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Primi quesiti:frizione e minimo.
8553536
8553536 Inviato: 25 Set 2009 0:04
Oggetto: Primi quesiti:frizione e minimo.
 

Ciao a tutti, sono Salvo Velardi, ho 15 e sono appassionato di vespe da quando riesco a ricordarmi...finalmente, qualche giorno fa, dopo 2 anni di lavoretti estivi e feste consumistiche varie sono riuscito ad acquistare una vespa 50 special del 72 (Num. telaio V5B3t),costo 750 euri.
La vepsa sembra abbastanza buona, non presenta segni di ruggine profonda e non è incidentata...mi sono ripromesso di rimetterla a nuovo in ogni piccolo particolare,e soprattutto DA SOLO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
lo so che la cosa puo' sembrare molto ambiziosa x un ragazzino della mia eta ma...la volontà c'è, quindi.
ma parliamo di cose serie:
1' problema (che a me sembra non essere tanto grave) è che la vespa non tiene il minimo...cosa fare???
2' P. avendo gia usato altre special mi sono accorto che la mia, quando inserisco la prima, anche lasciando quasi completamente la frizione SENZA ACCELLERARE non decollo in aria (come invece mi succedeva usando le vespe degli amici) io ho subito pensato che molto probabilmente la frizione è bruciata. ho ragione?? la cosa è grave?? come risolverla??

x ora i problemi sono solo questi, magari continuero' in seguito con i dilemmi...comunque...
GRAZIE X LA PAZIENZA A TUTTI E...ATTENDO VS RISPOSTE.
CIAO A TUTTI.
 
8561994
8561994 Inviato: 26 Set 2009 10:47
 

1) potrebbe essere che ha la valvola rovinata oppure l'albero col tempo ha perso un po di tolleranza e quindi ce piu spazio e la valvola non tiene oppure e carburata grassa!!

2)ai perso compressione quindi il pistone e troppo usurato e le fasce pure
 
8562002
8562002 Inviato: 26 Set 2009 10:48
 

per il punto 2!!! la progressione a folle com e???appena dai un tocco di gas vola in meno di un secondo a 10000 giri oppure ci mette tempo ed e come se sforzasse?
 
8581330
8581330 Inviato: 29 Set 2009 17:31
 

allora...per quanto riguarda il minimo credo di aver risolto...ho girato la vitina del carburatore (quella collegata all'accelleratore) e adesso tiene, solo che succede un fatto strano, cioè la prima volta che la accendo dopo tipo un giorno che è ferma: intando accende dopo la sesta-settima spedalata (ti chiedo x favoredi chiarirmi anche come sistemare questo problema)e soprattutto una volta accesa al minimo SALE SU DI GIRI DA SOLA!!!!poi la spengo-la riaccendo e non lo fa piu.
x il secondo problema quindi cosa mi consigli di fare????cambiare pistone e fasce???quando accellero sale di giri piuttosto velocemente effettivamente...attendo tue risp.
ciao e grazie.
 
8581358
8581358 Inviato: 29 Set 2009 17:35
 

salvospecial94 ha scritto:
allora...per quanto riguarda il minimo credo di aver risolto...ho girato la vitina del carburatore (quella collegata all'accelleratore) e adesso tiene, solo che succede un fatto strano, cioè la prima volta che la accendo dopo tipo un giorno che è ferma: intando accende dopo la sesta-settima spedalata (ti chiedo x favoredi chiarirmi anche come sistemare questo problema)e soprattutto una volta accesa al minimo SALE SU DI GIRI DA SOLA!!!!poi la spengo-la riaccendo e non lo fa piu.
x il secondo problema quindi cosa mi consigli di fare????cambiare pistone e fasce???quando accellero sale di giri piuttosto velocemente effettivamente...attendo tue risp.
ciao e grazie.


forse ciuccia aria da qualche parte!!!! comunque sec me ce un problema alla valvola!!! (sempre ammesso che ai settato bene il tutto)
 
