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usura gomme...come capire se uno pneumatico è finito ?
8514361
8514361 Inviato: 18 Set 2009 19:11
Oggetto: usura gomme...come capire se uno pneumatico è finito ?
 

Ciao a tutti!
...volevo avere un vostro parere sul usura di queste gomme..

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo voi sono ancora buone ??
..a me sembrano abbastanza consumate sulla spalla..da cosa può dipendere ??

non sono molto esperto...
Grazie!!
 
8514544
8514544 Inviato: 18 Set 2009 19:33
 

a me la spalla sembra proprio finita 0509_lucarelli.gif
da cosa può dipendere?che intendi?le gomme si consumano quando ci cammini,in questo caso quando cammini con le orecchie per terra 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8514894
8514894 Inviato: 18 Set 2009 20:21
 

icon_eek.gif mi sembra uno scherzo...non sei esperto e poi hai quelle gomme???!!!! eusa_think.gif spero non siano le tue ma quelle di valentino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8515340
8515340 Inviato: 18 Set 2009 21:18
 

sposto nella sezione corretta icon_wink.gif
 
8515361
8515361 Inviato: 18 Set 2009 21:21
 

i truccioli erano usciti anche a me una volta in sardegna con gomme morbide... però ciò non significa che siano finite! per fare quei truccioli ci devi aver dato dentro molto in quanto sono ben visibili.. quindi spero che tu li abbia fatti in pista... altrimenti mi chiedo dove tu ci sia riuscito.. sono curioso visto che sono anche io di trento e frequento spesso le tue zone! ciao icon_smile.gif
 
8515664
8515664 Inviato: 18 Set 2009 22:11
 

Queste sono delle Rennsport... E' ovvio che ai lati siano lisce!
Ci fai ancora un 2/3000 km. Una gomam è finita quando arrivi alle tacche che indicano la profondità minima d'intaglio.
 
8516335
8516335 Inviato: 19 Set 2009 7:59
 

..infatti non sono le mie.. icon_sad.gif ..sono quelle montate sulla moto che voglio comprare...
..secondo voi quello che le ha ridotte così è uno che tira molto!??
..che consigli mi date??....
 
8516363
8516363 Inviato: 19 Set 2009 8:17
 

PaoloG ha scritto:
Queste sono delle Rennsport... E' ovvio che ai lati siano lisce!
Ci fai ancora un 2/3000 km. Una gomam è finita quando arrivi alle tacche che indicano la profondità minima d'intaglio.


..perchè è ovvio che siano lisce ai lati??.....scusa l'ignoranza.. 0510_help.gif
 
8516436
8516436 Inviato: 19 Set 2009 8:49
 

VanZ750 ha scritto:


..perchè è ovvio che siano lisce ai lati??.....scusa l'ignoranza.. 0510_help.gif
come puoi vedere da questa foto è il modello che è fatto così con le spalle lisce

immagini visibili ai soli utenti registrati

quindi non sono gomme per anare a piegare sul bagnato! 0509_lucarelli.gif
 
8516688
8516688 Inviato: 19 Set 2009 10:43
 

VanZ750 ha scritto:
..secondo voi quello che le ha ridotte così è uno che tira molto!??


Ci è andato in pista. Se noti c'è una striscia "coi riccioli" e quelli sono tipici da pista. Poi c'è il segno di dove è arrivato usandola normalmente in strada.
Se ha i riccioli non è detto che sia andato forte; quando ci sono andato son venuti pure a me che sono un "paracarro". Certo in pista tiri le marce, ma poi dipende da che pista vai (per esempio a Castelletto con una Z750 il motore quasi non lo usi; al Mugello sì...). Ma una pistata non fa differenza sullo stato della moto, a meno che non giri senza olio nel motore.
Potrebbe anche aver comprato gomme usato da chi gira in pista, ma allora credo sarebbero più rovinate (quella striscia la vedresti "azzurrata").

Ultima modifica di PaoloG il 19 Set 2009 15:03, modificato 1 volta in totale
 
8517554
8517554 Inviato: 19 Set 2009 13:38
 

la gomma non è finita...ce nè ancora da usare...
evitiamo i soliti discorsi di chi pensa che piegando molto si vada più forte... icon_wink.gif
 
8518141
8518141 Inviato: 19 Set 2009 15:22
 

..si ma volevo capire...per usurarla cosi tanto ai lati si deve andare sempre alla corda.... ?! o sbaglio?? eusa_think.gif
 
8518296
8518296 Inviato: 19 Set 2009 16:11
 

a meno che tu viva e giri su una strada a chiocciola, le gomme purtroppo si finiscono prima al centro, quindi devi controllare la parte centrale del pneumatico come segno d'usura... le spalle sono belle consumate, ma non lo saranno mai come al centro....
 
8518704
8518704 Inviato: 19 Set 2009 17:55
 

VanZ750 ha scritto:
..si ma volevo capire...per usurarla cosi tanto ai lati si deve andare sempre alla corda.... ?! o sbaglio?? eusa_think.gif


eusa_think.gif
In che senso? Alla corda ci vai sempre, ogni curva che fai. Se non vai alla corda, vai dritto, anche a 15 all'ora...


gigiobis ha scritto:
le spalle sono belle consumate, ma non lo saranno mai come al centro....

