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Potenziare la gpr 4t... che modi ci sono ?
8470008
8470008 Inviato: 11 Set 2009 15:41
Oggetto: Potenziare la gpr 4t... che modi ci sono ?
 

ciao a tutti... vorrei sapere se c'è un modo di incrementare la cavalleria del nuovo motore derbi 4t... escludendo però i kit ke offre la casa come il potenziamento della cilindarata da 125 a 150.
grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
8470136
8470136 Inviato: 11 Set 2009 16:10
 

Puoi fare poca roba.
Scarico completo (se esiste),filtro e centralina.
Ci sarebbe anche una lavorazione del motore ma te la sconsiglio.
 
8470684
8470684 Inviato: 11 Set 2009 17:49
 

sinceramente avevo intenzione di rendere allegro il motore giusto per avere una maggiore coppia e un leggero brio tirando le marce... nn mi interessa essere il più veloce sulla piazza... a una qualcuno sa se il carburatore della gpr 4t è elettronico ? se si qual'è il suo funzionamento ??? grazie anticipatamente 0509_doppio_ok.gif
 
8471592
8471592 Inviato: 11 Set 2009 20:01
 

Purtroppo il 125 4T ha altri pregi, non di sicuro quello della potenza, percui ti sconsiglio di cercare roba per farlo andare più forte perchè i costi sono alti e gli incrementi minimi.....
 
8474861
8474861 Inviato: 12 Set 2009 13:23
 

le uniche modifiche possibili e raccomandate (per non distruggere tutto) sono:

icon_arrow.gif Scarico completo (aumento di accellerazione e un pò di allungo)
icon_arrow.gif Filtro (non comporta chi sà che aumento di prestazioni ma ne giova molitissimo il motore)
icon_arrow.gif Centralina (metterla su un 125 è praticamente SPRECARE SOLDI. Va a migliorare l'erogazione. Da mettere solo se hai marmitta, marmitta+filtro e cosi via)


doppio_lamp.gif
 
8475017
8475017 Inviato: 12 Set 2009 13:43
 

la formula è sempre la stessa.... scarico, filtro e carburatore 0509_doppio_ok.gif
 
8475533
8475533 Inviato: 12 Set 2009 15:21
 

************** edit by skyline81 ****************
anche lo stile sms non c'entra nulla con il forum
 
8479830
8479830 Inviato: 13 Set 2009 14:43
 

FDNYivan ha scritto:
************** edit by skyline81 ****************
anche lo stile sms non c'entra nulla con il forum


bene allora ripeto che il Carburatore nOn Centra proprio un bel niente. Forse intendevi dire la centralina.
 
8481458
8481458 Inviato: 13 Set 2009 20:07
 

non è a carburatore la derbi 4t?
 
8481972
8481972 Inviato: 13 Set 2009 21:12
 

Si anche il carburatore se aumentate le dimensioni incrementa notevolmente le prestazioni icon_wink.gif
 
8481999
8481999 Inviato: 13 Set 2009 21:14
 

appunto...

allora perché viene la gente a dire che il carburatore non c'entra niente? icon_asd.gif
 
8482745
8482745 Inviato: 14 Set 2009 0:31
 

se non cerchi potenza ma cerchi "allegria" devi
- lavorare filtro dell'aria
- marmitta (magari svuotare quella originale per risparmiare dato che quelle aftermarket costano e non so se ci sono ancora per la derbi gpr)
- carburatore occhio che essendo elettronico se lo cambi ti tocca rimappare la centralina
- cambi rapporti xD che è molto + drastico magari metti un paio di denti in meno alla corona

lol però è incredibile tutti quelli che si prendono un 4 tempi dopo 1 mesetto che ce l'hanno sono subito a chiedere come modificarlo xD spero di non fare pure io la stessa fine
 
8484510
8484510 Inviato: 14 Set 2009 11:35
 

The_MotardEr ha scritto:


lol però è incredibile tutti quelli che si prendono un 4 tempi dopo 1 mesetto che ce l'hanno sono subito a chiedere come modificarlo xD spero di non fare pure io la stessa fine


Chissà perchè icon_lol.gif
 
8484616
8484616 Inviato: 14 Set 2009 11:55
 

Ma il carburatore è elettronico??
Perchè se fosse a carburatore normale si può anche non cambiare la centralina, con un bel risparmio!
 
