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Qual'è il livello giusto? [olio motore]
8530038
8530038 Inviato: 21 Set 2009 18:46
Oggetto: Qual'è il livello giusto? [olio motore]
 

Ciao a tutti,spero di non aver fatto una grossa c********a!Con tutte le moto che ho avuto ho sempre controllato il livello olio a freddo....anche con la mia ex cbr 600 rr ed era sempre a posto.Poi ho letto di aver sempre sbagliato!
Questa mattina ho controllato l'olio alla mia zx 10 r immatr. a marzo 2009 con 9750 km e regolarmenye tagliandata a 6000.A freddo ok, ma a caldo(facendola scaldare sui 60° e successivamente raffreddare per 5-10 min )il livello era basso.(praticamente era scomparso l'olio dalla finestrella!!!)
A questo punto ho fatto un rabbocco di 350 ml di olio Motul 10-40 che avevo in garage e che avevo comprato per l'honda nel 2005.Ma dato che non avevo mai rabboccato....era ancora li'.
Adesso a freddo il livello nella finestrella e leggermente sopra la tacca di riferimento....è il caso che passo dal concessionario(perche' io non ho la siringa o similari...)?E' giusta la procedura a caldo del livello?
E' normale un consumo di olio cosi' non usando la moto in pista ,ma solo in collina e montagna?Grazie a tutti.
 
8530213
8530213 Inviato: 21 Set 2009 19:04
 

L'olio come abbiamo detto va controllato a caldo dopo una sosta di circa 5/10 min.
Quindi fai riscaldare per bene la moto e poi dai la controllata.
 
8530230
8530230 Inviato: 21 Set 2009 19:07
 

Io ti posso dire che ho controllato sempre il livello dell'olio a freddo e non ho mai avuto problemi.
Secondo il mio modesto parere un poco sopra il livello non provochi nessun danno alla moto, a limite lo espelle dagli sfiati che dovrebbero se non dico una grossa ca..ata riportarlo nel filtro dell'aria.
Tempo fa mi ostinavo a tenere sempre il livello dell'olio al massimo per poi trovarlo esattamente a metà tra il livello max e min. In segiuto mi sono reso conto che lasciandolo tra il max e il min il livello non si spostava più, quindi la moto espelleva quel piccolo quantitativo per riportarlo sul suo livello ideale.
 
8530231
8530231 Inviato: 21 Set 2009 19:07
 

ciao, per la procedura dei livelli il manuale dice questo:
...Collocare la motocicletta in posizione perpendicolare al
suolo.

Se la motocicletta è appena stata utilizzata, attendere
diversi minuti affinché tutto l’olio si depositi in basso.

Se l’olio è appena stato cambiato, avviare il motore e
asciarlo funzionare per diversi minuti al minimo.

In questo modo l’olio riempie il filtro. Arrestare il motore,
quindi attendere diversi minuti per lasciar depositare
’olio.
spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
8530747
8530747 Inviato: 21 Set 2009 20:01
 

Se a freddo era ok perchè hai rabboccato? Solitamente si controlla a freddo perchè si è sicuri che sia tutto nel basamento, ma potrebbe anche risultare una quantità superiore in quanto l' olio a caldo aumenta di volume.
 
8531299
8531299 Inviato: 21 Set 2009 21:00
 

Legno ha scritto:
Se a freddo era ok perchè hai rabboccato? Solitamente si controlla a freddo perchè si è sicuri che sia tutto nel basamento, ma potrebbe anche risultare una quantità superiore in quanto l' olio a caldo aumenta di volume.



Perche' a freddo mi sembrava fosse un po' basso rispetto al solito,e poi ho letto che la procedura corretta è quella di far riscaldare il motore ,giusto?
 
8531506
8531506 Inviato: 21 Set 2009 21:25
 

No, di norma a freddo si controlla. Tra l' altro se hai rabboccato con Motul 300V non è il massimo se è stato mischiato ad altro olio sintetico. Il 300V è a basi estere ed è compatibile solamente con olio dello stesso tipo.
Non succede nulla, ma io non lo farei 0509_up.gif
 
8532641
8532641 Inviato: 22 Set 2009 7:50
 

Su tutte le moto avute finora il livello olio l'ho sempre controllato a freddo, così si ha la certezza che tutto l'olio sia nel basamento...
Comunque la Kawasaki segna sul libretto che il cambio olio e filtri va fatto ogni 12.000 km...io ho deciso di farli ogni 10.000 ed all'ultimo tagliando fatto la moto non aveva mangiato nemmeno 1 grammo d'olio 0509_up.gif
 
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