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News: Mandello non chiude più?
8507206
8507206 Inviato: 17 Set 2009 16:31
Oggetto: News: Mandello non chiude più?
 

Evitare la cassa integrazione per i dipendenti dello stabilimento Moto Guzzi di Mandello Del Lario. E' questo l'obiettivo indicato dal patron della Piaggio, Roberto Colaninno, in vista del faccia a faccia con alcuni rappresentanti delle organizzazioni sindacali in agenda per il prossimo 22 settembre.

''Non chiuderemo lo stabilimento di Mandello Del Lario che restera' lo stabilimento della Moto Guzzi'', ha chiarito Colaninno che ha subito aggiunto: ''In un mercato che quest'anno e' stato molto negativo in Europa, pensiamo di stabilizzare le vendite dei prodotti moto Guzzi sulla base di un numero di persone che andremo a presentare alle organizzazioni sindacali per evitare la cassa integrazione''.

A Mandello Del Lario, ha continuato Colaninno, ''faremo importanti investimenti di ristrutturazione sia industriale che tecnologica nel senso di nuovi modelli della nuova linea di prodotti moto Guzzi sulla quale stiamo lavorando. Gli incentivi governativi sull'acquisto di veicoli a due, tre e quattro ruote rappresentano inoltre 'uno strumento necessario e politicamente giusto'', e questo ''obbliga il governo al suo mantenimento almeno per tutto il 2010''. Per Colaninno ''senza incentivi il mercato ripiomberebbe in una fase negativa: o chiudiamo le fabbriche o, meglio, le rifiutiamo. Il governo - ha concluso Colaninno - deve garantire gli incentivi anche per aiutare l'occupazione e incentivare i consumi''.

Articolo da Motociclismo!

Curiosità anche per questi nuovi modelli della nuova linea di prodotti a cui stanno lavorando... 0509_up.gif
 
8511234
8511234 Inviato: 18 Set 2009 11:05
 

Il problema è che sono parecchi mesi che circola la voce della chiusura di Mandello, e molte dichiarazioni della dirigenza Piaggio di questi mesi hanno indicato la volontà di spostare la produzione a Pontedera.

Colaninno ha fatto una dichiarazione alla stampa, ma non ha preso impegni precisi nè con le istituzioni, nè coi sindacati nè ha messo nulla nero su bianco.

Io credo dunque che l'intento di Colaninno a pochi giorni dalla manifestazione di Mandello sia quello di buttare acqua sul fuoco.

Di questo e di altro se ne parla molto sul forum di Anima Guzzista.

Da parte mia credo che se venisse chiusa o comunque annullata la produzione a Mandello si perderebbe uno dei capisaldi più importanti di Moto Guzzi. Un po' la stessa fine di Gilera e di altre marchi blasonati.

Un po' come togliere la Ferrari da Maranello per spostare la produzione altrove.

Io domani penso che andrò a Mandello a partecipare alla manifestazione "Moto di protesta".

Questo il link al manifesto: Link a pagina di Max510.files.wordpress.com
 
8511813
8511813 Inviato: 18 Set 2009 12:48
 

Sono d'accordo, l'intento sembra proprio quello di calmare le acque e ridurre la partecipazione alla protesta di domani. Qui a Mandello intanto è già tutto pronto, ci sono già i primi motociclisti d'oltreconfine e ci si aspetta una bella partecipazione: speriamo sia davvero così!
L'incontro del 22, a manifestazione conclusa, non è stato deciso a caso: i numeri di domani incideranno molto sulle decisioni di settimana prossima.
Io ci sarò, con la mia Vespa (eh già icon_razz.gif) assieme ad altri membri del Vespa Club Lecco, uniti con i cugini guzzisti contro la chiusura dello stabilimento di Mandello!
 
8515148
8515148 Inviato: 18 Set 2009 20:53
 

A Mandello Del Lario, ha continuato Colaninno, ''faremo importanti investimenti di ristrutturazione sia industriale che tecnologica nel senso di nuovi modelli della nuova linea di prodotti moto Guzzi sulla quale stiamo lavorando


\\


Vuoi vedere che avevo ragione ad aspettare ( qualche anno...) ? Hai visto mai che mi facessero una sportouring leggera, una nuova Lario ? Magari....

Secondo voi, quali potrebbero essere i nuovi modelli ? Ancora imbellettamenti delll'attuale gamma, o qualcosa di radicalmente diverso ?
 
