Salve a tutti
![0510_saluto.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif)
![0509_up.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_up.gif)
Ho acquistato una moto usata R1 07 sulla quale è già stato istallato un portatarga regolabile, completo di catadriotto e luce targa...sottolineo che anche avendo un portatarga regolabile inclino sempre la targa a norma di legge, cioè 30° come dice il regolamento di attuazione dell'art.100 comma 9, cioè l'art.256;
Il mese scorso sono stato fermato dai vigili urbani, e vedendo che avevo un portatarga di tipo regolabile, volevano applicarmi l'art.78 perche secondo loro avevo apportato delle modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo, ma poi per fortuna vedendo che ero un bravo ragazzo e che avevo tutto apposto me ne hanno fatto andare.
Il giorno dopo sono andato alla yamaha e volevo acquistare il portatarga originale omologato, il concessionario,andando contro i propri interessi,mi ha detto che quello che avevo io già montato era un optional yamaha è di qualità superiore all'originale.
Incuriosito, ho effettuato una ricerca e ho notato che NON ESISTE un codice di omologazione per i portatarga, infatti prendiamo un qualunque portatarga originale di qualsiasi moto, notiamo che su di esso non è stampato alcun codice, a differenza degli specchietti, fari, frecce,ecc...l'unico codice che troverete è stampato sul catadriotto e quindi non c'entra con il portatarga.
Quindi se le forze dell'ordine mi fermano non possono risalire se il portatarga è omologato o meno, anche se è quello originale, in quanto non presenta codici di omologazione...
Un portatarga regolabile è tale proprio perchè è possibile regolarlo nella posizione a norma di legge cioè 30° per strada, mentre in pista uno lo può anche alzare...dato che è un luogo privato.
Quindi la domanda che mi viene spontanea è:
- se installo un portatarga regolabile che rispetti alla lettera il regolamento di attuazione dell'art.100 comma 9, cioè l'art.256, sono in regola con la legge?
![eusa_think.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif)
- posso far aggiornare il libretto dalla motorizzazione civile?
![eusa_think.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif)