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Fare l'otto con la ninjetta [esame pratico di guida]
8750796
8750796 Inviato: 27 Ott 2009 17:14
 



Dazzo87 ha scritto:
l'otto mi è appena costato l'esame...sfortunatamente il piedino è sceso da solo e non c'è stato nulla da fare sentivo k scivolava sull'asfalto sbricioloso..uff


ecco,perchè hai voluto rischiare...spendevi 30-40 euro per affittare un vespino,e ora giravi senza problemi e senza dover rifà l'esame... eusa_wall.gif

il fattore emozione...e c'è ancora gente che fa il valentino rossi dicendo di aver fatto l'esame su una ruota! icon_exclaim.gif

mi dispiace,la prossima volta vai sul sicuro 0509_up.gif
 
8750905
8750905 Inviato: 27 Ott 2009 17:35
 

il problema è che non ho provato..ora se le rifarò con la mia sarà dopo aver provato finchè non mi riesce semplice sennò ho chi mi presta un 600 naked col quale dovrebbe essere più semplice e dato che prenderei l'A3 potrei mettere giù il piedino un paio di volte cosa che con l'A2 non potevo fare mai..
 
8750911
8750911 Inviato: 27 Ott 2009 17:35
 

Dazzo87 ha scritto:
l'otto mi è appena costato l'esame...sfortunatamente il piedino è sceso da solo e non c'è stato nulla da fare sentivo k scivolava sull'asfalto sbricioloso..uff

che pippa rotfl.gif
(si scherza eh!) icon_asd.gif

sandronumber10: io non sono rossi ma l'8 con la ninjetta te lo faccio anche in seconda se vuoi 0509_campione.gif
 
8750938
8750938 Inviato: 27 Ott 2009 17:41
 

steve_harris ha scritto:

che pippa rotfl.gif
(si scherza eh!) icon_asd.gif

sandronumber10: io non sono rossi ma l'8 con la ninjetta te lo faccio anche in seconda se vuoi 0509_campione.gif



ma cosa c'entra...pure io te lo faccio in seconda...ma diamine,se uno deve fa l'esame,non deve dimostrà a nessuno di esse un fenomeno che ti fa l'otto in sesta...l'importante è passarlo e pià sta patente!
 
8751015
8751015 Inviato: 27 Ott 2009 17:51
 

poi non c'entra ne la marcia ne la velocità...è che non avendolo mai provato appena ho sentito scivolare d'istinto il piedino è sceso..già dopo 2-3 prove avrei preso confidenza con birilli e asfalto senza problemi..in fondo quando impare a svicolare per il traffico di roma senza mettere giù i piedi sai cos'è sto otto...su strada c riuscivo ma poi hai sti birilli da rispettare un asfalto k è peggio dello sterrato e gli occhi addosso di tutti(che io so timido icon_xd_2.gif )
 
8751395
8751395 Inviato: 27 Ott 2009 19:02
 

Scusa ma come mai non avevi mai provato l'otto? Io quando dovevo prendere la patente, anche se la facevo con la scuola guida, mi allenavo anche con la ninjetta...se lo facevo con quella con l'er-5 non avrei avuto problemi!
 
8751843
8751843 Inviato: 27 Ott 2009 20:03
 

Pamof ha scritto:
Scusa ma come mai non avevi mai provato l'otto? Io quando dovevo prendere la patente, anche se la facevo con la scuola guida, mi allenavo anche con la ninjetta...se lo facevo con quella con l'er-5 non avrei avuto problemi!

c'è stata una piccola (ma fastidiosa) incomprensione con la motorizzazione..avendolo fatto da privatista non ho fatto guide ne potevo provare (quando ho prenotato ho chiesto a riguardo e mi hanno detto che a causa di un incidente non facevano più provare tranne i 5 minuti prima dell'arrivo dell'esaminatore solo che non essendoci nessun altro non sapevamo se potevamo girare)..ora che lo so arriverò molto prima e girerò molto..
 
8752268
8752268 Inviato: 27 Ott 2009 20:55
 

adesso, non voglio fare il solito guastafeste, però quando sapevo di avere l'esame due settimane prima mi sono disegnato tutto il percorso nel parcheggio e ci ho buttato i pomeriggi con i miei amici a fare le prove per farlo bene, te non potevi fare qualcosa di simile? giusto per non arrivare lì e provare per la prima volta..
 
8752873
8752873 Inviato: 27 Ott 2009 22:08
 

steve_harris ha scritto:
adesso, non voglio fare il solito guastafeste, però quando sapevo di avere l'esame due settimane prima mi sono disegnato tutto il percorso nel parcheggio e ci ho buttato i pomeriggi con i miei amici a fare le prove per farlo bene, te non potevi fare qualcosa di simile? giusto per non arrivare lì e provare per la prima volta..
Ecco appunto, stavo per dirlo io. Ma tra l'altro basta informarsi, di norma la MCT designa dei giorni in cui prepara il circuito solo per le prove....
 
