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Stivali Touring vs Stivail Racing
8462529
8462529 Inviato: 10 Set 2009 15:36
Oggetto: Stivali Touring vs Stivail Racing
 

Apro questo topic per chiedere agli esperti quali sono le differenze sostanziali tra questi due tipi di stivali.
Escludiamo naturalmente le differenze estetiche, perché sono chiare a tutti.

Girando per siti e negozi ho notato che, almeno per la fascia bassa, non c'è una grande differenze di prezzo tra stivali touring e racing. Parlando di protezioni, se sono omologati, sia gli uni che gli altri hanno lo stesso tipo di protezioni.
Lo stivale touring, però, è più comodo.
Ora mi chiedo: visto che uno stivale touring ha questo vantaggio, quali sono invece gli svantaggi rispetto ad uno racing? Devono esserci, altrimenti non avrebbe senso comprare un racing: i touring offrono le stesse protezioni dando più confort. Inoltre, per chi come me usa la moto per andare in ufficio, potrebbe non dover portare le scarpe di ricambio, cosa non da poco.
Sono certo che uno stivale racing, oltre ad essere più "figo", ha qualche vantaggio, solo che non so quali sono.
Parlo sempre di stivali di fascia bassa, diciamo dai 200 in giù.

Qualcuno sa rispondere alle mie domande? Le risposte potrebbero aiutarmi ad individuare il modello di stivali che dovrò acquistare.

Grazie.
 
8462605
8462605 Inviato: 10 Set 2009 15:46
 

Ciao, inanzitutto gli stivali racing degni di questo nome non hanno lo stesso livello di protezioni dei touring.
I racing sono costruiti per sostenere il piede, la caviglia, tibia e perone in modo molto più rigido rispetto a dei touring con i quali si può, anche se brevemente, andare in giro a piedi. I racing in caso di scivolata non si bucano o perdono i pezzi come i touring perchè sono più robusti, hanno allacci e chiusure differenti..I racing più moderni hanno un sistema che limita o annulla quasi la torsione della caviglia grazie ad una struttura irrigidente posta dietro il tallone e questa è fondamentela per la pista o la guida sportiva, perchè si mantiene il piede allineato con caviglia e quant' altro! icon_wink.gif
Sinceramente gli stivali touring non li ho mai indossati, ma i racing sono diversi in modo ben più profondo che nell' estetica! icon_biggrin.gif
Ad ogni uso il suo stivale, e viceversa
 
8462611
8462611 Inviato: 10 Set 2009 15:48
Oggetto: Re: Stivali Touring vs Stivail Racing
 

firstdance ha scritto:
i touring offrono le stesse protezioni

Sei sicuro di questo? eusa_think.gif
Che io sappia i turing non hanno le stesse protezioni, prima tra tutte le slitte in metallo con perno fondo corsa che impediscono di piegare il piede oltre al limite che provocherebbe danni.

Non sono un esperto, ma mi è stato fatto notare dai negozianti.

Lamps!

EDIT: ecco Roby101 l'ha scritto meglio icon_mrgreen.gif
 
8462638
8462638 Inviato: 10 Set 2009 15:52
Oggetto: Re: Stivali Touring vs Stivail Racing
 

HGH ha scritto:

Sei sicuro di questo? eusa_think.gif
Che io sappia i turing non hanno le stesse protezioni, prima tra tutte le slitte in metallo con perno fondo corsa che impediscono di piegare il piede oltre al limite che provocherebbe danni.

Non sono un esperto, ma mi è stato fatto notare dai negozianti.

Lamps!



Rispondo ad entrambi: gli stivali racing da 500 euro hanno tecnologie che il touring si sogna, sono fatti in modo che un touring non potrà mai essere.
Per questo motivo ho specificato fascia bassa, perché gli stivali racing sotto i 200 euro non hanno chiusure con fibbie, non hanno sistemi anti-torsione, non hanno un sacco di altra roba.

Per HGH: ho messo la nota "omologati" apposta: se sono omologati devono necessariamente avere certe protezioni. Questa slitta in metallo non so cosa sia, mi interessa: potrebbe essere una differenza notevole. Mi spieghi meglio? NOn ho ben capito dove sta e a cosa serve.
Grazie.
 
8462738
8462738 Inviato: 10 Set 2009 16:06
Oggetto: Re: Stivali Touring vs Stivail Racing
 

firstdance ha scritto:
Per HGH: ho messo la nota "omologati" apposta: se sono omologati devono necessariamente avere certe protezioni. Questa slitta in metallo non so cosa sia, mi interessa: potrebbe essere una differenza notevole. Mi spieghi meglio? NOn ho ben capito dove sta e a cosa serve.
Grazie.


