Leggi il Topic


Malaguti Fifty... per le scrossate?
8508406
8508406 Inviato: 17 Set 2009 19:36
Oggetto: Malaguti Fifty... per le scrossate?
 



Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione e il forum giusti.
Vi scrivo perchè io e un mio amico vorremmo sistemare un vecchio Malaguti Fifty, che era destinato alla demolizione sicura, per andarci a fare le scrossate serie (non avendo il libretto... icon_confused.gif ).
Ora, il Fifty in questione è del 1986, raffreddato a liquido e elaborato già ai suoi tempi.
Di questo Fifty so solo che all'epoca andava quanto uno schioppo e era parecchio casinista (confermo riguardo al rombo mooooooooooooooolto presente del motore... lo scarico fa un bordello che non ci stai accanto).
Cosa sapete dirmi su questo motore? Ne vale la pena sistemarlo (io sono deciso più che mai icon_biggrin.gif )? E che interventi dobbiamo fare per poterci andare a fare il cross senza problemi icon_biggrin.gif ?
Grazie mille, rispondete presto e in tanti. Ciauz icon_mrgreen.gif
 
8508973
8508973 Inviato: 17 Set 2009 20:44
 

Il motore se non sbaglio è un minarelli am4 , quindi è un buon motore , che ti puo reggere ela anche molto pesanti icon_wink.gif se riesci a trovare dei copertoni tassellati , ovvio che puoi farci enduro 0509_up.gif io fino poco tempo fà andavo a fare motocross con un atala(una specie di ciao icon_asd.gif )e non andavo per niente piano 8o icon_asd.gif ,,,...
poi se vuoi andare meglio cambia pignone con uno più picolo perchè se non sbaglio il fifty ha delle marcie abbastanza lunghe icon_wink.gif attento solo a non andare troppo forte , non è una moto da cross , e cadendo ti puoi fare male 0509_up.gif
 
8509107
8509107 Inviato: 17 Set 2009 20:58
 

motore a parte, non è un mezzo per andare in fuoristrada. il telaio non è adeguato, figuriamoci le sospensioni e anche le ruote.
tu provaci pure, ma farai poche uscite.

metterlo a posto senza dubbio sarà una bella soddisfazione. il motore è potente icon_wink.gif
lo utilizzerei piuttosto in aree private o comunque asfaltate e poco trafficate.
perchè non hai valutato di immatricolarlo?
 
8509135
8509135 Inviato: 17 Set 2009 21:02
 

capox ha scritto:
Il motore se non sbaglio è un minarelli am4 , quindi è un buon motore , che ti puo reggere ela anche molto pesanti icon_wink.gif se riesci a trovare dei copertoni tassellati , ovvio che puoi farci enduro 0509_up.gif io fino poco tempo fà andavo a fare motocross con un atala(una specie di ciao icon_asd.gif )e non andavo per niente piano 8o icon_asd.gif ,,,...
poi se vuoi andare meglio cambia pignone con uno più picolo perchè se non sbaglio il fifty ha delle marcie abbastanza lunghe icon_wink.gif attento solo a non andare troppo forte , non è una moto da cross , e cadendo ti puoi fare male 0509_up.gif

Grazie mille icon_biggrin.gif Se come Atala intendi l'Atala Uno, ne ho uno (che gioco di parole icon_xd_2.gif ) in garage che ha 365 km originali. Un gioiellino. icon_asd.gif
 
8509204
8509204 Inviato: 17 Set 2009 21:10
 

VespistaTurbo ha scritto:

Grazie mille icon_biggrin.gif Se come Atala intendi l'Atala Uno, ne ho uno (che gioco di parole icon_xd_2.gif ) in garage che ha 365 km originali. Un gioiellino. icon_asd.gif

si ho proprio quello icon_asd.gif quanti salti ci ho fatto!!quante soddisfazioni! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8509504
8509504 Inviato: 17 Set 2009 21:47
 

ma ha l'avviamento a pedalina il blocco?
 
8509510
8509510 Inviato: 17 Set 2009 21:49
 

rs50-98 ha scritto:
ma ha l'avviamento a pedalina il blocco?
si icon_wink.gif
 
8509695
8509695 Inviato: 17 Set 2009 22:30
 

Il fifty era molto venduto ai suoi tempi, il bello che puoi montarci i gruppi termici in vendita per am6, e tutti gli altri pezzi per am6 van bene per am4, solo che ha 4 marce icon_asd.gif e il cambio desmodromico della top mi sa proprio che non puoi mettercelo icon_asd.gif .
Se vuoi elaborarla inizia col carburatore e pacco lamellare, l'hai già fatto partire? Per farlo partire anche dopo tanti anni basta una pulita al carburatore icon_wink.gif
 
8513166
8513166 Inviato: 18 Set 2009 15:50
 

avete sbagliato tutto non monta un am4 ma un franco morini g 30 ed i cilindri son diversi!!!! icon_rolleyes.gif
 
8513226
8513226 Inviato: 18 Set 2009 15:59
 

giofifty ha scritto:
avete sbagliato tutto non monta un am4 ma un franco morini g 30 ed i cilindri son diversi!!!! icon_rolleyes.gif
hai ragione , ho controllato , è un morini 4 marce icon_wink.gif quindi i cilindri , ed i vari componenti per l'elaborazione saranno diversi...
 
