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la misura dei pneumatici [incide direttamente sulla tenuta?]
8525644
8525644 Inviato: 21 Set 2009 8:46
Oggetto: la misura dei pneumatici [incide direttamente sulla tenuta?]
 

Salve , vorrei chiedere come sia possibile che moto più grosse e pesanti della Versys montino gomme più strette.
Da cosa dipende e soprattutto se incidono sulla tenuta e altro.
Grazi
Ciao
 
8525680
8525680 Inviato: 21 Set 2009 8:54
 

puoi dire a che moto ti riferisci e fare degli esempi?
 
8525748
8525748 Inviato: 21 Set 2009 9:07
 

elbranko ha scritto:
puoi dire a che moto ti riferisci e fare degli esempi?


Certamente:l'esempio più vistoso per me è la BMW R 1200 GS che monta un 110 all'anteriore e un 150 al posteriore.
Sembra un bisonte con le zampe di una capretta, eppure (dicono) è fra le enduro più sicure
 
8525901
8525901 Inviato: 21 Set 2009 9:35
 

io penso che le abbiano più piccole perchè essendo enduro, si utilizzano anche sullo sterrato, e sullo sterrato con gomme tropo larghe si scivola che è un piacere!
infatti se guardi le moto da cross ad es, sono mooooolto più strette di una moto stradale...
 
8525921
8525921 Inviato: 21 Set 2009 9:42
 

Ho modificato il titolo.

Quello preesistente era decisamente poco chiaro.
 
8526005
8526005 Inviato: 21 Set 2009 9:57
 

La larghezza delle ruote dipende dall'uso che se ne vuole fare.

La BMW 1200 GS ha ruote più strette e anche leggermente più tassellate proprio per poter affrontare gli sterrati in maggiore sicurezza, dove serve un grip di tipo "diverso" rispetto all'asfalto.

Sullo sterrato o sui terreni accidentati infatti la gomma deve "inserirsi" fra i vari elementi del terreno per far presa. Al contrario invece su aslfalto la gomma deve dare appoggio, per cui maggiore è la superficie che lo fa, maggiore è la stabilità in curva.

Va comunque detto che all'aumentare della stabilità in curva, con l'aumentare della larghezza della gomma si perde però in maneggevolezza: su un misto stretto di montagna, dove ci sono spesso rapidi cambi di direzione, chiedete se ci si trova meglio con un R1 con una 190 al posteriore o con una Er6-N con un 150 al posteriore!

Al contrario, quando la gomma anteriore è troppo stretta (come nel BMW 800 GS, che ha vocazioni ancora più fuoristradistiche della sorellona 1200) su asfalto si paga un po' in stabilità in piega e, dicono alcuni, in velocità in autostrada l'anteriore si alleggerisce, arrivando quasi a "sbacchettare" ad alte velocità...

Per concludere: la soluzione ideale perfetta in ogni condizione non esiste. La larghezza delle gomme dipente strettamente dall'uso che se ne intende fare: alte, strette e tassellate per l'off road, larghe per uso stradistico con un minimo di intaglio per la pioggia, ancora più larghe e possibilmente quasi slick per uso pista!

0509_up.gif
 
8526278
8526278 Inviato: 21 Set 2009 10:46
 

Fisis ha scritto:
La larghezza delle ruote dipende dall'uso che se ne vuole fare.

La BMW 1200 GS ha ruote più strette e anche leggermente più tassellate proprio per poter affrontare gli sterrati in maggiore sicurezza, dove serve un grip di tipo "diverso" rispetto all'asfalto.

Sullo sterrato o sui terreni accidentati infatti la gomma deve "inserirsi" fra i vari elementi del terreno per far presa. Al contrario invece su aslfalto la gomma deve dare appoggio, per cui maggiore è la superficie che lo fa, maggiore è la stabilità in curva.

Va comunque detto che all'aumentare della stabilità in curva, con l'aumentare della larghezza della gomma si perde però in maneggevolezza: su un misto stretto di montagna, dove ci sono spesso rapidi cambi di direzione, chiedete se ci si trova meglio con un R1 con una 190 al posteriore o con una Er6-N con un 150 al posteriore!

Al contrario, quando la gomma anteriore è troppo stretta (come nel BMW 800 GS, che ha vocazioni ancora più fuoristradistiche della sorellona 1200) su asfalto si paga un po' in stabilità in piega e, dicono alcuni, in velocità in autostrada l'anteriore si alleggerisce, arrivando quasi a "sbacchettare" ad alte velocità...

Per concludere: la soluzione ideale perfetta in ogni condizione non esiste. La larghezza delle gomme dipente strettamente dall'uso che se ne intende fare: alte, strette e tassellate per l'off road, larghe per uso stradistico con un minimo di intaglio per la pioggia, ancora più larghe e possibilmente quasi slick per uso pista!

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Ma secondo voi sulla mia Versys che monta gomme stradali, è consigliabile montarne un tipo un po' tassellato ? Per un uso misto naturalmente.
 
8526380
8526380 Inviato: 21 Set 2009 11:02
 

certo!
dipende da uno cosa ne vuole fare della moto.... se vuoi andare sullo sterrato a mio parere DEVI metterle tassellate... prova con quelle lisce che godere...
 
8526417
8526417 Inviato: 21 Set 2009 11:07
 

ermaiolica ha scritto:


Ma secondo voi sulla mia Versys che monta gomme stradali, è consigliabile montarne un tipo un po' tassellato ? Per un uso misto naturalmente.


