Leggi il Topic


corona? o corona e pignone?
8511530
8511530 Inviato: 18 Set 2009 11:58
Oggetto: corona? o corona e pignone?
 

ciao a tutti.....
nella mia zetina ho cambiato lo scarico originale.....ora il mio meccanico mi ha detto di apportare nuove modifiche ed io sono pienamente d'acordo.
Ora vi chiedo se potete ripondermi a queste domande!
mi consigliste di cambiare solo la corona+2, oppure la corona ed il pignone?
Quali sonoi vantaggi e i svantaggi?
altre modifiche consigliate?
grazie raga 0509_doppio_ok.gif
 
8511771
8511771 Inviato: 18 Set 2009 12:41
 

Ciao, io credo sia meglio fare la corona perchè almeno accorci il passo della moto e fai "soffrire" meno la catena, perchè da quello che ho capito la catena si usura (ma in bassissima percentuale) di piu' quando percorre ruote di piccolo diametro... io ho ordinato la corona a luglio ma non mi è ancora arrivata.
 
8511845
8511845 Inviato: 18 Set 2009 12:53
 

Sia corona che pignone mi sembra eccessivo a meno che tu non voglia smettere di utilizzare la ruota anteriore o viva alle pendici del monte inferno 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Diciamo che ci sono varie scuole di pensiero se sia meglio corona o pignone...comunque una corona da -2 denti ti da già dei buoni risultati e un pignone con -1 dente equivale circa ad una corona con -2.8 denti.

ma è il meccanico che decide cosa fare sulla moto?? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
8512106
8512106 Inviato: 18 Set 2009 13:24
 

la modifica più radicale è corona e pignone, il risultato è un enorme spinta ai bassi e medi, un pochino di perdita sul lungo (invece di andare ai 250 vai ai 230... non mi sembra sta grande perdita!!!), ovviamente sei sempre su di giri e cambi spessissimo le marce basse

cambiano solo il pignone (scelta che ho fatto io) hai comunque una spinta decisa ai medio bassi sale un po più di giri, ed è decisamente più divertente da guidare, specie nel misto o in salita

cambiando la corona hai il risultato minore tra le tre modifiche, ovvero una migliore spinta ai medi,poca differenza ai bassi e quasi nessuna perdita sul lungo

in ogni caso... ti divertirai sicuramente di pìù!!! 0509_up.gif garantito
 
8512995
8512995 Inviato: 18 Set 2009 15:21
 

nn è il meccanico che decide,,,,,,ma sono io che gli chiedo dei consigli. eusa_wall.gif
comunque gia una bella corona l'ho comprata ma una volta che lo porto in officina volevo proprio cambiarlo radicalmente.
altre modifiche da apportare alla moto?
e comunque grazie per le vostre risposte ragazzi
 
8513423
8513423 Inviato: 18 Set 2009 16:33
 

LeoZ_85 ha scritto:
Sia corona che pignone mi sembra eccessivo a meno che tu non voglia smettere di utilizzare la ruota anteriore o viva alle pendici del monte inferno 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Diciamo che ci sono varie scuole di pensiero se sia meglio corona o pignone...comunque una corona da -2 denti ti da già dei buoni risultati e un pignone con -1 dente equivale circa ad una corona con -2.8 denti.

ma è il meccanico che decide cosa fare sulla moto?? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


corona +2 denti e pignone -1 semmai.
la configurazione corona -2 e pignone -1 è inutile poichè si equivalgono. ti sei confuso icon_wink.gif

comunque diamo un'indirizzo a questo topic.
se riguarda la scelta di corona O pignone se ne parla già in altri topic quindi dovrei chiudere e continuiamo la discussione lì, se parliamo di corona E pignone insieme allora posso lasciare aperto 0509_up.gif
dimmi te peppezeta 0509_up.gif
 
