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R1 o 848? Cerco consigli
8485059
8485059 Inviato: 14 Set 2009 12:57
Oggetto: R1 o 848? Cerco consigli
 

Ciao.
E' la prima volta che scrivo in quesa parte di forum dato che posseggo un 636.

E' arrivato il tempo di passare alla classe successiva e mi chiedevo...
Quale delle 2 scegliere?

R1 modello dell'anno scorso quindi 2008, perchè quella di quest'anno è fuori dalla portata del mio budget.

L'R1 costerebbe meno del 848.
Volevo sapere come costi... nella sua vita... con quale delle 2 avrei meno da spendere? Parlo di tagliandi...

Un mio amico che ha un R1 mi ha consigliato l'848 perchè più divertente per strada, dato che l'r1 non la usi nelle strade, ma solo in pista...

Però dall'altro lato... l'R1 è stata il mio sogno fino da quando ero più piccolo....

Non so cosa fare... Qualcuno di vi che magari le ha provate tutte e 2...
HELP ME !!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
 
8485115
8485115 Inviato: 14 Set 2009 13:02
 

se il tuo sogno è sempre stata l'R1, prendi l'R1..
 
8485145
8485145 Inviato: 14 Set 2009 13:05
 

primo: devi seguire il cuore, quindi prendi la R1.

secondo: four is megl che two, quindi R1.

terzo: ducati costa tantissimo di manutenzione e gli altri ducazzisti se non hai accessori esclusivamante Ducati (costosissimi) ti guardano male... quindi? R1!

quarto: la R1 ha 152cc in più e più cv icon_asd.gif icon_asd.gif

quindi? R1!!!

ps: i tagliandi costano mooolto meno...
 
8485148
8485148 Inviato: 14 Set 2009 13:05
 

trattandosi di confronto tra due moto sposto il topic nella sezione apposita icon_wink.gif
 
8485182
8485182 Inviato: 14 Set 2009 13:08
 

Ho guidato entrambe, in pista e fuori! detto questo posso solo dirti che sono due moto completamente diverse, a mio parere però tra le due la 848 è la più "universale" (tenedo conto che parliamo di due supersupersuper sportive). L'r1 ha un gran motore (allungo infinito)ma difficilmente sfruttabile e la ciclistica non è al livello del motore! per quanto riguarda l'848, ciuclistica eccellente, motore ottimo e con una buona coppia che la rende divertente anche per strada senza raggiungere velocità da star trek!
Nonostante tutto penso che siano due moto nate esclusivamente per la pista, per strada te le godi poco rispetto a quello che possono dare!
 
8485188
8485188 Inviato: 14 Set 2009 13:10
 

se vuoi fare il passaggio di categoria allora vai di R1, che tra il resto costa meno dell'848 ed è un tuo sogno!! icon_wink.gif
 
8485430
8485430 Inviato: 14 Set 2009 13:33
 

La 848 ha gli stessi cavalli e prestazioni (decimo piu, decimo meno) della 636, con una erogazione della coppia un pò piu pronta.
Ergo se cerchi una moto simile alla ninja con piu bassi, la 848 può andare.
Ma se cerchi una moto che ti dia emozioni piu forti di quelle della ninja, lascia proprio stare e vai di R1.

Per inciso, queste sono le prestazioni dell'848 rispetto alla 636:
Petrus ha scritto:

...ancora piu impressionante il confronto col 636 modello 05/06 che (testato dalla stessa rivista, quindi stessi strumenti della 848, qui il 636 icon_arrow.gif Link a pagina di Inmoto.it ) e qui i rilevamenti della 848 ( Link a pagina di Img166.imageshack.us ). Il 636 vince il confronto in:

VELOCITA' MAX
636 icon_arrow.gif 263.3 km/h
848 icon_arrow.gif 257.8 KM/H

ACCELERAZIONE 0-400mt
636 icon_arrow.gif 11"0 (211.9 km/h)
848 icon_arrow.gif 11"1 (208.4 km/h)

