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modifiche fz6 s2 appena acquistato [W.I.P.]
8568042
8568042 Inviato: 27 Set 2009 17:40
Oggetto: modifiche fz6 s2 appena acquistato [W.I.P.]
 

tramite varie info ho pensato di fare i seguenti interventi sulla mia fz6:

ammortizzatore di sterzo bitubo o matris s2
kit molle forcella ant. bitubo + olio castrol 20w
candela ngk iridium
portatarga e freccette al led
pastiglie anteriori breking o brembo sinterizzate
kit tubazioni in treccia ferracci acciaio/acciaio

l'uso che faccio della mia moto è prevalentemente stradale, corro a manetta oppure curvoni da montagna.

le mie domande sono:
1. per un uso del genere sono necessarie queste modifiche?
2. perchè per le pastiglie posteriori mi hanno sconsigliato di cambiarle ma di lasciare le originali?
3. brekin o brembo? e quanto durano?

faccio presente che sono alto 1.78 x 65 kg circa e che la tacca del monoammortizzatore è già spostata alla 5° tacca...

p.s.
è la mia terza yamaha questa......

GRAZIE A CHIUNQUE RISPONDERA'
 
8568079
8568079 Inviato: 27 Set 2009 17:49
 

a parte il portatarga non ti consiglio nessuno di ste modifiche tutti soldi spregati per un miglioramento pari a zero. le candele all'iridio montale se mai quando cambi le vecchie(al massimo ti danno1/2 cavallo non di piu') tubi in acciaio di gran moda! cianno senso forse solo se giri sempre in pista e a sto punto facevi prima a prenderti una ss! e' normale che uno con una moto nuova si faccia prendere la mano dai gadget ma ti assicuro che sono soldi sprecati! a parte qualche modifica estetica lascia stare la meccanica fidati
 
8568731
8568731 Inviato: 27 Set 2009 19:27
Oggetto: Re: modifiche fz6 s2 appena acquistato
 

marconez ha scritto:
tramite varie info ho pensato di fare i seguenti interventi sulla mia fz6:

ammortizzatore di sterzo bitubo o matris s2
kit molle forcella ant. bitubo + olio castrol 20w
candela ngk iridium
portatarga e freccette al led
pastiglie anteriori breking o brembo sinterizzate
kit tubazioni in treccia ferracci acciaio/acciaio

l'uso che faccio della mia moto è prevalentemente stradale, corro a manetta oppure curvoni da montagna.

le mie domande sono:
1. per un uso del genere sono necessarie queste modifiche?
2. perchè per le pastiglie posteriori mi hanno sconsigliato di cambiarle ma di lasciare le originali?
3. brekin o brembo? e quanto durano?

faccio presente che sono alto 1.78 x 65 kg circa e che la tacca del monoammortizzatore è già spostata alla 5° tacca...

p.s.
è la mia terza yamaha questa......

GRAZIE A CHIUNQUE RISPONDERA'



L'ho avuta l'anno scorso la FZ6 S2 , e mantenuta originale , secondo me la prima cosa da fare è sostituire le gomme originali , io ho aspettato di finirle , ma quando ho montato delle qualifier II mi pareva di avere un altra moto .
Le frecce a led saranno pure belle , ma nelle mie moto non le montero mai , si vedono pochissimo e per la strada sono un elemento di sicurezza , è bene che le vetture che ci incrociano capiscano i nostri movimenti .
I freni a treccia sicuramente utili per uso in pista , dubito che tu possa sentirne il bisogno o un effettivo beneficio in uso stradale .

Agire sulle sospensioni potrebbe essere piu utile , un bel Kit Ohlins ...... cosi ti liberi degli eurozzi in surplus icon_cool.gif icon_cool.gif


Mandi Andrea
 
8569606
8569606 Inviato: 27 Set 2009 21:31
 

ciao marconez: ti dico la mia anche se possiedo una fz6 s1, sono appena rientrato da una giornata in pista (prima volta) entrato con moto totalmente originale nessun problema con la forcella e idem con il mono (che per l'evenienza ho regolato alla 7^ tacca ma credo che riscalerò per girare su strada e la moto è andata benissimo, ho fatto pieghe che davvero in strada non mi sognerei mai di fare, l'unico diffetto è che in pista grattuggi subito pedane cavalletto e quant'altro.

