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Decatalizzatore Akrapovic ZX-6R 09
8544128
8544128 Inviato: 23 Set 2009 19:45
Oggetto: Decatalizzatore Akrapovic ZX-6R 09
 

ciao a tutti
vista l'indecisione di prendere uno scarico completo o solamente un terminale

mi sono imbattuto su questo raccordo elimina catalizzatore dell'akrapovic

qualcuno ha notizie di come si migliorano le prestazioni e il sound?
il resto dei collettori originali è comunque strozzato da qualche altra parte?

non bisogna tagliare o saldare niente vero?

a me piace troppo il terminale dell'akra solo che costa 750 euro
mentre l'impianto completo 1300

io farei terminale 750 + raccordo 120 + centralina (rapid o pcV) e arriviamo sui 1100-1300


sono troppo indeciso!!!
che ne pensate?

Lamps
 
8555068
8555068 Inviato: 25 Set 2009 10:41
 

prova ad informarti se vendono i collettori a parte o se il terminale akra ha lo stesso diametro del terminale originale
potresti intanto prendere il terminale e poi decidere sul da farsi
 
8558486
8558486 Inviato: 25 Set 2009 16:52
 

ctrlf9 ha scritto:
prova ad informarti se vendono i collettori a parte o se il terminale akra ha lo stesso diametro del terminale originale
potresti intanto prendere il terminale e poi decidere sul da farsi


bhè si il terminale akra ha lo stesso diametro dei collettori originali se no come fai a montare solo il terminale?

ma del raccordo elimina catalizzatore cosa ne pensi?

il problema è che i collettori pure se li vendono a parte avranno un diametro diverso di quelli originali
quindi il terminale che si monta sull'originale poi non va su

ora ho visto pure il completo yoshimura in carbonio a 570 euro dall'america e mi sa che mi butto su quello e con i soldi che mi avanzano mi faccio filtro aria + rapidbike3 + rullata al banco


che ne dici?

Lamps
 
8559863
8559863 Inviato: 25 Set 2009 19:55
 

con yoshimura di omologato non c'è niente!
 
8559908
8559908 Inviato: 25 Set 2009 20:00
 

ma il catalizzatore nelle nostre è nel terminale, quindi cambiando solo quello si dovrebbe eliminare o no?
 
8560016
8560016 Inviato: 25 Set 2009 20:11
 

Giachi6 ha scritto:
ma il catalizzatore nelle nostre è nel terminale, quindi cambiando solo quello si dovrebbe eliminare o no?


no il catalizzatore sta sotto.è quello scaldabagno che vedi se ti abbassi sotto il raccordo dello scarico
 
8560023
8560023 Inviato: 25 Set 2009 20:11
 

metallico ha scritto:
con yoshimura di omologato non c'è niente!


manco se ti fai il completo akra
solo il terminale senza collettori akra è omologato
 
8560212
8560212 Inviato: 25 Set 2009 20:31
 

Hornello_80 ha scritto:


manco se ti fai il completo akra
solo il terminale senza collettori akra è omologato

mah, io non li rischierei 400 sacchi di multa
 
8561393
8561393 Inviato: 26 Set 2009 5:35
 

metallico ha scritto:

mah, io non li rischierei 400 sacchi di multa


se prendo il completo yoshimura ne risparmio 800

quindi ho 2 multe da prendere per andare pari

icon_biggrin.gif

e comunque a Roma è quasi impossibile che ti dicano qualcosa
 
8561498
8561498 Inviato: 26 Set 2009 7:43
 

non so se esiste il raccordo scatalizzatore per zx6r09,mi pare che i collettori siano un pezzo unico saldato..per eliminare il catalizzatore devi cambiare proprio tutti i collettori
 
8564110
8564110 Inviato: 26 Set 2009 17:55
 

no l' ho visto anche io e con quel tubo di 10 cm da 160e e passa se nn sbaglio si elimina quel scaldabagno tra collettori e terminale che nn è saldato.
lo scaldabagno è una camera di pre risonanza oltre ad abbattere i db abbatte anche l' inquinamento dunque eliminandolo aumenta un po' più il rumore
io ci sto pensando se prenderlo o no anche se un po troppo caro ma pur sempre akrapovic
 
