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Voglio più ripresa Malaguti xsm
13696150
13696150 Inviato: 27 Ago 2012 9:59
Oggetto: Voglio più ripresa Malaguti xsm
 

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum
Possiedo un Malaguti Xsm 50 , al momento monto rapporti originali (15-60), carburatore 16 e marmitta arrow, la velocità segnata sul contakm è 97 kmh, però in salita ho molta coppia solamente in prima e seconda e quando inserisco la terza cala di giri e non sale , io desidero più ripresa senza togliere moltissima velocità massima.
Pensavo ad accorciare un po i rapporti e mettere un carburatore 17,5 (il 19 è troppo per un 50), pacco lamellare e lavorare la cassa filtro.
Aiutatemi perfavore, grazie mille
tauri
 
13696161
13696161 Inviato: 27 Ago 2012 10:03
 

Pacco lamellare con lamelle sottili, si aprono meglio e danno più ripresa, 0,26 mm dovrebbero andare bene. Accorcia un po i rapporti, leva un dente al pignone, poi dovresti avere abbastanza ripresa a scapito di poca velocità massima
 
13696163
13696163 Inviato: 27 Ago 2012 10:03
Oggetto: Re: Voglio più ripresa Malaguti xsm
 

TauriXsm ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum
Possiedo un Malaguti Xsm 50 , al momento monto rapporti originali (15-60), carburatore 16 e marmitta arrow, la velocità segnata sul contakm è 97 kmh, però in salita ho molta coppia solamente in prima e seconda e quando inserisco la terza cala di giri e non sale , io desidero più ripresa senza togliere moltissima velocità massima.
Pensavo ad accorciare un po i rapporti e mettere un carburatore 17,5 (il 19 è troppo per un 50), pacco lamellare e lavorare la cassa filtro.
Aiutatemi perfavore, grazie mille
tauri

passare da un 16 a un 17,5 è inutile, non cambia niente, se devi cambiare il carburatore va benissimo il 19 e non è troppo che un mio amico ha un 21 e gira benissimo, potresti accorciare un pò i rapporti e mettere delle lamelle che si aprano prima (0,26mm), oppure se hai dei soldi e sei bravo con i motori ti compri un trophy che è uno dei gt più coppiosi ai bassi e medi 0510_saluto.gif

Ultima modifica di albymotard53 il 27 Ago 2012 10:04, modificato 1 volta in totale
 
13696166
13696166 Inviato: 27 Ago 2012 10:04
 

Lucid ha scritto:
Pacco lamellare con lamelle sottili, si aprono meglio e danno più ripresa, 0,26 mm dovrebbero andare bene. Accorcia un po i rapporti, leva un dente al pignone, poi dovresti avere abbastanza ripresa a scapito di poca velocità massima

e il carburatore?? passare da un 16 a un 17,5 è una cavolata, meglio un 19. o magari se vuoi il massimo come coppiosità si può andare di trophy 0509_up.gif
 
13696175
13696175 Inviato: 27 Ago 2012 10:08
 

E la velocità di quanto diminuirebbe???
Lucid ha scritto:
Pacco lamellare con lamelle sottili, si aprono meglio e danno più ripresa, 0,26 mm dovrebbero andare bene. Accorcia un po i rapporti, leva un dente al pignone, poi dovresti avere abbastanza ripresa a scapito di poca velocità massima
 
13696178
13696178 Inviato: 27 Ago 2012 10:09
 

TauriXsm ha scritto:
E la velocità di quanto diminuirebbe???

di CIRCA 10km/h 0509_up.gif avrai i rapporti come le hm, ossia 14/60 che tra accelerazione e allungo sono un ottimo compromesso! 0510_saluto.gif
 
13696192
13696192 Inviato: 27 Ago 2012 10:12
 

Ok penso di montare un 19, riguardo al GT, non posso cambiare.
Un mio amico ha un hm base derapage del 2006 e monta il mio stesso motore con stessi pezzi e rapporti 13-60; ma la sua moto sia in ripresa che in allungo è davvero spinta icon_sad.gif perchè?
albymotard53 ha scritto:

e il carburatore?? passare da un 16 a un 17,5 è una cavolata, meglio un 19. o magari se vuoi il massimo come coppiosità si può andare di trophy 0509_up.gif
 
13696198
13696198 Inviato: 27 Ago 2012 10:14
 

TauriXsm ha scritto:
Ok penso di montare un 19, riguardo al GT, non posso cambiare.
Un mio amico ha un hm base derapage del 2006 e monta il mio stesso motore con stessi pezzi e rapporti 13-60; ma la sua moto sia in ripresa che in allungo è davvero spinta icon_sad.gif perchè?

ha il competition? io avevo sentito che i malaguti e le yamaha avevano am6 ma con il cilindro in alluminio, guarda se a sinistra c'è una targhetta con delle scritte, se non c'è hai quello in alluminio che spinge di più, avendo i rapporti più corti ti sembra più potente ma il motore alla fine è lo stesso! 0509_up.gif
 
