
12494675
12494675 Inviato: 2 Ott 2011 18:32
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli icon_biggrin.gif
 
12541325
12541325 Inviato: 12 Ott 2011 18:42
 

Allora oggi per la prima volta ho effettuato le seguenti operazioni:

1 Cambio olio e filtro
2 Cambio candele
3 Cambio olio freni

Pare che è andato tutto a buon fine. Per cambiare le candele non ho scollegato il serbatoio ma l'ho semplicemente tirato verso la coda della moto. La numero 3 è quella che mi ha dato piu filo da torcere ma alla fine tutto bene.

L'olio motore è stato molto semplice, ho fatto però due errori. Il primo l'ho cambiato a freddo (preso dalla smania di fare mi sono dimenticato...) il secondo tragicomico ho buttato circa mezzo litro d'olio perchè mi ero dimenticato di riavvitare il bullone di scarico....ehehehhe. comunque tutto bene.

Il cambio d'olio dei freni che temevo è andato liscio liscio. Mi sono comprato per 9 euro una valvolva di spurgo che fa uscire il liquido ma non fa rientrare l'aria. Certo...ho sprecato quasi mezzo litro d'olio però per essere la prima volta è andata benissimo, aria nell'impianto non sembra essercene e i freni sono stati subito in pressione.

L'unico cruccio è che nonostante avessi comprato una discreta dinamometrica ho temuto di usarla fino in fondo per riavvitare il dado di scarico olio. Il manuale d'officina dice di settarla a 3kg o 29 nm...stringevo stringevo la rondella praticamente è piatta ma non scattava mai...ho avuto paura di fare danni e ho desisdito, perdite pare non ce ne siano....vediamo domani mattina cosa trovo in garage....

Domani cambio il liquido del radiatore...

Grazie ancora a tutti per i consigli!!!
 
12541397
12541397 Inviato: 12 Ott 2011 18:53
 

beast977 ha scritto:
L'olio motore è stato molto semplice, ho fatto però due errori. Il primo l'ho cambiato a freddo (preso dalla smania di fare mi sono dimenticato...) il secondo tragicomico ho buttato circa mezzo litro d'olio perchè mi ero dimenticato di riavvitare il bullone di scarico....ehehehhe. comunque tutto bene.

Non ti preoccupare chi, con più esperienza, ne ha buttato via più del doppio eusa_wall.gif


beast977 ha scritto:
Il cambio d'olio dei freni che temevo è andato liscio liscio. Mi sono comprato per 9 euro una valvolva di spurgo che fa uscire il liquido ma non fa rientrare l'aria. Certo...ho sprecato quasi mezzo litro d'olio però per essere la prima volta è andata benissimo,

Interessante questa valvola, volevo prenderla anche io..
Ma l'olio l'hai "sprecato" per colpa della valvola o per altri motivi?
 
12541503
12541503 Inviato: 12 Ott 2011 19:14
 

no no la valvola fa il suo dovere egregiamente, l'ho sprecato perchè essendo praticamente dello stesso colore di quello nuovo (evidentemente non era da cambiare che ti devo dire)....per essere sicuro ho abbondato esagerando.... icon_wink.gif
 
12543016
12543016 Inviato: 12 Ott 2011 23:17
 

beast977 ha scritto:
no no la valvola fa il suo dovere egregiamente, l'ho sprecato perchè essendo praticamente dello stesso colore di quello nuovo (evidentemente non era da cambiare che ti devo dire)....per essere sicuro ho abbondato esagerando.... icon_wink.gif

Sicuramente meglio così allora!
Forse è il momento che anche io compri una di queste valvole, dato che almeno 3/4 spurghi all'anno li faccio.

Potresti mettere una foto, così vedo come è fatta? icon_wink.gif
 
12543031
12543031 Inviato: 12 Ott 2011 23:21
 

Ma certamente!

Eccola

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il tubicino va attaccato al freno...il resto lo sai meglio di me.