8564330
8564330 Inviato: 26 Set 2009 18:46
 

Hornello_80 ha scritto:


bhè si il terminale akra ha lo stesso diametro dei collettori originali se no come fai a montare solo il terminale?

ma del raccordo elimina catalizzatore cosa ne pensi?

il problema è che i collettori pure se li vendono a parte avranno un diametro diverso di quelli originali
quindi il terminale che si monta sull'originale poi non va su

ora ho visto pure il completo yoshimura in carbonio a 570 euro dall'america e mi sa che mi butto su quello e con i soldi che mi avanzano mi faccio filtro aria + rapidbike3 + rullata al banco


che ne dici?

Lamps


io ho fatto proprio quello che secondo te non si può fare
ho comprato solo il terminale e ci ho girato per un pò
poi ho preso un completo in titanio non omologato (anche il terminale non era omologato) usato, ho venduto il terminale e ho messo quello che avevo

Citazione:
bhè si il terminale akra ha lo stesso diametro dei collettori originali se no come fai a montare solo il terminale?
non è sempre detto, potrebbe avere un raccordo di riduzione
 
8564612
8564612 Inviato: 26 Set 2009 19:50
 

oggi ho guardato,il catalizzatore non è saldato ai collettori

è collegato con fascetta
 
8564834
8564834 Inviato: 26 Set 2009 20:42
 

ma mettendo solo raccordo e terminale immagino sia lo stesso necessaria la centralina aggiuntiva e la mappatura al banco vero?
 
8564951
8564951 Inviato: 26 Set 2009 21:22
 

Giachi6 ha scritto:
ma mettendo solo raccordo e terminale immagino sia lo stesso necessaria la centralina aggiuntiva e la mappatura al banco vero?

se metti il raccordo si
 
8565739
8565739 Inviato: 27 Set 2009 8:41
 

io mi sono informato in conce kawa e mi hanno detto che nn serve la centralina aggiuntiva ma basta e avanza l' originale.
si aumenta il rumore, cala un po' il peso ed esteticamente elimini la padella.
 
8570607
8570607 Inviato: 28 Set 2009 8:45
 

morimoto ha scritto:
io mi sono informato in conce kawa e mi hanno detto che nn serve la centralina aggiuntiva ma basta e avanza l' originale.
si aumenta il rumore, cala un po' il peso ed esteticamente elimini la padella.


scarico completo e centralina originale???
dubito che possa andare bene la moto, sicuramente và ma non bene
 
8573445
8573445 Inviato: 28 Set 2009 16:14
 

ctrlf9 ha scritto:


scarico completo e centralina originale???
dubito che possa andare bene la moto, sicuramente và ma non bene


non scarico completo
ma raccordo elimina catalizzatore + terminale
 
8574744
8574744 Inviato: 28 Set 2009 18:59
 

Hornello_80 ha scritto:


non scarico completo
ma raccordo elimina catalizzatore + terminale

è quasi la stessa cosa, infatti il blocco più pesante è nel catalizzatore, che è prima dei collettori, nei quali non c'è nulla
 
8576904
8576904 Inviato: 28 Set 2009 22:24
 

metallico ha scritto:

è quasi la stessa cosa, infatti il blocco più pesante è nel catalizzatore, che è prima dei collettori, nei quali non c'è nulla


esatto!
 
8577393
8577393 Inviato: 29 Set 2009 6:46
 

vabbè mo farò da cavia
ho appena ordinato raccordo eliminacat e il terminale akra

dopo montato vi dirò se bisogna prendere una centralina aggiuntiva (comunque prenderò la rapid bike 3 il prossimo mese)

Lamps
 
8580774
8580774 Inviato: 29 Set 2009 16:04
 

Hornello_80 ha scritto:
vabbè mo farò da cavia
ho appena ordinato raccordo eliminacat e il terminale akra

dopo montato vi dirò se bisogna prendere una centralina aggiuntiva (comunque prenderò la rapid bike 3 il prossimo mese)

Lamps


la centralina è d'obbligo quando gli togli il kat, la differenza la sentirai eccome, alla fine ti ritrovi con uno scarico completo a tutti gli effetti.