13696199
13696199 Inviato: 27 Ago 2012 10:14
 

Spero in salita di essere uguali agli hm icon_smile.gif
albymotard53 ha scritto:

di CIRCA 10km/h 0509_up.gif avrai i rapporti come le hm, ossia 14/60 che tra accelerazione e allungo sono un ottimo compromesso! 0510_saluto.gif
 
13696202
13696202 Inviato: 27 Ago 2012 10:16
 

TauriXsm ha scritto:
Spero in salita di essere uguali agli hm icon_smile.gif

se monti 14/60 andrà molto meglio, per una moto originale a mio parere sono i rapporti perfetti! icon_wink.gif e magari monta anche un 19 con delle lamelle da 0,26
 
13696204
13696204 Inviato: 27 Ago 2012 10:17
 

Dopo vado a guardare icon_biggrin.gif cosa ci deve essere scritto nella targhetta?? e poi volevo sapere un altra cosa... Io ho rifatto l interno della marmitta con la lana di vetro perchè faceva troppo rumore, e da quel momento anche sfrizionando la moto non si alza , dovrei togliere la lana di vetro?? icon_sad.gif
albymotard53 ha scritto:

ha il competition? io avevo sentito che i malaguti e le yamaha avevano am6 ma con il cilindro in alluminio, guarda se a sinistra c'è una targhetta con delle scritte, se non c'è hai quello in alluminio che spinge di più, avendo i rapporti più corti ti sembra più potente ma il motore alla fine è lo stesso! 0509_up.gif
 
13696210
13696210 Inviato: 27 Ago 2012 10:20
 

TauriXsm ha scritto:
Dopo vado a guardare icon_biggrin.gif cosa ci deve essere scritto nella targhetta?? e poi volevo sapere un altra cosa... Io ho rifatto l interno della marmitta con la lana di vetro perchè faceva troppo rumore, e da quel momento anche sfrizionando la moto non si alza , dovrei togliere la lana di vetro?? icon_sad.gif

ma non c'è l'aveva prima? magari involontariamente l'hai ostruita, comunque non mi ricordo cosa c'è scritto, so solo che a sinistra c'è una targhetta come questa qui

immagini visibili ai soli utenti registrati

se non c'è e il cilindro è poco più chiaro è in alluminio 0509_up.gif
 
13696215
13696215 Inviato: 27 Ago 2012 10:23
 

Grazie mille dopo guardo, riguardo al pacco lamellare da 0,26 quale dovrei montare? e il filtro lo devo cambiare oppure cosa devo fare a quello originale??
albymotard53 ha scritto:

ma non c'è l'aveva prima? magari involontariamente l'hai ostruita, comunque non mi ricordo cosa c'è scritto, so solo che a sinistra c'è una targhetta come questa qui Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com se non c'è e il cilindro è poco più chiaro è in alluminio 0509_up.gif
 
13696219
13696219 Inviato: 27 Ago 2012 10:24
 

TauriXsm ha scritto:
Grazie mille dopo guardo, riguardo al pacco lamellare da 0,26 quale dovrei montare? e il filtro lo devo cambiare oppure cosa devo fare a quello originale??

potresti lavorare la cassa filtro ma non otterresti grandi benefici.. 0509_up.gif
 
13696226
13696226 Inviato: 27 Ago 2012 10:26
 

Quindi cambiare il filtro non ha senso??
albymotard53 ha scritto:

potresti lavorare la cassa filtro ma non otterresti grandi benefici.. 0509_up.gif
 
13696239
13696239 Inviato: 27 Ago 2012 10:32
 

TauriXsm ha scritto:
Quindi cambiare il filtro non ha senso??

nono ha senso, ma non avvertirai una gran differenza! 0509_up.gif e va fatto insieme al cambio carburatore sennò serve a poco
 
13696358
13696358 Inviato: 27 Ago 2012 11:04
 

io direi un 19 con vario polini e le lamelle monopetalo in carbonio sottili,facile ma efficace 0509_up.gif
 
13696416
13696416 Inviato: 27 Ago 2012 11:17
 

F12MhrTuning ha scritto:
io direi un 19 con vario polini e le lamelle monopetalo in carbonio sottili,facile ma efficace 0509_up.gif


è una moto non ha il variatore icon_xd_2.gif
 
13696424
13696424 Inviato: 27 Ago 2012 11:18
 

F12MhrTuning ha scritto:
io direi un 19 con vario polini e le lamelle monopetalo in carbonio sottili,facile ma efficace 0509_up.gif


per favore, torna nel mondo dei variatori ti prego 0509_si_picchiano.gif
 
13696450
13696450 Inviato: 27 Ago 2012 11:25
 

marcosx ha scritto:


per favore, torna nel mondo dei variatori ti prego 0509_si_picchiano.gif

scusate per la confusione fino ad ora avevo risposto a domande sulla taratura e mi sono un' attimo confuso eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
13696520
13696520 Inviato: 27 Ago 2012 11:39
 

