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problema albero motore rs 125
8478297
8478297 Inviato: 13 Set 2009 9:46
Oggetto: problema albero motore rs 125
 

ciao a tutti
ho un problema con il mio blocco: ho notato che quando spingo (in dentro) o tiro (in fuori) il volano l'albero all'interno del carter si muove icon_eek.gif il gioco è minimo però resta il fatto che l'albero si muove eusa_think.gif e questo non è normale eusa_naughty.gif . Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Ringrazio tutti in anticipo per la risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8478362
8478362 Inviato: 13 Set 2009 10:06
Oggetto: Re: problema albero motore rs 125
 

JonathanR_34 ha scritto:
ciao a tutti
io o un problema con il mio blocco che o natato che quando spingo(in dentro) o tiro(in fuori) il volano l'albero all'interno dei carter si muove icon_eek.gif il gioco e minimo pero resta il fatto che l'albero si muove eusa_think.gif e questo non e normale eusa_naughty.gif secondo voi quale potrebbe essre il problema
ringrazio tutti in anticipo per la risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

non vorrei siano i cuscinetti (è un ipotesi...non ho un'idea ben chiara), li hai mai cambiati o sai quanti km hanno?
p.s. extrema? icon_wink.gif
 
8478535
8478535 Inviato: 13 Set 2009 10:50
Oggetto: Re: problema albero motore rs 125
 

Dave90DM ha scritto:

non vorrei siano i cuscinetti (è un ipotesi...non ho un'idea ben chiara), li hai mai cambiati o sai quanti km hanno?
p.s. extrema? icon_wink.gif


ciao allora i cuscinetti e paraoli sono nuovi e comunque è un extrema
 
8478574
8478574 Inviato: 13 Set 2009 10:55
 

ce l hai il libretto d uso e manutenzione?dovresti controllare quant è il gioco assiale massimo.

probabile che chi ti abbia rimontato il blocco non abbia spessorato giustamente e ora c è un gioco troppo vistoso (che ripeto, dovresti controllare bene e non a occhio)
 
8479896
8479896 Inviato: 13 Set 2009 15:02
 

mi sembra che il gioco consentito sia di 0.2mm comunque lo puoi controllare nel libretto,se riscontri un gioco maggiore o sono stati spessorati male i paraoli o i cuscinetti,o sono stati montati male icon_confused.gif
 
8480111
8480111 Inviato: 13 Set 2009 16:05
 

fiorino_racing ha scritto:
mi sembra che il gioco consentito sia di 0.2mm comunque lo puoi controllare nel libretto,se riscontri un gioco maggiore o sono stati spessorati male i paraoli o i cuscinetti,o sono stati montati male icon_confused.gif

occhio a dare cifre, lui ha un extrema con rotax 123, non è come l enostre icon_wink.gif
 
8480171
8480171 Inviato: 13 Set 2009 16:23
 

si si infatti gli ho detto di controllare il libretto uso e manutenzione icon_wink.gif
 
8481292
8481292 Inviato: 13 Set 2009 19:46
 

ok grazie per i consigli ma se il gioco non sarebbe quello esatto quali potrebbero essere le conseguenze icon_question.gif
e mettiamo il caso fosse 0,2 il gioco esatto dell'albero come faccio a misurarlo sul mio albero devo riaprire i carter icon_question.gif
 
8482557
8482557 Inviato: 13 Set 2009 22:56
 

JonathanR_34 ha scritto:
ok grazie per i consigli ma se il gioco non sarebbe quello esatto quali potrebbero essere le conseguenze icon_question.gif
e mettiamo il caso fosse 0,2 il gioco esatto dell'albero come faccio a misurarlo sul mio albero devo riaprire i carter icon_question.gif

è tutto spiegato nel libretto d uso e manutenzioni

andando in giro con accoppiamenti sballati, rischi rotture anticipate dei componenti (se l albero gira male puoi solo che iniziare il conto alla rovescia per la grippata)
 
8482771
8482771 Inviato: 14 Set 2009 0:51
 

dovresti usare un comparatore per verificare di quanto sia il gioco assiale...lo appoggi su una superficie piana,e porti a "fondo" l'albero,rilevi la prima misurazione,la segni poi spingi nella direzione opposta a prima l'albero,rilevi la seconda misurazione,fai la differenza fra le due e trovi il gioco icon_mrgreen.gif
 
8483168
8483168 Inviato: 14 Set 2009 8:17
 

Io ho aperto solo il blocco 122...