8485047
8485047 Inviato: 14 Set 2009 12:55
 

su un 4 tempi monocilindrico 125 filtro carburatore e centralina non vi fanno guadagnare NIENTE se non un sound piu sportivo e un pò piu di spunto ai bassi..quindi quei soldi risparmiateveli!
gli interventi da fare sono altri, tutti sulla termica e sul motore (non propriamente l aumento della cilindrata) e sono interventi rischiosi e costosi
 
8486061
8486061 Inviato: 14 Set 2009 14:42
 

ma sto carburatore lasciatelo lì dove sta e non toccatelo proprio che spendete solo soldi non serve a nulla!!!

Cambiate marmitta, filtro e centralina se volete davvero un "aumento di potenza" (cosa che si fa sui 600 e 1000, ma su un 125 è ridicolo). Per lo meno si puo dire che la moto ha piu brio cosi icon_asd.gif
 
8486500
8486500 Inviato: 14 Set 2009 15:35
 

smarmittato ha scritto:
su un 4 tempi monocilindrico 125 filtro carburatore e centralina non vi fanno guadagnare NIENTE se non un sound piu sportivo e un pò piu di spunto ai bassi..quindi quei soldi risparmiateveli!
gli interventi da fare sono altri, tutti sulla termica e sul motore (non propriamente l aumento della cilindrata) e sono interventi rischiosi e costosi


Come non quoarti!!

Un 4T di cilindrate così piccole va lasciato così com'è! I soldi risparmiateli per il 600 0509_doppio_ok.gif
 
8487273
8487273 Inviato: 14 Set 2009 17:24
 

mmmmm magari con il kit di potenziamento ke ofre la casa derbi si riesce ad avere uno spunto in più..... bo nn sò ke pensare... comunque grazie dei consigli raga 0509_doppio_ok.gif
 
8488737
8488737 Inviato: 14 Set 2009 20:24
 

ma poi scusate anche se si cambiano carburatore cilindro maggiorato scarico filtro ecc...alla fine ci sarà sempre il limitatore agli 11.000 rpm quindi nn può andare + veloce in parità di vel. max ma di accellerazione e ripresa se sbaglio correggetemi
 
8488802
8488802 Inviato: 14 Set 2009 20:30
 

be magari c'è il modo per toglierlo.... sarebbe da chiedere alla casa
 
8493015
8493015 Inviato: 15 Set 2009 15:06
 

se hai più potenza su tutto l'arco di giri, avrai più potenza anche a 11.000 giri.....Comunque la cosa migliore da fare credo sia un aumento di cilindrata, come il kit della derbi e vedere se si può togliere il limitatore, ma poi dovete stare attenti......
 
8496645
8496645 Inviato: 15 Set 2009 23:56
 

il limitatore serve solo a non farvi spaccare la moto icon_wink.gif e non so quanto un 125 abbia potenza dopo gli 11k xD

comunque quoto un 4tempi 125 è meglio lasciarlo così tanto qualsiasi modifica si faccia si spendono barche di soldi per una moto che dopo poco va risistemata e non si avrà mai la potenza di un 2 tempi a pari cilindrata
quindi invece di spendere 3000 euro di modifiche e riparazioni si prende un tm usato lo si rimette a posto e si ha + del doppio dei cavalli icon_wink.gif

io sceglierò il 4 tempi 125 solo perchè mi piace l'estetica della moto icon_wink.gif se dovessi scegliere di motore un 2 tempi mi piacrebbe (certo ci sono le solite rotture tipo olio incrostazioni...)
 
8498746
8498746 Inviato: 16 Set 2009 13:03
 

un mio amico possiede il rieju 4t 125 e quella moto è senza limitatore e mi ha detto + volte che non va bene perchè se sta troppo tempo nella zona rossa si possono danneggiare pistone e valvole e + volte è finito dal meccanico quindi io penso che no si debba togliere il limitatore perchè se l'hanno messo un motivo ci sarà...quindi in definitiva per aumentare di 1 pò la potenza del motore io farei togliere il limitatore (anche se lo sconsiglio) mettere il gruppo termico big bore allungare i rapporti cambiare filtro con il rispettivo scarico. quindi penso che a questo punto si dovrebbe guadagnare 1 pò di cv e anche un bel pò in velocità allungando di molto di rapporti e in accellerazione e ripresa cambiando gt. filfro e scarico però i costi non sarebberò pochi...
 