Come consigliato negli interventi più su i tubi in treccia vanno bene se hai intenzione di andare in pista perchè li dopo un po inizi a sentire che la frenata diminuisce ma su strada non ho mai avuto questo problema.

Gli unici soldi ben spesi come dice qualcuno potrebbero essere su forcella e mono ma secondo me per usarla su strada non ne vale la pena, la puoi tenere tranquillamente originale icon_wink.gif

Portatarga e frecce alla fine sono gusti estetici quindi li devi scegliere solo tu.
per le pastiglie io mi sono trovato bene con quelle originali su strada anche se le ho sostituite per andare in pista (ma sono ancora buone per cui poi le rimonterò fino a finirle)
0510_saluto.gif
 
8570557
8570557 Inviato: 28 Set 2009 8:35
 

grazie immenso per i vostri consigli. perfetti e puntuali davvero.
no in pista per ora non credo di andarci per ora... ho esperienza su strada, ma pista mai ancora...
aspetto di conoscere un pò di voi qui in puglia se possibile!!!!!
però vi dirò, che su un altro autorevole forum queste modifiche le hanno fatte e tutti ne dicono un gran bene...
al massimo intervengo solo su forcella freni e ammortizzatore di sterzo.
comunque continuate a consigliarmi e soprattutto chiedete a chi queste modifiche le ha fatte tra i vostri amici.
mi manca solo quel tipo di parere.
 
8570700
8570700 Inviato: 28 Set 2009 9:01
 
 
8571898
8571898 Inviato: 28 Set 2009 12:50
 

grazie dei vostri consigli.
in effetti per ora lascio stare.
nessuna modifica.
attendo di conoscervi in puglia o a qualche raduno per un faccia a faccia... eheh
 
8842035
8842035 Inviato: 12 Nov 2009 18:38
 

alla fine qualche modifica l'ho apportata (fz6 s2 maggio 09 1800 km):
1. gomme metzeler racetec k3
2. pasticche sinterizzate anteriori breking e posteriori nuove normali
3. molle forcella bitubo + olio

costo totale: € 200 gomme + € 118 molle + € 70 pasticche + € 40 manodopera
saluti

a breve posto le impressioni, domenica 15 nov previsto girone di 300 e passa km...
doppio_lamp.gif
 
8857364
8857364 Inviato: 16 Nov 2009 9:27
 

ecco la recensione:
pasticche stupende, frenata modulare e spazi ristretti.
gomme ottime, feed eccellente, montatele.
molle forcella, finalmente non si affonda e la direzionalità è perfetta.

note dolenti: io peso 65 kg per 1.78 di altezza e il precarico del monomolla è impostato su 5. forse troppo, perchè la moto nelle curve larghe, ossia superstrade, galleggia paurosamenete e perde di direzionalità, insomma mi partiva anteriore e posteriore di cui non avevo alcun feed ed ero costretto a rallentare spesso, mentre sui tornanti e in rettilineo feed pazzesco e perfetto. e vi parlo di un giro di ben 650 km...
consigli???
 
8881086
8881086 Inviato: 20 Nov 2009 13:30
 

nessuno??? 0510_sad.gif
 
8881409
8881409 Inviato: 20 Nov 2009 14:28
 

solo due:

1. cominci a cambiare il precarico del mono (diminuendolo)
2. cambi il mono...

ma credevo ti fossi risposto da solo eusa_think.gif
 
8882417
8882417 Inviato: 20 Nov 2009 16:56
 

slimshady ha scritto:
a parte il portatarga non ti consiglio nessuno di ste modifiche tutti soldi spregati per un miglioramento pari a zero. le candele all'iridio montale se mai quando cambi le vecchie(al massimo ti danno1/2 cavallo non di piu') tubi in acciaio di gran moda! cianno senso forse solo se giri sempre in pista e a sto punto facevi prima a prenderti una ss! e' normale che uno con una moto nuova si faccia prendere la mano dai gadget ma ti assicuro che sono soldi sprecati! a parte qualche modifica estetica lascia stare la meccanica fidati