8513764
8513764 Inviato: 18 Set 2009 17:40
 

uno del mio paese c'e la il fifty ma ci fa solo strade bianche e qualche giro in fettucciato icon_asd.gif adesso deve cambiare le forcelle mette quelle del cagiva mito eusa_drool.gif qualche sentierino di enduro lo puoi fare se hai un bella manetta icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8513853
8513853 Inviato: 18 Set 2009 17:55
 

il fifty ha l'am3 .... oppure il 4 dipende dall'anno
 
8513948
8513948 Inviato: 18 Set 2009 18:15
 

io il fifty lo ho sempre visto con il motore minarelli, comunque mica mi vorresti vendere il semicarter con la pedalina? lo sto cercando disperatamente. se vuoi ti do un altro semicarter senza pedalini 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8513950
8513950 Inviato: 18 Set 2009 18:15
 

hurricanee ha scritto:
il fifty ha l'am3 .... oppure il 4 dipende dall'anno
no , sono sicuro..monta il morini g30..ho visto oggi 0509_up.gif sulle marcie , quello che ho provato io ne aveva 4 0509_up.gif
 
8514759
8514759 Inviato: 18 Set 2009 20:03
 

rs50-98 ha scritto:
io il fifty lo ho sempre visto con il motore minarelli, comunque mica mi vorresti vendere il semicarter con la pedalina? lo sto cercando disperatamente. se vuoi ti do un altro semicarter senza pedalini 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

No no, non vendo niente... devo battere una pitbike giapponese 125, una Loncin... ho parecchi dubbi, visto che anche quest'ultima è stata un pò preparata... ma non si sa mai!!! (secondo i miei amici la batto in allungo, e non in ripresa) icon_mrgreen.gif
 
8530339
8530339 Inviato: 21 Set 2009 19:20
 

morig94 ha scritto:
Il fifty era molto venduto ai suoi tempi, il bello che puoi montarci i gruppi termici in vendita per am6, e tutti gli altri pezzi per am6 van bene per am4, solo che ha 4 marce icon_asd.gif e il cambio desmodromico della top mi sa proprio che non puoi mettercelo icon_asd.gif .
Se vuoi elaborarla inizia col carburatore e pacco lamellare, l'hai già fatto partire? Per farlo partire anche dopo tanti anni basta una pulita al carburatore icon_wink.gif

Abbiamo visto che il fifty in questione monta un gt Polini 80cc, ha 4 rapporti, blocco Morini G30, carburatore sembra 17.5 con filtro a trombetta, e ha detta del mi cugino (quel che si ricorda, oramai sono passati vent'anni e via) faceva 130 max e impennava fino alla 4°. eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Inoltre era già stato rimesso in moto un anno fa, ma poi si tranciò in due il filo dell'accelleratore (il giorno dopo rotfl.gif ) e sicchè ora ci siamo decisi a rimetterlo in moto.
 
8530959
8530959 Inviato: 21 Set 2009 20:21
 

non è che magari è il fifty top quello con l'am?
 
8530989
8530989 Inviato: 21 Set 2009 20:24
 

hm_derapage_50 ha scritto:
non è che magari è il fifty top quello con l'am?

Questo è proprio un TOP dell'86 icon_xd_2.gif
 
8530996
8530996 Inviato: 21 Set 2009 20:25
 

VespistaTurbo ha scritto:

Abbiamo visto che il fifty in questione monta un gt Polini 80cc, ha 4 rapporti, blocco Morini G30, carburatore sembra 17.5 con filtro a trombetta, e ha detta del mi cugino (quel che si ricorda, oramai sono passati vent'anni e via) faceva 130 max e impennava fino alla 4°. eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Inoltre era già stato rimesso in moto un anno fa, ma poi si tranciò in due il filo dell'accelleratore (il giorno dopo rotfl.gif ) e sicchè ora ci siamo decisi a rimetterlo in moto.

Non credo proprio che facesse la velocità che ti ha detto tuo cugino. icon_wink.gif
 
8537693
8537693 Inviato: 22 Set 2009 20:03
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Non credo proprio che facesse la velocità che ti ha detto tuo cugino. icon_wink.gif

Beh... anche se non fosse vera la velocità... andrà di sicuro più veloce del 50 icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8615710
8615710 Inviato: 4 Ott 2009 23:43
 

Non esistono Fififty con blocchi AM,oltretutto se dici che è dell'86 non credo nemmeno monti un G30 ma forse un UC4 o GSA Morini.
I 130 ndubito che li faccia ma con quello che monta dovrebbe oltrepassare tranquillamente i 90 KM/h dipende però dall'usura dei componenti.
Mi spiace dirtelo da amante del Fifty visto che probabilmente si scasserà presto,ma per "crossarlo"hai bisogno di alzare il posteriore allungando la bielletta del mono,rinforzare gli attacchi di motore,sterzo e forcellone posteriore al telaio tutti punti critici,forcelle anteriori migliori o dopo tre o quattro salti si scassano
 
8616160
8616160 Inviato: 5 Ott 2009 8:46
 

Quà ci sono tutte le informazioni che cercate:[url]Link a pagina di It.wikipedia.org
Il Fifty ha sempre montato un motore Morini serie G, all'inizio aveva 3 marce, poi è stata annullata la limitazione per ciclomotore e le marce sono diventate 4.
Posta delle foto del motore in alta risoluzione!
 
8621725
8621725 Inviato: 5 Ott 2009 20:49
 

Il G30 Morini montava sui modelli TOP dal '89 in poi,i modelli precedenti avevano il GS(ad aria) e GSA (a liquido)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©