Mah.......
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ma che uno si impari a cambiare e scalare le marce per bene senza doverne buttare dentro 6 per volta lasciando fare tutto alla frizione!
A parte che l'intervento della frizione deve essere calibrato... non è che fà tutto lei, anzi... mai provata vero?
A cambiare e scalare PENSO di avere imparato... dopotutto ho imparato a mettere le marce a 5 anni, prima di frequentare la prima elementare e imparare a scrivere... adesso ne ho 30... forse ho imparato... o secondo il tuo ragionamento devo essere un handicappato?
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l amia è una provocazione
Abbastanza chiara... avevo "sorvolato" alla prima risposta, anche se velatamente intuibile... ma dato che non ti conosco ho evitato di prendere la punzecchiatura di petto...
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erchè non sopporto chi si compra una moto perchè è la più cattiva e poi per riuscir ea guidarla deve metterci il traction control, l'antisaltellamento e tutte ste cose.....
Questa è quasi comica... comunque..... se avessi vluto la moto più cattiva, mi sarei preso un bicilindrico da 105cv secondo te????
O magari, come mai non ho chiesto di una frizione antisaltellamento per l'altra moto da pista che ho (Kawasaki ZX7-RR), che magari ha già un 35cv in più di questa e secondo la tua logica quindi ne avrebbe più bisogno???
Parli anche della frenata... bene, hai provato a girare con l'impianto di serie? Io si, e mi è costato una scivolata, quando i tubi sono diventati come spugna e al momento di strizzare la leva del freno non è successo nulla... mi costò un paio di milioni delle vecchie lire al tempo, mentre un kit di tubi in treccia ne costava un centinaio...
Hai provato a girare con tubi in treccia e magari una pompa radiale? I limiti in staccata che avevi prima riesci a superarli... riesci a frenare più tardi...
Hai provato un impianto frenante al completo, con tubi, pompa, pastiglie e dischi migliori? Freni altri 15 metri più tardi...
Bene, quando il limite in frenata diventa solo l'aderenza della gomma... inizi a sentire il dietro che si scompone, e quando sei già "impiccato" in una staccata tirata forte, la frizione in mano per modulare il comportamento dietro già ce l'hai da qualche metro... ecco, prova anche a chiudere la corda mentre lo fai... è lì che la frizione antisaltellamento aiuta... non perchè uno stà con 2 mani sulla pompa del freno e la frizione se la dimentica o non la usa...
potrei fare discorsi simili sul cambio elettronico, sul TC... come ad esempio, più di 10 anni fà, ho sfasciato completamente un altra Kawa con un volo in high-side che all'atterragio mi ha spaccato il telaio... oltre che un braccio, la spalla e una gamba a me...ecco, con un traction-control non sarebbe successo, perchè in quel momento sarebbe intervenuto salvandomi da un volo che in uscita dall' Arrabbiata 1 ancora me lo sogno la notte... e chi ha girato al Mugello un idea di cosa può voler dire un high-side in quella curva, e alla velocità con cui la si affronta, se lo può immaginare...
Quindi, OT e provocazioni a parte, prova a trovare davvero il tuo limite quando vai in pista, e vedrai che cambierai il tuo punto di vista riguardo a queste soluzioni tecniche che non vogliono servire a "barare" come credi, quanto a poter girare girare con più soddisfazione sapendo che puoi tentare di spingerti ancora un pò oltre...
Anzi, voglio dirti di più... ci vuole un bel pelo sullo stomaco per aprire il gas appena passato il punto di corda... se sai che se sbagli ti giochi la moto (a me è successo...), forse allora aspetti quell'attimino in più....... se invece sai che puoi iniziare a darglielo perchè tanto l'elettronica ti taglia l'accensione se esageri, magari pian piano ci provi, e capisci che probabilmente hai ancora dei margini di miglioramento e IMPARI... perchè la moto ti dice "STO' ANDANDO VIA UN PO' TROPPO..." senza farti consumare le chiappe sull'asfalto, ma comunicandotelo con quella serie di led e quel lieve taglio come se per qualche millesimo di secondo mancasse benzina...
Tu sei un duro che preferisce sfasciare moto e imparare a suon di botte, sia addosso che nel portafogli, o magari un kit di tubi in treccia hai già iniziato a metterlo anche te?