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Troppo olio nel motore? [Presenza macchie attacco scharichi]
8553496
8553496 Inviato: 24 Set 2009 23:55
Oggetto: Troppo olio nel motore? [Presenza macchie attacco scharichi]
 



Praticamente da dove partono gli scarichi si sono formate delle macchie di olio. E' possibile che chi ha cambiato l'olio ne abbia inserito un pò troppo e quindi quando il mostro si scalda sputa olio dall'attacco degli scarichi??? E poi fa male troppo olio al mostro?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
8553527
8553527 Inviato: 25 Set 2009 0:02
 

L`olio non deve essere superiore al limite max, da quello che so io puoi anche fare un danno.

Anche per lo scooter vale la stessa regola.

Se sei sopra, io ti consiglio di farla controllare o di togliere un po` di olio.
 
8554152
8554152 Inviato: 25 Set 2009 8:33
 

Ciao,

anch' io nella mia avevo messo l' olio sopra al max e per un migliaio di km ho usato la moto senza accorgermi di nulla ... l' unico motivo per cui mi sono accorto che la moto aveva qualcosa che non andava era per il motivo che la sua punta max erano i 230km/h in pista ...

Un amico meccanico presente nei paddock , mi disse che era troppo lenta in accelerazione .

Quando gli ho detto che avevo messo troppo olio, si e' messo a sorridere e mi ha detto togli subito l' olio e portalo al di sotto del max ...

Pensa che sfiga vuole il tappo/bullone che permette il cambio olio, non riuscivo a svitarlo con nessuna chiave ... non mi sono perso d' animo e ho smontato le carene lato dx, aperto il tappino dove c'e' il livello ho piegato la moto verso di me e ho tolto mezzo kg d'olio ...

Montato il tutto e acceso la BELVA ... 270km/h senza nessun problema !!! (Sempre pista ...)

Ciao

e mi raccomando togli l' olio superfluo ...

doppio_lamp.gif
 
8554450
8554450 Inviato: 25 Set 2009 9:26
 

Come sputa olio dagli attacchi dei collettori?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

O ti sei sbagliato o semplicemente ti si sono allentate le viti che "tengono gli scarichi"..

In genere se c'è troppo olio c'è la valvola di sfiato dell'olio posta per intenderci sopra il monoblocco che fino alla vaschetta recupero vapori posto sotto il serbatoio vicino all'ammortizzatore posteriore.
 
8554551
8554551 Inviato: 25 Set 2009 9:42
 

brosss04 ha scritto:
Come sputa olio dagli attacchi dei collettori?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

O ti sei sbagliato o semplicemente ti si sono allentate le viti che "tengono gli scarichi"..

In genere se c'è troppo olio c'è la valvola di sfiato dell'olio posta per intenderci sopra il monoblocco che fino alla vaschetta recupero vapori posto sotto il serbatoio vicino all'ammortizzatore posteriore.


Quoto 0509_up.gif

Se ci fosse troppo olio la valvola di sfiato te lo sputerebbe fuori (nell'airbox).

Da quello che dici forse le guarnizioni tra collettori e cilindri non tengono bene eusa_think.gif
 
8554594
8554594 Inviato: 25 Set 2009 9:48
 

è più probabile un trafilaggio che una perdita per troppo olio....a meno che chi te l'ha messo ne ha messo veramente mezza latta in + e senza guardare .....ed è strano.
non mi è chiara una cosa però :dagli scarichi cosa intendi? dai collettori o dai silenziatori?
 
8572363
8572363 Inviato: 28 Set 2009 13:45
 

ok, cerco di mettere qualche foto..
 
