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Potenziare la gpr 4t... che modi ci sono ?
8509951
8509951 Inviato: 17 Set 2009 23:56
 

gabry_91 ha scritto:
ma scusate prima state a dire che non ve ne frega niente delle prestazioni, che il 4t è più affidabile consuma meno ed è più versatile e poi dopo 2 giorni aprite il topic su come potenziare una gpr 4t eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...a sto punto puntate su qualcosa di più prestazionale e adatto a ciò che volete...se la moto è progettata per un certo utilizzo cercare di farla diventare adatta ad un'altro impiego per me è buttare soldi...

comunque ciò che fa cambiare veramente un 4t è la testata e l'alimentazione...qundi cambiare alberi a camme, valvole, molle, modificare sedi valvole e agire sulla centralina e sull'iniezione(o carburatore se ha carburatore) sono le cose da fare...tanti soldi e lavoro e pochi veri incrementi di prestazioni pensando che un HM 250 4t sviluppa circa 40 cv ed è un mono molto spinto...

sia chiaro non ho nulla contro i 125 4t ma è come se voi compraste una fazer fz1 e poi la vorreste modificare per farla andare quanto una r1...non esiste una 125 affidabile e versatile come una 4t e potente quanto una 2t..non si può avere tutto sopratutto da queste piccole cilindrate...


quoto
tutto questo discorso lo copierei & incollerei in tutti i topic dove si chiede come ripotenziare un 125 4t xD

io a breve prenderò un 125 4t (derbi drd 125) spero davvero di non rimanerne deluso dato che di estetica mi piace molto...e per me correre non ha importanza già gli 80 del mio 50ino direi che mi bastano per rischiare icon_wink.gif
 
8512054
8512054 Inviato: 18 Set 2009 13:19
 

ottima scelta la DRD icon_wink.gif
 
8512790
8512790 Inviato: 18 Set 2009 14:50
 

polossi ha scritto:
ottima scelta la DRD icon_wink.gif

ehehe si...è proprio bella e costa "poco"
penso che mi farò bastare le prestazioni che già mi aspetto siano
accelerazione: poco + potente del mio 50ino con la v6
velocità: giusta per andare tranquilli senza stare fra le palle delle auto
 
8513393
8513393 Inviato: 18 Set 2009 16:29
 

è un vero peccato i 4t non siano almeno ( quasi ) alla pari dei 2t, considerando le tecnologie che oggi ci sono si potrebbe fare meglio. resta il fatto dal punto prestazionale che non si discute tra chi sia migliore tra 2t e 4t, ma credo che sul comfort di marcia i 4t grazie alla meno rumorosità del motore e alle minori vibrazioni diano una bella sculacciata ai 2t. io sono intenzionato all'acquisto della nuova gpr 4t ma non sono sicuro che sia la scelta migliore, il punto è che non vorrei stancarmi dopo un mese e quindi ritrovarmi nella stessa situazione in cui ora mi trovo... cioè che ogni volta che desidero avere quello sprint in più magari per un sorpasso mi venga a mancare. 0510_sad.gif nn so davvero cosa fare... icon_xd_2.gif
 
8514694
8514694 Inviato: 18 Set 2009 19:54
 

hai detto tutto da solo...se cerchi lo spunto ...vai su gpr 125 2t - rs 125 - cagiva mito 0509_up.gif
 
8514703
8514703 Inviato: 18 Set 2009 19:55
 

sul fatto delle vibrazioni hai detto la cosa giusta hanno messo un albero anti-vibrazioni all'interno della moto per migliorare il confort e anche per non disturbare la guida sportiva per quanto riguarda il motore è al top per il 4t ed è a parità con i 2t "non ripotenziati" e ciclistica ottima di meglio non trovi.
 
8517654
8517654 Inviato: 19 Set 2009 13:48
 

secondo voi con il kit di potenziamento derbi ( che comprende l'aumento della cilindarata a 150 ) aggiungendo un impianto di scarico completo ben fatto e magari perchè no una rapportatura diversa del cambio, quanti cavalli potrei guadagnare ? magari si potrebbe anche riempire quel famoso vuoto sotto i 7000 giri...

ps. ma questo vuoto di potenza che tutti ne parlano negativamente, è veramente così fastidioso ? o è un semplice vuoto in fase di accellerazione ?

grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
8518063
8518063 Inviato: 19 Set 2009 15:00
 

Anubis_ ha scritto:
hai detto tutto da solo...se cerchi lo spunto ...vai su gpr 125 2t - rs 125 - cagiva mito 0509_up.gif

la gpr 125 <2009 è 2t,ma non paragoniamola a rs o mito grazie! 0509_up.gif
 
8518081
8518081 Inviato: 19 Set 2009 15:04
 

NIKO93-CRUZER ha scritto:
secondo voi con il kit di potenziamento derbi ( che comprende l'aumento della cilindarata a 150 ) aggiungendo un impianto di scarico completo ben fatto e magari perchè no una rapportatura diversa del cambio, quanti cavalli potrei guadagnare ? magari si potrebbe anche riempire quel famoso vuoto sotto i 7000 giri...