ACCELERAZIONE 0-1000mt
636 icon_arrow.gif 20"3 (248.8 km/h)
848 icon_arrow.gif 20"5 (244.3 km/h)

ACCELERAZIONE 0-100KM/H
636 icon_arrow.gif 3"5 (48.1mt)
848 icon_arrow.gif 3"6 (53.0mt)

ACCELERAZIONE 0-200KM/H
636 icon_arrow.gif 9"6 (317.3mt)
848 icon_arrow.gif 10"0 (340.9mt)

RIPRESA 0-1000mt da 50 km/h in 6^marcia
636 icon_arrow.gif 24"2 (236.3km/h)
848 icon_arrow.gif 24"6 (226.8km/h)

PESO:
636 icon_arrow.gif 185.0 kg
848 icon_arrow.gif 189.2 kg

La 848 vince solo (e di un soffio) in:

RIPRESA 0-400mt da 50 km/h in 6^marcia
636 icon_arrow.gif 13"6 (164.9km/h)
848 icon_arrow.gif 13.5 (157.2km/h)


Vedi tu, io per così poca differenza non cambierei, se dovessi cambiare, R1 0509_up.gif
 
8485450
8485450 Inviato: 14 Set 2009 13:35
 

non c'è paragone

R1 0509_up.gif
 
8485729
8485729 Inviato: 14 Set 2009 14:04
 

non so come ringraziarvi delle risposte.

Ero all'oscuro di tutte quelle cose. Grazie ancora!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

R1 arrivooooooooooooooo 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8486017
8486017 Inviato: 14 Set 2009 14:37
 

Petrus ha scritto:
La 848 ha gli stessi cavalli e prestazioni (decimo piu, decimo meno) della 636, con una erogazione della coppia un pò piu pronta.
Ergo se cerchi una moto simile alla ninja con piu bassi, la 848 può andare.
Ma se cerchi una moto che ti dia emozioni piu forti di quelle della ninja, lascia proprio stare e vai di R1.

Per inciso, queste sono le prestazioni dell'848 rispetto alla 636:


Vedi tu, io per così poca differenza non cambierei, se dovessi cambiare, R1 0509_up.gif


non so dove hai preso questi confronti i dati che ho io sono completamente diversi...
Velocità massima 848 = 261,7 - 636 se arriva a 255 è troppo
accellerazione 848 0-400 = 10,9
accellerazione 848 0-1000 = 20,3
accellerazione 848 0-100 km/h = 3,8 e il 636 sta dietro anche se non so quanto fa..
Prova di accellerazione in pista privata il 15/07/2009 partenza da fermo io con 848 + 636 + R6 + 999R
Poi ognuno vedrà sempre la sua moto com se fosse la migliore però...

Ho avuto piu' di una volta un confronto diretto con un Ninja quindi..ve lo posso assicurare icon_wink.gif

L'848 è una gran bella moto, ovviamente l'R1 è un mostro di potenza e non è paragonabile è ovvio!!
I costi di manutenzione di una Ducatina sono inferiori a qualsiasi altra Yamaha.. ascolta chi ha una 848!!
Il primo tagliando costa 117 euro (prezzi in bacheca Ducati) il secondo 157 euro.. confrontali con una qualsiasi Yamaha... (io la mia FZ6 tagliando dei 1000 km 137 euro) fai te!! Ascolta chi ha la moto e non chi scrive e ragiona per sentito dire!!
ah manutenzione extra dopo 10.350 km = 0 0509_up.gif

Ultima modifica di Desmon il 14 Set 2009 14:51, modificato 2 volte in totale
 
8486060
8486060 Inviato: 14 Set 2009 14:42
 

C'è una prova su un giornale in cui la 848 perde pure con una r6... credo di più a petrus... e magari tu hai vinto perchè hai un manico migliore...
 
