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Elaborazione Runner 125cc 4t a 210cc:CONSIGLI....
8523776
8523776 Inviato: 20 Set 2009 19:41
Oggetto: Elaborazione Runner 125cc 4t a 210cc:CONSIGLI....
 



Salve a tutti,
io ho un Runner vx 125 4t, e a vevo in tenzione di portarlo a 210cc con il motore della Malossi,ma volevo prima avere dei chiarimenti per vedere se mi conviene:
-se cambio il motore di conseguenza devo anche cambiare albero motore,carburatore,frizione e cinghia?
-una volta messo mi garantibbe prestazioni(non sto parlando in termini racing)normali,ovvero nn si "scoppierebbe" così senza motivo?
-sapete marche migliori in quanto al rapporto lunghezza durata e prezzo?
Grazie e mi scuso anticipatamente in caso ci fosse gìa stato il post ma usando cerca nn ho trovato niente del genere...grazie ancora...
doppio_lamp.gif
 
8533661
8533661 Inviato: 22 Set 2009 11:20
 

Nessuno può darmi 1 mano?
 
8534859
8534859 Inviato: 22 Set 2009 13:57
 

se non ti interessano prestazioni stratosferiche, io ti direi di montare il cilindro 200 piaggio...
è piu facile da montare, avresti meno pezzi da sostituire (solo il cilindro e pistone) quindi meno spese, saresti piu tranquillo a livello di affidabilità a durata e comunque ti assicura buone prestazioni
 
8550558
8550558 Inviato: 24 Set 2009 16:56
 

Ok in effetti a questa opzine non ci avevo pensato...quindi potrei metterci per esempio quello di 1 runner 200? dovrei mettere anche il carburatore maggiorato o mi mantengo su quello di fabbrica?Grazie delle risposte
 
8551003
8551003 Inviato: 24 Set 2009 18:11
 

si potresti mettere il cilindro con relativo pistone del runner 200 sul tuo 125 senza difficoltà.
precisamente non lo so, sicuramente devi ricarburare...
 
8552541
8552541 Inviato: 24 Set 2009 21:25
 

ricarburare certo però poi nient'altro? Grazie
 
8554517
8554517 Inviato: 25 Set 2009 9:36
 

allora quando lo voleva fare un mio amico (con un runner del 2006) , il meccanico gli disse che si doveva fare
cambiare cilindro e pistone
cambiare i rulli del variatore
ricarburare
 
8558832
8558832 Inviato: 25 Set 2009 17:50
 

Grazie ancora della risposta...volevo ancora sapere una cosa...ciò che mi preoccupa è che per esempio un mio amico ha un people 250 e quasi vado di più io con il runner.....cioè il motore 125 del runner è molto più grintoso delgi altri quindi non è k magari mettendo un 200 di un altro piaggio spinge adiritture di meno?Grazie ancora della risposta... 0510_inchino.gif
 
8690249
8690249 Inviato: 16 Ott 2009 14:24
 

non e cosi comunque se monti il 200cc piaggio devi montare le camme e i rapporti il carburatore e lo stesso devi cambiare il getto max che invece di 95 e un 100 , del 200
le camme del 200 costano 70 euro e i rapporti altri 70euro
cilindro e pistone 200cc costa 140 euro velocita' max se monti un vario malossi con rulli da 14gr e di 140km/h un bel risultato
 
8692159
8692159 Inviato: 16 Ott 2009 19:29
 

Ah ok grazie e invece se montassi il 180 di un runner 4t? dovrei cambiare sempre le stesse cose? xk nel frattempo un mio amico a messo il 210 della malossi e mi ha detto che ha piegato il telaio già 3 volte e nn è che sia una bella cosa....secondo voi può essre vero? Cosa mi consigliate in conclusione?
Tenendo conto che ho già montato 4 road e variatore della malossi...Grazie mille ancora una volta!
 
