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Frizione antisaltellamento
872123
872123 Inviato: 21 Nov 2006 11:22
Oggetto: Frizione antisaltellamento
 



comunque molti oramai usano la frizione antisaltellamento che equivale a non averla... ^^
 
872494
872494 Inviato: 21 Nov 2006 13:15
 

LucaRs125 ha scritto:
cmq molti oramai usano la frizione antisaltellamento che equivale a non averla... ^^


Luca mi sà che non hai le idee molto chiare icon_wink.gif
L'antisaltellamento non centra nulla con la frizione automatica. E' un dispositivo(quello usato da aprilia è pneumatico, ma c'è anche meccanico) che alleggerisce la pressione piatto sui dischi frizione, im maniera autonoma, in fase di scalata. In questo modo eviti che quando scali marcia, con regimi di giri elevati, la ruota posteriore subisca un rallentamento troppo brusco che la farebbe "saltellare" facendole perdere direzionalità e trazione.
Tutte le moto con antisaltellamento HANNO la leva frizione. icon_wink.gif
 
934774
934774 Inviato: 9 Dic 2006 14:11
 

PietroGSR ha scritto:
ma assolutamente no.. una moto senza marce nn è moto.. o meglio è concepibile su una touring ma non su una naked. a qst punto prendo una DNA icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...
quoto in pieno
 
935789
935789 Inviato: 9 Dic 2006 19:42
 

Sapete a cosa serve la frizione antisaltellamento su strada? A niente. Io l'ho avuta due anni sul 636 e non me ne sono mai accorto, se non quando, provando apposta per testarne il funzionamento, ho scalato brutalmente dalla sesta alla seconda. In pista qualcuno potrà anche accorgersene, ma in strada è soltanto marketing.
 
936778
936778 Inviato: 10 Dic 2006 8:44
 

fabio636 ha scritto:
Sapete a cosa serve la frizione antisaltellamento su strada? A niente. Io l'ho avuta due anni sul 636 e non me ne sono mai accorto, se non quando, provando apposta per testarne il funzionamento, ho scalato brutalmente dalla sesta alla seconda. In pista qualcuno potrà anche accorgersene, ma in strada è soltanto marketing.


Hai mai guidato un bicilindrico??? sai come agisce l'antisaltellamento?
Da quello che dici direi che a entrambe le domande risponderesti NO.
Prima di tutto stabiliamo che il brevetto aprilia con cui si attua l'antisaltellamento della frizione(PPC) ha un funzionamento pneumatico e serve per scarichare di un terzo la pressione sulle molle del piatto frizione in fase di scalata. In TUTTE le scalate, quindi l'antisaltellamento funziona tutte le volte che scali una marcia, non solo nelle scalate più cattive. Il fatto che tu non l'abbia sentito intervenire è dato da due fattori. Prima di tutto un 4cil 600 ha una coppia inversa(freno motore) ridicola rispetto a un bicilindrico, quindi su questo hai ragione che è stato montato solo per uso pistaiolo dove può servire davvero. Secondo, l'atisaltellamento NON si deve sentire, altrimenti dà l'impressione di non avere il controllo della moto, come se entrassi in curva a frizione tirata, e non sò se ti è mai capitato... una bruttissima sensazione icon_wink.gif

Quindi, tornando a quello che hai scritto, forse sul 600 per uso stradale non serve l'antisaltellamento, anche se essendo un dispositivo che aumenta la sicurezza dinamica del mezzo, io lo trovo sempre consigliabile. Ma se parliamo di bicilindrici, specie di grossa cilindrata, l'antisaltellamento aiuta eccome. Quando guidavo Ducati, che non aveva questo accessorio, ricordo chiaramente la ruota posteriore che si bloccava anche semplicemente facendo un quinta-quarta normale... Bastava mollare la frizione senza prima dare un colpetto di gas... certe scodate che non ti immagini. Certo, divertente e folcloristico, ma se ti capita di farlo in pista perdi un sacco di tempo(a meno che non fai Rossi di cognome) mentre per strada, dove l'asfalto e le gomme non sono sempre al 100%, era più un pericolo che altro...
b
 
937705
937705 Inviato: 10 Dic 2006 14:53
 

Io di bicilindrici ne ho usati parecchi, nonostante li trovi poco divertenti, compreso quel cancello del 748, e la ruota posteriore non mi ha mai dato l'inconveniente da te registrato.
In ogni caso, de gustibus...
 