8753833
8753833 Inviato: 28 Ott 2009 9:10
 

ecco io l'ho chieso al momento della prenotazione ma l'unico momento in cui si poteva provare era prima dell'arrivo dell'esaminatore...altrimenti non ci si poteva nemmeno avvicinare al circuito..poi ho avuto un po poco tempo..vabè non c'ho scuse so stato un cretino eusa_wall.gif la prossima volta proverò molto di più
 
8754130
8754130 Inviato: 28 Ott 2009 10:13
 

Ma con il 600 vi han fatto mettere giù il piede? io ho fatto l'esame con un guzzi 750 e mi hanno chiaramente detto che il piede dovevo tenerlo sulle pedaline se volevo passare l'esame!
 
8754318
8754318 Inviato: 28 Ott 2009 10:57
 

TheMonk ha scritto:
Ma con il 600 vi han fatto mettere giù il piede? io ho fatto l'esame con un guzzi 750 e mi hanno chiaramente detto che il piede dovevo tenerlo sulle pedaline se volevo passare l'esame!

sia l'esaminatrice che un sito informativo sulle patenti dicono che A1 e A2 non possono mai mentre per l'A3 è concesso per un massimo di 2 volte..se lo mettevi giù potevi tranquillamente farlo notare ma penso che data la st***aggine degli esaminatori avrebbe bocciato comunque..
ps. dopo mezzora di 8 in un parcheggio riesco a farlo anche più stretto ma devo azzeccare la traiettoria alla perfezione sennò mi va giù il piede..invece tenendomi più largo riesco a evitare il piedino accelerando..
pss. steve in seconda è anche più facile dato che se vado a toccare l'accelleratore non dà la botta che dà in prima e quel pelo di velocità in più aiuta anche se devo essere più preciso...
 
8754378
8754378 Inviato: 28 Ott 2009 11:09
 

prova a farlo solo di freno posteriore e freno motore, io lo faccio così e viene semplicissimo..
 
8754456
8754456 Inviato: 28 Ott 2009 11:25
 

Rido89 ha scritto:
prova a farlo solo di freno posteriore e freno motore, io lo faccio così e viene semplicissimo..

eh..il problema non è frenare anzi vado troppo piano e per quello anche appena inclinato sento di cadere..ma troppo veloce vai fuori..stò cercando la giusta via di mezzo icon_xd_2.gif
 
8755883
8755883 Inviato: 28 Ott 2009 15:40
 

Dazzo87 ha scritto:
ecco io l'ho chieso al momento della prenotazione ma l'unico momento in cui si poteva provare era prima dell'arrivo dell'esaminatore...altrimenti non ci si poteva nemmeno avvicinare al circuito..poi ho avuto un po poco tempo..vabè non c'ho scuse so stato un cretino eusa_wall.gif la prossima volta proverò molto di più



io le settimane prima dell'esame mi imbucavo in mezzo agli altri esami...insomma,il metodo c'è per provare! icon_asd.gif
 
8756302
8756302 Inviato: 28 Ott 2009 16:48
 

si c'ho pensato anch'io..sfortunatamente troppo tardi..è che ero troppo sicuro che non avrei avuto problemi...quando ho dato l'A1 col vespone ho fatto l'esame a occhi chiusi con estrema facilità..prima mi imbuco al prossimo esame se proprio non va chiedo il 600..
 
8758990
8758990 Inviato: 28 Ott 2009 22:35
 

TheMonk ha scritto:
Ma con il 600 vi han fatto mettere giù il piede? io ho fatto l'esame con un guzzi 750 e mi hanno chiaramente detto che il piede dovevo tenerlo sulle pedaline se volevo passare l'esame!
Dipende dalla patente che consegui, ergo con un 600 e un 750 puoi metterlo giù mi pare 2 volte icon_wink.gif
 
8759126
8759126 Inviato: 28 Ott 2009 23:06
 

dNow ha scritto:
Dipende dalla patente che consegui, ergo con un 600 e un 750 puoi metterlo giù mi pare 2 volte icon_wink.gif


Questo l'avevo letto pure io, ma al momento dell'esame mi è stato velatamente (nemmeno poi tanto) suggerito di evitare di farlo se non avessi voluto esser bocciato in tronco... eusa_naughty.gif
 
8759359
8759359 Inviato: 29 Ott 2009 0:09
 

TheMonk ha scritto:


Questo l'avevo letto pure io, ma al momento dell'esame mi è stato velatamente (nemmeno poi tanto) suggerito di evitare di farlo se non avessi voluto esser bocciato in tronco... eusa_naughty.gif
Ma per quale motivazione scusa?? Ti possono suggerire velatamente tutto quello che gli pare ma il circuito è una prova oggettiva, non ti possono bocciare perché gli gira se lo fai giusto. E il piede lo puoi appoggiare 2 volte con le >35kW.
 
