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Chiusura sterzo nelle curve lente
8513727
8513727 Inviato: 18 Set 2009 17:35
Oggetto: Chiusura sterzo nelle curve lente
 

Ciao ragazzi,

sono nuovo nel forum e ho da poco una shiver, la mia prima moto, ho notato che nelle curve lente, tipo rotonde, tende a chiudere lo sterzo.

Ho provato sia un moster 696 sia una FZ6 ma questa senzazione non l'ho riscontrata.

Mi sapete dire se sia normale?

Grazie mille
 
8513783
8513783 Inviato: 18 Set 2009 17:42
 

La tendeza a chiudere ce l'hanno un pò tutte!

chi più chi meno... icon_neutral.gif

maa hai nontato se lo fa solo da una parte?

perchè se così fosse hai un problema ad uno stelo.
 
8513844
8513844 Inviato: 18 Set 2009 17:53
 

Non ho provato nessuna delle tre, ma potrebbe essere una diversa distribuzione del peso fra ant e post.
Sulla tua senbrerebbe piu' caricato l'anteriore, probabilmente ha il posteriore piu' alto rispetto alle altre 2, di sicuro alla ducati che invece fa' sempre moto molto sedute dietro.
 
8514425
8514425 Inviato: 18 Set 2009 19:18
 

non è che entri in curva troppo lento e con il freno motore a metà curva sei fermo?
 
8514715
8514715 Inviato: 18 Set 2009 19:57
 

Non vorrei scoprire l'acqua calda... ma forse sapete meglio di me... a mio avviso se piú bassa la pressione della gomma anteriore, piú tende di chiudere nelle curve lente. Qualsiasi moto.
 
8515403
8515403 Inviato: 18 Set 2009 21:26
 

Ciao mitek_6 ,io un suggerimento per te posso anche azzeccarlo ,controlla la tua guida e osserva se ti appendi un pò troppo al manubrio ,cioè lasciala scorrere controllando la sua discesa nelle curve con il corpo ,alla Shiver non serve molto va quasi giù solo con la forza del pensiero (e una moto sincera) ,non forzare la discesa sterzando ,è per quello che ti chiude ,soprattutto sui tratti lenti ,poi facendoci l'abitudine forzerai anche la velocità in curva .... e tutto ti verrà più facile .

Ciao massi.
 
8517377
8517377 Inviato: 19 Set 2009 13:11
 

Cerco di rispondere un po' a tutti

il "problema" è presente d aentrambe le parti

la pressione delle gomme è ok (2.4 / 2.5), pensavo anch'io la stessa cosa
Ho pensato che sia il modello di gomma ( Metzeler M3 )

Non potrebbe essere la differente lunghezze degli steli, rispetto ad altri modelli?

sicuramente proverò con la posizione di guida come consigliato ma Massi
 
8517599
8517599 Inviato: 19 Set 2009 13:43
Oggetto: Re: Chiusura sterzo nelle curve lente
 

il problema è questo...

mitek_6 ha scritto:
ho da poco una shiver, la mia prima moto


macina km e cerca di capire la moto...vedrai che i problemi si risolvono... icon_wink.gif
 
8519346
8519346 Inviato: 19 Set 2009 19:53
 

Anch'io ho gli M3 e il gommista ha insistito per gonfiarli a una pressione inferiore perché, secondo lui, è più indicata per questo tipo di gomma.... io ora vado con 2 davanti e 2,1 dietro... non so se queste sono le migliori pressioni possibili, ma tu puoi provare a sgonfiarle un po' e a vedere se ti trovi meglio.

