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Dubbi su pressione Gomme M3
8447865
8447865 Inviato: 8 Set 2009 18:16
Oggetto: Dubbi su pressione Gomme M3
 

Ciao a tutti, ho montato delle Metzeler M3 sulla mia Bandit 650S K8.
oggi sono andato a fare un giretto per un pò di curve ma mi sembrava che il posteriore scivolasse un pò, cosa che l'ultima volta non faceva.

vi spiego le differenze tra questa e l'altra volta che ho provato la gomme (gomme comunque nuove avranno 500km).

1°giro: pressione gomme 2,2 post - 2,1 ant ; bauletto montato (vuoto), pignone originale (15 denti), temperatura 30-32°C

2°giro(oggi): pressione gomme 2,5 post - 2,5 ant ; niente bauletto (nemmeno la piastra), pignone -1 (14 denti), temperatura 24-26°C

Mi rendo conto che le differenze sono tante, tra pignone pressione temperatura (il bauletto non credo che influenzi in negativo).
per quanto riguarda il pignone mi sono accorto della maggire potenza disponibile (e quindi della possibilità di derapare il posteriore in uscita) ma sono stato abbastanza cauto nel gas e comunque anche in percorrenza di curva sentivo come una minore sicurezza.

le gomme comunque mi sono accertato di scaldarle bene bene, infatti quando mi ha fermato la polizia ho tastato le gomme ed erano calde, anche se non tanto come l'altra volta.


Alla fine di tutto questo sproloqui vi chiedo: visto che comunque sia la suzuki che il sito delle metzeler dice di metterle a 2,5 entrambe che devo fare? le abbasso e provo, o no?
 
8447891
8447891 Inviato: 8 Set 2009 18:19
 

Io ti direi di gonfiarle alla pressione consigliata da suzuki (metzeler le copia dai produttori secondo me icon_rolleyes.gif )

Al limite, uno o due decimi di bar in meno (tenendo il posteriore più gonfio rispetto all'anteriore).
Comunque fai delle prove.

Ps. quando gonfi le gomme, accertati della pressione corretta! Inutile cercare il decimo con una pistola sballata! Comprati un piccolo misuratore di pressione (se non l'hai già) icon_wink.gif
 
8447991
8447991 Inviato: 8 Set 2009 18:33
 

di solito 2.3 ant e 2.5 post vanno bene...come dice lex però,devi misurarle con un buon strumento... icon_wink.gif
 
8448072
8448072 Inviato: 8 Set 2009 18:43
 

per lo strumento credo che il mio vada piuttosto bene il gommista me le aveva gonfiate a 2,5 e io stasera ho misurato 2,5.

dite comunque di non scendere sotto ai 2,3 ? nemmeno all'anteriore? ora come ora ho messo 2,3-2,1.
magari provo ma non vorrei compromettere la sicurezza.
 
8448225
8448225 Inviato: 8 Set 2009 19:02
 

con molto caldo puoi mettere massimo 2.2 davanti e 2.4 dietro... icon_wink.gif
 
8448832
8448832 Inviato: 8 Set 2009 20:06
 

e sul problema dello scivolamento di oggi al posteriore? consigli, soluzioni?
 
8449050
8449050 Inviato: 8 Set 2009 20:35
 

di solito può scivolare se è troppo gonfia...montavi le M3 anche prima? non ho capito bene... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8449922
8449922 Inviato: 8 Set 2009 22:41
 

le M3 le ho montate da poco, ma tutte le impressioni che ho postato si riferiscono a questa gomma.

la prima volta che ho provato la moto avevo appena montato le gomme e il gommista mi aveva messo le pressioni più basse (avevo portato solo i cerchi), poi x problemi all'equilibratura gli ho riportato la moto e, una volta sistemato il problema dell'equilibratura, me le ha messe a 2,5 (probabilmente ha letto i dati della moto sule gomme).

mi stavo chiedendo se appunto le differenze di guida dipendessero da una pressione diversa o da altri fattori (temperatura o altro)

le vecchie gomme (brigestone bt020) le avevo tenute sempre a 2,5 come indicato , ma comunque non erano un granchè di suo...
 
8450506
8450506 Inviato: 9 Set 2009 6:38
 

Per il mio Monster il libretto indica 2,2- 2,1 davanti ( confermato anche dal sito della Metzler che a te suggerisce 2,5 Link a pagina di Metzelermoto.com , non capisco il perchè della differenza, in fondo le nostre moto sono simili)

ma sono confuso pure io.