ps. ma questo vuoto di potenza che tutti ne parlano negativamente, è veramente così fastidioso ? o è un semplice vuoto in fase di accellerazione ?

grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif


Ma la moto ai bassi e medi giri va benissimo, non da nessun tipo di problema tranquillo. Solo che il meglio di se lo da solo dopo gli 7-8 mila giri. è una cosa normalissima visto che a differenza della R125 è a carburatore.
 
8518581
8518581 Inviato: 19 Set 2009 17:30
 

a grazie mille 0509_up.gif

no sai che ogni volta che si parla del motore derbi 4t c'è sempre chi si lamenta del vuoto. comunque volevo ribadire la domanda di prima per il fatto del potenziamento...

ps. il takimetro sballa o è abbastanza corretto ?
 
8519090
8519090 Inviato: 19 Set 2009 19:07
 

NIKO93-CRUZER ha scritto:
a grazie mille 0509_up.gif

no sai che ogni volta che si parla del motore derbi 4t c'è sempre chi si lamenta del vuoto. comunque volevo ribadire la domanda di prima per il fatto del potenziamento...

ps. il takimetro sballa o è abbastanza corretto ?


essendo a carburatore mettendone uno di mm superiori dovresti guadagnare un bel po,abbinato poi a scarico,filtro,centralina aftermarket dovrebbe viaggiare mica piano rispetto a una originale 0509_up.gif
 
8519130
8519130 Inviato: 19 Set 2009 19:12
 

seguirò il tuo consiglio grazie 0509_up.gif
 
8519579
8519579 Inviato: 19 Set 2009 21:05
 

djtuono50 ha scritto:


essendo a carburatore mettendone uno di mm superiori dovresti guadagnare un bel po,abbinato poi a scarico,filtro,centralina aftermarket dovrebbe viaggiare mica piano rispetto a una originale 0509_up.gif

Che andrebbe di più è fuor di dubbio ma non immaginiamoci tutte queste prestazioni perchè vi ricordo è sempre un 4t di piccola cilindrata
 
8519632
8519632 Inviato: 19 Set 2009 21:24
 

Gin ha scritto:

Che andrebbe di più è fuor di dubbio ma non immaginiamoci tutte queste prestazioni perchè vi ricordo è sempre un 4t di piccola cilindrata

bè certo,ma per migliorare rispetto all'originale migliora con carburatore maggiorato,filtro e marmitta dedicata,magari una power commander 0509_up.gif
 
8520368
8520368 Inviato: 20 Set 2009 8:32
 

la power commander è solo per l'iniezione elettrronica 0509_up.gif ...se avete il carburatore la centralina controlla solo l'accensione...
 
8520618
8520618 Inviato: 20 Set 2009 9:52
 

djtuono50 ha scritto:

la gpr 125 <2009 è 2t,ma non paragoniamola a rs o mito grazie! 0509_up.gif


piccolo ot e chiedo subito scusa a skyline xD

il gpr 125 2t è 2t quindi si può paragonare ad rs e mito....non venite sempre qui a fare gli orgogliosi solo per 10 km/h in più ...perchè se non vai in pista...cosa ti serve andare a 170?? 0509_up.gif
 
8520707
8520707 Inviato: 20 Set 2009 10:07
 

10 km in + sono sempre in dei km in +...comunque per la domanda di prima se il tachimetro della gpr è preciso io posso dire che di "solito" i tachimetri in digitale sono sempre molto + precisi della solita lancetta
 
8520817
8520817 Inviato: 20 Set 2009 10:29
 

Anubis_ ha scritto:


piccolo ot e chiedo subito scusa a skyline xD

il gpr 125 2t è 2t quindi si può paragonare ad rs e mito....non venite sempre qui a fare gli orgogliosi solo per 10 km/h in più ...perchè se non vai in pista...cosa ti serve andare a 170?? 0509_up.gif


pensi che mi riferisco alla velocita?se tu guardi quella siamo messi bene icon_asd.gif guarda piuttosto la ciclistica,la meccanico del rotax,non mi puoi paragonare un telaio derivato dalla 50 a quello dell'rs nato su pista icon_rolleyes.gif il motore bè 2t ma stradale!nulla in confronto all'rs,si vede quanti campionati faccia la gpr 125 icon_rolleyes.gif ovviamente non ho nulla contro di essa,anzi è bellissima a mio parere,specialmente con le palpebre sui fari,magari 2 gomme 110 150 e altre cose e poi gia si ragiona 0509_up.gif
lo sai che non si possono confrontare anche se è 2t! scusate l'ot(in particolare skyline) ma non capisco perchè la gente debba dire cose errate icon_rolleyes.gif
 
