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tagliando 12000 (chi fa da se...)
8558927
8558927 Inviato: 25 Set 2009 18:04
Oggetto: tagliando 12000 (chi fa da se...)
 

Saluti a tutti, sono ormai prossimo al tagliando dei 12000km sul mio bandit 650 k7. Garanzia scaduta ad Agosto e tagliando dei 6000 fatto a maggio. Visto che come molti non vorrei spendere soldi senza un vero motivo (vedi 30-40 € all'ora di manodopera per semplici lavori) mi chiedevo quali attrezzi particolari potrebbero fare a caso mio.
Sulla mia vecchia gs e su quella di mio fratello facciamo tutto da soli 0509_doppio_ok.gif , ma mi pare di aver capito che sulle "nuove" moto tendono a rendere le cose un po' più complicate...come si svita il filtro dell'olio? Ci vuole una chiave speciale?
A maggio mi è stato cambiato anche il filtro dell'aria e le candele ( entrambe operazioni non previste sul libretto ma consigliate dal mecca icon_evil.gif icon_evil.gif ), già allora lo ritenevo inutile, ora ancor di più, visto il poco tempo che è passato, voi che dite?
Insomma accetto tutti i consigli riguardo a ciò che c'è di utile da sapere per cavarsela da soli e spendere un po' meno!!

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8717951
8717951 Inviato: 21 Ott 2009 14:58
 

Ciao Bandito!
per il cambio del filtro dell'olio c'è una chiave apposta ma non è necessaria: con un pò di accortezza puoi usare una chiave comune (meglio in filo metallico che con catena). Ricordati che quando rimonti il filtro nuovo dell'olio non è necessario serrarlo con la chiave,basta che inumidisci con un velo d'olio motore nuovo la guarnizione del filtro e la rimonti stringendo forte ma a mano.
Cambiare le candele è estremamente semplice: togli la sella, svita le 2 viti da 10 mm che tengono fissato il serbatoio e "sfila" (spingi indietro verso la sella e alza) il serbatoio. Utilizza uno spessore per tenere alzato il sebatoio (libro, flacone dell'olio) e sgancia il tubo benzina aprendo leggermente la fascetta metallica. Probabilmente per cambiare le candele interne ti darà fastidio la valvola pair....rimuovi le 2 viti a brugola e stai attento a non perdere gli spessori che cadranno: voila! ora puoi usare una chiave a snodo per candele e sostituirle. Quando monti le candele nuove ricordati che le stai stringendo su una testa in alluminio! non tirarle alla morte!
Già che hai tolto il serbatoio approfittane per smontare il filtro aria e dargli una soffiata (soffia l'aria sempre dal lato in cartone verso il lato in metallo!) basta svitare 2 viti a stella e la scatola del filtro viene via.

E' più lungo da scrivere che a farsi.........buon tagliando. 0510_saluto.gif
 
8725662
8725662 Inviato: 22 Ott 2009 18:45
 

Grande Gianbandito, quello che hai scritto sarà utile a tutti quelli che vogliono cimentarsi nel fai-da-te!!
Quanto a me ho effettuato il solo cambio olio e filtro visto che candele e filtro aria sono "nuovi"...mi sono fatto prestare dal mio benzinaio la chiave a filo metallico ed il gioco è fatto.
Spesa totale 65 euro (55 olio e 10 filtro),un'oretta scarsa di lavoro (ho lasciato scolare a lungo l'olio!) durante la quale ho anche cercato di serrare tutta la bulloneria possibile, trovando solo una vite del radiatore molle. 0509_doppio_ok.gif
Per quanto possibile i concessionari mi vedranno mooooolto poco. 0509_pernacchia.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8726752
8726752 Inviato: 22 Ott 2009 21:10
 

Anche io farò i tagliandi da solo, però ogni 10000 km. Tra l'altro le candele dopo quanto sono da cambiare? E che olio hai preso per pagarlo così tanto?
 
8727798
8727798 Inviato: 23 Ott 2009 7:54
 

ciao Gibs, visto che sei di Milano, la prossima volta posso darti una mano......tu porta solo un paio di birrette 0509_up.gif
 
8727822
8727822 Inviato: 23 Ott 2009 7:58
 

Blueyes ha scritto:
Anche io farò i tagliandi da solo, però ogni 10000 km. Tra l'altro le candele dopo quanto sono da cambiare? E che olio hai preso per pagarlo così tanto?


Ciao Blueyes, bhe! 55 euro per 4 kg di olio non è un'esagerazione.... io personalmente uso un'olio un po più viscoso del normale a caldo (W50) in quanto il mio è un SACS e il cambio risulta meno ruvido rispetto all'uso di un W40.
Per le candele ho notato che il Bandit non le mangia......penso che molto dipende dalla carburazione. Io sostituisco le 4 candele ogni 10000 km, ma solo per precauzione, infatti non ho mai riscontrato problemi di accesnione a 3 cilindri o scoppiettamenti sospetti. 0510_saluto.gif
 
8727915
8727915 Inviato: 23 Ott 2009 8:15
 
 
8727985
8727985 Inviato: 23 Ott 2009 8:33
 

Visto che si parla di tagliando e di Bandit, ho delle belle guide in pdf illustrate specifiche per il bandit: come cambiare le pastiglie dei freni, registrare le valvole, allineare i carburatori, ecc....
Se qualcuno fosse interessato, mi mandi un messaggio in MP con l'indirizzo e-mail e gliele invio 0509_up.gif
 
8728437
8728437 Inviato: 23 Ott 2009 10:01
 

Non riesci a caricarle e a pubblicare un link per il download?
 
8728452
8728452 Inviato: 23 Ott 2009 10:04
 

Blueyes ha scritto:
Non riesci a caricarle e a pubblicare un link per il download?


provo........te fò sapè!
 
8728563
8728563 Inviato: 23 Ott 2009 10:25
 

Blueyes ha scritto:
Non riesci a caricarle e a pubblicare un link per il download?


dovrei esserci riuscito........hai MP 0509_up.gif
 
8728770
8728770 Inviato: 23 Ott 2009 10:54
 

Sì sì ti ho risposto, sei stato gentilissimo grazie! Io però mi chiedevo se volessi pubblicarlo sul forum a disposizione di tutti. icon_smile.gif
 
8728882
8728882 Inviato: 23 Ott 2009 11:07
 

Blueyes ha scritto:
Sì sì ti ho risposto, sei stato gentilissimo grazie! Io però mi chiedevo se volessi pubblicarlo sul forum a disposizione di tutti. icon_smile.gif


0509_up.gif
ora ci penso a come fare per, eventualmente, pubblicarle. Buona lettura! 0510_saluto.gif
 
8759995
8759995 Inviato: 29 Ott 2009 9:45
 

Blueyes ha scritto:
Non riesci a caricarle e a pubblicare un link per il download?


Se serve e può essere di pubblica utilità ho fatto anche io delle guide illustrate specifiche per il bandit a motore SACS (le ho fatte per il 1200, ma gran parte sono valide per il 600 ed il 650).
Le potete scaricare dal mio sito motoingrasso.it, nella sezione tecnica.
Ecco il link: Link a pagina di Motoingrasso.it

Nel caso gli amministratori ritengano che sia il caso, sono disponibile a caricalrle nel sito.

Andrea
 
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