Ciao
 
8520203
8520203 Inviato: 20 Set 2009 2:44
 

secondo me hai le gomme un pò troppo gonfie, diminuisci un decimo di atmosfera per volta e vedi se il problema migliora.

p.s. probabile tu debba disegnare una traiettoria migliore della curva, forse tendi a stringere troppo icon_wink.gif
 
8526257
8526257 Inviato: 21 Set 2009 10:41
Oggetto: Re: Chiusura sterzo nelle curve lente
 

manazz ha scritto:
il problema è questo...



macina km e cerca di capire la moto...vedrai che i problemi si risolvono... icon_wink.gif


sicuramente uno dei problemi è questo..
ma la sensazione che mi hanno dato il 696 e FZ6 pur avendo fatto pochi km è diversa da quella della mia shiver, me ne sono accorto subito alla prima rotonda!

Sicuramente con alcuni km in più alle spalle aumenterà il feeling con la moto!!
 
8529826
8529826 Inviato: 21 Set 2009 18:23
 

beh... io ho la shiver da quasi due anni e circa 15000 km
mai notato comportamenti anomali della ciclistica che anzi è molto sincera, permettendoti di correggere una traiettoria con un semplicissimo movimento del corpo...
 
8533506
8533506 Inviato: 22 Set 2009 10:57
 

mai riscontrato questo problema... controlla pressione e macina km per acquisire feeling cn la moto!!
 
8533886
8533886 Inviato: 22 Set 2009 11:49
 

cicciotto ha scritto:
beh... io ho la shiver da quasi due anni e circa 15000 km
mai notato comportamenti anomali della ciclistica che anzi è molto sincera, permettendoti di correggere una traiettoria con un semplicissimo movimento del corpo...


Sicuramente non metto in dubbio la ciclistica, ma ho questa sensazione constatata con altri modelli di moto.
Di km non ne ho fatto proprio pochi ( 8000 ) e in vari tipi di strade ( città, autostrada, montagna etc ).
L'unica cosa che ho notato è proprio questa, associata ad un avantreno che sembra un po' pesante, sempre con riferimento le due alternative provate!
 
8534197
8534197 Inviato: 22 Set 2009 12:41
 

se hai fatto km e le gomme sono ok,l'unico problema potrebbero essere le sospensioni...sono state le hai settate sul tuo peso?
 
8534490
8534490 Inviato: 22 Set 2009 13:19
 

l'unica cosa che ho fatto ho indurito un po' il mono posteriore.

il mio peso è di 80 kg, come posso regolarle?
 
8534613
8534613 Inviato: 22 Set 2009 13:32
 

mitek_6 ha scritto:
l'unica cosa che ho fatto ho indurito un po' il mono posteriore.

il mio peso è di 80 kg, come posso regolarle?

se indurisci troppo il mono posteriore, questo in fase di risalità è troppo brusco e ti fa perdere aderenza, quindi occhio icon_wink.gif
nel manuale dovrebbe esserci scritto come fare
 
8534709
8534709 Inviato: 22 Set 2009 13:42
 

con 80 kg sei in linea con il settaggio standard,quindi in linea di massima non avresti dovuto indurirlo...
leggiti questo articolo cosi puoi verificare se le tue sospensioni sono tarate ok... icon_wink.gif

Come regolare le sospensioni della moto
 
8536513
8536513 Inviato: 22 Set 2009 17:27
 

Si parla di indurire il mono secondo le prescrizioni del libretto, ma c'e' una GRANDISSIMA INCONGRUENZA!!!!
Nel librettto mod 2007 si parla di lunghezza molla di 160 mm a vuoto.
Nel librettto mod 2008 si parla di lunghezza molla di 167 mm a vuoto.
C'e' un casino di differenza tra le due lunghezze ed i loro comportamenti:!:
Voi come vi regolate? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8537270
8537270 Inviato: 22 Set 2009 19:17
 

aldilà di quello che c'è scritto sui libretti,se si sanno regolare le sospensioni non cambia nulla...la lunghezza della molla serve più che altro per capire se va sostituita con una con un K maggiore o no... icon_wink.gif
 
8549142
8549142 Inviato: 24 Set 2009 14:27
 

per curiosità, di quanto sono sfilate le forche?
le per caso è troppo caricata sull'anteriore è normale che tenda a chiudere nelle curve strette... icon_wink.gif
 
8584760
8584760 Inviato: 30 Set 2009 7:49
 

ragazzi due giorni fa ho provato, per altre cose, ad aumentare leggermente il precarico della molla e aumentare leggermente l'estensione, risultato che ho trovato l'anteriore più sicuro e stabile ed la senzazione della chiusura dello sterzo è diminuita drasticamente.