Beh, se per uso misto intendi qualche "strada bianca", cioè strade senza asfalto e sterrate ma dal fondo abbastanza regolare, direi che vanno abbastanza bene quelle di serie. Ovvio che se invece parliamo di qualche strada più accidentata, magari con erba o fango le tassellate sono d'obbligo. In ogni caso considera sempre che il cerchio anteriore della Versys non è molto ampio, quindi l'indole della moto è più stradale che da off road (anche le quote generali di ciclistica e il tipo di parafango lo confermano...), quindi non esagerare!
 
8526890
8526890 Inviato: 21 Set 2009 12:12
 

Fisis ha scritto:


Beh, se per uso misto intendi qualche "strada bianca", cioè strade senza asfalto e sterrate ma dal fondo abbastanza regolare, direi che vanno abbastanza bene quelle di serie. Ovvio che se invece parliamo di qualche strada più accidentata, magari con erba o fango le tassellate sono d'obbligo. In ogni caso considera sempre che il cerchio anteriore della Versys non è molto ampio, quindi l'indole della moto è più stradale che da off road (anche le quote generali di ciclistica e il tipo di parafango lo confermano...), quindi non esagerare!


In effetti non che vorrei affrontare un vero e proprio off road, ma mi sono accorto che sia su strade bianche dal fondo regolare sia su "erbetta"non tiene un granchè, soprattutto in curva.
L'esempio che facevo a inizio topic, circa la 1200 GS non era casuale,nel senso che dalle prove lette un po' in giro e vedendo come si comportano dal vivo, sembrano adatte a qualsiasi utilizzo (pieghe, velocità sostenue, anche su terreni difficili). E' anche vero che il manico conta e anche tanto però forse i soldi che si pagano per una BMW hanno un senso .
Che ne dite ?
 
8527296
8527296 Inviato: 21 Set 2009 13:10
 

ermaiolica ha scritto:


In effetti non che vorrei affrontare un vero e proprio off road, ma mi sono accorto che sia su strade bianche dal fondo regolare sia su "erbetta"non tiene un granchè, soprattutto in curva.
L'esempio che facevo a inizio topic, circa la 1200 GS non era casuale,nel senso che dalle prove lette un po' in giro e vedendo come si comportano dal vivo, sembrano adatte a qualsiasi utilizzo (pieghe, velocità sostenue, anche su terreni difficili). E' anche vero che il manico conta e anche tanto però forse i soldi che si pagano per una BMW hanno un senso .
Che ne dite ?


In generale si, ma devi consiederare altri fattori.

Innanzitutto in effetti le gomme della GS sono più adatte, sia come tassellatura che come larghezza e altezza.

Poi devi contare che quella moto ha un baricentro molto basso grazie ai due mega pistoni del boxer 1200 che sporgono dai lati, in basso. Questo aiuta alla stabilità in piega e alla maneggevolezza.

E poi... appunto, il MANICO. Chi "arriva" alla GSsona è spesso un motociclista esperto, maturo, che viaggia magari da anni in moto. Quando fa un investimento del genere (16000 euro...) poi lo sfrutta...

In ultimo... si, credo che lo standard BMW sia una qualità superiore, ma si paga, e non poco!
 
8528095
8528095 Inviato: 21 Set 2009 14:26
 

Fisis ha scritto:
ermaiolica ha scritto:


In effetti non che vorrei affrontare un vero e proprio off road, ma mi sono accorto che sia su strade bianche dal fondo regolare sia su "erbetta"non tiene un granchè, soprattutto in curva.
L'esempio che facevo a inizio topic, circa la 1200 GS non era casuale,nel senso che dalle prove lette un po' in giro e vedendo come si comportano dal vivo, sembrano adatte a qualsiasi utilizzo (pieghe, velocità sostenue, anche su terreni difficili). E' anche vero che il manico conta e anche tanto però forse i soldi che si pagano per una BMW hanno un senso .
Che ne dite ?


In generale si, ma devi consiederare altri fattori.

Innanzitutto in effetti le gomme della GS sono più adatte, sia come tassellatura che come larghezza e altezza.

Poi devi contare che quella moto ha un baricentro molto basso grazie ai due mega pistoni del boxer 1200 che sporgono dai lati, in basso. Questo aiuta alla stabilità in piega e alla maneggevolezza.

E poi... appunto, il MANICO. Chi "arriva" alla GSsona è spesso un motociclista esperto, maturo, che viaggia magari da anni in moto. Quando fa un investimento del genere (16000 euro...) poi lo sfrutta...

In ultimo... si, credo che lo standard BMW sia una qualità superiore, ma si paga, e non poco!


Quello che dici mi pone un'ulteriore perplessità: sopra quel "mostro" spesso ci vedo egli attempati (molto più di me) signorotti che di manico non sembrerebbero averne, bensì solo voglia di apparire.
 
8528168
8528168 Inviato: 21 Set 2009 14:32
 

ermaiolica ha scritto:


Quello che dici mi pone un'ulteriore perplessità: sopra quel "mostro" spesso ci vedo egli attempati (molto più di me) signorotti che di manico non sembrerebbero averne, bensì solo voglia di apparire.


Visti i numeri di vendita, forse ormai anche il GS sta diventando un fenomeno di massa, quindi ovvio che poi si finisce per vedere anche chi ha più voglia di apparire che di viaggiare...

In ogni caso attento che siamo O.T. e ci bannano! 0509_lucarelli.gif
 
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