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Frizione antisaltellamento... e se per la mia non c'è?
8565518
8565518 Inviato: 27 Set 2009 2:10
Oggetto: Frizione antisaltellamento... e se per la mia non c'è?
 

Stò preparando una special da pista, sulla base del bicilindrico VTR1000F, e mi stò scervellando da un bel pò per cercare di installarvi una frizione antisaltellamento...

Purtoppo per questo modello non esiste, e quindi mi stavo chiedendo se per caso si potrebbe pensare ad un "trapianto" da un modello con caratteristiche simili...
Avete idee in merito? Honda stessa monta su svariate moto gli stessi tipi di frizione, quindi magari mi viene da pensare che potrebbe esserci la possibilità di prenderne un tipo per altra moto (ad esempio per la SP2, tanto per restare sul bicilindrico 1000 della casa...) e magari farmi fare dall' officina CNC (a cui mi sono già affidato per tantissimi pezzi) i pezzi per poterla installare...
Tra l'altro quest'officina produce già frizioni antisaltellamento (solo per Ducati però...), e quindi hanno già un ottimo know-how per poterci lavorare...

Come posso fare per capire, però, quale frizione è più similare alla mia, per poter essere adattata?!?!?
 
8570653
8570653 Inviato: 28 Set 2009 8:52
 

Beh se hai una VTR vedi se le misure della frizione della SP01 o 02 sono corrette.
Il mio consiglio è di controllare sul sito di ferracci ed eventualmente di contattarli, hanno una frizione che hanno adattato su talmente tanti modelli che forse riescono a risolvere anche per te. Certo la tua è una frizione a bagno d'olio, mentre loro nascono con componenti per ducati. Ma siccome è una special da pista che vuoi fare prova a sentire da loro.
 
8570986
8570986 Inviato: 28 Set 2009 10:05
 

ma ti serve così tanto la frizione antisaltellamento?
 
8574755
8574755 Inviato: 28 Set 2009 19:00
 

Già di suo, ogni bicilindrico (specie di grossa cilindrata), ha un bel freno motore, che tende a scomporre molto più la moto di un 4 in linea...
A questo si somma il fatto che il mio volano, da oltre 3,5kg, è arrivato a pesare sugli 800gr... un grosso vantaggio nell'handling, nel prendere i giri in accelerazione, ma che come rovescio della medaglia ha ripercussioni negative durante la scalata...
Quindi sotto questo punto di vista, con una frizione antisaltellamento il discorso migliorerebbe nettamente...
 
8576486
8576486 Inviato: 28 Set 2009 21:27
 

in che senso si ripercuote nella scalata? frena di più?

comunque fa come si faceva una volta, quando si giuidava sul serio, fallo te l'antisaltellamento tirando la frizione e lasciandola quanto basta!

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8576887
8576887 Inviato: 28 Set 2009 22:21
 

alexss ha scritto:
ma ti serve così tanto la frizione antisaltellamento?

Bè, posso dirti per esperienza che... se c'è è meglio icon_wink.gif
 
8576946
8576946 Inviato: 28 Set 2009 22:31
 

si, ma adesso sembra che sia una cosa indispensabile, si elogia tanto il 2 tempi perchè li dovevi essere macho per guidare la moto e poi si cercano il cambio elettronico e l'antisaltellamento.........ma che uno si impari a cambiare e scalare le marce per bene senza doverne buttare dentro 6 per volta lasciando fare tutto alla frizione!

l amia è una provocazione, perchè non sopporto chi si compra una moto perchè è la più cattiva e poi per riuscir ea guidarla deve metterci il traction control, l'antisaltellamento e tutte ste cose.....l'abs, se stai in pista ti piacerà di gestire la frenata, no?!
 
8577254
8577254 Inviato: 29 Set 2009 0:02
 

Mah.......

Citazione:
ma che uno si impari a cambiare e scalare le marce per bene senza doverne buttare dentro 6 per volta lasciando fare tutto alla frizione!


