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Moto Guzzi 500 V [info tecniche e ricambi]
8560115
8560115 Inviato: 25 Set 2009 20:21
Oggetto: Moto Guzzi 500 V [info tecniche e ricambi]
 

salve a tutti , ho appena ritirato dalla rettifica il cilindro alesato con pistone asso nuovo per una mia 500V rigido bitubo in restauro.
Il pistone, rispetto alla sua mezzeria, ha un disassamento di circa mm1 dello spinotto
Due domande pongo alla vostra attenzione:
1 perchè tale disassamento dello spinotto rispetto alla mezzeria del pistone
2 come devo montare il pistone nel cilindro, dato che la ruotazione di 180° dello stesso non è indifferente. Quale la posizione giusta?

Spero di essere stato chiaro.

saluti
 
8560119
8560119 Inviato: 25 Set 2009 20:23
 

Il pistone dovrebbe avere un riferimento corrispondente alla luce di scarico.
 
8560189
8560189 Inviato: 25 Set 2009 20:29
 

6thgear ha scritto:
Il pistone dovrebbe avere un riferimento corrispondente alla luce di scarico.

con una freccetta...o un'indicazione icon_wink.gif
 
8560284
8560284 Inviato: 25 Set 2009 20:39
 

il pistone riporta solo stampigliato il diametro, nessun riferimento, assolutamente.

bel rompicapo!
 
8560721
8560721 Inviato: 25 Set 2009 21:43
 

Errore del fabbricante del pistone? eusa_think.gif
 
8561195
8561195 Inviato: 25 Set 2009 23:33
 

Assolutamente no !
Parecchi pistoni di fabbricazione moderna sono "disassati" per compensare le dilatazioni termiche (sul lato dello scarico il pistone scalda di più)
Credo che il pistone vada montato con lo spinotto più vicino al lato aspirazione, ma non vorrei sbagliarmi... se nessuno ti da una risposta certa chiedi al rettificatore, che magari si farà una risatina, ma poi la risposta te la da ed è sicuramente affidabile.
 
8561440
8561440 Inviato: 26 Set 2009 6:57
 

grazie RenPag credo bene di chiedere alla rettifica ma sinceramente cercavo nel forum per avere un chiarimento e risposte più esustive dettate da competenza e passione per questo mondo....
comunque resto in attesa di eventuali tecnici.........

saluti
 
8561693
8561693 Inviato: 26 Set 2009 9:24
 

Si può essere come dice Renpag, però una indicazione sul cielo del pistone potevano metterla.
 
8573200
8573200 Inviato: 28 Set 2009 15:36
 

PassioneV7 ha scritto:
Si può essere come dice Renpag, però una indicazione sul cielo del pistone potevano metterla.

I pistoni marchiati solitamente sono quelli dei 2 tempi, che hanno lavorazioni particolari sul mantello che devono essere posizionatie correttamente rispetto a luci e travasi.

brubu ha scritto:
... comunque resto in attesa di eventuali tecnici.........


Mi sono documentato a dovere.... non so se riesco a spiegarmi (come disse il paracadute al paracadutista... icon_asd.gif )

Lo spinotto disassato deve essere montato dalla parte opposta al senso di rotazione.
In pratica se il motore gira a destra lo spinotto dovrà stare dalla parte sinistra rispetto al centro dell'albero motore.
Questo disassamento serve anche per agevolare la spinta verso il basso e quindi la rotazione dell'albero.
Se provate a disegnarlo scoprirete che con lo spinotto "disassato" quando il pistone è al PMS l'albero motore si trova gìa di qualche grado in avanti rispetto alla verticale.
- Deduzione mia personale e quindi suscettibile di smerdacchiamento (scaturita mentre scrivo) :
questo dovrebbe comportare la necessità di variare leggermente la fase sia dell'accensione che della distribuzione in quanto a mio avviso l'albero motore si anticipa.
- fine deduzione personale
 
8574013
8574013 Inviato: 28 Set 2009 17:29
 

ops

Ultima modifica di PassioneV7 il 28 Set 2009 17:32, modificato 1 volta in totale
 
8574032
8574032 Inviato: 28 Set 2009 17:31
 

RenPag ha scritto:
PassioneV7 ha scritto:
Si può essere come dice Renpag, però una indicazione sul cielo del pistone potevano metterla.