é possibile?
 
8585322
8585322 Inviato: 30 Set 2009 9:37
 

Fai ogni modifica con piccoli passi, segnati su carta, punto di partenza, ogni modifica ed impressioni di guida dopo una prova sul medesimo tratto di strada icon_smile.gif

Quanto da te osservato è compatibile alla modifica apportata icon_wink.gif
 
8588302
8588302 Inviato: 30 Set 2009 16:35
 

sicuramente se chiudi l'estensione la sentirai più rigida e stabile...però se il tuo peso è tra i 70-80 kg,io lascerei il precarico molla standard,e agirei solo sulle regolazioni idrauliche,e come detto da maumau su una regolazione alla volta se non poi vai in confusione e non capisci più cosa devi fare... icon_wink.gif
 
8588852
8588852 Inviato: 30 Set 2009 18:02
 

Il mio peso ufficiale di qualche giorno fa è 84 Kg, vado ogni giorno in giro con zaino, causa lavoro, e tra tutto sono altri 3-4 kg.
L'alternativa è sempre un passeggero.

Mi ricordo sempre la modifiche da apportare per arrivare alla modifica originale.
Per ora ho fatto due giri di molla e 10 tacche di precarico.

proverò a diminuire un po' la molla!!!

Grazie ancora
 
8644365
8644365 Inviato: 9 Ott 2009 10:30
 

SCRIVO QUI PER NON PARIRE UN'ALTRO TOPIC SULLE SOSPENSIONI.

Ho intenzione di fare mettere mano alla forcella, lavorandoci io direttamente, ma non voglio montare kit.
Ho pensato di farmi e montarmi 2 spessori d'alluminio alti 20 millimetri e di cambiare olio e passare a SAE15.
C'e' qualcuno che ha fatto una modifica simile? La moto migliora? Ci sono state difficolta'?... insomma, qualche info e qualche consiglio... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8645088
8645088 Inviato: 9 Ott 2009 12:28
 

qualche consiglio...io lascerei perdere quel tipo di lavoro...e poi,per quale motivo dovresti farlo? cosa cerchi in più nella forcella?
 
8646852
8646852 Inviato: 9 Ott 2009 15:50
 

manazz ha scritto:
qualche consiglio...io lascerei perdere quel tipo di lavoro...e poi,per quale motivo dovresti farlo? cosa cerchi in più nella forcella?


L'avantreno e' troppo leggero, non mi da sicurezza, e mi capita che la forcella vada in vibrazione (c'e' un topic apposito)... allora in alternativa ai soliti kit (prezzi da 300 a 900) decido di spendere 30 euro e di passare un po' di tempo tra tornio e moto per migliorare la situazione.
Volevo appunto sapere se 20 mm di spessori sembrano tanti o pochi e se il SAE 15 sembra adatto... almeno sulla carta... tutto qui. eusa_think.gif
... certo che se avessi la focella della tuono le cose cambiano... icon_asd.gif
 
8650748
8650748 Inviato: 10 Ott 2009 7:17
 

Esiste un kit specifico aprilia con distanziatori per caricare di più la molla. Se la moto è in garanzia paghi solo l'olio.
 
8653210
8653210 Inviato: 10 Ott 2009 16:03
 

iaiopasq ha scritto:
Esiste un kit specifico aprilia con distanziatori per caricare di più la molla. Se la moto è in garanzia paghi solo l'olio.


Sei sicuro?
Ho chiesto al concessionario di forli'. Lui mi ha detto che non e' vero, esistono solo kit aftermarket... forse me ne voleva vendere uno.... provo a sentire aprilia
 
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