L'ultimo gommista me le ha messe 2,5 dietro , 2,3 davanti...penso che le lascerò così...magari si spiattellano di meno e la moto è piu' reattiva ai cambi di direzione,,
 
8451001
8451001 Inviato: 9 Set 2009 8:45
 

Io ti racconto la mia esperienza, M3 su hornet 600, sabato domenica ho fatto un giro di 800km, ad andatura più che allegra e ho riscontrato che con la pressione a 2.5 2.9 (come indicato da honda) la gomma tiene tantissimo lo stesso (da grattare le pedane).

La differenza maggiore si riscontra nel riscaldamento:

-> con pressione "alta" la gomma entra in temperatura più lentamente, e solo se stai veramente tirando (scendevamo verso bordighera da un paesino lungo una strada in cui non c'erano più di 100m di rettilineo dopo i primi km tenuta incredibile, effetto calamita e in fondo "toccandola" si sentiva che era bella calda), mi sono reso conto che forse anche le pressioni da libretto che sembrano folli funzionano, solo che la gomma essendo sportiveggiante necessita di tirare un pò per sfruttarla al meglio.

Quando però si và più tranquilli oppure fà più freddo fà un pochino fatica, sia chiaro tiene tanto comunque, ma per i primi km l'effetto di tremare un pò dell'anteriore in frenata e del posteriore in accelerazione è percepibile.

->con pressione bassa il contrario (il riscaldamento del pneumatico è dato dal ciclo di deformazione, o meglio di isteresi che compie durante il rotolamento, più la gomma è sgonfia più si deforma e quindi più si riscalda, rialzando la pressione). I problemi sono due:

1) se la pressione è troppo bassa e fà freddo oppure non si tira un pò la gomma si scalda ma non quel tanto che serve per riportare la pressione ad un valore ottimale, la gomma rimane molle e la moto lenta e pesante nei cambi di direzione e lo sterzo magari che chiude.

2)se è sgonfia e si tira molto la gomma si surriscalda e lì sì che sono dolori nel senso che inizia a scivolare, poichè oltre una certa temperatura il decadimento del grip è rapidissimo. Questa temperatura dipende dal tipo di gomma (le più sportive o da pista hanno un range di funzionamento più in alto (ma a freddo non tengono niente), più si và verso le turistiche più il range si allarga e scende verso le temperature basse.

Io ho optato per 2.4ant 2.7 post quando sono da solo, è un buon compromesso, si scalda prima e non si surriscalda quando si tira, e la durata ne giova.

Sto quasi valutando di montare prossimamente uno Z6 interact, che monta il mio amico sul cbr e che a quanto vedo entra subito in temperatura, insomma la mia idea è che spesso si tende a montare gomme sportive, ma poi poichè su strada non si và in giro sempre a manetta tutti tengano le pressioni basse poichè è l'unico modo che hanno per farle entrare in temperatura, con il risultato che poi le gomme durano 5000km.

In sintesi (se non vi siete annoiati a leggere fin qui) penso che su una naked tipo la mia gomme ultraperformanti come racetek supercorsa ecc... sono controproducenti, obbligano a tenere pressioni ridicole e comunque non rendono al 100%. La scelta è tra gomme sportiveggianti tipo le M3 magari per i periodi "caldi" in cui con la moto si và in giro allegri, e gomme più turistiche per i perdiodi freddi, in modo da farle rendere sempre al 100%

ciao
 
8452731
8452731 Inviato: 9 Set 2009 11:52
 

sinceramente pensavo anch'io alla temperatura, la prima volta erano + sgonfie e faceva x caldo (e infatti la gomma era bella calda), ieri invece era + fresco e le gomme + gonfie (la gomma era meno calda, forse + tiepida che calda).
il discorso tornerebbe, ora onde evitare di abbassare troppo la pressione proverò 2,2 davanti e 2,3 dietro, stasera provo e poi vi faccio sapere (magari a qualcuno torna utile)

Citazione:

Per il mio Monster il libretto indica 2,2- 2,1 davanti ( confermato anche dal sito della Metzler che a te suggerisce 2,5 Link a pagina di Metzelermoto.com , non capisco il perchè della differenza, in fondo le nostre moto sono simili)


non so quanto pesa il monster, la bandit pesa a secco 218 Kg, forse la differenza è li. forse dico, non so!
 