I pistoni marchiati solitamente sono quelli dei 2 tempi, che hanno lavorazioni particolari sul mantello che devono essere posizionatie correttamente rispetto a luci e travasi.



I pistoni della serie V7 sono marchiati pur non avendo lo spinotto disassato e non essendo due tempi
eusa_think.gif
 
8580531
8580531 Inviato: 29 Set 2009 15:37
 

Vero.

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Se sono marcati vuol dire che qualche diversità tra i due lati c'è... probabilemte le masse di bilanciamento nella parte interna non sono simmetriche....
Altrimenti che senso avrebbe marcarli se fossero esattamente uguali da un lato e dall'altro ? 0510_confused.gif
 
8581276
8581276 Inviato: 29 Set 2009 17:23
 

Bhoooo... sarebbe interessante saperlo. eusa_think.gif
 
15808836
15808836 Inviato: 7 Mag 2017 21:13
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif

Sto mettendo a posto il mio V e purtroppo il comando del cambio e rotto. Ho rifatto i filetti della custodia di richiamo sul corpo interno del selettore cambio (35), ma li devo rifare anche sul corpo interno porta saltarelli per selettore cambio (31). Ma adesso vedo che il porta saltarelli e pieno di piccole crepature, penso perché il pezzo stesso non e stato disegnato in modo molto intelligente riguardando la forza che opera sul pezzo. Beh, si come non penso che saldarlo vada molto bene in questo caso penso di rifarlo a nuovo. Prima di misurare tutto da capo volevo chiedere si qualcuno ha il schema originale di questo pezzo? Ho visto che circolano piani di qualche pezzi su internet… eusa_think.gif

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qui le immagini che fanno vedere le crepature


Poi ho visto che ce una rosetta copripolvere (38) che sul mio manca. Di che materiale era fatto, e quanto alto era? Cosi rifaccio anche questo pezzo.

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Grazie per il aiuto! Marc.
 
15813061
15813061 Inviato: 14 Mag 2017 19:13
 

beh mi pare che devo rifare questo pezzo…

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15813065
15813065 Inviato: 14 Mag 2017 19:31
 

msc ha scritto:
beh mi pare che devo rifare questo pezzo…

Ciao
...non lo rifare per il momento !!.....poi ai mercatini si dovrebbe trovare !!
.....provo anche a guardare nei miei ricambi se c'è qualcosa di buono.....
Ti mando un MP....clicca sulla letterina tremolante gialla in alto sulla destra...
Saluti
Alessandro
 
15813080
15813080 Inviato: 14 Mag 2017 20:04
 

Grazie!

Nel frattempo ho provato a sistemare il coperchio lato distribuzione… non avrebbe più tenuto tanto.

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Ho provato a riprodurre la superfice originale il meglio possibile.

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Si vede che ho fatto tutto un po’ più grasso; la rottura nel buco non la ho potuta saldare del tutto. Così almeno non si romperà più. Adesso manca solo la patina giusta e non si vedrà più niente. 0509_banana.gif
 
15813515
15813515 Inviato: 15 Mag 2017 13:41
 

Io ho sempre fatto delle buone esperienze con delle guarnizioni in carta. E invece di rifarle a mano o riusarle ogni volta dopo aver aperto il motore me li faccio a taglio laser. Cosi sono rifatti in secondi! Adesso lo provo anche per la mia Guzzi.

Video

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15813687
15813687 Inviato: 15 Mag 2017 16:44
 

anche io faccio così, ma non avendo il taglio laser in casa icon_eek.gif mi limito a scansionare i carter sulla fotocopiatrice fare il disegno e poi ritaglaire a mano icon_wink.gif
 
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