8486096
8486096 Inviato: 14 Set 2009 14:46
 

beati voi che riuscite a sfruttare le emozioni forti di un r1...., io credo di non riuscire a sfruttare l'848 nemmeno al 70 %! ne ho di cose da imparare....!
 
8486131
8486131 Inviato: 14 Set 2009 14:50
 

elbranko ha scritto:
C'è una prova su un giornale in cui la 848 perde pure con una r6... credo di più a petrus... e magari tu hai vinto perchè hai un manico migliore...


cerca su youtube 848 vs R6 e guarda chi è che svernicia chi... non prendiamo quello che c'e' scritto su i giornali come oro colato!!!!
 
8486165
8486165 Inviato: 14 Set 2009 14:54
 

ah dimenticavo.. se vuoi una moto per divertirti in piste come il Mugello vai sicuramente di R1, se vuoi una moto per cambiare di un bel pò le tue prestazioni vai di R1, se vuoi una moto per divertirti in strade tortuose e piste piu' piccole tipo Magione o Adria vai di 848 anche se le prestazioni oggettivamente cambiano di poco...
ma sopratutto se vuoi una 848 usata in buone condizioni io la vendo!! icon_asd.gif 0510_sad.gif
 
8486170
8486170 Inviato: 14 Set 2009 14:55
 

comunque il discorso non è tra 636, r6 e 848

ma tra R1 2008 e 848 2009. 0510_saluto.gif
 
8486180
8486180 Inviato: 14 Set 2009 14:56
 

Mirkoxx80 ha scritto:
ah dimenticavo.. se vuoi una moto per divertirti in piste come il Mugello vai sicuramente di R1, se vuoi una moto per cambiare di un bel pò le tue prestazioni vai di R1, se vuoi una moto per divertirti in strade tortuose e piste piu' piccole tipo Magione o Adria vai di 848 anche se le prestazioni oggettivamente cambiano di poco...
ma sopratutto se vuoi una 848 usata in buone condizioni io la vendo!! icon_asd.gif 0510_sad.gif


direi che hai ragione 0509_up.gif

cosa ti prendi adesso ?
 
8486206
8486206 Inviato: 14 Set 2009 14:59
 

secondo me se uno che ha il 636 come in questo casco e vuole fare un passaggio di categoria tra R1 e 848 deve andare sulla R1...non perchè la R1 sia migliore delle altre 2 (che comunque è cosa vera) ma perchè tra il 636 e l'848 tutte queste grandi differenze non ce le trovo... icon_wink.gif
 
8486323
8486323 Inviato: 14 Set 2009 15:14
 

Allora ne ho sentite davvero tante...inanzitutto come abbiamo detto più di una volta lasciate stare i giornali/riviste e se volete sapere come va davvero una moto saliteci sopra...detto questo partiamo per gradi:

1)riguardo a costi di manutenzione non c'è dubbio: la ducati è più cara...e non mi riferisco al costo del singolo tagliando (che più o meno è lo stesso) ma per la frequenza degli interventi straordinari...sotto alla ducati una trasmissione e una frizione durano circa la metà dei km (20.000 contro circa 40.000) e poi bisogna cambiare massimo ogni 2 anni o 20.000 km quelle benedette cinghie di distribuzione (sull'r1 la catena di distribuzione si cambia ogni 40.000 km a prescindere dagli anni)...inoltre se ti si rompe un pezzo su una jap lo trovi facilmente anche di seconda mano, sulle ducati è difficile...
2)riguardo alle prestazioni non c'è storia...l'r1 è nettamente superiore e non di poco, di parecchio! E' anche vero però che prese originali (senza modifiche) l'848 ha un motore e una ciclistica molto più divertenti e sfruttabili nel misto stretto o comunque nei percorsi con molte curve, anche nelle piste lente l'848 è molto più divertente da guidare (e si spuntano anche tempi migliori)....questo perchè l'r1 non è agilissima, ti costringe a prendere traiettorie più larghe, ma soprattutto ha delle marce molto lunghe e spinge molto solo agli alti regimi...per questo motivo per avere una ottima spinta (e anche puro godimento) praticamente con l'r1 finiresti per spremere molto la prima e un pò la seconda, dimenticandoti delle altre marce....se invece cominci a mettere mano ai rapporti e alle sospensioni l'r1 diventa pura goduria anche nel misto 0509_up.gif
Conclusioni: visto che vieni da una 636 se vuoi proprio fare il salto di qualità ti consiglio vivamente una r1 con qualche modifica 0509_up.gif Altrimenti se proprio sei alla ricerca di una moto potente ma allo stesso tempo fruibile fin da subito senza tante modifiche buttati su una rsv 10000 bicilindrica oppure su una ducati 999...l'rsv è una ottima moto sia per la strada che per la pista, viceversa l'r1 è una moto troppo impegnativa e poco sfruttabile in strada (a meno che non ci si voglia suicidare)
 
