nerowolfe79 ha scritto:
non saprei, a parte lo sputerino a 14 anni ho sempre preso moto nuove.
però un po' per l'usato ho girato, e a sensazione, la targa da picnic, le mini-frecce o i mini-specchi, lo scarico aperto, mi fanno diffidare per istinto... sono (senza offesa, s'intende) le classiche modifiche un po' "da tamarro", sento subito l'odore della frizione demolita dai tentativi di impennare...
invece se noto -che so- un bel mono ohlins, un kit forcella wp, penso ad un proprietario che ha curato la sua moto migliorando il reparto meno appariscente, ma più importante.
come regola generale, però, preferisco un mezzo completamente "factory".
V
Io ho specchi, leve, bilancieri, portatarga, tamponi doppi, frecce e tappo olio mdificati.
Una sfrizionata non l'ho mai fatta e di impennate a candela neanche l'ombra.
Non si può fare una generalizzazione.
Senza dubbio un bel mono mi aggraderebbe ma delle forcelle sostituite (diverso è il caso di molle e pompanti) mi fanno storcere seriamente il naso, compreso - ripeto - modifiche serie come forcelloni e cerchi.
Sono tutte modifiche che fa o il vero appassionato (che comunque per fare queste modifiche sfrutta a fondo la moto superando i limiti dei componenti originali) o quello che ha incidentato la moto sostituendo il tutto con pezzi usati (quindi contenendo la spesa).
Stessa cosa vale in linea di massima per la vernice.
Meglio squadrare bene chi hai davanti all'acquisto della moto.
In più sempre meglio il minor numero di proprietari possibile.