8454699
8454699 Inviato: 9 Set 2009 15:50
 

avere la pressione posteriore minore di quella anteriore è tipico da uso pista,non in strada...le pressioni da libretto che riportano 2.5 davanti e 2.9 dietro sono bene o male riferite a pieno carico e pensate per far durare al massimo la gomma...con quasi tutte le gomme che ho provato(a parte dunlop) 2,3 e 2,5 vanno bene...se proprio fa caldo tiro via 1 decimo ma comunque mai sotto il 2.2 avanti e 2.4 dietro...
per vedere le differenze che portano le differenti pressioni,bisognerebbe fare la prova nelle stesse condizioni,cosi (come si fa quando si regolano le sospensioni) hai solo un parametro che fa la differenza...cambiando più cose in una volta sola,risulta poi più difficile trovare il bandolo della matassa... icon_wink.gif
 
8455561
8455561 Inviato: 9 Set 2009 17:44
 

che x fare le prove bisogna cambiare un valore alla volta sono pienamente daccordo, io mi sono trovato in questa situazione per caso.

su fatto che se è molto caldo bisogna sgonfiare le gomme non tanto, secondo me invece è il contrario.
cioè se è molto caldo e sgonfi la gomma questa si riscalderà ancora di più e, a parte il fatto della pressione che tornerà quella prevista, la temperatura eccessiva della gomma potrebbe mandarla in crisi facendola consumare in fretta e non avendo più grip.
al contrario se è più freddo io tenderei a sgonfiarla un pò per avere la gomma in temperatura giusta.
questo riferito ad un uso sportiveggiante. quando poi si fa un viaggio la cosa cambia.

tanto per aggiornare oggi ho provato la moto con pressione 2,2 davanti e 2,3 dietro, così a primo impatto la tenuta mi è sembrata migliore avevo fatto una 10ina di km e la gomma credo che si era scaldata, poi ho trovato l'asfalto bagnato... naturalmente ho rallentato ma ho voluto mettere un pò alla prova queste gomme sul bagnato e devo dire che non si comportano male.

fatto sta che il dilemma pressione non me lo sono ancora risolto, le riporterò comunque entrambe a 2,5 (come da libretto), per andare a lavoro vanno benissimo, poi quando farò la prox uscita (tempo permettendo) farò le varie prove.
 
8455969
8455969 Inviato: 9 Set 2009 18:29
 

rally84 ha scritto:

su fatto che se è molto caldo bisogna sgonfiare le gomme non tanto, secondo me invece è il contrario.
cioè se è molto caldo e sgonfi la gomma questa si riscalderà ancora di più e, a parte il fatto della pressione che tornerà quella prevista, la temperatura eccessiva della gomma potrebbe mandarla in crisi facendola consumare in fretta e non avendo più grip.


questo in linea teorica è corretto...il fatto di metterle più basse,aumenta l'impronta a terra e quindi hai più appoggio,e fa si che una volta scaldate le gomme,queste saranno alla pressione giusta come dici sopra...la cosa però "non corretta", è pensare di mandare in crisi le gomme su strada... icon_wink.gif
 
8456004
8456004 Inviato: 9 Set 2009 18:33
 

concordo con rally84, sul discorso che con il caldo abbassare la pressione può essere controproducente poi come al solito "in medio stat virtus" quindi non bisogna esagerare nè in un senso nè nell'altro, scalare di 0,2 da quello consigliato per pieno carico può essere un'idea e poi forse un buon metodo può essere valutare come si consumano le gomme se in maniera uniforme oppure troppo all'esterno o al centro (se ad esempio nonostante non si faccia autostrada o città ma solo uscite in montagna ci si ritrova il centro spiattellato si ha una pressione eccessiva)
 
8457043
8457043 Inviato: 9 Set 2009 20:50
 

manazz ha scritto:

la cosa però "non corretta", è pensare di mandare in crisi le gomme su strada... icon_wink.gif


mandare in crisi (da temperatura) le gomme durante una estate calda come quella appena trascorsa non è un'utopia, specialmente adottando pressioni troppo basse.
 
8462449
8462449 Inviato: 10 Set 2009 15:26
 

io alle pressione citate su,con metzeler rennsport,non ho mai mandato in crisi le gomme... icon_wink.gif
in pista invece ci può stare...
 
8462797
8462797 Inviato: 10 Set 2009 16:13
 

ho messo le m3 su fz6 a maggio ed il gommista, senza dubbi o incertezze, mi ha detto che vanno tenute 2.5 ant e 2.9 post.
Le sto usando secondo le mie possibilità... e strade... e devo dire che sono soddisfatto della tenuta in genearale ma anche del fatto che ci posso contare già dopo un paio di km di curve... scaldano bene...

ciao
 
8466131
8466131 Inviato: 11 Set 2009 6:20
 
 
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