8572421
8572421 Inviato: 28 Set 2009 13:50
 
 
8572927
8572927 Inviato: 28 Set 2009 14:54
 

ragazzi, devo girare la questione anche sul 750 della mia ragazza. dopo un fermo di una settimana, ieri, sono andato nel garage e aveva un bel po' di olietto per terra. ho pulito tutto, e ho notato che la gocciolina cade dal filtro. ho controllato il livello e in effetti e' sopra al massimo...
dite che per la troppa pressione ha perso l'olio dalla guarnizione del filtro? ne tolgo un po?
 
8573529
8573529 Inviato: 28 Set 2009 16:25
 

Jibe ha scritto:
ragazzi, devo girare la questione anche sul 750 della mia ragazza. dopo un fermo di una settimana, ieri, sono andato nel garage e aveva un bel po' di olietto per terra. ho pulito tutto, e ho notato che la gocciolina cade dal filtro. ho controllato il livello e in effetti e' sopra al massimo...
dite che per la troppa pressione ha perso l'olio dalla guarnizione del filtro? ne tolgo un po?


Hai cambiato tu olio e filtro l'ultima volta? Se il filtro non è avvitato bene può essere che perda.
 
8573533
8573533 Inviato: 28 Set 2009 16:26
 
 
8573867
8573867 Inviato: 28 Set 2009 17:12
 

ma quello non olio mi hanno detto in ducati,dicono che è cera!!
 
8576484
8576484 Inviato: 28 Set 2009 21:26
 

cera... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif cera di cosa!!!!
 
8576814
8576814 Inviato: 28 Set 2009 22:10
 

flavio841 ha scritto:
cera... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif cera di cosa!!!!

icon_asd.gif
In effetti è cera. O meglio è la vernice trasparente termoresistente che col calore prodotto dal motore si è "cotta". Il problema è comune a tutte le 695 prodotte, visto che la Casa ha usato una vernice del cavolo che termoresistente non è evidentemente. La cosa è confermata dal fatto che la vernice si cuoce maggiormente nella zona della valvola di scarico, dove si attacca il collettore per capirci, e dove appunto la temperatura è più elevata.
Il difetto è conosciuto e passato in garanzia dalla Ducati, ma visto che è necessario cambiare entrambe le teste e visto che le nuove hanno la stessa vernice, l'operazione è inutile.
Vi lascio immaginare nel mio ex 695 com'erano brunite le teste... eppoi il difetto, oltre ad essere esteticamente sgradevole, da l'impressione che entrambi i cilindri perdano olio, con conseguente presa per il culo da parte del japparo di turno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8578425
8578425 Inviato: 29 Set 2009 10:45
 

wow meno male.....
 
8578768
8578768 Inviato: 29 Set 2009 11:50
 

Jibe ha scritto:
ragazzi, devo girare la questione anche sul 750 della mia ragazza. dopo un fermo di una settimana, ieri, sono andato nel garage e aveva un bel po' di olietto per terra. ho pulito tutto, e ho notato che la gocciolina cade dal filtro. ho controllato il livello e in effetti e' sopra al massimo...
dite che per la troppa pressione ha perso l'olio dalla guarnizione del filtro? ne tolgo un po?


devi cambiare il filtro, la guarnizione si salda con la temperatura del motore, se si rompe è compromessa, presumibilmente togliendo il filtro esce tutto l'olio quindi, o lo cambi o lo rimetti dentro filtrandolo, quanti km ha l'olio?
 
8578777
8578777 Inviato: 29 Set 2009 11:51
 

flavio841 ha scritto:
wow meno male.....


infatti non vedo nessuna perdita, anche la mia sie è brunita così e non perde nulla
 
8580053
8580053 Inviato: 29 Set 2009 14:34
 

1motonera ha scritto:


infatti non vedo nessuna perdita, anche la mia sie è brunita così e non perde nulla



vabbè dalla foto non si vede bene. Se guardi da vicino si vede tipo un liquido grasso che scende giu. Cerco di fare una foto più dettagliata e la posto.
comunque gli do anche una pulita e vediamo se si risporca.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8581045
8581045 Inviato: 29 Set 2009 16:45
 

_batista_ ha scritto:


Hai cambiato tu olio e filtro l'ultima volta? Se il filtro non è avvitato bene può essere che perda.

oh oh, l'ho cambiato io, sia olio che filtro, non piu' di mille km fa e non piu' di due mesi fa. dite che ho fatto la cazzata?
ma cacchio. ho forse avvitato poco il filtro? ol'ho avvitato troppo?
ma cavolo.....
 
