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Scelta maxi - Connubio consumi/cilindrata
8540307
8540307 Inviato: 23 Set 2009 10:19
Oggetto: Scelta maxi - Connubio consumi/cilindrata
 

Salve a tutti, sto iniziando a pensare con cosa sostituire il mio vecchio 50ino.

Nella scelta dello scooterone, più che un modello preciso, mi interessa capire che cilindrata scegliere per avere i consumi quanto più bassi possibile tenendo conto che:

1_ userò lo scooter all'80% in città e al 20% per viaggetti extraurbani
2_ lo userò molto spesso andando in due
3_ non mi piace andar piano icon_asd.gif

Ergo, i 125 forse quanto a consumi sono molto competitivi, ma tenderei ad escluderli per l'ulilizzo che ne farei. Rimane il dubbio se sarebbe più appropriato un 200 o un 300. Dubito poi che un 400 possa essere troppo parsimonioso, ma sono pronto a ricredermi qualora ne abbiate le prove icon_razz.gif

Dai test letti su internet o giornali di settore non riesco bene a capire se la maggior potenza intercorrente tra un 200 e un 300 ad esempio, è consigliabile se lo scooter viaggia col peso di due persone sopra (fattore che incide più di tutti a mio avviso). O se con un uso prettamente urbano la maggiore cavalleria a disposizione ha dei riflessi diretti sul consumo.

Ringrazio chi saprà illuminarmi!
 
8541981
8541981 Inviato: 23 Set 2009 14:28
 

Burgman 400 senza ombra di dubbio comodo, moolto capiente, e per le prestazioni che ha è anche parsimonioso, non si scende mai sotto i 20, in extraurbano sei sui 25-26km/l
 
8544243
8544243 Inviato: 23 Set 2009 19:56
Oggetto: solo una scelta
 

il kimco downtown 300 è la tua scelta giusta senza ombra di dubbio, ha un motore che è davvero impressionante, non va mai in crisi nemmeno in 2.
0509_up.gif
 
8546899
8546899 Inviato: 24 Set 2009 9:30
 

**
 
8547495
8547495 Inviato: 24 Set 2009 10:56
 

Ciao,
io posseggo da venerdi scorso il nuovo honda sw-t 400 (consigliatomi qui da Abacus 0510_inchino.gif ); la mia percorrenza non è proprio identica alla tua (50% extraurb. 50% Milano - ma Milano Centro, devo arrivare dietro piazza Duomo icon_exclaim.gif ) e sono da solo; però il computerino di bordo mi recita 23 km/l ( e devo dire che per uno scooter 400 bicilindrico .... rotfl.gif ) Però sono ancora in rodaggio, quindi non posso "tirare".

potrò essere + preciso fra un pò (700 km...) . 0509_banana.gif

Saluti
 
8548166
8548166 Inviato: 24 Set 2009 12:37
 

in rodaggio è più "pesante" e meno performante. dopo il rodaggio le presatazioni migliorano e il consumo benzina si riduce sensibilmente icon_cool.gif

imho, una via di mezzo tra consumi e costi gestione, per uno che stà in città e vuole farsi anche qualche gitarella, c'ha da scegliere il 300.
il 400 giù succhia di più anche se a costi gestione siamo lì...
 
8549081
8549081 Inviato: 24 Set 2009 14:23
 

Io penso che i consumi tra 300 e 400 siano uguali, solo che con il 400 hai più prestazioni
 
8558567
8558567 Inviato: 25 Set 2009 17:05
 

mikiburgman ha scritto:
Io penso che i consumi tra 300 e 400 siano uguali, solo che con il 400 hai più prestazioni

Quoto, sono pressappoco gli stessi.
 
8567992
8567992 Inviato: 27 Set 2009 17:28
 

Grazie a tutti ragazzi, mi siete stati davvero d'aiuto per iniziare a capire.
L'idea del Downtown mi è venuta proprio leggendo il topic su questo forum. Sembra davvero ben fatto. Attendo solo dei rilevamenti su strata per conoscere quanto c'è di vero sui dati dichiarati e i consumi.
Il Peugeot ha dei consumi davvero bassissimi caspita. Immagino che 27Km/l (in media) per un 400cc non siano raggiungibili quasi da nessuno.
Altro fattore determinante (ma sul quale mi devo informare) è il rapporto cc/CV e assicurazione!
 