8693442
8693442 Inviato: 16 Ott 2009 23:31
 

non è dovuto al 210 malossi ma al tuo amico su come tratta lo scooter il 180 4tempi inaffidabile e schifoso tanto che per aumentare la sicurezza e la durata del motore piaggio ha stato sostituito il 180 4tempi con il 200cc e poi ricorda una cosa che il 125 e il 200 telaio e blocco sono gli stessi cambiano:
carburatore a il getto del max da 95 (125) invece il (200) a il 100
stessa testata e valvole cambia solo l'asse a camme
cambia cilindro e pistone ma l'albero motore ha la stessa corsa
125 in ghisa 2 fasce + raschia olio
200 in alluminio 2fasce+ raschia olio
il 200 propio perche' e in alluminio hai meno peso sull'alberomotore e sulla boccola questo vuol dire + durata del tutto + affidabilita' meno usura e consumi di olio fasce e bronzine di banco + durata
cambiano i rapporti perche' sviluppa piu' potenza quindi della stessa scatola degli ingranaggi del blocco devi cambiare solo i secondari
per il resto e tutto lo stesso e a discapito tuo su cosa vuoi fare del tuo runner 4 tempi
 
8700398
8700398 Inviato: 18 Ott 2009 18:20
 

Ok Grazie mille mi sei stato Utilissimo come ank gli altri spero che quello che si piega il telaio non accada, e poi da quelo che mi hai detto tu dovrei andare sul sicuro...Grazie mille....vi farò sapere appena montato!
 
8700447
8700447 Inviato: 18 Ott 2009 18:28
 

Scusa ancora una cosa il Carburatore da quanto dovrei metterlo?Quanto costa?e i Rapporti quali prendo?Quanto cosatano? Grazie Ancora!
 
8701794
8701794 Inviato: 18 Ott 2009 22:10
 

allora il carburatore e lo stesso del 200cc cambia solo il getto max devi cambiare solo il getto per essere precisi i ricambi sono originali piaggio e la spesa è:
Piaggio cilindro e pistone completi (200cc) : 140 euro
Piaggio albero a camme°(200cc) :69,90 euro
Piaggio rapporti secondari (200cc) :85 euro
Carburatore keihin cvk30 il getto da montare è il getto max 100per il(200cc) :10,00euro
rulli per vario malossi 14gr :16 euro
la manodopera per il montaggio sara sui 200 euro dipende da chi ti fa il lavoro.
 
8702589
8702589 Inviato: 19 Ott 2009 8:50
 

nexus125 ha scritto:
il 200 propio perche' e in alluminio hai meno peso sull'alberomotore e sulla boccola

ma che c'entra questo? il peso del cilindro influisce sull'albero motore?????? icon_confused.gif
 
8703806
8703806 Inviato: 19 Ott 2009 12:53
 

nexus125 ha scritto:
allora il carburatore e lo stesso del 200cc cambia solo il getto max devi cambiare solo il getto per essere precisi i ricambi sono originali piaggio e la spesa è:
Piaggio cilindro e pistone completi (200cc) : 140 euro
Piaggio albero a camme°(200cc) :69,90 euro
Piaggio rapporti secondari (200cc) :85 euro
Carburatore keihin cvk30 il getto da montare è il getto max 100per il(200cc) :10,00euro
rulli per vario malossi 14gr :16 euro
la manodopera per il montaggio sara sui 200 euro dipende da chi ti fa il lavoro.


Ok Grazie mille 6 stato la mia enciclopedia....(ora dovrò raccogliere 1 mucchio di soldi..xò... 0510_sad.gif )
...Runner 200 4t Ready! doppio_lamp.gif
 
8712611
8712611 Inviato: 20 Ott 2009 18:26
 

...Ancora una cosa.... 0509_up.gif ...ieri ho guardato il libretto di uso e manutenzione del runner e c'è scritto che il carburatore di serie è da 29..quindi mi sa k nn ho capito...mi hai consigliato di cambiare carburatore e metterci quello da 30 (...ma ne vale la spesa per così poca differenza?...) o mi hai detto di cambiarci solo il getto? Grazie ancora... icon_cool.gif
 
8714983
8714983 Inviato: 20 Ott 2009 23:06
 

ma il tuo runner di che anno è?
il vekkio e 29 mikuni fino 2005
il nuovo e 30 keihin dal 2006 al 2009
se il 29 mikuni vuole solo regolato e stop non ce la possibilita di cambiare getti quindi regola il tutto il tuo meccanico dalla vita miscela e la vita aria e stop

comunque e pure vero che la keihin e il top dei carburatori nuovo costa un botto sui 400 euro ma sene trovano molti a poko prezzo di 80 o 100 euro su qualche forum come quello del runnerforum o beverlyclub sul mercatino lo trovi di sicuro
anke senza va bene va bene il 29 mikuni che nn è un granche' come carburatore dal 2003 al 2005 infatti sia 125 che 200 lo montano va bene lo stesso... anche se fra i due ce una differenza abbissale!!!
 
