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dubbio su mollettine frizione
8513269
8513269 Inviato: 18 Set 2009 16:05
 



manuel94 ha scritto:

che so sti 1 e 2

sono le marcie prima e seconda
 
8513277
8513277 Inviato: 18 Set 2009 16:06
 

bio33 ha scritto:

sono le marcie prima e seconda

si va bene va' domani sera....
 
8513287
8513287 Inviato: 18 Set 2009 16:07
 

bio33 ha scritto:
se vabè... eusa_doh.gif icon_xd_2.gif
se l'allungo è giusto che parta mettiamo a 30...una frizione che si apre troppo presto non sigifica che arriva subito a 30 perchè se la ela è hard il motore ha più forza, così si apre subito facendo patire l'allungo trppo presto rispetto ai 30 in cui è giusto che parta...se invece metti mollettine dure il motore si deve sforzare molto di più per far aprire la frizione facendo ritardare l'allungo
praticamente se metti le deboli con un'ela hard è come se cambi marcia subito dopo che sei partito
praticamente subito seconda...se invece mett molle dure è come se ci metti tanto tempo a cambiare marcia semplicemete perchè la frizione per aprirsi ha bisogno di un numero alto di giri che avrà solo ad alta velocità, cosa che potrà avere solo con una super ela
se non mi sono spiegato ditemi...

ma che cavolo vuol dire prendere l'allungo? cioè seguendo il tuo discorso ci sono due frizioni una che attacca per farlo partire e una che attacca in allungo
ma hai idea di come funzioni una trasmissione automatica??
non ci sono mica marce...
 
8513301
8513301 Inviato: 18 Set 2009 16:09
 

bio33 ha scritto:
se vabè... eusa_doh.gif icon_xd_2.gif
se l'allungo è giusto che parta mettiamo a 30...una frizione che si apre troppo presto non sigifica che arriva subito a 30 perchè se la ela è hard il motore ha più forza, così si apre subito facendo patire l'allungo trppo presto rispetto ai 30 in cui è giusto che parta...se invece metti mollettine dure il motore si deve sforzare molto di più per far aprire la frizione facendo ritardare l'allungo
praticamente se metti le deboli con un'ela hard è come se cambi marcia subito dopo che sei partito
praticamente subito seconda...se invece mett molle dure è come se ci metti tanto tempo a cambiare marcia semplicemete perchè la frizione per aprirsi ha bisogno di un numero alto di giri che avrà solo ad alta velocità, cosa che potrà avere solo con una super ela
se non mi sono spiegato ditemi...

la frizione attacca quando acquista un determinato numero di giri, ma non in movimento, almeno nel nostro caso! 0509_up.gif quello che entra non si chiama allungo ma coppia... e non è in base alla velocità ma in base alle rotazioni per minuto! 0509_up.gif
 
8513332
8513332 Inviato: 18 Set 2009 16:16
 

la frizione con molle deboli ha bisogno di meno potenza per aprirsi e far attaccare la seconda nel tempo giusto...questo solo se hai un'ela soft, perchè ha la potena giusta per far aprire la frizione nel momento giusto
se invece metti molle dure la frizione avrà bisogno di più potenza per aprirsi...cosa che l'ela soft può dare solo dopo al momento in cui dovrebbe avere quella potenza
se invece in un'ela hard monti molle bianche succede che la potenza che serve a far aprire la frizione arriva subito, quindi troppo presto rispetto al mometo in cui deve aprirsi
mentre con le molle dure la frizione riceve la potenza giusta al momento giusto perchè l'ela hard è capace di darla nei tempi giusti
 
8513343
8513343 Inviato: 18 Set 2009 16:18
 

hypergibo ha scritto:

la frizione attacca quando acquista un determinato numero di giri, ma non in movimento, almeno nel nostro caso! 0509_up.gif quello che entra non si chiama allungo ma coppia... e non è in base alla velocità ma in base alle rotazioni per minuto! 0509_up.gif

esattamente io per cercarmi di spiegarmi mglio forse ho confuso ancora di più eusa_wall.gif icon_wink.gif
 
8513346
8513346 Inviato: 18 Set 2009 16:18
 

bio33 ha scritto:
la frizione con molle deboli ha bisogno di meno potenza per aprirsi e far attaccare la seconda nel tempo giusto...questo solo se hai un'ela soft, perchè ha la potena giusta per far aprire la frizione nel momento giusto
se invece metti molle dure la frizione avrà bisogno di più potenza per aprirsi...cosa che l'ela soft può dare solo dopo al momento in cui dovrebbe avere quella potenza
se invece in un'ela hard monti molle bianche succede che la potenza che serve a far aprire la frizione arriva subito, quindi troppo presto rispetto al mometo in cui deve aprirsi
mentre con le molle dure la frizione riceve la potenza giusta al momento giusto perchè l'ela hard è capace di darla nei tempi giusti
non c'è nessuna seconda che attacca, entra o salta... le molle allargandosi si attaccano alla campana, a seconda della durezza, e poi parti... non c'è nessuna seconda icon_wink.gif
 