8486364
8486364 Inviato: 14 Set 2009 15:18
 

manazz ha scritto:
secondo me se uno che ha il 636 come in questo casco e vuole fare un passaggio di categoria tra R1 e 848 deve andare sulla R1...non perchè la R1 sia migliore delle altre 2 (che comunque è cosa vera) ma perchè tra il 636 e l'848 tutte queste grandi differenze non ce le trovo... icon_wink.gif


sicuramente!! se vuole cambiare di categoria deve andare su un 1000 anche perchè l'848 prestazionalmente parlando è molto piu' vicina ad un 600 che ha un 1000!!
 
8486410
8486410 Inviato: 14 Set 2009 15:25
 

Mirkoxx80 ha scritto:


sicuramente!! se vuole cambiare di categoria deve andare su un 1000 anche perchè l'848 prestazionalmente parlando è molto piu' vicina ad un 600 che ha un 1000!!


Ecco un ducatista sincero e onesto 0509_up.gif specificando però ovviamente che quanto è stato detto fino ad ora e cioè che una r6 o una 636 siano migliori di una 848 o che siano paragonabili è pura fantasia...come cavalli sicuramente ma la coppia del bicilindrico ducati è qualcosa di sconosciuto alle 600 jap che possono essere spremute fino all'osso per avere quei cavalli in più ma come coppia comunque dei 600 quattro cilindri rimangono
 
8486488
8486488 Inviato: 14 Set 2009 15:33
 

Visto che vieni da un 636 e vuoi cambiare categoria non avrebbe molto senso andare sull'848; quindi ti dico R1. Se vuoi cambiare categoria e vuoi una Ducati allora prenditi un 1098 icon_asd.gif però poi i costi lievitano di brutto icon_eek.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8486646
8486646 Inviato: 14 Set 2009 15:55
 

nota del moderatore: rimossi gli OT. per favore...non facciamo diventare il topic l'ennesimo scontro tra "tifosi" ducatisti e "tifosi" jappisti, ne abbiamo già a centinaia icon_wink.gif

edit:
elbranko ha scritto:

terzo: ducati costa tantissimo di manutenzione e gli altri ducazzisti se non hai accessori esclusivamante Ducati (costosissimi) ti guardano male... quindi? R1!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif questa me la segno, la prossima volta che incontro uno con una ducati gliela smonto per vedere se ha solo accessori marchiati Ducati icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8486717
8486717 Inviato: 14 Set 2009 16:04
 

Und3r ha scritto:

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif questa me la segno, la prossima volta che incontro uno con una ducati gliela smonto per vedere se ha solo accessori marchiati Ducati icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


mi sa che vuoi morire prima del tempo icon_asd.gif smontare la moto di un ducatista davanti ai suoi occhi? follia pura rotfl.gif
 