A parte che l'intervento della frizione deve essere calibrato... non è che fà tutto lei, anzi... mai provata vero?
A cambiare e scalare PENSO di avere imparato... dopotutto ho imparato a mettere le marce a 5 anni, prima di frequentare la prima elementare e imparare a scrivere... adesso ne ho 30... forse ho imparato... o secondo il tuo ragionamento devo essere un handicappato? eusa_think.gif

Citazione:
l amia è una provocazione


Abbastanza chiara... avevo "sorvolato" alla prima risposta, anche se velatamente intuibile... ma dato che non ti conosco ho evitato di prendere la punzecchiatura di petto...

Citazione:
erchè non sopporto chi si compra una moto perchè è la più cattiva e poi per riuscir ea guidarla deve metterci il traction control, l'antisaltellamento e tutte ste cose.....


Questa è quasi comica... comunque..... se avessi vluto la moto più cattiva, mi sarei preso un bicilindrico da 105cv secondo te????
O magari, come mai non ho chiesto di una frizione antisaltellamento per l'altra moto da pista che ho (Kawasaki ZX7-RR), che magari ha già un 35cv in più di questa e secondo la tua logica quindi ne avrebbe più bisogno???

Parli anche della frenata... bene, hai provato a girare con l'impianto di serie? Io si, e mi è costato una scivolata, quando i tubi sono diventati come spugna e al momento di strizzare la leva del freno non è successo nulla... mi costò un paio di milioni delle vecchie lire al tempo, mentre un kit di tubi in treccia ne costava un centinaio...
Hai provato a girare con tubi in treccia e magari una pompa radiale? I limiti in staccata che avevi prima riesci a superarli... riesci a frenare più tardi...
Hai provato un impianto frenante al completo, con tubi, pompa, pastiglie e dischi migliori? Freni altri 15 metri più tardi...
Bene, quando il limite in frenata diventa solo l'aderenza della gomma... inizi a sentire il dietro che si scompone, e quando sei già "impiccato" in una staccata tirata forte, la frizione in mano per modulare il comportamento dietro già ce l'hai da qualche metro... ecco, prova anche a chiudere la corda mentre lo fai... è lì che la frizione antisaltellamento aiuta... non perchè uno stà con 2 mani sulla pompa del freno e la frizione se la dimentica o non la usa...

potrei fare discorsi simili sul cambio elettronico, sul TC... come ad esempio, più di 10 anni fà, ho sfasciato completamente un altra Kawa con un volo in high-side che all'atterragio mi ha spaccato il telaio... oltre che un braccio, la spalla e una gamba a me...ecco, con un traction-control non sarebbe successo, perchè in quel momento sarebbe intervenuto salvandomi da un volo che in uscita dall' Arrabbiata 1 ancora me lo sogno la notte... e chi ha girato al Mugello un idea di cosa può voler dire un high-side in quella curva, e alla velocità con cui la si affronta, se lo può immaginare...

Quindi, OT e provocazioni a parte, prova a trovare davvero il tuo limite quando vai in pista, e vedrai che cambierai il tuo punto di vista riguardo a queste soluzioni tecniche che non vogliono servire a "barare" come credi, quanto a poter girare girare con più soddisfazione sapendo che puoi tentare di spingerti ancora un pò oltre...
Anzi, voglio dirti di più... ci vuole un bel pelo sullo stomaco per aprire il gas appena passato il punto di corda... se sai che se sbagli ti giochi la moto (a me è successo...), forse allora aspetti quell'attimino in più....... se invece sai che puoi iniziare a darglielo perchè tanto l'elettronica ti taglia l'accensione se esageri, magari pian piano ci provi, e capisci che probabilmente hai ancora dei margini di miglioramento e IMPARI... perchè la moto ti dice "STO' ANDANDO VIA UN PO' TROPPO..." senza farti consumare le chiappe sull'asfalto, ma comunicandotelo con quella serie di led e quel lieve taglio come se per qualche millesimo di secondo mancasse benzina...
Tu sei un duro che preferisce sfasciare moto e imparare a suon di botte, sia addosso che nel portafogli, o magari un kit di tubi in treccia hai già iniziato a metterlo anche te? icon_lol.gif
 
8577699
8577699 Inviato: 29 Set 2009 8:22
 

non era per dire che sono cose che non servono a nulla, io i tubi in treccia cel'ho già, la pompa radiale anche, le pinze anche, i dischi anche..........non voglio fare il duro, io sostengo con fermezza l'utilità di questi componenti, fra i quali l'abs (che trovo ottimo).