8569743
8569743 Inviato: 27 Set 2009 21:57
 

Ciao Cann, resta sulla cilindrata 300/400cc:offre il miglior compromesso fra prestazioni prezzo e costi di gestione.Ti consiglio di valutare oltre al Downtown, l'Sh,il Citycom e i vari Piaggio. I 400 sono generalmente piu' costosi all'acquisto, ma in questo periodo ci sono interessanti offerte (fra gli altri anche io ti consiglio i Peugeot).
1happydream
PS Tieni presente che in citta' i consumi sono piu' alti (x la marcia a freddo e i continui stop&go)
 
8571519
8571519 Inviato: 28 Set 2009 11:42
 

1happydream ha scritto:
I 400 sono generalmente piu' costosi all'acquisto, ma in questo periodo ci sono interessanti offerte (fra gli altri anche io ti consiglio i Peugeot).
1happydream
PS Tieni presente che in citta' i consumi sono piu' alti (x la marcia a freddo e i continui stop&go)

Quoto.
E lascia perdere i 250/300 cmc: si sa che l'appetito vien mangiando e ben presto ti scoprirai a desiderare un po' di potenza in più (il 400, appunto).
 
8578350
8578350 Inviato: 29 Set 2009 10:34
 

Ma il majesty 400 non lo consiglia mai nessuno in questo forum?
 
8578775
8578775 Inviato: 29 Set 2009 11:51
 

Tuone ha scritto:
Ma il majesty 400 non lo consiglia mai nessuno in questo forum?

Io credo che si consigli un mezzo che si conosce, non uno che non si conosce (e io apprezzo questa serietà).

Magari il Majesty 400 è pure meglio di tanti altri, però può solo scriverlo chi li ha provati tutti.

Ciao.
 
8599166
8599166 Inviato: 2 Ott 2009 1:36
 

non volgio fare il bastian contrario, ma per il tipo di utilizzo che hai menzionato, io starei nelle fascia fino a 300 cc, il 400 per un 80 per cento urbano, mi sembra sprecato icon_asd.gif
facciamo un esempio, le motorizzazioni piaggio 300 hanno 22.5 cv all'albero, mentre le 400 (montate anche su aprilia e peugeot) sviluppano 34 cv, quindi circa 12 cv in più.
quì in toscana c'è un vecchio proverbio che recita : "dal campo ci deve uscire la fossa"

in sostanza secondo me un 400 consumerà di più di un 300.
quindi perchè non puntare su un 300 leggero? carnaby 300?
 
8604086
8604086 Inviato: 2 Ott 2009 18:57
 

texastornado ha scritto:
non volgio fare il bastian contrario, ma per il tipo di utilizzo che hai menzionato, io starei nelle fascia fino a 300 cc, il 400 per un 80 per cento urbano, mi sembra sprecato icon_asd.gif
facciamo un esempio, le motorizzazioni piaggio 300 hanno 22.5 cv all'albero, mentre le 400 (montate anche su aprilia e peugeot) sviluppano 34 cv, quindi circa 12 cv in più.
quì in toscana c'è un vecchio proverbio che recita : "dal campo ci deve uscire la fossa"

in sostanza secondo me un 400 consumerà di più di un 300.
quindi perchè non puntare su un 300 leggero? carnaby 300?


quoto saggio consiglio 0509_up.gif
 
8605470
8605470 Inviato: 2 Ott 2009 21:25
 

Ecco in effetti anche io sono partito dubbioso per il 400 proprio perchè l'uso prevalentemente urbano che ne farei credo che non possa giovare sul lato dei consumi.
Al momento sto ancora puntando sul Downtown... non mi convice lo sbalzo della sella purtroppo.
 
8607390
8607390 Inviato: 3 Ott 2009 12:08
 

Ciao Cann, se riesci prova i vari scooter. Cosi' capirai dal "vivo" con quale ti senti meglio.
Ricorda che lo scooter senza difetti NON esiste, se ti fai un giro fra i vari post troverai quello che piu' si avvicina alle tue esigenze e al tuo gusto.
La cilindrata 300cc è la novita' del 2009, c'è un 'ampia scelta a prezzi contenuti (dai un okkio anche a qualche offerta sui 400cc).
PS Il DT è l'unico che coniuga ottime prestazioni con bassi consumi e prezzo contenuto, ,ma non è molto confortevole in citta'. Qualche possessore del DT 300i ha fatto imbottire la sella.....
1happydream
 
8608602
8608602 Inviato: 3 Ott 2009 16:27
 

se fai prevalentemente città prendi uno scooter piccolo di dimensioni, di cilindrata fino a 250-300 massimo per poter sgattaiolare tra le macchine e avere consumi onesti.

Lascia perdere gli scooteroni 400, in particolare il burgman 400 la cui frizione in città cederebbe entro pochi km..
 
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