8486929
8486929 Inviato: 14 Set 2009 16:29
 

oh la mia monta il copripignone di Prada la sella D&G rotfl.gif
apparte questo io penso che solo il nostro amico puo' renderci meglio l'idea su quello che vuole da una moto, io prima di prendermi l'848 ho provato piu' di una volta il 1098 0510_grattacapo.gif e sinceramente per l'uso che ne devo fare io non aveva molto senso anche perchè 130 cv per farmi i soliti giretti della domenica mi bastano e avanzano, e in piu' con una cilindrata inferiore puoi azzardare qualcosa in piu' rispetto a un millone che ti permette meno errori icon_wink.gif
 
8487486
8487486 Inviato: 14 Set 2009 17:57
 

L'848 l'avevo provata all'open week ed ero stato incantato dalla ripresa e soprattutto... tira da subito!!!
Però effettivamente... a me piace sentire il motore che urla... e quando avevo provato l'848... mi ero trovato male perchè ero abituato a marce più lunghe e a suono diverso... ma li è solo questione di abitudine.

Penso che andrò sull'r1! Anche perchè mi manca come esperienza portare un 1000!!! E la voglia è troppa....
 
8487633
8487633 Inviato: 14 Set 2009 18:16
 

se ti piace ducati c'è anche la possibilità di un 1098 usato... adesso se ne trovano a prezzi molto bassi rispetto agli standard ducati e da concessionario avresti comunque un anno di garanzia... io comunque andrei di R1
 
8489547
8489547 Inviato: 14 Set 2009 21:45
 

lasciando stare quello che dicono i giornali.. io ti consiglierei la r1 anche perche e sempre stato il tuo sogno.. e al cuore si dice non si comanda.. comunque come ciclistica l 848 e superiore alle citate r6 e ninjia.. e poi personalmente a me la 848 mi fa impazzire.. comunque la 848 e potente e va un pochino piu forte delle r6 e ninjia.. diciamo che in velocita max si equivalgono.. forse la ninjia la spunta un po.. ma li stiamo.. discorso a parte la r1.. e superiore a livello di prestazioni quindi se vuoi fare il salto di qualita a livello di prestazioni assolute benvenuto icon_biggrin.gif .. comunque l erogazione della ducati 848 e appagante.. figurati quella del 1098..
 
8489599
8489599 Inviato: 14 Set 2009 21:52
 

Alex-90 ha scritto:
se ti piace ducati c'è anche la possibilità di un 1098 usato... adesso se ne trovano a prezzi molto bassi rispetto agli standard ducati e da concessionario avresti comunque un anno di garanzia... io comunque andrei di R1


sinceramente l'r1 2008 è un bel passo avanti alla 1098...anche se io col cuore prenderei la ducati 0509_up.gif esteticamente e qualitativamente (sospensioni, impianto frenante, cerchi....) sono ben altra cosa anche se come al solito perdono il confronto a livello di prestazioni...dipende tutto da uno cosa ci deve fare, sinceramente anche una 1098 risulta difficile da portare al 100% e solo mani esperte possono guidarla a pieno perciò a meno che uno non sia un vero manico non credo che con l'r1 riesca ad andare più forte di quanto possa fare con una 1098...inoltre la spinta del bicilindrico è ben altra cosa, per avere una spinta simile, non dico uguale ma simile sulla mia r1 ho dovuto accorciare di parecchio i rapporti (pignone -1 e corona +2) e lavorare molto sulla carburazione...il quattro cilindri si ama e si apprezza solo in pista o in autostrada ma per il resto sulle strade di tutti i giorni è difficile riuscire a stare sempre alti di giri per sfruttare al meglio tutta la sua cavalleria 0509_up.gif
 
8490529
8490529 Inviato: 15 Set 2009 8:20
 

mi sembra che il tuo ragionamento non faccia una piega.. concordo con te anche sul discorso prestazioni, poi ogniuno prende quello che preferisce.. io venivo da Jap quindi coppia molto alta e calcio nel sedere verso gli 8000 giri e quando sono passato al bicilindrico avevo paura di aver fatto una cavolata... adesso posso dire che per me è difficile tornare alle 4 cilindri icon_wink.gif
 
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