Leggi il Topic


Manopole riscaldate universali utili? [quali per Er6]
8568373
8568373 Inviato: 27 Set 2009 18:41
Oggetto: Manopole riscaldate universali utili? [quali per Er6]
 

Con l'arrivo della stagione fredda le manopole riscaldate potrebbero essere l'altermativa ai grossi guanti scomodi e che proteggono dal freddo a discapito della sensibilità.... qualcuno ha montato quelle universali sull'errina?
 
8569834
8569834 Inviato: 27 Set 2009 22:16
 

c'è un ragazzo sul forum che le ha messe su una versys, si chiama kart64
 
8570040
8570040 Inviato: 27 Set 2009 23:15
 

anche mio padre voleva farmele mntare ma io mi sono rifiutato icon_biggrin.gif
 
8570482
8570482 Inviato: 28 Set 2009 8:21
 

Coil ha scritto:
c'è un ragazzo sul forum che le ha messe su una versys, si chiama kart64



Grazie Coil..
 
8578269
8578269 Inviato: 29 Set 2009 10:20
 

risposto in mp, se vuoi copia incolla qua il messaggio così se serve a qualcun'altro.. 0509_up.gif

@simosmc: guarda, non so quanto usi te la moto d'inverno ma credimi oltre che universali non si notano (quasi) neanche.. hai un piccolissimo controller sul manubrio e dalle manopole(nere) viene fuori 1 filo (nero) che quasi neanche si noto insieme agli altri cavi..

lasciate perdere quell'altra soluzione della oxford che è una specie di cuscinetto che si mette tra manopola e mano perchè è scomodissimo da usare sulla moto(ancora ancora sullo scooter)..

comunque un guanto con le manopole riscaldate serve sempre (oltre che fa freddo e una scivolata x terra fa sempre male) ma anche perchè nel guanto il calore si diffonde meglio su tutta la mano e non solo sotto a contatto con la manopola..


0510_saluto.gif
 
8578894
8578894 Inviato: 29 Set 2009 12:14
 

Io se fa freddo ho preferito montare i paramani, che anche se bruttini deviano l'aria fredda dalle mani.. Una curiosità però: quanta corrente assorbono queste manopole riscaldate? Quando fa freddo e la moto è spenta presumo ci sia un interruttore che le stacca, altrimenti la batteria non so quanto possa durare.. Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
8579058
8579058 Inviato: 29 Set 2009 12:40
 

kart64 ha scritto:
risposto in mp, se vuoi copia incolla qua il messaggio così se serve a qualcun'altro.. 0509_up.gif

@simosmc: guarda, non so quanto usi te la moto d'inverno ma credimi oltre che universali non si notano (quasi) neanche.. hai un piccolissimo controller sul manubrio e dalle manopole(nere) viene fuori 1 filo (nero) che quasi neanche si noto insieme agli altri cavi..

lasciate perdere quell'altra soluzione della oxford che è una specie di cuscinetto che si mette tra manopola e mano perchè è scomodissimo da usare sulla moto(ancora ancora sullo scooter)..

comunque un guanto con le manopole riscaldate serve sempre (oltre che fa freddo e una scivolata x terra fa sempre male) ma anche perchè nel guanto il calore si diffonde meglio su tutta la mano e non solo sotto a contatto con la manopola..


0510_saluto.gif


non ho ricevuto l'mp.. 0510_help.gif
 
8579287
8579287 Inviato: 29 Set 2009 13:12
 

kart64 ha scritto:
risposto in mp, se vuoi copia incolla qua il messaggio così se serve a qualcun'altro.. 0509_up.gif

@simosmc: guarda, non so quanto usi te la moto d'inverno ma credimi oltre che universali non si notano (quasi) neanche.. hai un piccolissimo controller sul manubrio e dalle manopole(nere) viene fuori 1 filo (nero) che quasi neanche si noto insieme agli altri cavi..

lasciate perdere quell'altra soluzione della oxford che è una specie di cuscinetto che si mette tra manopola e mano perchè è scomodissimo da usare sulla moto(ancora ancora sullo scooter)..

comunque un guanto con le manopole riscaldate serve sempre (oltre che fa freddo e una scivolata x terra fa sempre male) ma anche perchè nel guanto il calore si diffonde meglio su tutta la mano e non solo sotto a contatto con la manopola..


0510_saluto.gif


Certo, giustissimo, i guanti sono indispensabili principalmente per una eventuale scivolata. Le manopole riscaldate a mio avviso potrebbero sostituire i grossi e spessissimi guanti invernali, fermo restando che si usino un paio piu comodi e con imbottitura più sottile, magari piu adatti alla pioggia!
Mi sono un po informato stamattina ed ho trovato una coppia di manopole della "tommaselli" che però non hanno l'interruttore nè il potenziometro, che deve essere acquistato a seconda del tipo e marca della moto, dato che sostituisce tutto il comando originale: clakson, tasto di spegnimento del motore ecc... Un altro kit invece includeva l'interruttore a due potenze (tipo phon) da applicare sullo sterzo... il prezzo non superava i 25 euro, mentre il primo kit toccava i 60 escl. potenziometro.
 