Difficile da spiegare, ho trovato qui dove ne parla:
Link a pagina di Garage7heaven.com
Avevo un libretto dove c'erano i disegni anche un altro tipo, quello di cui parlavo sopra.
Come due binari paralleli fatti a "C" e disposti a lato di dove piede e caviglia si uniscono.
Muovi su e giù il piede e un perno scorre nello spazio tra questi 2 binari, se però pieghi il piede troppo verso l'alto o il basso, il perno che scorre arriva a fondo corsa e ti impedisce di proseguire il movimento. Quindi esegui normali movimenti senza essere frenato ma hai un blocco che impedisce movimenti causati da una caduta che possono strappare legamenti o peggio.
Descriverne il meccanismo mi è difficile, questo temo sia il mio massimo icon_redface.gif
Comunque dal risultato analogo a quello del link qui sopra, non permettere a piede e caviglia di flettere oltre determinati angoli.
Dispositivi che mi hanno sempre detto essere assenti nei touring. (infatti sto pensando di comprarmene un paio più protettivi).

Per l'omologazione tieni presenti che si ottiene raggiungendo requisiti minimi prefissati.
Nessuno ti impedisce di superarli icon_wink.gif
Due prodotti entrambi omologati possono avere una differenza enorme in quanto ad protezione.

Lamps!
 
8462802
8462802 Inviato: 10 Set 2009 16:14
Oggetto: Re: Stivali Touring vs Stivail Racing
 

firstdance ha scritto:
HGH ha scritto:

Sei sicuro di questo? eusa_think.gif
Che io sappia i turing non hanno le stesse protezioni, prima tra tutte le slitte in metallo con perno fondo corsa che impediscono di piegare il piede oltre al limite che provocherebbe danni.

Non sono un esperto, ma mi è stato fatto notare dai negozianti.

Lamps!



Rispondo ad entrambi: gli stivali racing da 500 euro hanno tecnologie che il touring si sogna, sono fatti in modo che un touring non potrà mai essere.
Per questo motivo ho specificato fascia bassa, perché gli stivali racing sotto i 200 euro non hanno chiusure con fibbie, non hanno sistemi anti-torsione, non hanno un sacco di altra roba.

Per HGH: ho messo la nota "omologati" apposta: se sono omologati devono necessariamente avere certe protezioni. Questa slitta in metallo non so cosa sia, mi interessa: potrebbe essere una differenza notevole. Mi spieghi meglio? NOn ho ben capito dove sta e a cosa serve.
Grazie.


Io ho dei TCX racing con sistema TCS (cerca su internet che ti spiegano meglio) che ho pagato 170€ o poco più non ricordo.. icon_wink.gif e i touring non hanno le stesse protezioni, evidentemente sono omologati con altere normative per l' uso specificatamente meno estremo rispetto agli altri! icon_biggrin.gif
 
8463266
8463266 Inviato: 10 Set 2009 17:28
 

Per omologare gli stivali non è che ci siano diverse omologazioni per stivali racing, stivali touring o stivali da enduro, la normativa è sempre quella e possono essere di livello 1 o di livello 2.
Stivali touring di livello 2 ancora non ne ho visti, ma facilmente si trovano stivali racing di livello 2, questo si.
È vero tra gli stivali racing e stivali touring ci sono delle differenze ma secondo me quando si parla di stivali racing di una certa fascia di prezzo contro altri stivali touring di fascia più bassa, come avete detto i racing tengono più fermo il piede e altro, ma dipende sempre di quale fascia di prezzo parliamo.
Ho visto dei stivali racing per così dire di base e a parte degli slider (penso si chiamino così) in zona punta del piede e qualche accorgimento estetico più qualche appendice aereodinamica, per il resto altre differenze sostanziali da uno stivale touring non vi erano traccia.
Bisogna anche tenere conto che le case che omologano non sono moltissime, per quanto riguarda i racing non sono molto ferrato, ma visto che sto cercando degli stivaletti touring ho dato un'occhiata alle diverse marche e ho ad esempio tutta la linea touring della TCX sono omologati livello 1, alcuni Alpinestar come il modello WEB, gli XPD della Spidi solo quelli di fascia più alta e leggermente sportiveggianti, Dainese non omologa o almeno dei vari modelli che ho visto e provato nada, Sidi alcuni Touring fascia alta o touring/sportivi, Lindstrands fa 2 modelli omologati (Champ e Defence).
In conclusione se si vuole il piede molto protetto in modo che non si sposti, non si torca ecc ecc ci vorrebbero degli stivaletti sportivi di fascia medio/alta, ma sempre a dipendenza di che uso ne facciamo noi bisogna per così dire accontentarsi eventualmente di uno stivale Touring.
È vero che quando uno stivale passa l'omologazione può passarla a pelo o brillantemente, ma le differenze tra livello 1 e 2 non sono altissime quindi secondo me se passa di molto il livello 1 dovrebbe rientrare nel livello 2.
Son solo mie considerazioni eh, poi non sono un esperto di stivali quindi non so, esprimo solo i miei pensieri.
 