8581370
8581370 Inviato: 29 Set 2009 17:37
 

icon_eek.gif 10000 giri in meno di un secondo non li prende nemmeno la mia vespa icon_eek.gif
 
8581410
8581410 Inviato: 29 Set 2009 17:41
 

prima "ciucciava" dal collettore della marmitta perchè non c'era la quarnizione... ma adesso...dooooove puo essere il problema...,ma trascurando un attimo questo...cosa mi consigli per il problema 2??? icon_razz.gif icon_razz.gif
 
8581419
8581419 Inviato: 29 Set 2009 17:42
 

piccola notifica...guarnizione" hehe icon_asd.gif ...distratto
 
8581445
8581445 Inviato: 29 Set 2009 17:46
 

salvospecial94 ha scritto:
piccola notifica...guarnizione" hehe icon_asd.gif ...distratto


gt nuovo icon_wink.gif


la mia superati i 2000 giri a folle sale a 10000 appena tocco il gas
 
8581478
8581478 Inviato: 29 Set 2009 17:52
 

visto che lo devo cambiare (e la mia vespa ha il motore originale) potrei mettergli qualcosa di piu spinto (ad esempio per farla arrivare a 85-90 cosa devo avere sotto???)intendo tutto,carburatore,gt,rapporti ecc...
 
8581489
8581489 Inviato: 29 Set 2009 17:53
 

salvospecial94 ha scritto:
visto che lo devo cambiare (e la mia vespa ha il motore originale) potrei mettergli qualcosa di piu spinto (ad esempio per farla arrivare a 85-90 cosa devo avere sotto???)intendo tutto,carburatore,gt,rapporti ecc...


100 polini rifasato

simonini def oppure quella per girato

24 dell'orto

24/72

e vari lavori all'albero icon_asd.gif
 
8581529
8581529 Inviato: 29 Set 2009 17:58
 

allora...io ho due marmitte di vecchie vespe di mio papà-una polini a banana e una sito (potrei usare una di queste???) 24/72 cosa è??? i lavori all'albero sono difficili??in cosa consistono...scusa se ti tartasso ma sono molto curioso e vorrei imparare tutto... icon_wink.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8581553
8581553 Inviato: 29 Set 2009 18:00
 

salvospecial94 ha scritto:
allora...io ho due marmitte di vecchie vespe di mio papà-una polini a banana e una sito (potrei usare una di queste???) 24/72 cosa è??? i lavori all'albero sono difficili??in cosa consistono...scusa se ti tartasso ma sono molto curioso e vorrei imparare tutto... icon_wink.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



potresti usare la polini ma arrivare a 100 e difficile!!!

24 72 e un rapporto 24 e il numero dei denti del pignone e 72 il num denti della campana!

i lavori all'albero sono complicati se uno nn ne ha mai fatti!!!

poi deri raccordare carter e allargare la valvola e nn e per niente semplice se non sai come procedere rischi di buttare tutto!!!! icon_rolleyes.gif
 
8581595
8581595 Inviato: 29 Set 2009 18:06
 

mhmhm...sono perplesso... icon_confused.gif icon_confused.gif potrei farmi aiutare...ma...non so...ok per stavolta mi faccio aiutare...il tempo di imparare.un ultima domanda e non ti rompo più...cosa è la "campana"???
GRAZIE PER TUTTOOOOOOO. icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8581612
8581612 Inviato: 29 Set 2009 18:08
 

salvospecial94 ha scritto:
mhmhm...sono perplesso... icon_confused.gif icon_confused.gif potrei farmi aiutare...ma...non so...ok per stavolta mi faccio aiutare...il tempo di imparare.un ultima domanda e non ti rompo più...cosa è la "campana"???
GRAZIE PER TUTTOOOOOOO. icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif


un organo di trasmissione
 
8583588
8583588 Inviato: 29 Set 2009 21:24
 

be anche a me superati i 2000 giri...anche qualcosa in piu...ma dubito che il cilindro originali riesca ad arrivare a 7000 giri neanche in 2 secondi 0509_si_picchiano.gif
 
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