8591266
8591266 Inviato: 30 Set 2009 22:13
 

guarda dammi retta prendi quella della oxford sono il miglior rapporto qualità/prezzo - soprattutto ora che da 1po hanno messo il nuovo regolatore,molto più bello e meno scomodo, assorbono pochissima corrente, sono ben fatti e hanno un'ottima assistenza post vendita 0509_up.gif


(questo è il succo dell'mp) 0509_up.gif


ps. si si ovviamente si accendono e si spengono qundo 1 vuole, io ho ''preso la corrente'' dal filo della luce di posione così e anche ''sotto chiave'' e già protetto da fusibile (mi pare che ne abbia anche uno suo sul cavo..non mi ricordo eusa_think.gif )..

0510_saluto.gif
 
8591330
8591330 Inviato: 30 Set 2009 22:28
 
 
8663005
8663005 Inviato: 12 Ott 2009 14:48
 

kart64 ha scritto:



Infatti.....

ho preso proprio queste adesso e mi sembrano migliori, appena montate ti farò sapere



0510_saluto.gif
 
8706707
8706707 Inviato: 19 Ott 2009 19:29
 

risolto il problema??



0509_up.gif
 
8706743
8706743 Inviato: 19 Ott 2009 19:33
 

kart64 ha scritto:
risolto il problema??



0509_up.gif


No Kart... ma solo per mancanza di opportunità, tra il viaggio a Faenza ed il brutto tempo qui, non ho avuto modo di portarla dal meccanico, ma sono sicuro che i fili devono andare messi sul pos. e neg. direttamente alla batteria!
 
8706856
8706856 Inviato: 19 Ott 2009 19:46
 

dinolux ha scritto:
kart64 ha scritto:
risolto il problema??



0509_up.gif


No Kart... ma solo per mancanza di opportunità, tra il viaggio a Faenza ed il brutto tempo qui, non ho avuto modo di portarla dal meccanico, ma sono sicuro che i fili devono andare messi sul pos. e neg. direttamente alla batteria!



secondo me no... meglio prendere la corrente sotto chiave...

mi spiego:
attacandola alla batteria direttamente chiunque passando se ci spippola sopra potrebbe accenderle perchè la corrente gli arriverebbe sempre, a questo si può ovviare mettendo sul filo un interrotore magari vicino al manubrio... eusa_think.gif

penso ch essendo questom il sub forum della er6n/f tu abbia una di queste due moto, e l'impianto elettrico è uguale al mio, quindi se il tuo regolatore di tensione non riesce a tenertele accese a motore al minimo credo che sia meglio dargli un occhiata, perchè a me al minimo le tiene benissimo accesse anche sul livello ''max'' , ma come ti dicevo tendo se devo fare una lunga sosta al minimo, ad abbassare il livello di ''caldo''....


0509_up.gif 0509_up.gif
 
8707537
8707537 Inviato: 19 Ott 2009 20:57
 

kart64 ha scritto:



secondo me no... meglio prendere la corrente sotto chiave...

mi spiego:
attacandola alla batteria direttamente chiunque passando se ci spippola sopra potrebbe accenderle perchè la corrente gli arriverebbe sempre, a questo si può ovviare mettendo sul filo un interrotore magari vicino al manubrio... eusa_think.gif

penso ch essendo questom il sub forum della er6n/f tu abbia una di queste due moto, e l'impianto elettrico è uguale al mio, quindi se il tuo regolatore di tensione non riesce a tenertele accese a motore al minimo credo che sia meglio dargli un occhiata, perchè a me al minimo le tiene benissimo accesse anche sul livello ''max'' , ma come ti dicevo tendo se devo fare una lunga sosta al minimo, ad abbassare il livello di ''caldo''....


0509_up.gif 0509_up.gif


Pensi che sia il regolatore? Ma la moto non ha problemi di sorta di batteria, è nuova e abbiamo misurato col tester l'arrivo del tutto normale a 12 volts, alla spina della luce di posizione.
Il fatto è che accendo l'interruttore e lampeggia l'azzurro, subito agendo sul + sia accende il giallo ma subito si spegne...
Appena montate, la prova l'abbiamo fatta imballando il motore a giri elevati e tutto sembrava funzionare bene... mi viene il dubbio, adesso, che possa essere proprio il potenziometro, ma se non rismonto il tutto non posso saperlo.
 
