Fisis ha scritto:
La larghezza delle ruote dipende dall'uso che se ne vuole fare.
La BMW 1200 GS ha ruote più strette e anche leggermente più tassellate proprio per poter affrontare gli sterrati in maggiore sicurezza, dove serve un grip di tipo "diverso" rispetto all'asfalto.
Sullo sterrato o sui terreni accidentati infatti la gomma deve "inserirsi" fra i vari elementi del terreno per far presa. Al contrario invece su aslfalto la gomma deve dare appoggio, per cui maggiore è la superficie che lo fa, maggiore è la stabilità in curva.
Va comunque detto che all'aumentare della stabilità in curva, con l'aumentare della larghezza della gomma si perde però in maneggevolezza: su un misto stretto di montagna, dove ci sono spesso rapidi cambi di direzione, chiedete se ci si trova meglio con un R1 con una 190 al posteriore o con una Er6-N con un 150 al posteriore!
Al contrario, quando la gomma anteriore è troppo stretta (come nel BMW 800 GS, che ha vocazioni ancora più fuoristradistiche della sorellona 1200) su asfalto si paga un po' in stabilità in piega e, dicono alcuni, in velocità in autostrada l'anteriore si alleggerisce, arrivando quasi a "sbacchettare" ad alte velocità...
Per concludere: la soluzione ideale perfetta in ogni condizione non esiste. La larghezza delle gomme dipente strettamente dall'uso che se ne intende fare: alte, strette e tassellate per l'off road, larghe per uso stradistico con un minimo di intaglio per la pioggia, ancora più larghe e possibilmente quasi slick per uso pista!
Ma secondo voi sulla mia Versys che monta gomme stradali, è consigliabile montarne un tipo un po' tassellato ? Per un uso misto naturalmente.