938369
938369 Inviato: 10 Dic 2006 18:50
 

Io "quel cancello" del 748 l'ho guidato a "discreta" andatura e ti posso garantire che in staccata, anche senza esagerare, non era raro sentire la ruota dietro saltellare... cmq nessun problema, ognuno ha le proprie idee
 
938456
938456 Inviato: 10 Dic 2006 19:08
 

io avevo il gsxr 600 e su strada l'antisaltellamento non mi serviva,difatti non ce l'avevo.Poi avevo il 748 R e posso assicurare che mi avrebbe fatto molto piacere averlo,ora che ho l'rsv è un altro discorso,ce l'ho e lo uso
 
938641
938641 Inviato: 10 Dic 2006 19:46
 

PietroGSR ha scritto:
ma assolutamente no.. una moto senza marce nn è moto.. o meglio è concepibile su una touring ma non su una naked. a qst punto prendo una DNA icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...


per curiosità andate a vedere il video su questo sito Link a pagina di Infomotori.com
è una moto che per contenuti tecnici è avanti anniluce rispetto alle altre poi come estetica potrà anche non piacere questi sono ovviamente pareri soggettivi
 
938750
938750 Inviato: 10 Dic 2006 20:09
 

bull ha scritto:
Io "quel cancello" del 748 l'ho guidato a "discreta" andatura e ti posso garantire che in staccata, anche senza esagerare, non era raro sentire la ruota dietro saltellare... cmq nessun problema, ognuno ha le proprie idee


Adesso non è che il 748 avesse un telaio di burro eh... per fare le curve ci vuole una discreta dose di bicipiti femorali!
 
939982
939982 Inviato: 11 Dic 2006 7:26
 

fabio636 ha scritto:

Adesso non è che il 748 avesse un telaio di burro eh... per fare le curve ci vuole una discreta dose di bicipiti femorali!


E questo cosa centra con l'antisaltellamento??
L'antisaltellamento serve per limitare le perdite di aderenza in staccata e nel caso di Aprilia entra in funzione ad ogni staccata. Coi bicilindrici(specie di grossa cilindrata) è un dispositivo molto utile, indipendentemente dalle caratteristiche torsionali o dalle quote ciclistiche del telaio. Tuttalpiù, il funzionamento dell'antisaltellamento può essere influenzato dalla taratura delle sospenzioni. Infatti se hai l'estensione del mono troppo frenata o l'idraulica della forcella troppo morbida, questo dispositivo fatica a fare il proprio mestiere, come anche se hai le gomme non in buono stato.
Ripeto e sottolineo, nei 4cil è stato messo più per moda che per altro... seguendo le richieste del cliente tipo di queste moto. Nel bicilindrico invece, la tecnica e l'esperienza personale insegna che è un accessorio molto utile... sempre.
bull
 
940024
940024 Inviato: 11 Dic 2006 8:46
 

bull ha scritto:
fabio636 ha scritto:

Adesso non è che il 748 avesse un telaio di burro eh... per fare le curve ci vuole una discreta dose di bicipiti femorali!


E questo cosa centra con l'antisaltellamento??
L'antisaltellamento serve per limitare le perdite di aderenza in staccata e nel caso di Aprilia entra in funzione ad ogni staccata. Coi bicilindrici(specie di grossa cilindrata) è un dispositivo molto utile, indipendentemente dalle caratteristiche torsionali o dalle quote ciclistiche del telaio. Tuttalpiù, il funzionamento dell'antisaltellamento può essere influenzato dalla taratura delle sospenzioni. Infatti se hai l'estensione del mono troppo frenata o l'idraulica della forcella troppo morbida, questo dispositivo fatica a fare il proprio mestiere, come anche se hai le gomme non in buono stato.
Ripeto e sottolineo, nei 4cil è stato messo più per moda che per altro... seguendo le richieste del cliente tipo di queste moto. Nel bicilindrico invece, la tecnica e l'esperienza personale insegna che è un accessorio molto utile... sempre.
bull


Hai virgolettato la mia espressione "cancello" e io ho semplicemente spiegato cosa intendevo dire, tutto qui.
Che l'antisaltellamento serva di più su un bicilindrico è evidente, che il 748 sia un cancello è altrettanto evidente.
 