PEr i collettori after ti cambia solo per il fattore del peso e delle curve, studiate appositamente per rendere in un certo modo, ma se metti l'elimina kat e l'akra avrai un completo a tutti gli effetti,
montati una PWC e poi la moto andrà come dovere altrimenti ti sei speso 750 € che non rendono come devono! oltre a perdere sostanzialmente nei regimi più utilizzati icon_rolleyes.gif

a e te lo dico perchè ho provato a girare con il completo senza centralina icon_confused.gif
 
8580888
8580888 Inviato: 29 Set 2009 16:20
 

bubino125 ha scritto:


la centralina è d'obbligo quando gli togli il kat, la differenza la sentirai eccome, alla fine ti ritrovi con uno scarico completo a tutti gli effetti.

PEr i collettori after ti cambia solo per il fattore del peso e delle curve, studiate appositamente per rendere in un certo modo, ma se metti l'elimina kat e l'akra avrai un completo a tutti gli effetti,
montati una PWC e poi la moto andrà come dovere altrimenti ti sei speso 750 € che non rendono come devono! oltre a perdere sostanzialmente nei regimi più utilizzati icon_rolleyes.gif

a e te lo dico perchè ho provato a girare con il completo senza centralina icon_confused.gif


si ma infatti la rapid bike 3 è già in cantiere non la prendo subito per questione di soldoni

se mai aspetto a montare il tutto in attesa della rapid
 
8580918
8580918 Inviato: 29 Set 2009 16:25
 

Hornello_80 ha scritto:


si ma infatti la rapid bike 3 è già in cantiere non la prendo subito per questione di soldoni

se mai aspetto a montare il tutto in attesa della rapid



ecco questa potrebbe essere una buona soluzione, ma poi trovi chi te la mappa??


altrimenti potresti provare a montare il dekat e vedere come va, se è accettabile finchè non metti la centralina
 
8581116
8581116 Inviato: 29 Set 2009 16:56
 

ctrlf9 ha scritto:



ecco questa potrebbe essere una buona soluzione, ma poi trovi chi te la mappa??


altrimenti potresti provare a montare il dekat e vedere come va, se è accettabile finchè non metti la centralina


a Roma ci sono un paio di preparatori che mappano la rapid
mi devo informare meglio sui costi
 
8581845
8581845 Inviato: 29 Set 2009 18:33
 

se metti l'akra (che anche sulla 600 dovrebbe mantenere la valvola allo scarico) e il raccordo e basta non hai bisogno affatto di rimappare... la mia millona così va benissimo... pochi scoppi in rilascio... silenziosa ai bassi quando la valvola è chiusa e urlante agli alti quando si apre la valvola....

comunque i collettori originali non sono affatto liberi... ecco una foto dei collettori del modello 09:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8582228
8582228 Inviato: 29 Set 2009 19:18
 

ma la lambda dove sta?
non è che devo comprare l'emulatore?
 
8586406
8586406 Inviato: 30 Set 2009 12:26
 

infatti ho scoperto proprio oggi leggendo dall'altro forum, i collettori hanno il cat saldato insieme, poi hanno un altro pezzo quello che togli, che è un presilenziatore....quindi per avere un completo bisogna cambiarlo tutto tutto
0509_up.gif
 
8588130
8588130 Inviato: 30 Set 2009 16:06
 

bubino125 ha scritto:
infatti ho scoperto proprio oggi leggendo dall'altro forum, i collettori hanno il cat saldato insieme, poi hanno un altro pezzo quello che togli, che è un presilenziatore....quindi per avere un completo bisogna cambiarlo tutto tutto
0509_up.gif


sulla 09 i collettori non hanno saldato il cat

c'e' il pezzo come da foto in questo post ...poi c'e' il catalizzatore attaccato con fascetta e il terminale attaccato anch'esso con fascetta al catalizzatore
 
8600882
8600882 Inviato: 2 Ott 2009 12:31
 

ma quindi esistono terminali per mantenera la valvola allo scarico? perchè a me dispiaceva molto perderla visto che i medi-bassi sono utilissimi in città

ps comunque no dai monta subito così almeno ci dici la differenza tra prima e dopo la rapid almeno ci facciamo un'idea tando rovinarsi non si rovina niente, al massimo non renderà al 100%
 
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