quello che volevo dire non era rivolto a te in particolare che cerchi di migliorare la tua moto, ma era rivolto in generale a quanti solitamente schifano le moto odierne perchè troppo "controllate" troppo poco da machi e hanno sempre schifato moto con erogazioni più dolci (che ti permettono molto controllo), tranne poi correre a comprare tutto quello che c'è di elettronico per andare più veloce.

quello che voelvo dire riguardo al divertimento di guida è che non credo tu vada in pista per gareggiare e vista la moto che hai non avrai le velleità di avvicinarti ai tempi della superbike, quindi a mio parere posso ritenere più divertente gestire "tutte" quelle cose piuttosto che limare 1/10 di secondo con l'antisaltellamento?

lo so quante cose si devono fare in moto, le conosco benissimo, visto che la guido anche io da sempre e la uso sempre con qualsiasi condizione meteo, per strada ritengo che le innovazioni in questo senso siano più utili che non in pista, dove invece devi essere concentrato a guidare e basta.

io faccio anche un'altra valutazione, se cerco il tempo sul giro non lo faccio col vtr 1000 f......... spendendoci 1000 euro per la frizione, ma mi compro una moto direttamente superiore in cui ci trovo già la frizione antisaltellamento, i tubi in treccia, la pinza e la pompa radiale e ha una geometria del telaio per la pista...... ma questa è una mia valutazione!

in pratica quello che volevo dire è che spesso queste cose sono usate per lo più per sboroneggiare piuttosto che per una utilità reale, perchè se vado in pista non è che il 1/2 secondo mi cambi ala vita, visto che non corro contro nessuno e non ho nulla in palio, se miglioro la guida ok, ma se il merito del 1/2 secondo è di un dispositivo non mi interessa un granchè!
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8577891
8577891 Inviato: 29 Set 2009 9:03
 

Per chiudere questo OT, direi che secondo me questi "aggeggi", per il comune mortale hanno più che altro il vantaggio di divertirsi con un filo di sicurezza in più, perchè siccome qui non si sta parlando di piloti, abituati a girare per mestiere e quindi anche più pronti e preparati a gestire imprevisti della guida, può essere che un amatore, anche se col manico, sia vittima di qualche imprevisto come quelli successi a Rama. Se esistono appunto "gingilli" che aiutano nella guida, ma nel senso che la rendono più sicura evitando possibili cadute rovinose per errore, secondo me ben vengano! Se poi incidentalmente si riesce a girare anche più forte, è una soddifsazione in più, ma il traguardo più importante è quello di levare una possibile causa di dolori fisici ed economici...

Come detto, chiudiamo questo OT.

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8584521
8584521 Inviato: 30 Set 2009 1:03
 

alexss ha scritto:


io faccio anche un'altra valutazione, se cerco il tempo sul giro non lo faccio col vtr 1000 f......... spendendoci 1000 euro per la frizione, ma mi compro una moto direttamente superiore in cui ci trovo già la frizione antisaltellamento, i tubi in treccia, la pinza e la pompa radiale e ha una geometria del telaio per la pista...... ma questa è una mia valutazione!


Ecco, questo è il tuo punto di vista...

