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Effetto on off su F.Q. [ è normale?come lo risolvo?]
8456581
8456581 Inviato: 9 Set 2009 19:46
Oggetto: Effetto on off su F.Q. [ è normale?come lo risolvo?]
 



Non avendo esperienza chiedo alla comunità:
da poco sistemato il F.Q. ss900 ho notato che ha un effetto on off abbastanza marcato tanto da rendermi "difficile" fare le rotatorie!!!(ovviamente a basse andature)
L'ho fatta provare anche ad un amico ex possessore di un monster a valvole piccole iniezione 900 facendomi notare questo piccolo particolare che nella sua moto avvertiva meno.
Domanda? E' naturale per questo modello? La scorrevolezza dei cavi dei carburatori e la pulizia degli stessi l'ho effettuata e ritengo bene.
Se è congenito.....pazienza ,ma ritengo sia un pochino troppo per definirlo congenito....Che é? icon_rolleyes.gif
Grazie Paolo
 
8456918
8456918 Inviato: 9 Set 2009 20:35
 

hai fatto anche la pulizia dei carburatori?..le ghigliottine al rimontaggio hai messo un velo di olio nella parte dove scorrono? le membrane erano morbide?

E' strano..il bello dei carburatori e' proprio che confronto all'inezione (anche li pero' lo hanno ridotto molto negli anni) , non presentano il fastidioso on-off..
 
8456966
8456966 Inviato: 9 Set 2009 20:40
 

I carburatori non li ho puliti ,li ho "sterilizzati" icon_asd.gif le membrane erano morbide ma non ho messo un velo d'olio per la scorrevolezza delle ghigliottine.... eusa_shifty.gif....possibbile questo il problema?
 
8457170
8457170 Inviato: 9 Set 2009 21:03
 

io sulla F.Q. quando avevo istallato il kit dynojet avevo guardato la parte di scorrimento delle ghigliottine (queste ultime sono di plastica dura e scorrono su guide in alluminio ricavate nella fusione del corpo carburatore..) ed avevo notato un po' di rigature..ho pensato che lo sfregamento in quelle condizioni creasse un po' piu' attrito che non con guide lisce, e le avevo appianate con carta vetrata 1000 e lucidate con un feltrino e un po' di pasta abrasiva..non so dirti il miglioramento di quell'operazione, perche' avevo cambiato membrane e istallato il kit assieme..

Da come la vedo io,quando acceleri se la ghigliottina trova un po' di attrito, aumentando la depressione man mano che apri potrebbe sbloccarsi e dare quegli strappi che dici..
ah.. quando le hai tolte le hai rimontate nel medesimo carburatore? perche' averle anche invertite puo' fare la differenza,avendo una (seppur lieve) usura mai uguale tra loro..
 
8457388
8457388 Inviato: 9 Set 2009 21:36
 

L'ipotesi è sensata tanto che la metto nella lista delle cosette da fare alla moto icon_asd.gif .
Francamente avevo controllato tutto dei carburatori compreso la scorrevolezza di tutti gli organi in movimento ma questa volta l'intervento lo faremo più mirato . Comunque non ho una gran passione per i mikuni di serie a depressione e a volte ho qualche pensiero malsano di sostituirli con due keihin o dell'orto..... modello "voragine" eusa_think.gif

Paolo
 
8457582
8457582 Inviato: 9 Set 2009 22:01
 

Io molto più banalmente voto per una campana frizione finita all'osso... 0509_campione.gif

Dalle un'occhiata: sicuramente noterai che nei punti di attacco dei dischi la campana presenta come dei piccoli scalini dovuti all'usura. C'è chi per tirare un pochino più avanti smussa quegli scalini con una lima, ma la soluzione più logica è cambiare la campana. Di solito inizia a dare problemi di "attacco" dai 15/20000 chilometri in poi, ma dipende anche da come è stata usata la moto...
 
8463186
8463186 Inviato: 10 Set 2009 17:16
 

EnricoMTSL ha scritto:
Io molto più banalmente voto per una campana frizione finita all'osso... 0509_campione.gif

Dalle un'occhiata: sicuramente noterai che nei punti di attacco dei dischi la campana presenta come dei piccoli scalini dovuti all'usura. C'è chi per tirare un pochino più avanti smussa quegli scalini con una lima, ma la soluzione più logica è cambiare la campana. Di solito inizia a dare problemi di "attacco" dai 15/20000 chilometri in poi, ma dipende anche da come è stata usata la moto...