8513378
8513378 Inviato: 18 Set 2009 16:26
 

hypergibo ha scritto:
non c'è nessuna seconda che attacca, entra o salta... le molle allargandosi si attaccano alla campana, a seconda della durezza, e poi parti... non c'è nessuna seconda icon_wink.gif

come no...lo scooter ha 2 marcie
la prima sarebbe quando la frizione è chiusa, il motore sale di giri, la frizione si allarga attaccando la campana(coppia)mentre la molla contrasto viene schiacciata sempre di più, facendo salire la cinghia sull correttore di coppia(seconda) praticamente come facciamo noi nella bici solo che partiamo di prima e da sola cambia in seconda
 
8513402
8513402 Inviato: 18 Set 2009 16:30
 

bio33 ha scritto:

come no...lo scooter ha 2 marcie
la prima sarebbe quando la frizione è chiusa, il motore sale di giri, la frizione si allarga attaccando la campana(coppia)mentre la molla contrasto viene schiacciata sempre di più, facendo salire la cinghia sull correttore di coppia(seconda) praticamente come facciamo noi nella bici solo che partiamo di prima e da sola cambia in seconda

non è come tu credi... da fermo il gruppo frizione campana è staccato, all' aumentare di giri, grazie alla forza centrifuga, le molle si attaccano alla campana! quindi, tutto il movimento scatena il movimento della ruota icon_wink.gif
 
8513482
8513482 Inviato: 18 Set 2009 16:43
 

certo che è staccato, si parte (marcia prima),come hai detto tu con la forza centrifuga(quindi all'aumentare dei giri)la frizione si allarga fino ad attaccare la campana(si ha la coppia),ora torniamo indietro, la frizione si stà allargando e la molla di contrasto si schiaccia sempre di più per l'aumentare dei giri, facendo salire la cighia nel correttore di coppia...se la cinghia si alza dalla base del collettore di 1cm e la coppia non è ancora entrata significa che la marcia è la prima...quindi se quando entra la coppia la cinghia è alta di 4 cm significa che l'allungo (quindi la seconda marcia) si ha a 4cm!!! così se metti mollettine troppo deboli la coppia arriva troppo presto e la seconda è "entrata" prima di quando dovrbbe "entrare"(la cinghia è troppo bassa)...se invece metti mollettine troppo dure la coppia attacca dopo quindi la seconda "entra" troppo tardi(la cinghia è troppo alta rispetto al punto in cui dovrebbe stare quando parte la coppia) ora ci siamo capiti?
 
8513514
8513514 Inviato: 18 Set 2009 16:51
 

non è la prima marcia che entra... il correttore di coppia si apre dopo la partenza, dato che la molla di contrasto lo fa aprire... non esiste questa distinzione prima seconda 0509_up.gif
 
8513530
8513530 Inviato: 18 Set 2009 16:55
 

in pratica no, ma in teoria quando e dopo che parte la coppia si ha la seconda marcia
e non mi sembra mai di aver detto che entra la prima...quando ho detto si parte (marcia prima) intendevo che siamo in prima non altro...
 
8513542
8513542 Inviato: 18 Set 2009 16:57
 

bio33 ha scritto:
in pratica no, ma in teoria quando e dopo che parte la coppia si ha la seconda marcia
e non mi sembra mai di aver detto che entra la prima...quando ho detto si parte (marcia prima) intendevo che siamo in prima non altro...

ok... ma il fatto è che sugli scooter non esiste questa distinzione!sono a presa diretta gli scooter, tranne il forza della honda, e il burgman, che hanno il sequenziale! 0509_up.gif
 
8513570
8513570 Inviato: 18 Set 2009 17:02
 

bhè se leggi il libretto c'è scritto a marcia automatica, quindi le marce ci sono, anche se è vero come ho detto prima che una distinzione vera è propia non c'è...io ho sempre saputo che quando la coppia attacca siamo in seconda marcia e per avere la taratura perfetta le molle e la molla devono fare in modo che la cinghia sia ad una certa distanza dalla base qualunque sial'ela, qualunque siano le mollette, ecc...
 
8513719
8513719 Inviato: 18 Set 2009 17:33
 

cavolata, guarda che dopo due metri la frizione ha gia attaccato completamente e non esiste alcuna seconda marcia...
 
