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olio nel filtro aria [M900]
8432150
8432150 Inviato: 6 Set 2009 19:46
Oggetto: olio nel filtro aria [M900]
 

Salve ragazzi sono nuovo del forum, sono di siracusa e' ho una monster 900 a carburatori modificata con il kit performance 950. molte volte ho seguito i vostri consigli sul forum e adesso, dopo diversi anni di esperienza sulle moto e sulla monster in particolare, ho deciso di partecipare attivamente al forum.

purtroppo mi sono imbattuto in un problema che da solo non credo di poter risolvere e spero che qualcuno di voi posa aiutarmi o consigliarmi....

superati i 7000 giri mi ritrovo il filtro aria pieno d'olio che poi scende nel puntale e mi sporca la ruota posteriore....

in altri post ho visto che qualcuno di voi ha gia' avuto questo poblema a causa di un eccesso d'olio ma stavolta non si tratta di questo perche' la mia non butta fuori l'olio in eccesso, bensi' lo sputa fuori tutto o meglio piu' di 1 kg.

secondo il parere di diversi meccanici abbastanza rinomati tra cui quello ducati le fasce elastiche sono andate a farsi benedire....preventivo: circa 1000 euro!!!!!!

vi prego ditemi che non e' cosi'........ potrebbero esserci altre ipotesi sul perche' di tale anomalia????????? 0510_help.gif
 
8432246
8432246 Inviato: 6 Set 2009 20:07
 

ciao

ma a freddo dagli scarichi fa fumo bluastro??
come fai ha dire superando i 7000 giri
perde olio e lo sputa nel filtro
cioe hai provato ha fare un po di strada sotto i 7000 o per lomeno non superandoli e il filtro rimane asciutto mentre se poi fai un giro superando i 7000 allora si sporca il filtro
ma strano
anche perche se ci fosero le fascie che non tengono piu il motore perderebbe potenza in maniera vistosa
ed inoltre per far si che i fumi dell'olio vadano nel filtro bisogna che anche le valvole di ammissione non tengono ha dovere
menrtre in genere l'olio esce insieme ai fumi di scarico
secondome c'e da vedere la vaschetta di recupero dell'olio posta tra la sella e il serbatoio che essendo che recupera i vapori di olio che poi vengono reintrodotti e bruciati ,e' possibbile che una parte di esi venga aspirata dal filtro ,probabilmente perche la vaschetta e' piena e da pulire
io controllere prima quello
anche perche se mangia olio nella quantita che hai detto preticamente la moto va ha miscela e tui farebbe un bel fumetto azzurro con annesso odore di olio briciato
 
8432709
8432709 Inviato: 6 Set 2009 21:37
 

Concordo con quanto dice goosecat.....Magari scritto meglio e con più punteggiatura si capiva meglio, ma il discorso non fa una piega, controlla la vaschetta di recupero dei fumi/condensa dell'olio, se fossero le fasce "rotte" al momento dell'accensione e anche girando al minimo avresti un bel fumo azzurro/blu dagli carichi e i terminali che spruzzano olio....
 
8433479
8433479 Inviato: 7 Set 2009 2:16
 

si..la vaschetta di recupero vapori olio sotto la sellaha un tubo che scende vicino al mono,per lo spurgo.se ti trovi il retro pieno d'olio,provabilmente sta spurgango il troppo pieno della vaschetta di recupero,che però normalmente è quasi pulita,se la apri con un motore a posto non trovi quasi nulla,sembra nuova.la vaschetta è collegata al filtro aria tramite un tubo nero.se ti trovi il filtro aria pieno di olio..purtroppo mi sa che ha ragione il meccanico. icon_confused.gif sono le fasce andate.comunque ha ragione chi ha scritto prima di me,dovresti brucuare anche olio,quindi il mostro dovrebbe fumare in abbondanza..mi sà che sta volta 1000 eurini devi tiraerli fuori.
 
8435839
8435839 Inviato: 7 Set 2009 12:16
 

Controlla la valvola di sfiato olio, è quella posta dietro al cilindro verticale, si vede dal lato destro della moto, sopra alla frizione. Può darsi che tune abbia ima maggiorata, quindi espelle più olio, oppure che quella originale abbia le lamelle che non chiudono bene.