8498983
8498983 Inviato: 16 Set 2009 13:26
 

The_MotardEr ha scritto:
il limitatore serve solo a non farvi spaccare la moto icon_wink.gif e non so quanto un 125 4t abbia potenza dopo gli 11k xD

Specifica icon_asd.gif

Comunque perchè toglierlo? se si elabora pesantemente si rimappa la centralina e si sposta più in alto senza toglierlo del tutto icon_wink.gif

Poi cosa vuol dire che la velocità massima non aumenta? icon_eek.gif
Secondo voi le moto più grosse raggiungono 1000000000 giri per arrivare a 300 all'ora? icon_asd.gif icon_lol.gif
Con più potenza si allungano i rapporti e la stessa spinta di prima farà arrivare la moto molto più in alto...ma non di giri icon_asd.gif
Non si alza il regime massimo per aumentare la velocità icon_asd.gif
 
8501715
8501715 Inviato: 16 Set 2009 19:04
 

mi viene un dubbio...su youtube c'è chi ha montato il cilindro malossi 180 sulla R125 e arrivano solo a 135 km! è il massimo a cui può arrivare solo che a differenza delle altre R125 originali è che quelle originali arrivano tipo a 125 130 e a 135 arrivano solamente con una discesa invece con il cilindro 180 ci arrivano molto prima e anche nel rettilineo...però tutte e 2 arrivano sempre a 135! non so se sono stato chiaro...
 
8502503
8502503 Inviato: 16 Set 2009 20:37
 

un cilindro più grande aumenta solo la corsa, dantoti più coppia, ma non velocità massima.....
Sinceramente qualcosina dovrebbe guadagnare, ma giusto quei 5-10km/h non di più su un 125 4T.

Però come hai detto gli prende molto prima ed è questa la cosa importante! icon_biggrin.gif
 
8504415
8504415 Inviato: 17 Set 2009 10:11
 

Quindi visto che con il gt. maggiorato ha più coppia e quindi più accellerazione e ripresa proporrei di allungare di un bel pò i rapporti corona e pignone così da guadagnare abbastanza in velocità max che ne pensate?
 
8506630
8506630 Inviato: 17 Set 2009 15:06
 

ma scusate prima state a dire che non ve ne frega niente delle prestazioni, che il 4t è più affidabile consuma meno ed è più versatile e poi dopo 2 giorni aprite il topic su come potenziare una gpr 4t eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...a sto punto puntate su qualcosa di più prestazionale e adatto a ciò che volete...se la moto è progettata per un certo utilizzo cercare di farla diventare adatta ad un'altro impiego per me è buttare soldi...

comunque ciò che fa cambiare veramente un 4t è la testata e l'alimentazione...qundi cambiare alberi a camme, valvole, molle, modificare sedi valvole e agire sulla centralina e sull'iniezione(o carburatore se ha carburatore) sono le cose da fare...tanti soldi e lavoro e pochi veri incrementi di prestazioni pensando che un HM 250 4t sviluppa circa 40 cv ed è un mono molto spinto...

sia chiaro non ho nulla contro i 125 4t ma è come se voi compraste una fazer fz1 e poi la vorreste modificare per farla andare quanto una r1...non esiste una 125 affidabile e versatile come una 4t e potente quanto una 2t..non si può avere tutto sopratutto da queste piccole cilindrate...
 
8507587
8507587 Inviato: 17 Set 2009 17:33
 

che senso ha montare un cilindro 180 per aumentare ripresa e accelerazione per poi subito dopo montare un kit trasmissione più lungo per aumentare la vel max e di conseguenza perdere ripresa e accelerazione??? bha... avevate solo da comprarvi un 2T se volevate le prestazioni...
 
8508935
8508935 Inviato: 17 Set 2009 20:40
 

il ragionamento è semplicissimo se la moto è originale (ioè senza cilindro 180) e mettiamo solo le trasmissioni lunghe la moto perderà molto di accellerazione e ripresa e non riuscirà nemmeno a ragiungere la velocità massima perchè il motore non sopporterà marce così pesanti invece montando prima il cilindro 180 l'accellerazione e la potenza del motore aumenterà quindi mettendo le trasmissioni lunghe avremmo la stessa accellerazione della moto originale però ragiungendo velocità più alte non so se mi sono spiegato bene......comunque ti quoto VELOCITà, ACCELLERAZIONE E RIPRESA = 2 TEMPI "RIPOTENZIATO" icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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