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Manutenzione Ninja (fatta da noi) [cosa c'è da fare?]
8467965
8467965 Inviato: 11 Set 2009 11:27
Oggetto: Manutenzione Ninja (fatta da noi) [cosa c'è da fare?]
 

scusate se apro un nuovo topic ma ho provato con la funzione cerca ma ho trovato poco...volrvo chiedere in pratica la manutanzione che dobbiamo fare noi alle nostre ninja e ogni quanto tempo/Km senza considerare quello che fanno ai tagliandi...tipo olio acqua di raffreddamento ecc...grazie mille raga...ho la mia ninja da inizio agosto e son arrivato praticamente a 2000Km...troppo bella questa moto diverte che è un piacere
 
8468146
8468146 Inviato: 11 Set 2009 11:45
 

se la porti a fare i tagliandi, tu non devi fare niente come manutanenzione. devi solo controllare i livelli dei liquidi, olio acqua e olio dei freni. ogni 500 o 1000 km devi pulire ed ingrassare la catena.
 
8468237
8468237 Inviato: 11 Set 2009 11:55
 

azzo...ogni 500 km? Sul mio vecchio 125 lo facevo molto più di rado!
 
8468265
8468265 Inviato: 11 Set 2009 11:59
 

Ogni 1000km va più che bene a meno che non ci siano particolari condizioni.
Per esempio se vai su una strada particolarmente sporca (magari manco asfaltata) o se dovesse diluviare e hai la moto scoperta potresti pensarci.

In ogni caso ricordo a tutti che fare i tagliandi da soli implica che si perde in automatico la garanzia, che è una cosa che eviterei se possibile.
E' vero che in garanzia non passa mai una sega, però...
 
8468813
8468813 Inviato: 11 Set 2009 13:00
 

ok grazie....ma solo una cosa dove si controlla il livello dell'acqua?e se c'è da aggiungre dov'è il tappo...e per l'olio va bene qualsiasi olio(intendo sempre x moto 4 tempi)o bisogna mettere uno speciale?graize ancora
 
8473360
8473360 Inviato: 12 Set 2009 9:05
 

Come si fa ad ingrassare la catena? E' la prima moto e non ne ho la più pallida idea! icon_confused.gif
 
8474275
8474275 Inviato: 12 Set 2009 12:00
 

Metti la moto sul cavalletto posteriore, ti munisci di un barattolo di petrolio bianco e di un pennello (trovi tutto a poco in ferramenta) e poi partendo dalla falsa maglia aplichi il petrolio bianco alla catena.. Aspetti che il petrolio sgrassi bene tutta la catena e quando vedi che iniziano a staccarsi le parti di grasso sciacqui tutto. Se rimane ancora sporca lo fai un'altra volta.. Finito tutto questo aspetti che si asciughi tutto e dai una passata di lubrificante (come fai di solito), e sei a posto icon_smile.gif
 
8941266
8941266 Inviato: 1 Dic 2009 21:28
 

come grasso per catena cosa usate?potrebbe andar bene questi Link a pagina di Motoshopitalia.com e Link a pagina di Motoshopitalia.com
al momento io uso per lubrificare questo Lubrificante Olio Catene Spray Adesivo Bardahl High Speed Chain (va bene,abche se costa,ma per la mia moto volgio solo il meglio)
invece per pulirla la prima volta ho usato uno spary e la seconda ho provato con il petrolio bianco e devo dire che è venuto bene,però quando sono andato a prenderlo in drogheria ho chiesto petrolio bianco e mi hanno dato petrolio lampante,è la stessa cosa solo con un nome diverso?
 
8942271
8942271 Inviato: 1 Dic 2009 23:37
 

Io sono una cippa con la manutenzione della moto e la prima ingrassata alla catena l'ho fatta un paio di mesi fa dopo un anno 0509_vergognati.gif Dopo che mi hanno fatto giustamente notare che rischiavo di spaccare la catena ho comprato uno spray...è sicuramente più comodo, lo posso fare più spesso così! L'unica cosa è che devo fare attenzione perché il grasso va sulla parte laterale della ruota quando lo spruzzo, anche facendo attenzione
 
8944088
8944088 Inviato: 2 Dic 2009 14:29
 

per la catena va bene qualsiasi grasso...la differenza è solo la resistenza all'acqua e la durata...ma poi puoi usarne uno qualunque e spendere poco...

se usi lo sprai ti do un cosiglio mettilo di lato cioè spruzzalo non dalla parte sinistra verso destro...perche prendi la gomma...ma spruzzalo sullacorona facendo girare la ruota da dietro...spero che hai capito...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8944210
8944210 Inviato: 2 Dic 2009 14:44
 

cioè mi metto dietro la moto e spruzzo dove la catena passa sulla corona
 
8993437
8993437 Inviato: 12 Dic 2009 4:04
 

In teoria la manutenzione riguarda sicuramente ingrassamento della catena, il mio meccanico mi ha consigliato di farlo quando vedi che ce ne sta poco, anche se esageri male non fa, rischi di sporcare solo un pò la moto...