Comunque "penso" che grosso modo sia lo stesso per il 123...

Allora, sotto il cuscinetto di banco, vi è una specie di guarnizione in alluminio finissimo! che credo serva per spessorare e quindi avere meno gioco assiale...

Possibilmente quando ti hanno richiuso il blocco, hanno levato questa guarnizione e ora hai un leggero gioco... 0509_up.gif comunque se dipendesse da questo non credo che ti dia problemi la cosa, in quanto parlando col mio meccanico mi ha detto che questa "guarnizione" la tolgono sempre, in quanto danneggia maggiormente i cuscinetti!
 
8483368
8483368 Inviato: 14 Set 2009 8:55
 

no ragazzi frenate... l'albero non si deve muovere!!!! deve essere vincolato dal cuscinetto lato volano... solo a caldo è libero di dilatarsi per l'assenza di vincoli sul lato carter frizione...
un albero deve essere sempre montato con 2 vincoli radiali (cuscinetti) e un vincolo assiale (cuscinetto lato volano che è accoppiato molto più stretto)... infatti per togliere l'albero ci vuole l'estrattore...
la misurazione del gioco assiale a quel punto è praticamente indifferente visto che se usate le guarnizioni originali aprilia più di tanto non può essere... quel che conta è la bontà dell'equilibratura dell'albero e la perfezione delle sedi rettificate dove alloggiano i cuscinetti (sull'albero e nel carter) icon_wink.gif
in coppa per intenderci nessuno usa gli spessori icon_wink.gif
 
8483415
8483415 Inviato: 14 Set 2009 9:03
 

dalcanaleluca ha scritto:
no ragazzi frenate... l'albero non si deve muovere!!!! deve essere vincolato dal cuscinetto lato volano... solo a caldo è libero di dilatarsi per l'assenza di vincoli sul lato carter frizione...
un albero deve essere sempre montato con 2 vincoli radiali (cuscinetti) e un vincolo assiale (cuscinetto lato volano che è accoppiato molto più stretto)... infatti per togliere l'albero ci vuole l'estrattore...
la misurazione del gioco assiale a quel punto è praticamente indifferente visto che se usate le guarnizioni originali aprilia più di tanto non può essere... quel che conta è la bontà dell'equilibratura dell'albero e la perfezione delle sedi rettificate dove alloggiano i cuscinetti (sull'albero e nel carter) icon_wink.gif
in coppa per intenderci nessuno usa gli spessori icon_wink.gif

ne approfitto per fare una domanda
se invece ad avere gioco assiale è l albero di trasmissione dove agganci il pignone?
 
8484160
8484160 Inviato: 14 Set 2009 10:51
 

smarmittato ha scritto:

ne approfitto per fare una domanda
se invece ad avere gioco assiale è l albero di trasmissione dove agganci il pignone?

no non è l'albero di trasmissione perchè si muove solo toccando il volano e quel'ingranaggio piccolo che e a contatto con i denti della campana della frizione.
anchio ho avuto il dubbio perchè quando ho smontato un'altro blocco di un'altra rs il cuscinetto lato volano teneva l'albero stretto non aveva alcun gioco ,secondo me il problema sta nell'albero che e consumanto il perno(non so il nome tecnico di preciso icon_asd.gif )che va infilato nel cuscinetto lato volano e quindi ci va lento perchè consumato.in poche parole sono rimasto senza rs eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif
 
8484363
8484363 Inviato: 14 Set 2009 11:17
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
no ragazzi frenate... l'albero non si deve muovere!!!! deve essere vincolato dal cuscinetto lato volano... solo a caldo è libero di dilatarsi per l'assenza di vincoli sul lato carter frizione...
un albero deve essere sempre montato con 2 vincoli radiali (cuscinetti) e un vincolo assiale (cuscinetto lato volano che è accoppiato molto più stretto)... infatti per togliere l'albero ci vuole l'estrattore...
la misurazione del gioco assiale a quel punto è praticamente indifferente visto che se usate le guarnizioni originali aprilia più di tanto non può essere... quel che conta è la bontà dell'equilibratura dell'albero e la perfezione delle sedi rettificate dove alloggiano i cuscinetti (sull'albero e nel carter) icon_wink.gif
in coppa per intenderci nessuno usa gli spessori icon_wink.gif

ne approfitto per fare una domanda
se invece ad avere gioco assiale è l albero di trasmissione dove agganci il pignone?

li è ammesso gioco assiale in quanto la dilatazione termica minore e quindi calcolabile senza porre obbligatoriamente un vincolo assiale icon_wink.gif
 