8762693
8762693 Inviato: 29 Ott 2009 17:38
 

Ah guarda nessuna! Prima l'istruttore di scuola guida e poi l'esaminatore mi han detto una cosa tipo: "Guai a metter giù il piede se vuoi la patente" E quando ho fatto notare che avevo la possibilità di metterlo giù 2 volte se necessario, mi han liquidato dicendo di andare verso il circuito e poche storie... icon_neutral.gif
 
8762722
8762722 Inviato: 29 Ott 2009 17:43
 

sinceramente, piede giù o piede su, se non sei capace di fare l'8 senza "aiutarti" imho non meriti la patente 0509_si_picchiano.gif
 
8763209
8763209 Inviato: 29 Ott 2009 18:53
 

Si, ma diciamola tutta...prendere la patente (sopratutto con le utilissime nozioni fornitemi con la scuola guida) non vuol dire saper guidare
 
8763310
8763310 Inviato: 29 Ott 2009 19:11
 

steve_harris ha scritto:
sinceramente, piede giù o piede su, se non sei capace di fare l'8 senza "aiutarti" imho non meriti la patente 0509_si_picchiano.gif




ma che cattivo! icon_asd.gif


comunque si,prendere la patente è diventato ormai un galateo di comportamenti,basti guardare la b:tutte e due le mani sul volante,non puoi appoggiare il braccio destro allo schienale del passeggero di fianco per fare retromarcia,e c***i vari...

alla fine a guidare ti impari per strada...
 
8765385
8765385 Inviato: 30 Ott 2009 1:56
 

Quoto tutti! icon_rolleyes.gif
 
8765874
8765874 Inviato: 30 Ott 2009 9:32
 

sandronumber10 ha scritto:




ma che cattivo! icon_asd.gif


comunque si,prendere la patente è diventato ormai un galateo di comportamenti,basti guardare la b:tutte e due le mani sul volante,non puoi appoggiare il braccio destro allo schienale del passeggero di fianco per fare retromarcia,e c***i vari...

alla fine a guidare ti impari per strada...
Il problema è che imparare a guidare per strada comporta, troppo spesso, fare incidenti (anche da soli intendo). Io con la moto, alla seconda uscitella fuori porta sono caduto come un cretino perché a scuola guida non mi avevano mai detto cosa fare in caso di emergenza in curva. Avevo pochi km alle spalle e non ho reagito freddamente...poi l'istruttore voleva che frenassi solo col freno dietro perché diceva che era più che sufficiente!!!
 
8766226
8766226 Inviato: 30 Ott 2009 10:43
 

pensa che istruttori che ce stanno in giro...... eusa_think.gif
 
8766817
8766817 Inviato: 30 Ott 2009 12:37
 

Si dovrebbe organizzare una giornata di lezioni in pista... magari a prezzo ridotto, ci spetterà qualche beneficio come utenti Tinga no? icon_asd.gif
 
8767011
8767011 Inviato: 30 Ott 2009 13:22
 

anche a me l'istruttore mi aveva detto di frenare solo con quello davanti,ma nel mio caso lo potevo capire visto che le uscite le ho fatte con la vespa(un px 125 molto vecchio),e conoscendo bene le vespe il freno davanti e come se non ci fosse,però comunque,in curva se succede qualcosa se devo frenare,è meglio con il freno dietro,davanti o distribuire su tutti e due?
 
8767048
8767048 Inviato: 30 Ott 2009 13:29
 

se freni con il davanti la moto si tira su e vai dritto la cosa migliore è sempre distribuire...poi il brutto della moto è che in curva puoi frenare un po ma di certo non inchiodi e spesso ho scoperto che è meglio provare a schivare che a frenare perche la moto diventa rigida e va poco in piega...


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8767151
8767151 Inviato: 30 Ott 2009 13:47
 

Innanzitutto è sempre meglio impostare la curva correttamente per poi uscirne vivi! Dopo qualche km in più di esperienza (ma neanche troppi) io faccio così. Se sono in curva e devo frenare tiro su la moto e mi aggrappo all'anteriore, per poi cercare di riprendere la curva. Se avessi qualche occasione in più di uscire fuori città (anche se ormai da me inizia a fare freschino), vorrei cercare di capire quanto posso essere piegato e frenare insieme all'anteriore....
 
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