Funziona icon_wink.gif
 
12544415
12544415 Inviato: 13 Ott 2011 13:36
 

beast977 ha scritto:
Allora oggi per la prima volta ho effettuato le seguenti operazioni:

1 Cambio olio e filtro
2 Cambio candele
3 Cambio olio freni

Pare che è andato tutto a buon fine. Per cambiare le candele non ho scollegato il serbatoio ma l'ho semplicemente tirato verso la coda della moto. La numero 3 è quella che mi ha dato piu filo da torcere ma alla fine tutto bene.

L'olio motore è stato molto semplice, ho fatto però due errori. Il primo l'ho cambiato a freddo (preso dalla smania di fare mi sono dimenticato...) il secondo tragicomico ho buttato circa mezzo litro d'olio perchè mi ero dimenticato di riavvitare il bullone di scarico....ehehehhe. comunque tutto bene.

Il cambio d'olio dei freni che temevo è andato liscio liscio. Mi sono comprato per 9 euro una valvolva di spurgo che fa uscire il liquido ma non fa rientrare l'aria. Certo...ho sprecato quasi mezzo litro d'olio però per essere la prima volta è andata benissimo, aria nell'impianto non sembra essercene e i freni sono stati subito in pressione.

L'unico cruccio è che nonostante avessi comprato una discreta dinamometrica ho temuto di usarla fino in fondo per riavvitare il dado di scarico olio. Il manuale d'officina dice di settarla a 3kg o 29 nm...stringevo stringevo la rondella praticamente è piatta ma non scattava mai...ho avuto paura di fare danni e ho desisdito, perdite pare non ce ne siano....vediamo domani mattina cosa trovo in garage....

Domani cambio il liquido del radiatore...

Grazie ancora a tutti per i consigli!!!


Cambiato anche il liquido al radiatore, operazione piuttosto semplice, spero di aver fatto tutto bene icon_wink.gif. La brutta sorpresa è che il precedente proprietario invece di mettere l'antigelo, metteva acqua piovana stagnante di pozzanghera.... è uscita un acqua marrone tremenda... Ho messo acqua a non finire per cercare di pulire, nella vaschetta anche ho cercato di pulire il marrone copioso.

Ho cambiato poi manopole e leve freno e frizione, semplicissimo.

Ciao.
 
12792166
12792166 Inviato: 14 Dic 2011 14:41
 

Ciao, sono Alberto e posseggo una Honda CBF 1000 del 2010.
All'acquisto non mi è stato dato il libretto d'uso e manutenzione: è normale? ma esiste? Qualcuno mi sa dire qualche cosa?
Grazie
 
12792740
12792740 Inviato: 14 Dic 2011 17:16
 

Strano...quando ho acquistato la mia vecchia honda me lo hanno dato assieme a quello del proprietario...per esistere dovrebbe esistere, se vedi nel sito honda ti dicono che puoi comprarlo presso un concessionario o assistenza/ricambi honda...prova a tornare lì per fartene dare uno, ti spetterebbe di diritto, non è normale che non te l'abbiano dato icon_smile.gif
 
12795213
12795213 Inviato: 15 Dic 2011 8:07
 
 
13141938
13141938 Inviato: 20 Mar 2012 12:19
Oggetto: Tagliando 24000km Hornet 2007 [costi?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno di voi l'ha già fatto?
io lo devo fare prossima settimana all'honda.
costo mi dicono 250 euro......!!! Possibile????
saluto a tutti:-)
 
13144520
13144520 Inviato: 20 Mar 2012 21:20
Oggetto: Re: Tagliando 24000km Hornet 2007 [costi?]
 

kappa83ts ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno di voi l'ha già fatto?
io lo devo fare prossima settimana all'honda.
costo mi dicono 250 euro......!!! Possibile????
saluto a tutti:-)


Ciao, si possibile è quel costo infatti io ho pagato 258 euro, perchè oltre al solito filtro e olio ci sono anche candele, controllo gioco valvole se non sbaglio e inoltre dovrebbe esserci anche il filtro dell'aria che però dato che il mio era ancora buono lo cambierò al tagliando dei 30k. doppio_lamp_naked.gif
 
13145657
13145657 Inviato: 21 Mar 2012 8:44
Oggetto: Re: Tagliando 24000km Hornet 2007 [costi?]
 

black_sabbath ha scritto:

e inoltre dovrebbe esserci anche il filtro dell'aria che però dato che il mio era ancora buono lo cambierò al tagliando dei 30k. doppio_lamp_naked.gif

Se guardi sul manuale di manutezione, per il filtro dell'aria non è mai indicato un intervallo inn cui vada sostituito, ma solo "ispezionato" (e pulito).