Controlla il liquido del radiatore rimuovendo la vite con il cacciavite sotto la sella dal lato destro e tirando, tranquillo se la plastica nera non viene e tenuta con i gommini, non esitare a far forza, in quanto li vicino ci sta anche la scatola del filtro con 3 viti..

in teoria a 5000 km controlla anche la spugna del filtro, togli le 3 viti e lavi con la benzina per rimuovere il grasso, io lo fatto a 4000 era nera...

il cambio dell'olio motore te lo fanno con il tagliando non dovresti preoccuparti, se lo vuoi far tu diciamo è semplice, svita il bullone che da sporgenza sotto il carter motore per far uscire l'olio, leva anche il tappo a destra del motore se no non esce icon_biggrin.gif , poi sempre sotto al carter ci sta tipo un cerchio, è un coperchio dove ci sta il filtro dell'olio, quello è da cambiare in contemporanea, l'olio da utilizzare sarà quasi 2 kili credo non son sicuro...

poi controlla il livello dell'olio freni, posteriore e anteriore, controlla che pasticche dei freni...

controlla il cavalletto con moto diritta senza appoggiare e guarda se fa gioco, rischia di allentarsi
prova a stringere tutte le viti più importanti, leva freno, leva cambio, almeno se si stacca qualche vite o bullone rischi meno

dai una ingrassata alla chiave e di conseguenza alle serrature, controlla sempre che i dischi non si arrugginiscano

e questo anche importante ma ancora ce ne vuole prima che accada, controlla magari dopo i 10,000 km che lo scarico non sputi grasso o benzina, i catalizzatori rischiano di tapparsi con il tempo e quindi la moto peggiora, x il resto mi sembra va bene così mal che vada tutti in bicicletta icon_asd.gif
 
8994789
8994789 Inviato: 12 Dic 2009 15:42
 

ma voi la ingrassate così spesso la catena? icon_eek.gif
io da quando ce l'ho non l'ho mai fatto e va sempre benissimo, mio padre sulla sua lo faceva una volta all'anno e non c'è mai stato il minimo problema...
poi per la questione pratica basta sgrassarla con uno straccio e un po' di gasolio, e in seguito spruzzare un grasso spray per catene qualunque, non stare a dannarti l'anima icon_wink.gif
 
8994826
8994826 Inviato: 12 Dic 2009 15:50
 

Una volta l'anno è un po' poco...anche io l'ho fatto dopo il primo anno, però la catena era secchissima! Ora mi sono ripromesso di farlo più spesso...poi dipende da quanti chilometri fai e se becchi pioggia e sporco
 
8995047
8995047 Inviato: 12 Dic 2009 17:04
 

il grasso costa 4 euri quindi per non rischiare rispetto le indicazioni del libretto e del meccanico: ogni 1000km ma se la usi con la pioggia anche 6-800km..tanto si tratta di 1 minuto..
 
8995353
8995353 Inviato: 12 Dic 2009 18:12
 

Io ho comprato quello spray...mi sembrava più comodo. Il problema è che un po' mi è finito sulla ruota (sul mezzo cm di gomma non ancora chiusa icon_redface.gif ). Dite che una volta che la chiudo davvero volo per terra?
 
8995438
8995438 Inviato: 12 Dic 2009 18:27
 

no tranquillo, se cammini per in pò nn fa niente, a me e caduta pure sul disco del freno figurati, basta dare una pulita, io all'inizio ho notato che mentre camminavo tipo con la frizione premuta sentivo la catene che cigolava, per quello ho messo il grasso spray, mentre cammini nn ci fai caso io me ne son accorto per caso
 
8997579
8997579 Inviato: 13 Dic 2009 11:38
 

Il fatto è che è proprio sul bordo, quindi ci camminerei sopra solo in una piega pazzesca. E ho paura che date le circostanze l'aderenza sia troppo scarsa...
 
8997942
8997942 Inviato: 13 Dic 2009 13:01
 

se non hai intenzione di chiudere la gomma domani, non rischi quasi nulla, in ogni caso per ingrassare la catena ti conviene ingrassare sulla parte "libera" (ossia non sulla corona), dall'alto verso il basso, mentre con l'altra mano tieni uno straccio, così niiente schizzi in gior e contestualmente ripulisci la catena dal grasso vecchio e spargi quello nuovo icon_wink.gif
 
8998319
8998319 Inviato: 13 Dic 2009 14:29
 

No, chiuderla domani no...ma magari questa primavera si! icon_biggrin.gif
 
8998419
8998419 Inviato: 13 Dic 2009 14:45
 

Pamof ha scritto:
Una volta l'anno è un po' poco...anche io l'ho fatto dopo il primo anno, però la catena era secchissima! Ora mi sono ripromesso di farlo più spesso...poi dipende da quanti chilometri fai e se becchi pioggia e sporco


sul serio? io ce l'ho da 2000km e la catena mi sembra ancora in ottime condizioni, c'è addirittura ancora il grasso bianco di quando le hanno fatto il tagliando prima di consegnarmela!! però c'è da dire che non la uso quasi mai con la pioggia e dato che sono in città faccio solo strade asfaltate e pulite...
 
8998884
8998884 Inviato: 13 Dic 2009 16:30
 

Beh io nel primo anno ho beccato sia pioggia, che sporco...per forza era secchissima. Alla fine vai ad occhio: se in 2000 km non hai mai beccato acqua e ti sembra ancora ingrassato vai tranquillo icon_wink.gif
 
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