8484367
8484367 Inviato: 14 Set 2009 11:17
 

JonathanR_34 ha scritto:
smarmittato ha scritto:

ne approfitto per fare una domanda
se invece ad avere gioco assiale è l albero di trasmissione dove agganci il pignone?

no non è l'albero di trasmissione perchè si muove solo toccando il volano e quel'ingranaggio piccolo che e a contatto con i denti della campana della frizione.
anchio ho avuto il dubbio perchè quando ho smontato un'altro blocco di un'altra rs il cuscinetto lato volano teneva l'albero stretto non aveva alcun gioco ,secondo me il problema sta nell'albero che e consumanto il perno(non so il nome tecnico di preciso icon_asd.gif )che va infilato nel cuscinetto lato volano e quindi ci va lento perchè consumato.in poche parole sono rimasto senza rs eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif

si di solito è così icon_wink.gif
 
8484430
8484430 Inviato: 14 Set 2009 11:26
 

dalcanaleluca ha scritto:

li è ammesso gioco assiale in quanto la dilatazione termica minore e quindi calcolabile senza porre obbligatoriamente un vincolo assiale icon_wink.gif

grazie del chiarimento 0509_up.gif
 
8487370
8487370 Inviato: 14 Set 2009 17:40
 

si figuri icon_mrgreen.gif
 
14872905
14872905 Inviato: 3 Mar 2014 18:59
 

Ciao a tutti lo so che il topic è vecchio ma mi sembra che possa essere giusto per fare una domanda: quella guarnizione metallica per bilanciare l'albero dal lato volano è necessaria o no? perchè ho notato che chiude parzialmente il foro di ingresso della miscela per la lubrificazione del cuscinetto e non vorrei che potesse essere la causa di una rottura prematura di un nuovo cuscinetto (albero lato volano).
 
14872925
14872925 Inviato: 3 Mar 2014 19:11
 

apriliasr50DI ha scritto:
Ciao a tutti lo so che il topic è vecchio ma mi sembra che possa essere giusto per fare una domanda: quella guarnizione metallica per bilanciare l'albero dal lato volano è necessaria o no? perchè ho notato che chiude parzialmente il foro di ingresso della miscela per la lubrificazione del cuscinetto e non vorrei che potesse essere la causa di una rottura prematura di un nuovo cuscinetto (albero lato volano).


E' necessaria nel caso l'albero e il cuscinetto non rispettino le misure...
Non sono meccanico e non so come spiegartelo quindi ti posto una foto:

Link a pagina di Google.it

Praticamente con il calibro misuro come in foto e la misura deve essere sempre come in foto, può essere mi pare massimo +0.02 e minimo -0.02
Se vai oltre c'è bisogno di quello spessore!
Ora non son se posso postarlo qui ma c'è una guida allo smontaggio del blocco motore dove lo spiega bene ed è da li che ho preso la foto...
 
14872969
14872969 Inviato: 3 Mar 2014 19:37
 

Rotax_PLX ha scritto:
E' necessaria nel caso l'albero e il cuscinetto non rispettino le misure...
Non sono meccanico e non so come spiegartelo quindi ti posto una foto:

Link a pagina di Google.it

Praticamente con il calibro misuro come in foto e la misura deve essere sempre come in foto, può essere mi pare massimo +0.02 e minimo -0.02
Se vai oltre c'è bisogno di quello spessore!
Ora non son se posso postarlo qui ma c'è una guida allo smontaggio del blocco motore dove lo spiega bene ed è da li che ho preso la foto...


Ah ok grazie. Era giusto per sapere perchè praticamente mi si è spaccato il cuscinetto lato volano e magari la causa poteva essere quella (il cuscinetto ha poco più di 5000 km). La rottura così prematura da cosa può dipendere? Mi pare che il cuscinetto sia di una marca cinese o comunque non di qualità è per quello?
 
14872991
14872991 Inviato: 3 Mar 2014 19:48
 

apriliasr50DI ha scritto:
Ah ok grazie. Era giusto per sapere perchè praticamente mi si è spaccato il cuscinetto lato volano e magari la causa poteva essere quella (il cuscinetto ha poco più di 5000 km). La rottura così prematura da cosa può dipendere? Mi pare che il cuscinetto sia di una marca cinese o comunque non di qualità è per quello?


Un cuscinetto che dura appena 5000km è raro! Le motivazioni possone essere diverse, potrebbe essere stato montato male ma se così fosse stato l'avresti rotto di sicuro prima! Potrebbe essere mancata la lubrificazione ma la vedo dura onestamente oppure era un cuscinetto difettoso!
Di che marca era? Koyo?
 
