Citazione:
«Secondo me il problema sicurezza dei guard rail sulla Sopraelevata è molto relativo - ha detto il sindaco Vincenzi riferendosi all´ultima tragedia stradale che ha provocato la morte di due motociclisti pochi giorni fa - nessuna auto o moto è stata mai catapultata giù dalla Sopraelevata, è la strada che è pericolosa, bisogna andare piano, percorrerla in auto o moto a 130 chilometri all´ora è pericoloso»
vero, per i motocilisti è MOLTO PIÙ RELATIVO non avendo un guscio che li protegge dalla protezione (che ironia).
A me comunque risulta che una macchina, giù dalla sopraelevata, ci sia volata ... successo anni fa? Vero ... di certo i guardrail nel frattempo non sono cambiati!
Altre auto si sono fermate a cavallo tra una carreggiata e l'altra e, a scando di equivoci, una l'ho vista di persona.
Citazione:
«In un tratto installeremo alcuni guard rail “H2” (i cosiddetti “salva-motociclisti”, senza spazi all’interno dei quali possano incastrarsi i corpi dei malcapitati, ndr) - ha detto il sindaco ieri pomeriggio - ma io sono scettica anche su questa soluzione e chiederò agli uffici di ripensarci. Rifare tutto? Neanche per sogno, costerebbe venti milioni, una cifra che non possiamo permetterci»
Rilancio con:
Sopraelevata a rischio Tursi investe 5 milioni
Sarà di 5 milioni di euro l´investimento previsto nel 2011 per migliorare la sicurezza della viabilità sulla Sopraelevata, 900.000 euro per il tutor, previsti anche nuovi impianto di illuminazione a led, asfalto silente, rete drenante e un pezzetto di guard rail». Lo ha annunciato ieri il sindaco Marta Vincenzi a margine della presentazione del bilancio previsionale 2011.
( Link a pagina di Genova.repubblica.it )
E, da una semplice sottrazione: 20 milioni per rifare tutto - 5 per tutor, illuminazione ed asfalto = 15 milioni di euro per i guardrail .... mah!
Quando invece:
In ogni caso Marta Vincenzi si sbaglia. Proprio sulle pagine de “Il Secolo XIX” un’azienda produttrice di barriere stradali ha già fatto notare che il prezzo di tale modifica sarebbe circa 20 volte inferiore a quanto dichiarato dal sindaco (1 milione contro i 19 preventivati)
( Link a pagina di Sicurmoto.it )
In una città dove c'è una quantità così elevata di strade tortuose e "sospese" si dovrebbe essere all'avanguardia su questi temi. "Non ci sono i soldi" ... mi sembra che i soldi alla fine c'erano, no?!?!?
Se mi si consente un quasi OT, ecco una cosa che si trova spulciando la rete:
Link a pagina di Casadellalegalita.org
Da leggere criticamente specie nei confronti del tema di questo thread, ma che amarezza.
Povera Genova!
Lamps