Lance ha scritto:
L'
art. 322 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, al comma 2, dice:
"Per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida per motoveicoli od autoveicoli delle categorie A e B occorre possedere un'acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie".
E' tuttavia possibile ottenere una patente speciale (cioè con limitazioni) in base all'
art. 325, comma 1, che dice:
"Possono conseguire o ottenere la conferma di validità o essere sottoposti alla revisione della patente speciale delle categorie A e B:
a) i monocoli che abbiano nell'occhio superstite un'acutezza visiva non inferiore ad otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti;
b) coloro che abbiano in un occhio un'acutezza visiva inferiore a un decimo non correggibile con lenti e nell'altro occhio un'acutezza visiva non inferiore a otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti;
[omissis]"
Non credo (ma posso sbagliare) che queste norme siano cambiate negli ultimi anni, ma forse nel 2000 la patente ti è stata rinnovata senza limitazioni grazie al disposto dell'
art. 319, comma 3:
Quando dalle constatazioni obiettive, o dai risultati della visita psicologica di cui all\'articolo 119, comma 9, del codice, e dalle altre indagini cliniche e di laboratorio ritenute indispensabili, si evidenzino malattie fisiche o psichiche o deficienze organiche o minorazioni anatomiche o funzionali di cui agli articoli 320, 321, 322 e 323, il medico può rilasciare il certificato di idoneità solo quando accerti e dichiari che esse non possono comunque pregiudicare la sicurezza nella guida di quei tipi di veicoli ai quali la patente abilita".
In bocca al lupo.
Lance sei stato chiarissimo ed esaustivo ed io ti ringrazio tanto per le tue delucidazioni!!!
Solo una ulteriore domanda: una patente speciale (cioè con limitazioni) cosa comporta? Limitazioni di cilindrata? Peso potenza? Cosa accadrebbe alla mia amata moto? Potrei circolare con ella?
Se l'automobile tenesse duro fino a dicembre 2010 (ha "solo" 150.000 km) in primavera acquisterei un mezzo guidabile, ma la moto non posso cambiarla!!! Piuttosto la lucido e me la tengo in salotto come soprammobile!!!!!
Dovessi mai capitare da PAVIA se mi avviserai avrai un motogiro con pranzo (o cena) pagato!
LAMPS
NOTA: crepi il maledetto lupaccio ingordo, una volta per tutte!!!