8516027
8516027 Inviato: 18 Set 2009 23:40
 

ve lo dirò dopo il 4 ottobre

due giorni a misano con la zetina con la nuova rapportatura
pignone -1 e corona +2
 
8516040
8516040 Inviato: 18 Set 2009 23:44
 

una ripresa incredibile, ma l'utilizzo su strada (consumi, regimi sempre alti, cambio sempre da utilizzare) va a farsi benedire icon_xd_2.gif
 
8516389
8516389 Inviato: 19 Set 2009 8:27
 

scusate...ma a quanti km si devono sostituire il pignone e la corona a causa dell'usura, magari insieme alla catena....sarei interessato anche io a rendere più brillante la moto...però aspetterei l'usura dei pezzi ori....sempre che non si tratti di una eternità !!
 
8517322
8517322 Inviato: 19 Set 2009 13:03
 

be, io a 21 mila km ho ancora la trasmissione a posto.. icon_rolleyes.gif
 
8518277
8518277 Inviato: 19 Set 2009 16:04
 

si in teoria a 20.000 km dovresti cambiare catena corona e pignone, dipende però molto da come la usi , da quanto spesso lubrifichi la catena, e soprattutto dalle staccate che fai:
se usi poco il freno e butti tutto sul frenomotore in staccata si usura molto di più...
... in questo caso l'ideale è un kit D.I.D 0509_up.gif
 
8521225
8521225 Inviato: 20 Set 2009 11:49
 

icon_mrgreen.gif

in prima è impossibile spalancare tutto di colpo
in seconda si alleggerisce l'anteriore
in sesta tocco il limitatore in tangenziale icon_asd.gif
 
8521540
8521540 Inviato: 20 Set 2009 12:54
 

criminale 0510_amici.gif
 
8523281
8523281 Inviato: 20 Set 2009 18:37
 

anke io pensavo di cambiare solo il pignone...ma dovrei togliere un dente? nn intendo ne incisivi ne canini icon_smile.gif
 
8525894
8525894 Inviato: 21 Set 2009 9:34
 

whytex2003 ha scritto:
anke io pensavo di cambiare solo il pignone...ma dovrei togliere un dente? nn intendo ne incisivi ne canini icon_smile.gif

si devi togliere un dente... sentirai che differenza!!!!
 
8525996
8525996 Inviato: 21 Set 2009 9:55
 

spacecowboy ha scritto:


corona +2 denti e pignone -1 semmai.
la configurazione corona -2 e pignone -1 è inutile poichè si equivalgono. ti sei confuso icon_wink.gif

comunque diamo un'indirizzo a questo topic.
se riguarda la scelta di corona O pignone se ne parla già in altri topic quindi dovrei chiudere e continuiamo la discussione lì, se parliamo di corona E pignone insieme allora posso lasciare aperto 0509_up.gif
dimmi te peppezeta 0509_up.gif


Si si chiaro...ho fatto casino 0509_pernacchia.gif
 
8526883
8526883 Inviato: 21 Set 2009 12:11
 

Peppezeta, visto che oltre alla trasmissione hai messo uno scarico aftermarket direi che puoi provare con un filtro aria racing (k&n o similari), non ti costa una fortuna e magari lo puoi trovare utile. Io ce l'ho assieme a 2 denti in più sulla corona e a un terminale arrow devo dire che quando la coppia entra....la senti di brutto!!
 
8532855
8532855 Inviato: 22 Set 2009 8:47
 

raga gia ho comprato corona +2 e un filtro bmc.....
giovedi vado a montarli e la prox settimana vediamo a quanto skizzo fuori dall'officina 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_campione.gif
gia sto cominciando a pensare qualke altra modifica!
e sto cercando anche un bel puntale....
grazie raga
 
8533087
8533087 Inviato: 22 Set 2009 9:36
 

dato che la scelta tra corona / corona + pignone è stata la prima, il topic non ha più senso di esistere 0509_up.gif
chiudo, poi magari passa per il bar e facci sapere come senti la moto 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©