8722933
8722933 Inviato: 22 Ott 2009 12:20
 

[quote="nexus125"#8714983]ma il tuo runner di che anno è?
il vekkio e 29 mikuni fino 2005
il nuovo e 30 keihin dal 2006 al 2009
[quote]

il Runner fino al 2005 monta il 29 Walbro doppio_lamp.gif
comunqu se devi cambiare carubratore prendi un dell'orto PHF 34, è mooolto meglio, ma ti tocca sacrificare il sotto sella, oppure devi fare una modifica al coperchio!
 
8723072
8723072 Inviato: 22 Ott 2009 12:51
 

nexus125 ha scritto:
ma il tuo runner di che anno è?
il vekkio e 29 mikuni fino 2005
il nuovo e 30 keihin dal 2006 al 2009
se il 29 mikuni vuole solo regolato e stop non ce la possibilita di cambiare getti quindi regola il tutto il tuo meccanico dalla vita miscela e la vita aria e stop

comunque e pure vero che la keihin e il top dei carburatori nuovo costa un botto sui 400 euro ma sene trovano molti a poko prezzo di 80 o 100 euro su qualche forum come quello del runnerforum o beverlyclub sul mercatino lo trovi di sicuro
anke senza va bene va bene il 29 mikuni che nn è un granche' come carburatore dal 2003 al 2005 infatti sia 125 che 200 lo montano va bene lo stesso... anche se fra i due ce una differenza abbissale!!!

Il mio è del 2005 cioè le carene sono ancora vecchio modello...quindi da quello che avete detto regola tutto il meccanico no? doppio_lamp.gif
 
8741734
8741734 Inviato: 25 Ott 2009 23:54
 

regola tutto lui dato che i getti non sono reperibili o non li fanno propio e non e un problema dato che va lo stesso.
comunque per me che ho provato il phf34 non mi e risultato per niente un buon carburatore e poi se uno vuole esagerare meglio il cvk37 che almeno la differenza di coppia e potenza si sente e ne vale davvero la perdita del sottosella.
Poi lui sta facendo le cose per bene non vuole uno sproposito ma un 200 originale a quanto o capito che consumi il gusto e macina bei chilometri quindi se a limite deve cambiare carburatore ti consiglio il cvk30 che consumi di meno e di differenza fra i due e sostanziale sia sui bassi regimi che sui alti da quello che serve e va molto meglio del walbro 29 in termini di prestazioni.
 
8745157
8745157 Inviato: 26 Ott 2009 18:31
 

nexus125 ha scritto:
regola tutto lui dato che i getti non sono reperibili o non li fanno propio e non e un problema dato che va lo stesso.
comunque per me che ho provato il phf34 non mi e risultato per niente un buon carburatore e poi se uno vuole esagerare meglio il cvk37 che almeno la differenza di coppia e potenza si sente e ne vale davvero la perdita del sottosella.
Poi lui sta facendo le cose per bene non vuole uno sproposito ma un 200 originale a quanto o capito che consumi il gusto e macina bei chilometri quindi se a limite deve cambiare carburatore ti consiglio il cvk30 che consumi di meno e di differenza fra i due e sostanziale sia sui bassi regimi che sui alti da quello che serve e va molto meglio del walbro 29 in termini di prestazioni.

si x il carburatore lo terrò a mente appena avrò altri soldi.....si comunque cercò da con qst 200 un montore molto grintoso,grazie al quale si senta molta differenza dal 125,ma neanche troppo grintoso da piegare il telaio....diciamo vorrei la stessa differenza k c'è da un 50 ad un 70 ank base....cioè k si senta e di tanto sostanzialmente... 0509_lucarelli.gif
 
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