a me invece, una moto di serie come dici, non dà comunicatività in pista... perchè la pompa radiale non è quella "buona", come non lo è la frizione antisaltellamento di serie che, ti assicuro, è anni luce da una Suter ricavata dal pieno... E lo stesso vale per sospensioni, cerchi, qualità della componentistica dei freni, leggerezza globale della moto, guidabilità nello stretto ecc...
Posso solo invidiare il motore che hanno moto più recenti...
Io invece stò cercando di andare oltre... ho modificato anche il telaio, portandolo all'inclinazione di sterzo desiderata per ottenere un bilanciamento e un avancorsa più adatti alla pista di quanto non abbiano altre moto sportive più "fresche"... irrigidito dove serve, e che pesa appena 8kg alla bilancia, e ti assicuro che non stò lasciando niente al caso, visto che dopo un anno in cui le mie 5/6 ore al giorno ci lavoro, ancora sono lontano dal poter dire che è finita...
Tu dici che con l'ultimo modello di R1, di CBR o con una 1198 potrei andare meglio.... io ti dico "forse", se perlomeno ci facessi tutta una serie di lavori molto simili a quelli effettuati su questa...
Ti è mai capitato di girare in pista e trovare qualcuno con dei supertwin? O con le 125 o 250 da GP?
Hai mai fatto caso con quanta facilità e con quanta sicurezza nelle curve, nelle staccate, in percorrenza o sul misto si bevono letteralmente le moto di serie? E come quest'ultime nei rettilinei poi li svernicino letteralmente... salvo poi vedersi risverniciare appena si comincia a guidare???
Ecco, a me piace guidare..... di passare gli altri sul dritto non me ne può fregare di meno...
E per "guidare", dal basso della mia esperienza maturata partecipando anche a qualche campionato (come meccanico, non come pilota, purtoppo...), ho capito che ci vogliono moto molto leggere, estremamente maneggevoli, anche con poca potenza ma sfruttabile al 110%, e che in curva scorrano accompagnate da una ciclistica a punto... e le ho provate queste moto...
Tu riesci a girare velocemente nei pif-paf con 220kg di moto e una massa complessiva degli elementi in rotazione tripla della mia? Buon per te... io no, preferisco una moto anche più vecchia concettualmente, ma che peserà in assetto e con la benzina 150kg, con cerchi in magnesio e tutte le inerzie volaniche portate ai minimi termini... e che essendo completamente rivista in ogni particolare, è molto più estrema e votata all'uso in circuito di tante altre...
Non vedo perchè dovresti convincermi del contrario, anche se magari nel rettilineo del Mugello mi passeresti su una ruota... anche perchè se per caso mi trovassi a ripassarti in qualche chicane, con una moto completamente rivista e rifatta da zero completamente con le mie mani, la mia soddisfazione sarebbe comunque così grande che... non troverei neanche le parole per descrivertela...
Pensi che l'ultimo modello di supersportiva sia l'arma letale per la pista, il giocattolo del massimo godimento con i suoi componenti "evoluti" di serie?
Io no, e permettimi di continuare a sviluppare idee e far evolvere il mio scassone di 11 anni fà, con i suoi miseri 105 cv, senza l'elettronica che ha la tua, senza ABS che è davvero tutto peso inutile in pista, ma che riesco ad alzarla da solo prendendola per una pedana e girarla, che ha delle sospensioni che si possano chiamare tali, un paio di cerchi e un impianto frenante che sono stati presi da una moto che in SBK ci ha corso davvero, una coppia e una velocità nel prendere i giri che in uscita di curva non fà rimpiangere sicuramente gli ultimi modelli... e se dopo 200 metri sul dritto gli altri mi salutano, concedimi il piacere di farmi divertire a guidare una moto che nasce principalmente con questo solo scopo.... e che per ora grazie a Dio mi è costata parecchio, ma parecchio meno dell'ultima supersortiva che di certo non è pronta così com'è per l'esclusivo uso in pista... il mondo è bello perchè è vario, no?

Quindi tu sei liberissimo di credere nella tua filosofia, ma anche io nella mia...
Estremizzando il concetto... tu preferiresti girare in pista con un Porsche Carrera ultimo tipo, o con una Formula 3000 artigianale? Quale delle due pensi che ti trasmetta meglio ogni centimetro di asfalto, quale delle due sarà veloce e precisa in curva, in staccata o comunque nel guidato, a parità di pilota? eusa_think.gif

Posso spenderceli questi 500€ in una frizione antisaltellamento se mi và, o credi che ritenga superiore quella di serie di un mezzo fresco di concessionario?
 
8584615
8584615 Inviato: 30 Set 2009 7:02
 

Ragazzi per cortesia.... Rientriamo nell'oggetto del topic, ovvero la ricerca di una soluzione per installare una frizione antisaltellamento sulla VTR di Rama icon_wink.gif

Eventuali altre discussioni si propri punti di vista possono essere fatte in altro topic, o per mp icon_biggrin.gif
 
8587597
8587597 Inviato: 30 Set 2009 14:50
 

Si, direi che è decisamente più utile... soprattutto per me...

grazie!
 
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