Sui vecchi 900 è normale un po' di consumo dell'olio, ma se fossero le fasce elastiche, avresti un elevato consumo d'olio, fumo dagli scarichi, ma non mi risulta olio nella cassa filtro. In pratica l'olio verrebbe bruciato nella combustione.
 
8436256
8436256 Inviato: 7 Set 2009 12:58
Oggetto: olio nel filtro aria
 

salve, la moto non fa alcun fumo e non si sente assolutamente puzza d'olio bruciato, oltre a cio' se puo' essrvi utile la moto si avvia a mezzo colpo e tiene perfettamente il minimo.

pensavo:non potrebbe essere che l'aspirazione e' cosi' forte a certi regimi da creare una tale depressione nella scatola filtro da battere la resistenza della valvola recupero vapori e succhiare su l'olio????? e' un'ipotesi del tutto scellerata?? vi ricordo che la moto monta il kit dynojet ma il filtro e' quello originale col coperchio tagliato.
 
8436474
8436474 Inviato: 7 Set 2009 13:20
Oggetto: Re: olio nel filtro aria
 

desmoadrenalina ha scritto:
salve, la moto non fa alcun fumo e non si sente assolutamente puzza d'olio bruciato, oltre a cio' se puo' essrvi utile la moto si avvia a mezzo colpo e tiene perfettamente il minimo.

pensavo:non potrebbe essere che l'aspirazione e' cosi' forte a certi regimi da creare una tale depressione nella scatola filtro da battere la resistenza della valvola recupero vapori e succhiare su l'olio????? e' un'ipotesi del tutto scellerata?? vi ricordo che la moto monta il kit dynojet ma il filtro e' quello originale col coperchio tagliato.


Col kit dynojet e l'elaborazione al motore che hai, ti servirebbe un filtro in cotone tipo BMC o K&N
 
8438344
8438344 Inviato: 7 Set 2009 16:33
Oggetto: Re: olio nel filtro aria
 

desmoadrenalina ha scritto:
salve, la moto non fa alcun fumo e non si sente assolutamente puzza d'olio bruciato, oltre a cio' se puo' essrvi utile la moto si avvia a mezzo colpo e tiene perfettamente il minimo.

pensavo:non potrebbe essere che l'aspirazione e' cosi' forte a certi regimi da creare una tale depressione nella scatola filtro da battere la resistenza della valvola recupero vapori e succhiare su l'olio????? e' un'ipotesi del tutto scellerata?? vi ricordo che la moto monta il kit dynojet ma il filtro e' quello originale col coperchio tagliato.

bè,a parte cambiare il filtro con la cornice aperta,ne serve uno in cotone.ma non è quello il problema,anzi con il filtro originale e scatola aperta entra più aria che con quello in cotone..non so cosa possa essere,sicuramente se non brucia olio,non sono le fasce elastiche..hai appena risparmiato 1000 euro! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8438470
8438470 Inviato: 7 Set 2009 16:50
Oggetto: Re: olio nel filtro aria
 

ivanhls ha scritto:

....hai appena risparmiato 1000 euro! icon_asd.gif icon_asd.gif


tie.gif
 
8439543
8439543 Inviato: 7 Set 2009 19:07
Oggetto: olio nel filtro aria
 

grazie ragazzi, proprio oggi ho sentito il parere di un meccanico che prepara le ducati per pista...

lui afferma che questo problema si verifica in tutte le moto preparate da corsa infatti dopo averla elaborata occorreva fare una modifica al condotto dei vapori dell'olio, abolire il tubo che porta i vapori nel filtro... e mettere un serbatoio munito di rubinetto sotto la sella, da spurgare di tanto in tanto....con tale modifica quando la moto e' in marcia l'olio salira' nel serbbatoio poi, quando e' ferma e il motore non e' in pressione, l'olio scendera' di nuovo nel motore... un poco rimarra sempre pero' nel serbatoietto e' dovro spurgarlo dal rubinetto....
qualuno di voi sa dirmi se questa modifica sia efficace???a dirla cosi' sembrerebbe di si... qualcuno di voi l'ha gia' provata... comunque e' gia' un sollievo che non ci vogliano le fasce...... ^? 0509_doppio_ok.gif
 
8439567
8439567 Inviato: 7 Set 2009 19:10
Oggetto: marmittoni
 

a proposito dimenticavo.... ho 2 terminali fresco con db killer estraibile e certificato d'omologazione x monster a carburatori che vorrei vendere... se interessano a qualcuno contattatemi....
 