8720025
8720025 Inviato: 21 Ott 2009 19:46
 

Ciao Kart64

abbiamo messo i fili sulla batteria, passando sotto il serbatoio! Adesso funzionano alla grande.
Non so il perchè di questa differenza con la tua moto, eppure o la er6n o la Versis fondamentalmente sono gemelle nella struttura elettrica e nel motore.
Per quanto riguarda l'accensione inopportuna e casuale di persone che toccherebbero il potenziometro quando la moto è in sosta, non penso possa succedere che le manopole si avviino a motore spento grazie alla presenza del software: ti cito testualmente la dicitura dal libretto della Oxford:

"...per evitare che la batteria si scarichi quando il motore è spento,il termostato è munito di un software sofisticato che spegne automaticamente l'alimentazione alle Hotgrips prima che la tensione della batteria diventi troppo bassa da impedire l'avvio del veicolo. Per evitare di accendere inavvertitamente le Hotgrips, il termostato non si accende se il motore del veicolo non è avviato. In caso di tensione insufficiente al termostato, la luce LED blu lampeggia per cinque volte".

icon_wink.gif

L'unica cosa da fare è ricordarsi di spegnerle, ma su questo non ci sono grossi problemi: per una eventuale dimenticanza i led e il calore stesso avvertirebbero. Se vogliamo proprio essere pignoli sotto la sella c'è il fusibile e si potrebbe mettere un interruttore proprio in quella zona o addirittura, se d'estate o quando si lascia la moto incustodita e per lungo tepo, si può togliere semplicemente il fusibile!

Io non so se le hai montate tu stesso, ma il funzionamento che mi hai descritto sulla tua moto corrisponde a quello mio di adesso, infatti quando il positivo era sui fari di posizione non ne volevano sapere di arrivare a temperatura, sebbene la corrente era testata a 12,40 volts ai fari!

Comunque sono soddisfatto e ti ringrazio della diritta per l'acquisto. 0510_saluto.gif
 
11075721
11075721 Inviato: 12 Dic 2010 21:40
Oggetto: Manopole riscaldate... quali?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi qualcuno ha montato manopole riscaldate sulla er6?
io ho trovato queste
Link a pagina di Puntomoto.com


ma vedo che ci sono diametri diversi e costi anche diversi... quali andranno bene x la er6 2007?

grazie
 
11075756
11075756 Inviato: 12 Dic 2010 21:46
 

le universali della oxford, le uso da 2 anni e mezzo sulla versys (stesso diametro di manubrio se non erro - ma comunque dovrebbe essere da 22mm anche il tuo),sono ottime!
in ogni caso se usi la funzione ''cerca'' sulle oxford ci sono tanti topic 0509_up.gif

prezzo trai 70 e 80 euro (dipende dal negozio), 1anno di garanzia (e funziona bene!!) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11075790
11075790 Inviato: 12 Dic 2010 21:54
 

si ho visto le oxford... ma volevo qualcosa di un pochino più economico...
 
11077084
11077084 Inviato: 13 Dic 2010 11:22
 

DiegoCxT ha scritto:
si ho visto le oxford... ma volevo qualcosa di un pochino più economico...


bhè per risparmiare quanto? 20 thò 30 euro? secondo me è una spesa che vale, le oxford (leggi come qualità, durata e assistenza..)..

0509_up.gif 0510_saluto.gif


EDIT: ho visto ora bene queste su puntomoto, detto sinceramente per 20 euro in meno sono un pò scarse (hanno solo due regolazioni HI e LOW contro le 5 della oxford ad es.)..

0510_saluto.gif
 
11082553
11082553 Inviato: 14 Dic 2010 15:09
 

io sul CB ho le Oxford, che ritengo molto buone, e costano tra gli 80 e i 100 euro.
Filippo sul Bandit ha messo le Klan.... costano un po' meno ma non hanno il regolatore di temperatura. però non hanno la centralina ingombrante dell'Oxford, ma un semplice tastino on-off, molto meno invasivo. c'è la possibilità di montare un regolatore di tensione opzionale, che però è venduto a parte.
Oxford e Klan sono adattabili a quasi tutti i modelli di moto naked, stradali o enduro in circolazione.

le manopole riscaldate sono una gran cosa, ma col freddo serio da sole servono poco. l'ideale è abbinarci dei paramani o coprimanopole che trattengano il calore: allora sì che la mano sta sempre a temperatura ideale anche a sotto zero 0509_up.gif
 
11083338
11083338 Inviato: 14 Dic 2010 17:11
Oggetto: Re: Manopole riscaldate... quali?
 