8520897
8520897 Inviato: 20 Set 2009 10:42
 

polossi ha scritto:
10 km in + sono sempre in dei km in +...comunque per la domanda di prima se il tachimetro della gpr è preciso io posso dire che di "solito" i tachimetri in digitale sono sempre molto + precisi della solita lancetta


no perchè possiedo un piaggio nrg ( ultima versione a carburatore ) che dai 50 in poi mi sballa, prima di 5 km/h poi di 10km/h fino a sballare del tutto... icon_wink.gif
 
8521296
8521296 Inviato: 20 Set 2009 12:06
 

io mi ricordo che io andavo a 70 e il mio amico con la yamaha dt 50 gli segnava 63 km/h e poi è più preciso anche perchè segna tutti i numeri invece con la lancetta nn ci è mai sicuro che per esempio uno vada a 74 km/h kpt?
 
8521303
8521303 Inviato: 20 Set 2009 12:07
 

sisi grazie... 0509_up.gif
 
8525022
8525022 Inviato: 20 Set 2009 22:50
 

uhm a me sembrava il contrario...ad esempio la mia gilera smt fa gli 85 (la lancetta arriva proprio al limitite) (ho il cruscotto modello 2003) l'ho provata sui rulli ed effettivamente è 85 /87
un mio amico con l'hm derapage dice che gli segna 95-100...
ok che l'hm è la migliore ma direi che 95-100 se li scorda e contando uno sbalzo di 10 km 85-90 (originale) mi sembra la velocità giusta per quella moto icon_wink.gif
poi dipende anche da come sono sistemate le gomme se sono sgonfie..e dal filo del tachimetro se è ben ingrassato
comunque ci sono molti topic che parlando di questo sbalzo di segnalzione della velocità e l'unica risposta vera è che bene o male tutti i tachimetri hanno il loro errore icon_wink.gif

rispondendo al topic...
se vai di 4tempi e vuoi una stradale le uniche scelte vere che hai difronte sono: derbi gpr 125 4t yamaha yzf 4t il resto non vale molto...
come prestazioni penso sia leggermente meglio il gpr dato che ha un carburatore (yamaha iniezione) e il suo pistone ha una forma che permette di avere + allungo e una ripresa minore (cosa contraria per la yamaha)
anche la ciclistica è meglio secondo me: forcelle rovesciate per la gpr - forcelle standard per la yamaha...disco freno migliore per il derbi con pinza radiale
la yamaha tra l'altro costa 4200 euro mi sembra + messa in strada ec..te la porti via con 4300-4500 (esclusa rottamazione)
la derbi invece -essendo soggetta a parecchi sconti da parte dei grandi concessionari e dalla piaggio stessa- con 4100 euro anche di meno è tua!!!

piccolo o.t. in concessionario mi hanno detto che se uno fa rottamazione il concessionario non può fare lo sconto (perchè è già uno sconto che viene fatto al momento dell'immatricolazione) è vero??
nel senso una moto costa 3800 euro senza rottamazione la vende a 3600 con messa in strada se invece c'è la rottamazione avviene 3800 - 500 e basta icon_wink.gif
è giusto? o ogni concessionario fa al modo suo?
 
8527601
8527601 Inviato: 21 Set 2009 13:40
 

guarda ogni concessionaria il più delle volte fa come gli pare, promozioni, sconti ecc e non è detto che aderiscano tutti a livello nazionale magari per qualche promozione che offre la casa magari ecco come la rottamazione. alla fine la rottamazione se va a buon fine c'è solo uno scalo di 500€, a mio parere sarebbe meglio cercare di vendere lo scooter o la moto che sia a privati; se poi non va a buon fine w la rottamazione.
 
8527618
8527618 Inviato: 21 Set 2009 13:41
 

poi nn sono molto pratico perchè non ho un buon rapporto con le concessionarie della mi a zona perchè sono abbastanza salati in tutto e neanche l'ombra di sconto.

comunque grazie per le dritte 0509_up.gif
 
8528193
8528193 Inviato: 21 Set 2009 14:34
 

il mio concessionario mi ha detto che costa 3990 euro e se gli rottamo un euro 1 o 0 mi toglie 3490 chiavi in mano
 
8528257
8528257 Inviato: 21 Set 2009 14:39
 

si hai ragione ma quella è una promozione statale non una promo del concessionario. comunquè è un buon prezzo icon_cool.gif
 
8530549
8530549 Inviato: 21 Set 2009 19:42
 

Rapporto qualità prezzo secondo me è la migliore moto!
 
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