14873014
14873014 Inviato: 3 Mar 2014 20:03
 

Rotax_PLX ha scritto:
Un cuscinetto che dura appena 5000km è raro! Le motivazioni possone essere diverse, potrebbe essere stato montato male ma se così fosse stato l'avresti rotto di sicuro prima! Potrebbe essere mancata la lubrificazione ma la vedo dura onestamente oppure era un cuscinetto difettoso!
Di che marca era? Koyo?

Sinceramente non lo so... il meccanico ha detto solo marca scadente e cinese eusa_wall.gif
 
14873526
14873526 Inviato: 4 Mar 2014 8:31
 

apriliasr50DI ha scritto:
Sinceramente non lo so... il meccanico ha detto solo marca scadente e cinese eusa_wall.gif


Onestamente per rompersi dopo appena 5000km il cuscinetto deve essere fatto di plastilina icon_biggrin.gif
Te li aveva montati lui prima?
 
14873631
14873631 Inviato: 4 Mar 2014 10:11
 

Rotax_PLX ha scritto:
Onestamente per rompersi dopo appena 5000km il cuscinetto deve essere fatto di plastilina icon_biggrin.gif
Te li aveva montati lui prima?

No praticamente il motore è stato rifatto appena il proprietario precedente l'ha comprata. Lui ci ha fatto circa 5000 km (adesso la moto ne ha 200000) e poi l'ha venduta a me... Io una fattura ce l'ho dei lavori ma secondo me non sono stati per niente fatti o comunque fatti a metà perché il pistone è in buone condizioni.
 
14873663
14873663 Inviato: 4 Mar 2014 10:36
 

apriliasr50DI ha scritto:
No praticamente il motore è stato rifatto appena il proprietario precedente l'ha comprata. Lui ci ha fatto circa 5000 km (adesso la moto ne ha 200000) e poi l'ha venduta a me... Io una fattura ce l'ho dei lavori ma secondo me non sono stati per niente fatti o comunque fatti a metà perché il pistone è in buone condizioni.


Una moto che in 20000km cambia 2 volte i cuscinetti di banco che in teoria dovrebbero durare sui 40000 e più è molto strano....
 
14873698
14873698 Inviato: 4 Mar 2014 10:54
 

Rotax_PLX ha scritto:
Una moto che in 20000km cambia 2 volte i cuscinetti di banco che in teoria dovrebbero durare sui 40000 e più è molto strano....

Si infatti il tipo che me l'ha venduta ha detto che il meccanico gli ha voluto rifare il motore anche se non serviva...
Comunque adesso quello che mi preoccupa è che non si torni a rompere niente... con biella nuova e cuscinetti nuovi non ci dovrebbero essere più problemi giusto?
 
14874136
14874136 Inviato: 4 Mar 2014 16:03
 

apriliasr50DI ha scritto:
Si infatti il tipo che me l'ha venduta ha detto che il meccanico gli ha voluto rifare il motore anche se non serviva...
Comunque adesso quello che mi preoccupa è che non si torni a rompere niente... con biella nuova e cuscinetti nuovi non ci dovrebbero essere più problemi giusto?


Hai anche sbiellato?? Comunque si se il lavoro è fatto bene con cuscinetti buoni (Sfk) e il meccanico ha un minimo di accortezza nel montarli dovresti andare bene per molto tempo! Se hai sbiellato però andrebbe equilibrato di nuovo l'albero!
 
14874281
14874281 Inviato: 4 Mar 2014 17:22
 

Rotax_PLX ha scritto:
Hai anche sbiellato?? Comunque si se il lavoro è fatto bene con cuscinetti buoni (Sfk) e il meccanico ha un minimo di accortezza nel montarli dovresti andare bene per molto tempo! Se hai sbiellato però andrebbe equilibrato di nuovo l'albero!

No per fortuna ho spento subito la moto appena ho sentito un rumore strano e sono riuscito a salvare la biella e magari ho scampato anche una grippata ^.^
 
14874584
14874584 Inviato: 4 Mar 2014 20:29
 

apriliasr50DI ha scritto:
No per fortuna ho spento subito la moto appena ho sentito un rumore strano e sono riuscito a salvare la biella e magari ho scampato anche una grippata ^.^


Se sono finiti in giro per il blocco pezzi della gabbia del cuscinetto hai di sicuro fatto danni...
 
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