8463945
8463945 Inviato: 10 Set 2009 18:59
 

kekambas83 le differenze tra livello 1 e 2 non sono altissime??
Solo per citarne una, livello 1: 5 secondi di abrasione - livello 2: 12 secondi.
Dimmi tu se 7 secondi sono pochi...
 
8464062
8464062 Inviato: 10 Set 2009 19:13
 

Per altissime non intendevo sotto il profilo del tempo di abrasione, quello si è significante, ma sotto gli altri aspetti non mi sembra che cambi molto se non erro, smentisci pure so di essere ignorante e non conosco benissimo le varie normative, però rimane il fatto che in commercio stivali touring di livello 2 non so se ce ne siano, mentre gli stivali racing penso che la differenza maggiori rispetto ai touring stia nella maggior protezione del piede grazie alla maggior rigidità e all'inserimento di determinati dispositivi tipo antitorsione ecc che ne diminuiscono però il confort (sempre inteso per che uso uno deve farne perchè ad esempio un ragazzo per andare a scuola con uno stivale touring lo può tenere su anche tutto il giorno senza doverselo togliere mentre uno stivale racing magari è già più difficile a mio parere.
 
8464197
8464197 Inviato: 10 Set 2009 19:30
 

al di la di omologazioni,le differenze sostanziali come detto su sono le protezioni e la rigidità da parte dalla parte dei stivali "racing",e per averli non serve spendere 500 euro (penso neanche ci siano a sti prezzi),ma bastano e avanzano 200 euro... icon_wink.gif
 
8464276
8464276 Inviato: 10 Set 2009 19:37
 

indubbiamente un paio di stivali racing (a parità di omologazione si intende) è più rigido. Inoltre dispone di qualche accorgimento da pista, come gli slider sulla punta, in modo da evitare che si rovinino gli stivali nelle pieghe estreme in cui il piede gratta a terra.

Spesso gli stivali racing, anche attorno ai 200 euro, hanno dei sistemi antitorsione, a parer mio molto importanti: dovrebbero prevenire un eventuale torsione del piede che porterebbe a spiacevoli fratture.
 
8464580
8464580 Inviato: 10 Set 2009 20:08
 

ti riporto la mia esperienza con stivali Dainese

racing mod 2001-2003 (per intenderci i primi con velcro da mettere sotto la tuta)

slider, suola rigida e protezioni su malleoli, tallone in carbonio a vista, protezione rigida su tibia.

Grande aereazione, molto rigidi e scomodi per fare pochi passi.

Turing mod 2005

rinforzi nascosti ma presenti su tutte le zono come per i racing, suola più morbida.
Più pesanti ( molto di più), aereazione minore ma impermeabili.
Adatti fino a piccole passeggiate.

I racing gli ho anche testati sul campo (scivolata in pista) e a parte un buco sul rivestimento esterno nessun problema e nessuna conseguenza.

tie.gif I turing spero tie.gif di non provarli in quanto li uso solo in strada....

Come tutte le cose vale la pena valutarne i pro e i contro in funzione dell'utilizzo che si pensa di farne.


Una cosa poi chiudo, ho provato i sidi con sistema antitorsione, sembra di avere ai piedi un calzino ma a camminare sono terribili....
 
8465063
8465063 Inviato: 10 Set 2009 21:15
 

questi sono 2 esempi di stivali...ho preso questi a caso anche se sono i miei... icon_asd.gif
parità di prezzo e top di gamma...le differenze tra i 2 si vedono anche cosi... icon_wink.gif

questo è un esempio di stivali racing... Link a pagina di Motostorm.it

questo è un esempio di stivali touring... Link a pagina di Motostorm.it
 
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