8516793
8516793 Inviato: 19 Set 2009 11:18
 

Lentulo ha scritto:


Secondo voi, quali potrebbero essere i nuovi modelli ? Ancora imbellettamenti delll'attuale gamma, o qualcosa di radicalmente diverso ?



premesso che scrivo mantenendo i miei dubbi sulle affermazioni di colaninno...volendo sognare rotfl.gif
sogno di vedere i seguenti modelli:

norge che,oltre al motore 4V,ricevesse un restyling,magari anche leggero.

breva ,come sopra...

una enduro di media cilindrata magari col 750 della nevada,della v7...

la cilifornia nuova,che secondo me monterà il 4V 1200...

una nuova naked con cilindrata 750-850...

una versione nuova della bellagio,che riprenda le linee e la carena delle vecchie moto da gara anni 70...una specie di ducati paul smart insomma...


a sognare non si spende niente icon_mrgreen.gif
 
8540279
8540279 Inviato: 23 Set 2009 10:14
 
 
8541464
8541464 Inviato: 23 Set 2009 13:33
Oggetto: ruit
 

ciao

leggo ora da altri forum che la guzzi in pratica non chiude pero rimane cosi come e' ora ovvero un semplice magazzino di assemblaggio
da quello che ho letto , e la fonte e' certa visto che ci l'ha detto dovrebbe essere un dipendente guzzi,
si dice che la produzione delle nue guzzi sara per il 2010 la serie black eagle
ovvero la nevada ,la california e la bellagio tutte nere
l'ultima la facevano gia
il problema sono i prezzi sempre e comunque molto alti visto che sono prodotti che non richiedono progettazione
alla guzzi hanno il costo zero visto che utilizzano pezzi gia esistenti nella produzine l'unica spesa e'' la vernice nera che poi e' quella che usano come fondo sulle moto colorate per cui ai posteri l'ardua senteza
io da come la vedo credo sia un tentativo di rendere meno traumatizzante la chiusura ,anche se comunque 50 operai saranno lasciati a casa
insomma loro tentano di svuotare i magazzino dai pezzi che gli rimancono ancora delle vecchie nevada e california e con quel poco che avanza fanno anche la bellagio che e' un collage della california
dal tronde se vediamo le vendite di queste unita a parte la nevada che sfira le 300 unita vendute
le altre due tutte in sieme arrivano al centinaio
per cui loro con unminimodi personale e utilizzando parti semi lavorate che quindi non richiedono paritcolari lavorazioni sucessive tentano di far fuori gli ultimi pezzi
certo e' che a 13800 euro la california ,8000 la nevada nera, e 11000 la bellagio
la vedo durissima
a meno che poi nei conce si scoprono degli incentivi di 2-3000 euro
ovvero california a 10000 max 11000 nevada a 5-6000 euro bellagio max 9000 euro
che per assudo e' la piu moderna del gruppo ma deve essere svenduta perche gli hanno fatto un marketing di m***a
scusate la parola
ma dopo tutto sono senza parole
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8543094
8543094 Inviato: 23 Set 2009 17:28
 

per come era messa la Guzzi ci sarebbe voluta una gestione un po' più appassionata ... e gestione del brand, non dico migliore perché praticamente un gestione vera e propria non c'è stata ... speriamo che a tutti i vigili tedeschi venga fornita una Guzzi ... a sto punto ...
 
8543416
8543416 Inviato: 23 Set 2009 18:22
Oggetto: oiut984
 

ciao

qualcuno diceva che dovevanovenderla
pero siccome che ora la motoguzzi di fatto non esiste piu da un anno ,ovvero e' un semplice marchi del gruppo piaggio che e' l'unico marchio esistente
vuol dire che piaggio se vuole pou chiudere i battenti quando vuole
oppure se decide vende il solo marchio e chi lo compra di fatto non ha nulla in mano
se non un nome famoso nell'ambito della moto
vedi garelli di fatto non c'e piu nulla pero fanno i motorini in cina e gli mettono un marchio sopra
oppure vediamo la gilera che come azienda ora mai non esiste piu e sono anni che e' un solo marchio
ebbene la piaggio produce gli scooter piu sportivi con il marchio gilera in pratica si possono consoderare una versione magari di unmodello meno sportiveggiante gia prodotto da piaggio
in pratica piaggio con guzzi potrebbe prendere la shiver e produrne un modello marchiato guzzi
e andrebbe bene comunque la ralta e' questa
ora loro tengono mandello aperto finche possono poi sicuramente chiudera
dal tronde da quando piaggio ha rilevato la guzzi praticamente di nuovo non ha fatto nulla perche ha emplicemente continuato nel nome di beggio facendo breva 1100 griso norge che erano gia in progetto
poi ha aggiunto il colage bellagio e ha fatto la stelvio
ma praticamente la base e sempre la breva 1100 con alcune varianti
come il v7 che e' la breva 750 che e' la nevada
secondo me se dovevano venderla dovevano farlo 2 anni fa cioe dopo il lancio dei mdelli piu nuovi
adesso e' tardi oramai nessuno lo compra il solo marchio guzzi
 