No la frizione è OK!
Dirò una sciocchezza ma ho gli sfiati dei carburatori (delle membrane) che invece di andare in quel polmoncino triangolare nero posto sulla sinistra, stanno liberi.....
Francamente non ho provato a inserirli nel polmoncino perchè i tubi originali rovinati non li ho ancora sostituiti. Possibile che influisca ? icon_confused.gif
Paolo
 
8463997
8463997 Inviato: 10 Set 2009 19:03
Oggetto: Re: Effetto on off su F.Q.
 

paolo2971 ha scritto:
Non avendo esperienza chiedo alla comunità:
da poco sistemato il F.Q. ss900 ho notato che ha un effetto on off abbastanza marcato tanto da rendermi "difficile" fare le rotatorie!!!(ovviamente a basse andature)
L'ho fatta provare anche ad un amico ex possessore di un monster a valvole piccole iniezione 900 facendomi notare questo piccolo particolare che nella sua moto avvertiva meno.
Domanda? E' naturale per questo modello? La scorrevolezza dei cavi dei carburatori e la pulizia degli stessi l'ho effettuata e ritengo bene.
Se è congenito.....pazienza ,ma ritengo sia un pochino troppo per definirlo congenito....Che é? icon_rolleyes.gif
Grazie Paolo


Il Monster 900 "valvoline" era solo a carburatori. icon_wink.gif

Secondo me è normale l'on-off su un bicilindrico a carburatori. A volte capita anche a me parzializzando il gas in piega 0509_lucarelli.gif
 
8466186
8466186 Inviato: 11 Set 2009 7:13
Oggetto: Re: Effetto on off su F.Q.
 

_batista_ ha scritto:


Il Monster 900 "valvoline" era solo a carburatori. icon_wink.gif

Secondo me è normale l'on-off su un bicilindrico a carburatori. A volte capita anche a me parzializzando il gas in piega 0509_lucarelli.gif


quoto - sotto i 3.000 la regolarità di funzionamento non è uno dei punti forti dei pomponi 2v
 
8470313
8470313 Inviato: 11 Set 2009 16:42
 

Quindi significa che non sono il solo a fare le rotatorie?
Paolo
 
8470567
8470567 Inviato: 11 Set 2009 17:31
 

paolo2971 ha scritto:
Quindi significa che non sono il solo a fare le rotatorie?
Paolo


Beh a me capita nei tornanti
 
8471032
8471032 Inviato: 11 Set 2009 18:43
 

...sotto i 3000 la ss è una giostra.... 0509_banana.gif
 
8472173
8472173 Inviato: 11 Set 2009 21:36
 

Bene .... mi sarebbe dispiaciuto se fosse stata una mancanza da parte mia nella messa a punto ma a quanto pare sembra essere congenito il difetto che a questo punto va classificato non come tale ma come "caratteristica" specifica del modello . Se ci fosse qualche accorgimento per diminuirlo mi farebbe piacere saperlo.
Paolo icon_asd.gif
 
8476278
8476278 Inviato: 12 Set 2009 18:09
 

io ho la ss i.e 2001 ,per evitare di fare il cosiddetto on/off bisogna saper dosare bene l'accelleratore,che ci devo fare,io la amo la mia moto cosi com'è!!! 0509_campione.gif
 
8476635
8476635 Inviato: 12 Set 2009 19:24
 

paolo2971 ha scritto:
Bene .... mi sarebbe dispiaciuto se fosse stata una mancanza da parte mia nella messa a punto ma a quanto pare sembra essere congenito il difetto che a questo punto va classificato non come tale ma come "caratteristica" specifica del modello . Se ci fosse qualche accorgimento per diminuirlo mi farebbe piacere saperlo.
Paolo icon_asd.gif
beh..alora se non fosse un problema della moto...l'unico modo per diminuire gli strappi dello scorbutico 900..e' strozzare l'alimentazione o montare il motore del 600..(pistoni piu' piccoli=meno coppia=meno strappi..) icon_asd.gif icon_asd.gif

a proposito sicuro che l'allineamento delle due farfalle sia perfetto'? (quello fatto con il vacuometro per intenderci) perche' altrimenti alle basse andature lo "zoppicare" dei due cilindri si fa sentire di piu'..
 
8477013
8477013 Inviato: 12 Set 2009 20:27
 

pompone73 ha scritto:
beh..alora se non fosse un problema della moto...l'unico modo per diminuire gli strappi dello scorbutico 900..e' strozzare l'alimentazione o montare il motore del 600..(pistoni piu' piccoli=meno coppia=meno strappi..) icon_asd.gif icon_asd.gif

a proposito sicuro che l'allineamento delle due farfalle sia perfetto'? (quello fatto con il vacuometro per intenderci) perche' altrimenti alle basse andature lo "zoppicare" dei due cilindri si fa sentire di piu'..