A me fu cambiato per il tagliando dei 12.000..... Ultima volta che l'ho portata in officina! 0509_down.gif

Ora ne ho quasi 47.000, come consueto quando lo tirerò fuori per dargli una pulita, valuterò se è il caso di sostituirlo o meno.
E di certo non lo farò con un originale Honda, che costa 48€ contro i 9.50 € di un'altra marca comunque di qualità (uso gli stessi filtri per la moto da cross..)
icon_wink.gif
 
13146256
13146256 Inviato: 21 Mar 2012 11:35
Oggetto: Re: Tagliando 24000km Hornet 2007 [costi?]
 

wizz ha scritto:

Se guardi sul manuale di manutezione, per il filtro dell'aria non è mai indicato un intervallo inn cui vada sostituito, ma solo "ispezionato" (e pulito).

A me fu cambiato per il tagliando dei 12.000..... Ultima volta che l'ho portata in officina! 0509_down.gif

Ora ne ho quasi 47.000, come consueto quando lo tirerò fuori per dargli una pulita, valuterò se è il caso di sostituirlo o meno.
E di certo non lo farò con un originale Honda, che costa 48€ contro i 9.50 € di un'altra marca comunque di qualità (uso gli stessi filtri per la moto da cross..)
icon_wink.gif


Giusto ora che me lo fai notare hai ragione. Le cose da cambiare da me indicate me le aveva preventivate il meccanico del concessionario e per il filtro in quel caso non c'era la necessità di cambiarlo. Se si può sapere, mi diresti la marca dei filtri che vengono 9,50 euro??? doppio_lamp_naked.gif
 
13146769
13146769 Inviato: 21 Mar 2012 13:39
Oggetto: Re: Tagliando 24000km Hornet 2007 [costi?]
 

black_sabbath ha scritto:

Giusto ora che me lo fai notare hai ragione. Le cose da cambiare da me indicate me le aveva preventivate il meccanico del concessionario e per il filtro in quel caso non c'era la necessità di cambiarlo. Se si può sapere, mi diresti la marca dei filtri che vengono 9,50 euro??? doppio_lamp_naked.gif

Athena, ma non si trovano dappertutto icon_wink.gif

Me li faccio spedire ma cerco di fare ordini cumulativi per ammortizzare le spese di spedizione.
 
13154045
13154045 Inviato: 22 Mar 2012 21:34
Oggetto: Re: Tagliando 24000km Hornet 2007 [costi?]
 

wizz ha scritto:

Athena, ma non si trovano dappertutto icon_wink.gif

Me li faccio spedire ma cerco di fare ordini cumulativi per ammortizzare le spese di spedizione.


Ok grazie !!! doppio_lamp_naked.gif
 
13156378
13156378 Inviato: 23 Mar 2012 15:01
Oggetto: 2° tagliando hornet 07, cosa devo fare controllare/cambiare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

raga io avevo pensato ad olio, (quale?) filtro olio, pulizia filtro aria, pulizia e lubrificazione catena, controllo sospenzioni e bulloneria. c'è altro? ho posso risparmiare qualcosa da quello scritto?

dimenticavo la moto ha 7200 km, nel manuale cè scritto che l'olio lo devo cambiare a 12.000 dopo il primo tagliando... lo cambio lo stesso?
 