e hai delle basi tecniche sulle quali affondare le tue teorire, 1 una forcella modificata con indraulica e molle è un passo avanti sensilie ! la forcella è gia piu sostenuta e in percorrenza è veramente granitica.
(con kit forcella gia bene) (con l'intero kit cartuccia l'fz6 aggiunge anche la regolazione del freno in estensione)

i vantaggi delle sole molle e olio (magari ohlins) è che si limita l'affondamento in frenata e la forcella è piu sostenuta sul veloce.
aggiungendo anche il kit pompanti i passaggi dell'olio vengono migliorati. garantendo maggior fluidità nell'insieme.

le candelle all'iridium,abbinate a altre elaborazioni di motore,chiudono un cerchio... es. scarico filtro centralina (con accensione) e candele.

terza cosa elaborare o cambiare le parti estetiche non solo è la stada piu breve per farti fermare ogni secondo dalle FDO, ma è un enorme dispendio economico che non da neanche mezzo cavallo!!

quarta cosa.... metti delle metzeler K3 e mi dici come scende la moto.. con una ciclistica al top ci giri Primo sicuro e poi in modo piu fluido.

spero di averti delucidato 0510_saluto.gif

ps io sulla fazerona sto pensando di montare kit forcella e mono posteriore..., al momento con tuto di serie ho gia dei limiti sulle pedane... eusa_whistle.gif
 
8882529
8882529 Inviato: 20 Nov 2009 17:13
 

grazie...
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8882592
8882592 Inviato: 20 Nov 2009 17:22
 

Nota personale , ho studiato ingegneria meccanica .

il funzionamento delle forcelle o molle posteriori è semplice e le case settano queste sospensioni su levelli standard.. chiamiamoli compromessi.

la yamaha vende la stessa moto in austria ,italia germania... usa ..ecc ecc e come va bene qui deve andare bene ed alla stessa maniera in tutti i luoghi ,climi e persone a bordo.

Immagina un proprietario di una S2 che pesa 100 kg e di uno che ne pesa 60... la povera forcella (sempre di serie) lavora in 2 pianeti diversi..ecco quindi che la casa prevede un comportamento di compromesso.

mettendo mano a questi elementi (con pezzi racing o regolabili) si ha la possibilità di settare il comportamento della moto ,come un sarto farebbe con la TUA camicia....

spero di essere stato chiaro, per me fai un affare a farti la moto su misura... e sicuramente te la senti meglio. 0510_saluto.gif


ps io ho le brembo blu (pasticche) le odio ahhaha
 
8882820
8882820 Inviato: 20 Nov 2009 17:54
 

mah guarda.
le pasticche son state il miglior acquisto.
comprare il mono dietro per ora non me la sento.
prima mi impratichisco con queste modifiche.
per ora lascio tacca 5 e faccio qualche altro km. al massimo lo riporto a 3, quello standard e vediamo come va...

p.s.
la forcella con regolazione precarico la bitubo non la fa per fz6 s2.
le gomme vanno da Dio... le k3 ho difatti montato e come le pasticche son davvero azzeccate.
p.p.s.
forse uno ci insegna ad andare in pista e vi dirò come va...
ancora grazie... icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
8930034
8930034 Inviato: 29 Nov 2009 23:12
 

oggi altro giro di 300 km, tornanti e rettilinei. problemissimi nell'impostare le curve. eusa_doh.gif il dietro fugge. rigido come un manico di scopa. icon_eek.gif
ho deciso di riportare il monomolla allo standard di 3. spero vivamente di venirne a capo...
le k3 vanno bene. la pressione è 2.4 ant e 2.6 post. va bene secondo voi? eusa_think.gif
grazie
doppio_lamp.gif
 
8931075
8931075 Inviato: 30 Nov 2009 11:10
 

bisogna provare ,provare e ri-provare mille settaggi.. io per venirne a capo ho impiegato 2 mesi e comunque ero partito da un settaggio fatto per il mio peso da un meccanico.

io per le gomme sono un assassino... icon_asd.gif tengo le mie michelin a 2.6 eusa_whistle.gif


ps: ma hai le molle anteriori? magari il "posteriore" non riesce a lavorare come dovrebbe...
 