Sissignore provvederò quanto prima!!!! Il tempo di rimediare due manovuotometri....
Effettivamente la soluzione del motore di cilindrata più piccola non ci avevo pensato( 0509_pernacchia.gif )...peccato che c'ho buttato pure i soldi per 2 bei pistoncini JE alta compressione sull'attuale.... icon_asd.gif
Paolo
 
8477093
8477093 Inviato: 12 Set 2009 20:46
 

paolo2971 ha scritto:

peccato che c'ho buttato pure i soldi per 2 bei pistoncini JE alta compressione sull'attuale.... icon_asd.gif
Paolo
ahh... icon_asd.gif ma se li hai gia' su allora quella e' la risposta..
avrai sicuramente alzato di un bel po' il rapporto di compressione..praticamente sono degli amplificatori dell'on-off (oltre che di potenza e coppia) icon_asd.gif ...e ti credo che un monster originale e valvoline strapazza meno..
 
8477280
8477280 Inviato: 12 Set 2009 21:18
 

pompone73 ha scritto:
ahh... icon_asd.gif ma se li hai gia' su allora quella e' la risposta..
avrai sicuramente alzato di un bel po' il rapporto di compressione..praticamente sono degli amplificatori dell'on-off (oltre che di potenza e coppia) icon_asd.gif ...e ti credo che un monster originale e valvoline strapazza meno..

E' un difetto che apprezzo sempre di più a questo punto icon_asd.gif
Mi dispiace porre domande idiote ma bisogna considerare che ho portato la moto a casa non marciante e che non ho avuto prima d'ora esperienza con moto di grossa cilindrata ,per di più bicilindriche Ducati.
Ecco il motivo della poca esperienza in proposito su questo tipo di mezzo che a dire il vero sto facendo questi giorni. Dimenticavo ai bassi regimi è così come ho descritto in precedenza ma da li in alto è orgasmica senza un esitazione uno strappo un buco uno scoppiettio , insomma come mi aspettavo dal buon pompone.....
Paolo
 
9966617
9966617 Inviato: 2 Giu 2010 10:40
 

Lievemente tardivo quest'intervento icon_redface.gif icon_redface.gif .....ma la situazione è migliorata di molto dopo aver pareggiato con il "Carbtune" i carburatori.....magari qualcuno interessi.
Paolo
 
9973694
9973694 Inviato: 3 Giu 2010 16:28
 

Io ti suggerirei inoltre di montare un pignone da 14 denti anziche l'originale da 15...pure questo aiuta ad avere a basse velocità (leggi rotatoria-tornante) un regime di rotazione motore leggermente superiore e quindi meno strapazzi...
 
9974107
9974107 Inviato: 3 Giu 2010 17:29
 

oppure fai come me... quando sento che parte l'on gli dico ohhhh bona, fammi girare che dopo dò gasssseeee!!! poi quando arriva l'off con il superfreno motore gli dico....bonaaa un fà la bischera!!!!! l'on off e quel che...fà sembrare un motore da 73 cv uno da200!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif sembra sempre pronto ad esplodere in un accelerazione degna di una funny car!!! ed invece si fila via lisci! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9974736
9974736 Inviato: 3 Giu 2010 18:58
 

icon_mrgreen.gif
Anche la mia ha fatto la "grulla"...ma ora gli abbiamo trovato la cura giusta! icon_asd.gif
 
9977315
9977315 Inviato: 4 Giu 2010 8:30
 

Quindi l'ON OFF è quando sei in città con l' andatura lenta e ti sballonzano i maroni nel serbatoio icon_eek.gif e il motore li fà bolliti 0510_sad.gif una goduria icon_asd.gif
Io al mio gli dico - dai sù, fà el bravo e non stà farme fare figure de m...a davanti a chialtri 0509_vergognati.gif , che dopo i dize che sò gnan bon de guidare e tì tè và da can icon_asd.gif icon_asd.gif -
 
9980440
9980440 Inviato: 4 Giu 2010 17:46
 

Veneto? eusa_think.gif

Paolo icon_biggrin.gif
 
9991531
9991531 Inviato: 7 Giu 2010 6:46
 

Eggià icon_mrgreen.gif sono della zona di rovigo, sei anche tu di queste parti ?? 0510_saluto.gif
 
9995204
9995204 Inviato: 7 Giu 2010 16:52
 

No sono di Palombina Vecchia! 0509_up.gif
 
10002511
10002511 Inviato: 8 Giu 2010 18:23
 

Cavolo ne hai fatto di strada per venire in pista ad Adria, ci saranno quasi 3 orette di strada, ma penso che ne sia valsa la pena!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Io nonostante cè l'ho a 10 km non ho mai avuto occasione di girare in pista eusa_doh.gif , l'ho fatta solo col gioco DTM per x-box (quello vecchio poi)0510_sad.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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