13157184
13157184 Inviato: 23 Mar 2012 18:25
Oggetto: Re: 2° tagliando hornet 07, cosa devo fare controllare/cambiare?
 

gianluca8989 ha scritto:
raga io avevo pensato ad olio, (quale?) filtro olio, pulizia filtro aria, pulizia e lubrificazione catena, controllo sospenzioni e bulloneria. c'è altro? ho posso risparmiare qualcosa da quello scritto?

dimenticavo la moto ha 7200 km, nel manuale cè scritto che l'olio lo devo cambiare a 12.000 dopo il primo tagliando... lo cambio lo stesso?


visto che la moto è del 2007 l'olio cambialo lo stesso, per il resto aggiungi il controllo tubi sfiato carburante, il cambio olio freni e liquido refrigerante. doppio_lamp.gif
 
13183901
13183901 Inviato: 30 Mar 2012 10:48
Oggetto: Tagliando 24000km Hornet 2007
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Vi lascio delle info se e quando dovrete fare il tagliando dei 24000km sulle honrelle del 2007 in poi...:

Olio
Filtro olio
Candele
Registro valvole (controllo)
manodopera

270€




ps tanto o poco?
a me sembra tantino... ma vabbè....
 
13183930
13183930 Inviato: 30 Mar 2012 10:57
 

beh non è malissimo.
certo un 30/40 € in meno sarebbe stato giusto e buono.
che olio ti ha messo?


ps: ma perchè ti sei segnato femmina nel profilo che tu sei maschio!!! hai un hornet nera con scarico ixil.....ci ho fatto un'uscita con te quando ero a trieste.... icon_asd.gif
 
13183961
13183961 Inviato: 30 Mar 2012 11:06
 

Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda su Hornet 2004:
controllo tendicatena di distribuzione: che si fa?

La mia moto ha 38.000 km, i tagliandi li faccio io ogni 7.000 km.

ma da circa 5.000 km la catena di distribuzione si fa sentire un pò di più.

Niente di eccessivo, ma si sente il ticchettìo.

Quanto viene a costare l'eventuale intervento in officina?

E si sostituisce solo il pattino tendi catena o devono aprire e cambiare tutta la catena e cuscinetti vari?

Grazie, e scusatemi se non sono andato nella sezione giusta...

Magari indicatemi il link... eusa_whistle.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13183992
13183992 Inviato: 30 Mar 2012 11:16
 

Dipende anche da che materiali ha usato, metti un buon olio e candele all iridum e non è alto come prezzo eusa_think.gif

P.s. tpersefone : solitamente il tendicatena è esterno e non devi aprire il motore! 0509_up.gif
 
13367225
13367225 Inviato: 18 Mag 2012 19:06
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria fai da te
 

RickTST ha scritto:


Mmmmh... il primo passo è scaldare il motore, l'olio defluirà meglio.
Quando l'olio è uscito, e ne rimane solo qualche goccia, si può fare un'altra finezza.
Far girare il motore appena 2 secondi, magari tenedo il dito pronto sul pulsante d'emergenza.
In questo modo verrà giù altro olio esausto.



io questa operazione non la farei...so di gente che si è accesa una sigaretta oppure ha risposto al cellulare e così facendo si è fatto fuori il motore...

sarà anche una finezza ma comunque far girare il motore senza olio a me non sembra proprio una finezza e francamente non so che meccanico te lo abbia consigliato...

io ho fatto il lavoro l'altro giorno...ovviamente NON facendo girare il motore senza olio...

e così faccio anche con lo scooter honda SH 150 che gira da oltre 40.000 km ...

la finezza è, casomai, far girare il motore "Prima" per 5 minuti e soprattutto cambiare l'olio puntualmente con olio di qualità

saluti
 
13370421
13370421 Inviato: 19 Mag 2012 19:07
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria fai da te
 

PASCA1977 ha scritto:
io questa operazione non la farei...so di gente che si è accesa una sigaretta oppure ha risposto al cellulare e così facendo si è fatto fuori il motore...

Sì, vabbè... la madre dei furbi è sempre incinta.
 
13383949
13383949 Inviato: 23 Mag 2012 15:56
 

1* tagliando Honda concessionario ufficiale. 110 euro.
olio castrol 10w30... colore rosa forse power1?
 
13589214
13589214 Inviato: 17 Lug 2012 17:56
Oggetto: taliando moto honda hornet
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tuti volevo sapere quando cambio olio e filtro a la moto se devo cambiare anche alte cose per avere un taliando piu completo grazie
 
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