8931809
8931809 Inviato: 30 Nov 2009 13:44
 

ho cambiato le anteriori si.
le bitubo con l'olio che mi hanno inviato.
doppio_lamp.gif
 
8932637
8932637 Inviato: 30 Nov 2009 15:41
 

ma rivolgersi anche ad altre aziende?
matris nel kit include anche i pompanti! icon_wink.gif
 
8969956
8969956 Inviato: 7 Dic 2009 17:02
 

oggi ho riportato il mono a 3.
domani mega giro di 300 e passa km e vediamo come va... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
8974834
8974834 Inviato: 8 Dic 2009 17:19
 

son stati oltre 400 km alla fine.
col mono a 3 decisamente ma decisamente meglio.
lo porto a 2 ora e la pressione delle gomme a 2.4/2.9.

doppio_lamp.gif
 
8976993
8976993 Inviato: 8 Dic 2009 22:55
 

marconez ha scritto:
son stati oltre 400 km alla fine.
col mono a 3 decisamente ma decisamente meglio.
lo porto a 2 ora e la pressione delle gomme a 2.4/2.9.

doppio_lamp.gif
non so che gomme monti, ma la pressione non dovrebbe stare intorno ai 2,25 anteriore e 2,5 posteriore? così mi sa che sono un po troppo gonfie.
Non so se con le sospensioni nuove consiglino di cambiare la pressione gomme però così mi sembra troppo eusa_think.gif imho
 
8977792
8977792 Inviato: 9 Dic 2009 9:35
 

mah guarda...
sulle gomme non so dirti... i consigli sono molto variabili...
ho le racetek k3 delle metzeler...
aumentavo a 2.5 ant e 2.9 post solo perchè abbassando il mono a 2 compenso con una pressione appena superiore.
è una prova...

doppio_lamp.gif
 
8995008
8995008 Inviato: 12 Dic 2009 16:52
 

la prova è andata in maniera eccellente... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
col mono a 2 e gomme 2.5/2.9 la moto va di piega che è un piacere.
settaggio perfetto. son contento!!! molto...
e dire che la prova è avvenuta sotto pioggia e neve!!! 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif
 
9092487
9092487 Inviato: 3 Gen 2010 13:15
 

in settimana compero e monto:

scarico conico alluminio leovince a 380 euro con filtro BMC in omaggio.
portatarga
frecce a led bianche
pignone 15 denti
corona 48 denti

consigli? suggerimenti? me li vendete voi a meno? aiuto nel montaggio?

ciao
doppio_lamp.gif
 
9122834
9122834 Inviato: 8 Gen 2010 20:20
 

marconez ha scritto:
in settimana compero e monto:

scarico conico alluminio leovince a 380 euro con filtro BMC in omaggio.
portatarga
frecce a led bianche
pignone 15 denti
corona 48 denti

consigli? suggerimenti? me li vendete voi a meno? aiuto nel montaggio?

ciao
doppio_lamp.gif



Io avrei optato per un bel mono...la moto diventa un compasso...e ne guadagni secondo me anche in sicurezza!

doppio_lamp.gif



Link a pagina di Img689.imageshack.us
 
9125350
9125350 Inviato: 9 Gen 2010 12:35
 

che mono è?
spesa?
belle le pedane!
do le hai prese?
 
9135827
9135827 Inviato: 11 Gen 2010 12:39
 

Mono SACHS usato e revisionato Tot.250€
Pedane VALTER MOTO....acquistate su ebay il prezzo non ricordo mi disp intorno ai 150€ se nn sbaglio

A disposizione doppio_lamp.gif
 
9186493
9186493 Inviato: 20 Gen 2010 13:50
 

montaggio dei pezzi in corso. uscita di 500 km prevista per il 24 e test.
vi farò sapere.
doppio_lamp.gif
 
9197398
9197398 Inviato: 22 Gen 2010 13:52
 

ritirata stamane alle 12.
la differenza si sente malgrado il baso kilometraggio oggi.
ma il 24 si esce per ben 500 km...
la recensione la faccio lunedì.
intanto in estetica ci ha guadagnato molto secondo me...

doppio_lamp.gif

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