8581056
8581056 Inviato: 29 Set 2009 16:46
 

1motonera ha scritto:


devi cambiare il filtro, la guarnizione si salda con la temperatura del motore, se si rompe è compromessa, presumibilmente togliendo il filtro esce tutto l'olio quindi, o lo cambi o lo rimetti dentro filtrandolo, quanti km ha l'olio?

mille km e due mesi. ma uffa..... con cosa lo foltro? e poi... dove avro' sbagliato? eusa_doh.gif
 
15640149
15640149 Inviato: 11 Giu 2016 11:36
 

Un saluto a tutti, ho una domanda da novizio.
Come si controlla il livello dell'olio motore?

Ho fatto il cambio al mio M696 e, a motore completamente freddo con moto dritta l'oblò è sommerso, mentre con motore caldo ma appena spento (come prescritto da ducati) il livello arriva giusto alla tacca del max.

È corretto così o devo toglierne? (Ne ho messi circa 2,7 L)
 
15640169
15640169 Inviato: 11 Giu 2016 12:36
 

fancescopr ha scritto:
Un saluto a tutti, ho una domanda da novizio.
Come si controlla il livello dell'olio motore?

Ho fatto il cambio al mio M696 e, a motore completamente freddo con moto dritta l'oblò è sommerso, mentre con motore caldo ma appena spento (come prescritto da ducati) il livello arriva giusto alla tacca del max.

È corretto così o devo toglierne? (Ne ho messi circa 2,7 L)


Il livello dell'olio motore deve essere compreso tra la tacca di minimo e massimo icon_wink.gif e va misurato a caldo a motore spento da qualche minuto (così che tutto l'olio torni nella coppa).
La moto deve essere perfettamente in piano (non sul cavalletto).

Se l'olio sfiora la tacca del max, prendi una siringa e togline un po'.
Per quanto riguarda la quantità, è ok...considera che è difficile far scolare tutto il vecchio olio.
Hai smontato il filtro a rete?
 
16152590
16152590 Inviato: 3 Mag 2020 9:43
 

Ciao a tutti, come da tradizione dopo il tagliando in officina Ducati, controllando a casa il livello di olio dall'oblo esso risulta leggermente sopra il livello del massimo.
Ora che io sappia se il livello supera la tacca del max di qualche mm fino a riempire quasi tutto l'oblò la quantità in eccesso è davvero piccola (non so se qualcuno ha qualche dato in termine di L tra livello di minimo e massimo ad esempio, ma dovremmo parlare di molto meno di 0.5 L).

L'ho controllato a freddo (sul libretto di uso e manutenzione è scritto così) e a caldo dopo max un paio di minuti dallo spegnimento del motore (con risultati più o meno analoghi).
Ovviamente in officina mi hanno detto di non preoccuparmi perchè la quantità in eccesso (ammesso che ci sia) è davvero minima e non crea alcun tipo di problema.

Pareri ?
 
16152845
16152845 Inviato: 4 Mag 2020 11:26
 

Qualunque meccanico mi ha sempre detto che, anche se di poco, non bisogna superare il livello massimo riportato sul carter. Sinceramente non penso che si rischino di fare danni, visto che la portata della pompa sempre quella rimane, ma se è di così poco superiore basta una siringata....
Purtroppo, oggi soprattutto, le officine si riempiranno velocemente e la tentazione di fare volume per recuperare il tempo perso richiederà di fare tagliandi "veloci".
 
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