8517640
8517640 Inviato: 19 Set 2009 13:47
 

bio33 ha scritto:
la frizione si allarga fino ad attaccare la campana(si ha la coppia)


guarda che la coppia non è il momento in cui attacca la frizione...

e comunque se le molle sono troppo dure partirai fuori giri, se sono morbide parti sottocoppia se sono giuste parti in coppia.
 
8517854
8517854 Inviato: 19 Set 2009 14:18
 

bio33 ti do un consiglio, iscriviti a yahoo answer, sezione moto e lì le tue teorie saranno accettate come venissero dai tecnici malossi

Ultima modifica di ValeRossi42 il 19 Set 2009 14:20, modificato 1 volta in totale
 
8517858
8517858 Inviato: 19 Set 2009 14:19
 

ValeRossi42 ha scritto:
bio33 ti do un consiglio, iscriviti a yahoo ansewer e lì le tue teorie saranno accettate come venissero dai tecnici malossi

0509_si_picchiano.gif
 
8518206
8518206 Inviato: 19 Set 2009 15:40
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Io vorrei sapere,se mi è possibile,tanta sapienza da dove proviene

Volevano mettere negli ovetti kinder il funzionamento della trasmissione di uno scooter,non è che l'hai trovata tu la sorpresina?

Vatti a leggere come funziona veramente sta roba icon_wink.gif
 
8518249
8518249 Inviato: 19 Set 2009 15:57
 

bio 33, se l'allungo ti parte ai 30 vuol dire che sei starato......non che devi cercare di arrivare prima possibile ai 30 icon_asd.gif ......iscriviti su yahoo answer, è il posto dove staresti meglio 0509_up.gif .......
 
8520037
8520037 Inviato: 20 Set 2009 0:09
 

tu sei un pro coioneeeeeeeeeeeeeeeeee
ma ti rendi conto di quello che dici....ma sotterati
 
8521908
8521908 Inviato: 20 Set 2009 13:51
 

bio33 ha scritto:
bhè se leggi il libretto c'è scritto a marcia automatica, quindi le marce ci sono, anche se è vero come ho detto prima che una distinzione vera è propia non c'è...io ho sempre saputo che quando la coppia attacca siamo in seconda marcia e per avere la taratura perfetta le molle e la molla devono fare in modo che la cinghia sia ad una certa distanza dalla base qualunque sial'ela, qualunque siano le mollette, ecc...

Innanzitutto, vai a cagar* icon_asd.gif. Poi se non sai come funziona la trasmissione a variazione continua o a variazione automatica e sei convinto che ci siano le marce, ti invito a smontare il copricarter e smonta tutto quello che ti trovi davanti, cioè la trasmissione e voglio vedere se trovi qualcosa come questo ti dò un premio Nobel per la meccanica. Se ancora non ci sei arrivato, devi sapere che la frizione dello scooter attacca e fa muovere il mezzo, influendo solo in partenza senza intaccare l'allungo. Non esistono nè prima nè seconda marcia, eccezion fatta per i vecchi ciclomotori a puleggie come il vecchio Si, Grillo, Ciao e compagnia bella... Gli scooter moderni non hanno marce, e non ci sono cazz* che tengono.
 
8522114
8522114 Inviato: 20 Set 2009 14:32
 

bio33 ha scritto:
bhè se leggi il libretto c'è scritto a marcia automatica, quindi le marce ci sono

casomai UNA marcia c'è icon_asd.gif
 
8527434
8527434 Inviato: 21 Set 2009 13:25
 

si è zittito bio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8528152
8528152 Inviato: 21 Set 2009 14:31
 

-EMET- ha scritto:
si è zittito bio icon_asd.gif icon_asd.gif

chissà perchè 0509_si_picchiano.gif
 
8528364
8528364 Inviato: 21 Set 2009 14:47
 

Ma cosa e' la ela?
 
8528391
8528391 Inviato: 21 Set 2009 14:49
 

Hell_Boy ha scritto:
Ma cosa e' la ela?
elaborazione...l'insieme dei pezzi che monti 0509_up.gif
 
9025563
9025563 Inviato: 18 Dic 2009 22:37
 

ragzzi facciamolo contento....allora domani tolgo il carburatore e compro un tubo largo e lo inficco direttamente dentro il collettore... icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e poi.... 0510_amici.gif che cavolo dite? anche il mio scooter ha le marce....con la prima arrivo a 30 in seconda a 60 la terza a 90 la quarta a 120 la quinta a 150 fino ad arrivare alla sesta ai 180.... icon_asd.gif icon_asd.gif ascolta bio...mo fat dar in tal pear!!!ah e un ultima cosa...per chi non lo sapesse quella pedalina che c'è sul carter serve cambiare marcia!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9025939
9025939 Inviato: 19 Dic 2009 0:18
 

comunque oltre che in partenza le mollettien influiscono anche quando si riapre il gas...
 
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