8544630
8544630 Inviato: 23 Set 2009 20:33
 

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8546697
8546697 Inviato: 24 Set 2009 8:48
 

vorrei andare contro corrente
credo che per il marchio la chiusura di Mandello potrebbe non essere la morte , ma probabilmente il rilancio
consideriamo che oggi si costruiscono le polo sulla linea delle seat e alfa e lancia escono dagli stessi stabilimenti, il mercato è questo non è possibile mantenere una fabbrica con numeri come quelli guzzi e chiaro che poi i mezzi costano cari e non ti rimangono risorse per lo sviluppo
ha ragione goosecat, è sempre la stessa minestra scaldata
ma, spostando la produzione da un'altra parte hai la possibilità di usufruire delle varie sinergie e anche di utilizzare i profitti altrui per il tuo sviluppo, considerando che fai parte della stessa famiglia

l'unica cosa sono quelle 150 persone , per i quali tutti questi discorsi tecnici non vogliono dire niente, ma anche qui se sarà così , sarà graduale e quindi si avrà la possibilità di poter assorbire la forza lavoro su altri settori

ma vorrei chiedere una cosa :
sappiamo tutti che in Italia per anni è stato impedito agli stranieri di produrre , con il risultato che ci siamo persi la smart e la yaris, all'epoca era stato chiesto ai nostri governi le procedure per impiantare una fabbrica in Italia , ma i nostri guidati da Giuvanin Lamiera non hanno mai risposto , oggi la smart la fanno in svizzera e yaris in francia , per non parlare di alfa romeo non venduta alla ford ma regalata alla fiat ( oggi pomigliano chiude )
alla luce di questo chiedo ma non era meglio che ad esempio Honda , invece di acquistare montesa non era meglio se acquistava guzzi?
 
8548659
8548659 Inviato: 24 Set 2009 13:37
Oggetto: oiuyt9i4
 

be pero honda
in italia produce eccome
ad atessa c'e il piu grande stabilimento honda d'europa
produce tutta la serie sh la hornet la nuova cb1000r che tra l'altro e' stata disegnata da un italiano
per cui gli stranieri in italia producono eccome e anche ha prezzi molto cocorenziali
qui si tratta proprio di incapacita di rischiare e incapacita di vedute dei nostri manager
che hanno il soldo al posto del cervello
di fatti lo dimostrano i prezzi guzzi molto alti rispetto alla media dei cocncorrenti
certo poi obbligano i conce allo sconto ma qulelli sono problemi di altri
che a loro non toccano minimamente
insomma non per sminuire i mdelli guzzi
ma ralisticamente
i prezzi dei vari modelli secondo il mio parere dovrebbero esere
nevada -v7 max 6000 euro
california 9000 max vedi modello vintage la black eagle 8000 e camminare
insomma i tre modelli in questione seppur molto buni e validi non sono proprio di primo pelo
e' come se la fiat facesse di nuovo la 127 e la vendesse a 12000 euro
per gli altri modelli
be essendo piu mderni e nuovi
direi
breva 1200 10000 euro
norge 1200 base 11000 euro (c' e solo la carena in piu
griso 1200 8v 12000
stelvio 1200 8v 13000 max
 
8549378
8549378 Inviato: 24 Set 2009 14:55
 

Oggi sul giornale di Lecco c'era un articolo che diceva che mettevano 50 operai in cassa. Io parlo da guzzista, in casa mia ce ne sempre stata una, dai falcone sport alla california, pultroppo la Guzzi ha bisogno di un forte cambiamento, perchè non progettano un 4 cil. o anche un mono? vidto che hanno sempre fatto motori di tutti i tipi, perfiino 8cilindri!, o forse un 4 cilindri c'era però è finito da un'altra parte? La Guzzi deve variare la produzione non si può fossilizzare sempre su quel maledetto v2 visto e rivisto in tutte le salse, se no finiranno veramente nelle mani dei cinesi!!! E a quel punto preferisco che chiuda!
 