F12MhrTuning ha scritto:

scusate per la confusione fino ad ora avevo risposto a domande sulla taratura e mi sono un' attimo confuso eusa_wall.gif eusa_doh.gif

ahahah vai tranquillo! 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13696563
13696563 Inviato: 27 Ago 2012 11:50
 

F12MhrTuning ha scritto:
marcosx ha scritto:


per favore, torna nel mondo dei variatori ti prego 0509_si_picchiano.gif

scusate per la confusione fino ad ora avevo risposto a domande sulla taratura e mi sono un' attimo confuso eusa_wall.gif eusa_doh.gif


scherzavo icon_biggrin.gif tra
 
13696621
13696621 Inviato: 27 Ago 2012 12:04
 

0509_si_picchiano.gif
 
13696639
13696639 Inviato: 27 Ago 2012 12:08
 

metti i rapporti 14-60 che sono lo stesso corti ma avrai un pelino in più di ripresa
 
13696646
13696646 Inviato: 27 Ago 2012 12:09
 

albymotard53 ha scritto:

e il carburatore?? passare da un 16 a un 17,5 è una cavolata, meglio un 19. o magari se vuoi il massimo come coppiosità si può andare di trophy 0509_up.gif

Giusto non ci avevo pensato icon_asd.gif il 19 dovrebbe andare bene comunque, è anche abbastanza facile da carburare
 
13698734
13698734 Inviato: 28 Ago 2012 0:15
 

hymperion ha scritto:
metti i rapporti 14-60 che sono lo stesso corti ma avrai un pelino in più di ripresa

Credo intendessi lunghi icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque ci credo che il tuo amico va di più anche in allungo: quando tu stai partendo lui sarà già in terza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (ok esagero icon_asd.gif )


albymotard53 ha scritto:

ha il competition? io avevo sentito che i malaguti e le yamaha avevano am6 ma con il cilindro in alluminio, guarda se a sinistra c'è una targhetta con delle scritte, se non c'è hai quello in alluminio che spinge di più, avendo i rapporti più corti ti sembra più potente ma il motore alla fine è lo stesso! 0509_up.gif


Guarda che pure il gilardoni 50 in alluminio ha la targhetta come gli altri (lo so perchè il mio vicino di casa ha il six competition del 2010 e ha la targhetta che hanno tutti gli altri cilindri)
 
13699497
13699497 Inviato: 28 Ago 2012 11:07
 

FanticCaba ha scritto:


Guarda che pure il gilardoni 50 in alluminio ha la targhetta come gli altri (lo so perchè il mio vicino di casa ha il six competition del 2010 e ha la targhetta che hanno tutti gli altri cilindri)

davvero? icon_neutral.gif perché un mio amico ha una yamaha dt 50x (so che vi sembrerà strano) ma andava fortissimo, e lui mi ha detto che ha il cilindro in alluminio e ho dato per scontato il gilardoni opss icon_xd_2.gif perché vi assicuro che la yamaha dt 50x (che è UGUALE al malaguti) non ha am6 in ghisa, perché l'ho provata più volte ed è incredibilmente superiore, comunque dipende che competition ha, perché quelli nuovi (da ciò che vedo) hanno il ghisotto ( 0509_down.gif ) e se il malaguti è uguale alla yamaha (sulle carene della yamaha c'è scritto malaguti e sono uguali) non hanno am6 in ghisa perché va troppo forte e quando il mio amico ha grippato non ha potuto rettificare 0510_saluto.gif
 
13699527
13699527 Inviato: 28 Ago 2012 11:14
 

[quote="FanticCaba"#13698734]
hymperion ha scritto:
metti i rapporti 14-60 che sono lo stesso corti ma avrai un pelino in più di ripresa

Credo intendessi lunghi icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque ci credo che il tuo amico va di più anche in allungo: quando tu stai partendo lui sarà già in terza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (ok esagero icon_asd.gif )


nono i rapporti 14-60 son cortissimi, per un motard non tanto pero, tieni conto che io ho 14-45
 
13699534
13699534 Inviato: 28 Ago 2012 11:16
 

hymperion ha scritto:

Credo intendessi lunghi icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque ci credo che il tuo amico va di più anche in allungo: quando tu stai partendo lui sarà già in terza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (ok esagero icon_asd.gif )


nono i rapporti 14-60 son cortissimi, per un motard non tanto pero, tieni conto che io ho 14-45

ma tu hai il blocco derbi come me che gira su rapporti più lunghi, ha rapporti del cambio differenti e rapporti primari diversi, non confondiamo i due blocchi! 0510_saluto.gif
 
13699553
13699553 Inviato: 28 Ago 2012 11:19
 

albymotard53 ha scritto:

ma tu hai il blocco derbi come me che gira su rapporti più lunghi, ha rapporti del cambio differenti e rapporti primari diversi, non confondiamo i due blocchi! 0510_saluto.gif

ah si, non avevo pensato ai blocchi differenti eusa_doh.gif icon_redface.gif
 
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