-Neo- ha scritto:
Guarda, il modo più immediato per capirlo (anche se non del tutto privo di rischi) è verificare direttamente in sella... se hai un po' di esperienza alla guida non dovresti avere grossi problemi nel momento in cui ti trovi una strada chiusa con ampi spazi.
Allora, il test: metti la seconda e, a moto dritta e ad un regime di giri piuttosto elevato, scala senza effettuare una doppietta col gas in prima... che è una marcia notoriamente corta.
Se senti degli sballottamenti/slittamenti al posteriore, non hai l'antisaltellamento (in questa fase ti consiglio di non stringere troppo rigidamente il manubrio).
Se invece quando rilasci la leva della frizione ti senti dare un colpetto sulle dita, come se facesse uno scatto in rilascio... allora hai l'antisaltellamento.
Purtroppo l'alternativa per accertarsi a moto ferma che la frizione sia un antisalterllamento è di svuotare il motore dall'olio, smontare il carter e smontare la frizione... se preferisci seguire questa strada ti posto qualche foto di come riconoscere una frizione antisaltellamento da una classica
Speravo in un metodo anche da fermi non così "invasivo"
In ogni caso, visto che a breve la frizione dovrò comunque smontarla, una volta aperta da cosa si capisce?