8551104
8551104 Inviato: 24 Set 2009 18:28
Oggetto: dhfuieh
 

ciao

secondo me il problema del v2 non e' la causa principale
anche perche se si analizzano le altre case le sitazioni sono simili
ducati vende e molto pero sostanzialmente la sua produsione si basa sul v90 desmo certo e' stato rinnovato negli anni ma e' pur sempre quelo di taglioni costruito 30 anni fa
la bmw in pratica le sue vendite vanno avanti grazie al boxser che come progetto risale al periodo della seconda guerra mondiale i motori nuoviprodotti dalla medesima non hanno comunque mai riscosso il successo sperato e poi l'800 2 cil non e' fatto da bmw ma dalla bombardier per cui la bmw ci mette solo il marchio certo e' che hanno avuto il coragio di tentare la produzione utilizzando una motorizzazione diversa
il 1200 4 cil be quello e' bmw ma deriva dal settore automobilistico di cui fa parte
veniamo alle case japp che praticamente basano la loro produzione europea sull'architettura 4 cil in linea poi certo la fanno 600 -1000 1200 ecc ecc poi se voglio fanno 2 cil in linea derivato dal 4
comunque se ci pensate anche loro praticamente fanno un solo motore
ilfatto del sucesso dei jap e da ricercare nel fatto che loro scegliendol'architettura 4 cil fanno un motore molto versatile che senza sforzi raggiunge potenze molto alte ed inoltre sono riusciti ha fare una gamma di modelli molto varia che puo accontentare un vasto pubblico
se ci pemnsate anche bmw sta tentando la stessa strada con f 800
ducati con il monster 696 con il multistrada 620
ci ha provato e ed in parte ha avuto riscontri positivi
guzzi purtroppo fino agli anni 90 ha patito lo scotto di uscire da una crisi profonda che l'ha portata ad avere una gamma di prodotti non al passo con i tempi sopratutto stilisticamente
con la gestione beggio qualcosina si e0 fatto pero sia co n il v11 che alcune serie della california sono nati diversi problemi di affidabilita dove la casa non e0' riuscita ha porvi rimedio e lascinado molti utenti in balia di se stessi
quando beggio poi e' anadato in crisi l'unico medelo diciamo nuovo era la brevina 750 per carita buona moto ma non al passo con i tempi sopratutto dal punti di vista stilistico
vedi doppio ammo posteriore gommatura piccola e sopratutto prezzo elevato
costava come un hornet 600 e aveva gia la meta dei cavalli e come immagine non dava l'idea di moto moderna
arriva piaggio e che fa da subito porta avanti i progetti beggio vedi breva griso norge
che dire hanno fatto bene pero purtroppo quei proigetti seppur validi sia tecnicamente che stilisticamnemnte erano gia un po indietro ,inoltre sopratutto per breva e norge avevano il difetto di essere troppo simili alla bmw percui l'identita di marchio u po ci ha perso e poi come prezzi sono sempre stati in proprozione piu cari
inoltre guzzi poi con norge dopo proclami sulla sua imminente uscita ha tardato troppo per cui i clienti potenziali stufi di aspettare si sono rivolti altrove
 
8553038
8553038 Inviato: 24 Set 2009 22:29
 

io quoto quanto dice goose..
il "pompone" bicilindrico a 90 gradi è il marchio di fabbrica della guzzi, gli acquirenti sono attratti proprio per questo.
Il motore 750 a circa 50 cv va bene cosi com'è per quanto riguarda la nevada e la v7 classic; a mio parere manca una moto entry level che attira i giovani..non so penso ad una breva 750 a 70 cv 0509_up.gif

Purtroppo manca di brutto il marketing, non funziona punto e basta; parlo anch'io da appassionato guzzista avendo in famiglia parenti con guzzi ed io ex possessore di nevada.

E in ultimo i prezzi, dovrebbero calare un po', so che è difficile in quanto trattasi di moto artigianali ma propongo anch'io i prezzi suggeriti da goose per quanto riguarda le guzzi di cilindrata 750 e 850, mentre secondo me per le guzzi di cilindrata 1000 e più sono in linea con le altre moto di altre marche.

doppio_lamp_naked.gif

p.s. anch'io sono possessore di una moto che ha avuto ed ha un pessimo marketing, ma da appassionato mi sono fidato e l'ho acquistata. ma purtroppo non tutti sono come me o come voi.. icon_redface.gif
 
8553354
8553354 Inviato: 24 Set 2009 23:21
 

maxgenio ha scritto:
io quoto quanto dice goose..
il "pompone" bicilindrico a 90 gradi è il marchio di fabbrica della guzzi, gli acquirenti sono attratti proprio per questo.

