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ammortizzatore aprilia rx 50 [2007: meglio cambiarlo?]
8500170
8500170 Inviato: 16 Set 2009 15:40
Oggetto: ammortizzatore aprilia rx 50 [2007: meglio cambiarlo?]
 



ho 1 aprilia rx del 2007!! e vorrei cambiare il mono siccome fa 1 po schifo!!! icon_confused.gif
ho pensato a quello del modello precedente qualcuno mi sa dire alcune info su questo mono??? eusa_think.gif
 
8500182
8500182 Inviato: 16 Set 2009 15:42
Oggetto: Re: ammortizzatore aprilia rx 50
 

GASSY ha scritto:
ho 1 aprilia rx del 2007!! e vorrei cambiare il mono siccome fa 1 po schifo!!! icon_confused.gif
ho pensato a quello del modello precedente qualcuno mi sa dire alcune info su questo mono??? eusa_think.gif


dici quello a gas? icon_biggrin.gif
 
8500327
8500327 Inviato: 16 Set 2009 16:04
 

si quello che monta il modello del 2000
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
8500557
8500557 Inviato: 16 Set 2009 16:33
 

GASSY ha scritto:
si quello che monta il modello del 2000
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


ce ne sono 2 di modelli uno ha la "cartuccia" icon_asd.gif icon_asd.gif se si chiama cosi...più piccola e non è ricaricabile icon_rolleyes.gif l'altro che è quello che cio io sul modello 2005 che sarebbe il racing icon_cool.gif icon_asd.gif
e piu grosso e si puo ricaricare...
io con la mia ci faccio di tutto in particolare enduro...e ogni tanto in pista con dei panettoncini fatti bene icon_biggrin.gif il mono e perfetto e sule woops non scalcia dietro poi te lo puoi regolare come vuoi...
 
8513901
8513901 Inviato: 18 Set 2009 18:02
 

e possibile che l'interasse si puo' regolare da 370 a 340???
 
8514610
8514610 Inviato: 18 Set 2009 19:42
 

GASSY ha scritto:
e possibile che l'interasse si puo' regolare da 370 a 340???


l'interasse è la distanza tra i mozzi delle ruote...
sarà l'escursione che si può regolare
 
8514712
8514712 Inviato: 18 Set 2009 19:56
 

Guitarman ha scritto:


l'interasse è la distanza tra i mozzi delle ruote...
sarà l'escursione che si può regolare

interasse dell'ammortizzatore. la distanza tra i due attacchi icon_wink.gif
 
8515292
8515292 Inviato: 18 Set 2009 21:11
 

emarex ha scritto:

interasse dell'ammortizzatore. la distanza tra i due attacchi icon_wink.gif


aaaaaahhh
scusatemi ma dopo la prima settimana di scuola con 4ore di sonno a notte non sono molto lucido...
e aparte questo...non ho mai sentito che si possa variare la distanza tra gli attacchi dell'ammortizzatore,mi sembra anche fisicamente impossibile (magari mi sbaglio e sto dando prova di grande ignoranza...anzi molto probabilmente visto che se tu hai sentito che si può fare...)
comunque a me sembra strano che si possa fare una cosa del genere poi bho...
 
8516535
8516535 Inviato: 19 Set 2009 9:33
 

nn si accorcia se comprimi la molla??
 
8517269
8517269 Inviato: 19 Set 2009 12:56
 

si accorcia la molla gli attacchi rimangono alla stessa distanza...
comprimendo la molla però rimane più duro e quando ti siedi si abbassa di meno
 
8518039
8518039 Inviato: 19 Set 2009 14:56
 

ma si abbassa ache perche tu quando fai 1 salto la moto si abbassa perché' la molla si comprime e qui e' lo stesso discorso!!! icon_asd.gif
 
8518050
8518050 Inviato: 19 Set 2009 14:59
 

GASSY ha scritto:
ma si abbassa ache perche tu quando fai 1 salto la moto si abbassa perché' la molla si comprime e qui e' lo stesso discorso!!! icon_asd.gif


ma quando fai un salto la molla DEVE comprimersi, guai se non lo fa.
Bisogna vedere quanto è alto il salto in questione e quanto si comprime la sospensione.

Anche nella mia moto le sospensioni arrivano a fondo corca all'atterraggio, ma questo non significa che non vanno bene. C'è modo e modo di comprimersi icon_wink.gif
 
8518461
8518461 Inviato: 19 Set 2009 17:01
 

si questo lo so ma comprimendo la molle si riduce l'interasse giusto???
 
8518499
8518499 Inviato: 19 Set 2009 17:10
 

l'interasse è la distanza tra il mozzo anteriore e il mozzo posteriore!

comunque comprimendo la molla con la ghiera apposita si precarica l'ammortizzatore, quindi la molla si accorcia e acquista forza a scapito dell'estensione
 
8518534
8518534 Inviato: 19 Set 2009 17:19
 

GASSY ha scritto:
si questo lo so ma comprimendo la molle si riduce l'interasse giusto???


Beh....non credo proprio....
È pur vero che il forcellone oscillante, nel suo movimento, modifila di qualche mm l'interasse infatti il punto di maggior tensione della catena si ha quando la linea immaginaria tra pignone e mozzo ruota post è orizzintale q quindi che in quel lasso di tempo la ruota sia "più lontana" rispetto a qualsiasi altro momento, ma è una cosa fisiologica del forcellone. Non vedo come questo sia rilevante e soprattutto influenzabile dalla regolazione della molla.
 
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