bull ha scritto:
fabio636 ha scritto:
Sapete a cosa serve la frizione antisaltellamento su strada? A niente. Io l'ho avuta due anni sul 636 e non me ne sono mai accorto, se non quando, provando apposta per testarne il funzionamento, ho scalato brutalmente dalla sesta alla seconda. In pista qualcuno potrà anche accorgersene, ma in strada è soltanto marketing.
Hai mai guidato un bicilindrico??? sai come agisce l'antisaltellamento?
Da quello che dici direi che a entrambe le domande risponderesti NO.
Prima di tutto stabiliamo che il brevetto aprilia con cui si attua l'antisaltellamento della frizione(PPC) ha un funzionamento pneumatico e serve per scarichare di un terzo la pressione sulle molle del piatto frizione in fase di scalata. In TUTTE le scalate, quindi l'antisaltellamento funziona tutte le volte che scali una marcia, non solo nelle scalate più cattive. Il fatto che tu non l'abbia sentito intervenire è dato da due fattori. Prima di tutto un 4cil 600 ha una coppia inversa(freno motore) ridicola rispetto a un bicilindrico, quindi su questo hai ragione che è stato montato solo per uso pistaiolo dove può servire davvero. Secondo, l'atisaltellamento NON si deve sentire, altrimenti dà l'impressione di non avere il controllo della moto, come se entrassi in curva a frizione tirata, e non sò se ti è mai capitato... una bruttissima sensazione
Quindi, tornando a quello che hai scritto, forse sul 600 per uso stradale non serve l'antisaltellamento, anche se essendo un dispositivo che aumenta la sicurezza dinamica del mezzo, io lo trovo sempre consigliabile. Ma se parliamo di bicilindrici, specie di grossa cilindrata, l'antisaltellamento aiuta eccome. Quando guidavo Ducati, che non aveva questo accessorio, ricordo chiaramente la ruota posteriore che si bloccava anche semplicemente facendo un quinta-quarta normale... Bastava mollare la frizione senza prima dare un colpetto di gas... certe scodate che non ti immagini. Certo, divertente e folcloristico, ma se ti capita di farlo in pista perdi un sacco di tempo(a meno che non fai Rossi di cognome) mentre per strada, dove l'asfalto e le gomme non sono sempre al 100%, era più un pericolo che altro...
b
dio ma ke gran figata deve essere guidare una ducatina del genere...