Mah, io spero che il V90° resti in produzione e continui a essere sviluppato, ma se fosse affiancato da qualche altra architettura più adatta alle motine leggere entry-level o a qualche sportiva seria non è che comincerei lo sciopero della fame. Gli acquirenti che sono attratti dal V90° magari saranno quelli più competenti, astuti e dotati di maggior sex appeal icon_cool.gif , ma comunque sono sempre un sottoinsieme di tutti gli acquirenti possibili icon_wink.gif

Citazione:
Il motore 750 a circa 50 cv va bene cosi com'è per quanto riguarda la nevada e la v7 classic; a mio parere manca una moto entry level che attira i giovani..non so penso ad una breva 750 a 70 cv 0509_up.gif

Già sarebbe un bel passo avanti, ma io credo che ci vorrebbe qualcosa di ancora più radicale. Diciamo 70 cv, peso sotto i 190 kg e trasmissione a catena. Se c'è il problema della sovrapposizione con Aprilia si può a) fregarsene, b) fare un 650 o qualcosa del genere.


Citazione:
Purtroppo manca di brutto il marketing, non funziona punto e basta; parlo anch'io da appassionato guzzista avendo in famiglia parenti con guzzi ed io ex possessore di nevada.

Magari mancasse, purtroppo c'è ed è pure controproducente...

Citazione:
E in ultimo i prezzi, dovrebbero calare un po', so che è difficile in quanto trattasi di moto artigianali ma propongo anch'io i prezzi suggeriti da goose per quanto riguarda le guzzi di cilindrata 750 e 850, mentre secondo me per le guzzi di cilindrata 1000 e più sono in linea con le altre moto di altre marche.

Quoto anch'io, sono prezzi abbastanza ragionevoli. Purtroppo quelli che in Piaggio passano per manager si sono intestarditi nel proporre Guzzi come un marchio per ricchi (i loro documenti interni dicono che il cliente Guzzi è "esigente e ostentativo"), e per inseguire i pochi che sono disposti a pagare 14.000 per un california si lasciano indietro tutti quelli che a 10.000 staccherebbero l'assegno senza pensarci due volte.

Citazione:
ma purtroppo non tutti sono come me o come voi.. icon_redface.gif

Vero, ma in questo caso l'unica è fare moto che possano interessare anche gli altri, dato che noi guzzisti la Guzzi già ce l'abbiamo...
 
8557647
8557647 Inviato: 25 Set 2009 15:08
 

Io non dico che la guzzi deve smettere di fare il v2, però dovrebbe affiancarli qualcos'altro, cercare di diversificare il prodotto, poi i prezzi a parità di cilindrata mi sembrano inferiori a quelli di bmw, vedi breva norge e sopratutto ntx, però purtroppo il sig. Colaninno pensa solo a fare la vespa... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif
 
8564011
8564011 Inviato: 26 Set 2009 17:31
 

Secondo me il problema guzzi è che i prezzi di listino sono alti ed uno a colpo d'occhio confrontandoli con bmw non ci pensa due volte ad andare verso quest,ultima.

Se invece si va dal concessionario i prezzi scendono a vantaggio guzzi ovviamente.

Purtroppo per il momento sono un guzzista mancato anche se la stelvio ntx icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif è troooooooooppo bella.

Mandello del lario è la MOTOGUZZI e viceversa.

Ciao a tutti
 
8564248
8564248 Inviato: 26 Set 2009 18:28
 

DJANGO mi trovi d'accordo su tutto, a me il marchio guzzi piace molto e come SONZODOME sono un guzzista mancato per il momento icon_cool.gif penso di godermi la mia comunque bellissima shiver 3 anni e poi anch'io sono affascinato dalla stelvio oppure dalla bellagio (li dipenderà da come sarà il mio utilizzo icon_eek.gif )

Speriamo solamente che la proprietà abbia entusiasmo verso il marchio guzzi ora e nell'immediato futuro.
 
8715409
8715409 Inviato: 21 Ott 2009 7:41
 
 
8732961
8732961 Inviato: 23 Ott 2009 23:17
 
 
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