Queste spalle NON sono consumate! Hanno lavorato, certo, ma ce n'è ancora!...
 
8518732
8518732 Inviato: 19 Set 2009 18:02
 

quella gomma ha ancora un bel pò di strada da fare.Le gomme performanti solitamente non sono scolpite ai lati perchè è assurdo piegare fino ai bordi in condizioni di pioggia[è vero che la scolpitura fino ai lati aiuta il drenaggio,ma queste gomme sono pensate per l'asciutto]

PEr vedere quando una gomma è finita,basta vedere gli intagli: se sono quasi scomparsi allora è da cambiare.

Una gomma si usura sulle spalle solo in pista[o con guida in montagna da folli] poichè per strada piegare tanto e costantemente è impossibile

I riccioli non si "fanno" in pista,ma si "raccolgono" in pista,quindi non sono indice del consumo
 
8519159
8519159 Inviato: 19 Set 2009 19:17
 

..quindi queste gomme sono sicuramente stare usate in pista??
 
8520186
8520186 Inviato: 20 Set 2009 2:02
 

Citazione:
..quindi queste gomme sono sicuramente stare usate in pista??

No, non c'è scritto da nessuna parte, avevo le rennsport e i riccioli al contrario di quanto ho sentito non si raccolgono solo in pista ma si fanno quando le temperature delle gomme sono abbastanza alte e si tiene una andatura elevata, cose che accadono prevalentemente in pista ma non solo, le mie erano in condizioni simili girando sull'etna. ps la spalla di quella gomma può ancora lavorare molto
 
8523512
8523512 Inviato: 20 Set 2009 19:11
 

VanZ750 ha scritto:
..quindi queste gomme sono sicuramente stare usate in pista??


mettiamola cosi...quelle gomme non hanno assolutamente niente di strano,e sono ancora buone... icon_wink.gif
 
8525430
8525430 Inviato: 21 Set 2009 7:47
 

..capito... grazie a tutti per i consigli.. 0510_inchino.gif !!
 
8541839
8541839 Inviato: 23 Set 2009 14:11
 

vai tranquillo le mie bt016 usate in strada si conciano molto peggio...non c è nessun problema
 
8542709
8542709 Inviato: 23 Set 2009 16:14
 

1 - controlla l' anno di fabbricazione
2 - a volte pneumatici anche apparentemente integri sono in realtà da buttare in quanto (per molti motivi) cede la carcassa (solitamente però su gomme racing)
3 - all' apparenza non sembrerebbero sfruttate, chiedi però se le avesse prese usate
 
14358193
14358193 Inviato: 14 Mag 2013 19:52
Oggetto: Consumo gomme, come capire quando son finite?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

la domanda può sembrare banale ma mi spiego meglio.

A metà febbraio ho montato delle Bridgestone BT003RS. Da allora la moto ha percorso 2170km compresi un centinaio in pista e già gli intagli iniziano a farsi sempre meno visibili tanto che un amico mi fa in previsione di un'altra pistata fra due domeniche "ma ci fai un altro turno in pista con queste?".

Ora su gomme che hanno intagli profondi quando questi spariscono va bene ma su gomme come queste che già da nuove i solchi non sono crateri come ci si regola?

Questa è una foto tipica del battistrada della 003RS

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora è buio ma magari domani metto una foto scattata alla mia per darvi un'idea, ad ogni modo voi come vi regolate in questi casi?

doppio_lamp.gif
 
14358204
14358204 Inviato: 14 Mag 2013 19:55
 

Dovrebbero esserci le tacchete di controllo negli intagli... se sei arrivato a livello di quelli sono da cambiare
 
14358250
14358250 Inviato: 14 Mag 2013 20:05
 

Cioè tacchette negli intagli? Se intagli non ce ne sono più che tacchette dovrei vedere? Però al tempo stesso non tutte le gomme hanno intagli profondi uguali quindi vuol dire che le gomme con intagli più sottili hanno meno gomma in generale?

D'altro canto è un po' come se chiedessi, come capisci quando devi cambiare delle slick?
 
14358322
14358322 Inviato: 14 Mag 2013 20:18
 

positive ha scritto:
Cioè tacchette negli intagli? Se intagli non ce ne sono più che tacchette dovrei vedere? Però al tempo stesso non tutte le gomme hanno intagli profondi uguali quindi vuol dire che le gomme con intagli più sottili hanno meno gomma in generale?

D'altro canto è un po' come se chiedessi, come capisci quando devi cambiare delle slick?


ci sono dei forellini per verificare il consumo sulle slick

la tua gomme invece ha negli intagli delle piccole tacche leggermente piu' alte che dicono quando arrivano pari al battistrada che la gomma è finita.

nella foto si vedono.
 
14358736
14358736 Inviato: 14 Mag 2013 21:52
 

VanZ750 ha scritto:
..infatti non sono le mie.. icon_sad.gif ..sono quelle montate sulla moto che voglio comprare...
..secondo voi quello che le ha ridotte così è uno che tira molto!??
..che consigli mi date??....


nooooooooo ma che dici mai...
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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