940544
940544 Inviato: 11 Dic 2006 13:04
 

Vedi Fabio, definire canè piuttosto azzardato... quantomeno sarebbe utile circoscrivere l'ambito del tuo giudizio... Io la suddetta moto l'ho avuta per un pò e posso garantirti che aveva alcuni pregi decisamente interessanti. Cetto non era un mostro di leggerezza e potenza, infatti era una 916 con 20cv in meno e lo stesso peso... Però definirla un cancello mi pare gratuito.. specie se raffrontiamo la sua ciclistica(dura per scelte precise, non per difetto... non è una naked ma una moto da pista) con quella di certe moto che hanno la regolazione dellaa forcella solo su uno stelo... non sò se mi spiego... Cm questa è una discussione decisamente OT...
Stavamo parlando di utilità dell'antisaltellamento, in un post dedicato alla mana. La mana è bicilindrica, quindi le ovvietà sui 4cil e sulla loro necessità di antisaltellamento sono fuori luogo, o cmq OT...Mi rimetto in carreggiata e chiudo qua la parentesi icon_wink.gif
 
941489
941489 Inviato: 11 Dic 2006 17:12
 

Ognuno è libero di pensare ciò che crede, è il bello delle discussioni no?
 
2053333
2053333 Inviato: 12 Lug 2007 20:10
 

Scusate, ancora nessuna novita' circa la sua uscita in commercio?
Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?
Grazie a tutti e a presto, Antonio. icon_smile.gif
 
2055028
2055028 Inviato: 13 Lug 2007 1:54
 

fabio636 ha scritto:

Adesso non è che il 748 avesse un telaio di burro eh... per fare le curve ci vuole una discreta dose di bicipiti femorali!




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2055559
2055559 Inviato: 13 Lug 2007 8:40
 

dark-fatality ha scritto:
fabio636 ha scritto:

Adesso non è che il 748 avesse un telaio di burro eh... per fare le curve ci vuole una discreta dose di bicipiti femorali!




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2077158
2077158 Inviato: 16 Lug 2007 21:23
 

bull ha scritto:
fabio636 ha scritto:
Sapete a cosa serve la frizione antisaltellamento su strada? A niente. Io l'ho avuta due anni sul 636 e non me ne sono mai accorto, se non quando, provando apposta per testarne il funzionamento, ho scalato brutalmente dalla sesta alla seconda. In pista qualcuno potrà anche accorgersene, ma in strada è soltanto marketing.


Hai mai guidato un bicilindrico??? sai come agisce l'antisaltellamento?
Da quello che dici direi che a entrambe le domande risponderesti NO.
Prima di tutto stabiliamo che il brevetto aprilia con cui si attua l'antisaltellamento della frizione(PPC) ha un funzionamento pneumatico e serve per scarichare di un terzo la pressione sulle molle del piatto frizione in fase di scalata. In TUTTE le scalate, quindi l'antisaltellamento funziona tutte le volte che scali una marcia, non solo nelle scalate più cattive. Il fatto che tu non l'abbia sentito intervenire è dato da due fattori. Prima di tutto un 4cil 600 ha una coppia inversa(freno motore) ridicola rispetto a un bicilindrico, quindi su questo hai ragione che è stato montato solo per uso pistaiolo dove può servire davvero. Secondo, l'atisaltellamento NON si deve sentire, altrimenti dà l'impressione di non avere il controllo della moto, come se entrassi in curva a frizione tirata, e non sò se ti è mai capitato... una bruttissima sensazione icon_wink.gif

Quindi, tornando a quello che hai scritto, forse sul 600 per uso stradale non serve l'antisaltellamento, anche se essendo un dispositivo che aumenta la sicurezza dinamica del mezzo, io lo trovo sempre consigliabile. Ma se parliamo di bicilindrici, specie di grossa cilindrata, l'antisaltellamento aiuta eccome. Quando guidavo Ducati, che non aveva questo accessorio, ricordo chiaramente la ruota posteriore che si bloccava anche semplicemente facendo un quinta-quarta normale... Bastava mollare la frizione senza prima dare un colpetto di gas... certe scodate che non ti immagini. Certo, divertente e folcloristico, ma se ti capita di farlo in pista perdi un sacco di tempo(a meno che non fai Rossi di cognome) mentre per strada, dove l'asfalto e le gomme non sono sempre al 100%, era più un pericolo che altro...
b



dio ma ke gran figata deve essere guidare una ducatina del genere...
 
4093622
4093622 Inviato: 4 Apr 2008 11:39
 

Ciao, ho visto che on line si trovano diverse frizioni antisaltellamento ad un prezzo vantaggioso. Sono vendute senza dischi. Qualcuno mi sa dire si si possono utilizzare quelli della frizione normale? Ciao 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
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