DiegoCxT ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi qualcuno ha montato manopole riscaldate sulla er6?
io ho trovato queste
Link a pagina di Puntomoto.com


ma vedo che ci sono diametri diversi e costi anche diversi... quali andranno bene x la er6 2007?

grazie


Ho montalto le oxford sull'errina funzionano benissimo e non costano poi tanto. L'unica cosa alla quale devi stare attento è di acquistare l'ultimo modello con questo interruttore in foto!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11104490
11104490 Inviato: 19 Dic 2010 2:33
 

Perdonate il mio parere ragazzi, ma.. non mi trovo d'accordo con voi:

inanzitutto, vi prego, non........... 0509_mitra.gif , ma a mio modo di vedere:

1) le manopole riscaldate, mi ricordano molto, il coprigambe, la doppia ruota anteriore, le bocchette d'aria calda, ecc. ecc. che resta sempre e solo........ROBA DA SCOOTER, quindi NON in linea con il vero spirito motociclistico

2) I guanti, possono essere anche scomodi o "impaccianti", ma non scordatevi che fanno parte degli indumenti protettivi !!! con tanto di rinforzi duri su nocche polso e dita !!!


Questa estate, (luglio, 30°), se non gli avessi avuti, avrei ferite ancora oggi alle mani!!!!!


Scusate l'intrusione ..... icon_sad.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
11104686
11104686 Inviato: 19 Dic 2010 9:56
 

rinta_157 ha scritto:
Perdonate il mio parere ragazzi, ma.. non mi trovo d'accordo con voi:

inanzitutto, vi prego, non........... 0509_mitra.gif , ma a mio modo di vedere:

1) le manopole riscaldate, mi ricordano molto, il coprigambe, la doppia ruota anteriore, le bocchette d'aria calda, ecc. ecc. che resta sempre e solo........ROBA DA SCOOTER, quindi NON in linea con il vero spirito motociclistico

2) I guanti, possono essere anche scomodi o "impaccianti", ma non scordatevi che fanno parte degli indumenti protettivi !!! con tanto di rinforzi duri su nocche polso e dita !!!


Questa estate, (luglio, 30°), se non gli avessi avuti, avrei ferite ancora oggi alle mani!!!!!


Scusate l'intrusione ..... icon_sad.gif



doppio_lamp_naked.gif



... dunque quelle moto che le montano di serie sarebbero grossi scooter?
Anche il "Controllo di trazione", l'A.B.S, sono aggeggi non in linea con lo spirito motociclistico?
Io penso che, come sulle auto, anche sulle moto oggi la tecnologia tende a migliorare il confort di guida e le termomanopole sono un'importante innovazione, possono sostituire l'uso dei guanti termici che a volte sono molto spessi.

Ultima modifica di dinolux il 19 Dic 2010 10:07, modificato 1 volta in totale
 
11104695
11104695 Inviato: 19 Dic 2010 10:01
 

rinta_157 ha scritto:
Perdonate il mio parere ragazzi, ma.. non mi trovo d'accordo con voi:

inanzitutto, vi prego, non........... 0509_mitra.gif , ma a mio modo di vedere:

1) le manopole riscaldate, mi ricordano molto, il coprigambe, la doppia ruota anteriore, le bocchette d'aria calda, ecc. ecc. che resta sempre e solo........ROBA DA SCOOTER, quindi NON in linea con il vero spirito motociclistico

2) I guanti, possono essere anche scomodi o "impaccianti", ma non scordatevi che fanno parte degli indumenti protettivi !!! con tanto di rinforzi duri su nocche polso e dita !!!


Questa estate, (luglio, 30°), se non gli avessi avuti, avrei ferite ancora oggi alle mani!!!!!


Scusate l'intrusione ..... icon_sad.gif



doppio_lamp_naked.gif


guarda che le manopole riscaldate NON sostituiscono i guanti, anzi: se le usi senza ti ritrovi le mani ustionate dalla parte del palmo.
inoltre non ricordo di aver mai visto Oxford o Klan montate su uno scooter. le moffole (io ho pure quelle) magari sì, ma non le manopole riscaldate.
quanto allo spirito motociclistico non deve coincidere necessariamente con la vocazione al martirio, e non vedo perchè uno debba rinunciare alla moto d'inverno, o sopportare stoicamente dolori atroci alle mani quando si va sotto zero, quando invece con qualche piccolo accorgimento può godersi la moto guidando in comodità e soprattutto sicurezza.
 
11105586
11105586 Inviato: 19 Dic 2010 14:12
 

La sicurezza "nascosta" abs o quant'altro, è tutta tecnologia che benvenga !!
Lo spirito motociclistico, non è martirio per forza !! lo spirito motociclistico è prendersi il freddo per usare la moto.....piuttosto che mettere manopole riscaldate paragambe ecc. ecc. vado in macchina...+


doppio_lamp_naked.gif
 
11106121
11106121 Inviato: 19 Dic 2010 16:12
 

questione di punti di vista. io piuttosto che andare in macchina per tutto l'inverno metto manopole riscaldate e moffole (non il paragambe, peraltro) icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©