Su questo sito ho trovato delle dritte per il serraggio dei bulloni
Link a pagina di Z-italia.com
Riporto solo il testo riguardante il serraggio :
Citazione:
VERIFICA SERRAGGIO BULLONERIA
Senza chiave dinamometrica, se non avete una certa “sensibilità” dettata dall’esperienza, dovrete fare moltissima attenzione a non stringere troppo, però è tutto fattibile, non ci sono misteri:
verificate se i dadi vari sono ben stretti, senza forzare.
Solo nel caso che li troviate “molli” procedete a serrarli, ma non forzate: è sempre sufficiente un po’ meno di quello che potete immaginare quando avete tra le mani una lunga chiave inglese…..
OKKIO a non stringere troppo, ricordando che se il dado è piccolo, la forza per romperlo è piccola………OKKIO!
Ricordate inoltre che le viti presenti sul motore o comunque di particolari ad elevata temperatura (es. scarico) vanno serrati a freddo
Verificate:
- Perno ruota anteriore e relativa vite di blocco
- Dado perno ruota posteriore
- Viti di fissaggio pinze freno
- Viti di fissaggio pedane (ant. e post.) e pompa freni post.
- Viti piastre forcella anteriore
- Dadi di fissaggio ammortizzatore posteriore e leveraggio
- Perno del forcellone
- Viti di serraggio manubrio e comandi
- Bulloni di fissaggio motore
- Dadi di fissaggio marmitta e fascetta di collegamento silenziatore
- Viti di fissaggio radiatore
- Viti cavalletto lateraletutti i bulloni (per chiarire: bullone= vite+dado) che
- Viti di serraggio fascette radiatore (è preferibile utilizzare una bussola/chiave da 6mm del cacciavite, visto che sono in materiale "tenero")
- Viti di serraggio fascette collettori di aspirazione (la tensione dev'essere minima, comunque verificate che non siano eccessivamente lente)
Che ne dite? Esaurisce la mia richiesta?