8439769
8439769 Inviato: 7 Set 2009 19:31
 

che le fascie siano integre non ci scommeterei troppo, quanti chilometri hai? un monster 900 è vecchietto, quali modifiche sono state fatte oltre al filtro aria? poi per buttare fuori tutto quell'olio c'è sicuramente un problema di pressione nelle teste; la carburazione è a posto?
 
8441738
8441738 Inviato: 7 Set 2009 23:32
Oggetto: olio nel filtro aria
 

come avevo gia' scritto la moto monta il kit performance 950 , il kit dynojet, le centraline performance.
ha 42000 km ma regolarmente tagliandati e tra l'altro non e' mai stata usata in pista. parte con mezzo colpo d'accensione, non fa fumo, non ha perso potenza e tiene il minimo che e' una bellezza....
un meccanico sostiene che la perdita d'olio sia dovuta all'aumento della cilindrata in quanto il sistema di recupero vapori non e' dimensionato per quella pressione per cui la valvola non riesce a trattenere l'olio, infatti nelle moto preparate per pista tale sistema viene gia' modificato prima ancora che questo fenomeno si verifichi, perche' comunque' e' quasi certo che accada....se sia vero o no non lo so....ma sta modifica nelle moto da corsa la fanno davvero e soprattutto non costa praticamente nulla.... spero che sia il mio caso....
 
8442048
8442048 Inviato: 8 Set 2009 5:23
 

ma scusami cosa intendi quando dici la centralina modificata?? se la tua moto é a carburatori?? eusa_think.gif eusa_think.gif x il resto ho avuto un problema simile anchio mi trovavo l olio nel filtro e se aprivo troppo il gas mi usciva un leggero fumino da uno dei carburatori anchio monto il dino stage 2 ho risolto registrando il gioco valvole e registrando i carburatori poi ho eliminato completamente il filtro a scatola ho tolto tutto filtro e la vaschetta dei recuperi(quella sotto la sella vicino all ammo) al tubo che esce dal monoblocco ho messo un piccolo filtro come quelli che si usano sulle macchine x i fumi dell olio e ai carburtori ho messo 2 filtri di spugna a cono (malossi che bei tempi) ora va molto meglio..
 
8442260
8442260 Inviato: 8 Set 2009 7:48
Oggetto: centralina x monster a carburatori
 

esistono 2 tipi di centraline per le ducati a carburatori quelle normali che montano di serie e poi ci sono le performance,la differenza non e' tanta ma ad essere proprio pignoli per una moto modificata il corretto anticipo lo danno le performance.
 
8442983
8442983 Inviato: 8 Set 2009 9:25
Oggetto: Re: centralina x monster a carburatori
 

desmoadrenalina ha scritto:
esistono 2 tipi di centraline per le ducati a carburatori quelle normali che montano di serie e poi ci sono le performance,la differenza non e' tanta ma ad essere proprio pignoli per una moto modificata il corretto anticipo lo danno le performance.


Le centraline dei modelli carburatori hanno il solo compito di regolare l'anticipo dell'accensione. Le DP sono ad anticipo variabile.
 
8443603
8443603 Inviato: 8 Set 2009 10:30
Oggetto: olio nel filtro
 

ben detto!!!! non influiscono tantissimo ma la moto sembra un po'piu' arrabbiata!!!!
 
8443659
8443659 Inviato: 8 Set 2009 10:35
 

Di che anno è il Mostro? Comunque se hai montato il kit 950 (non è il 944 cc?) dovresti avere pistoni e segmenti messi bene ancora eusa_think.gif
 
8443777
8443777 Inviato: 8 Set 2009 10:46
Oggetto: olio nel filtro aria
 

il kit si kiama 950 ma in verita' e' 944 cm^3. ripeto la moto va che e' una bellezza, nessun problema nell'erogazione e nelle prestazioni, se non fosse per quella perdita d'olio.....
 
8447714
8447714 Inviato: 8 Set 2009 17:52
 

Fabio, giusto? si ma è una perdita o un gayser perché 1kg è quasi un terzo dell'olio che ha dentro, poi se ha iniziato a farlo dopo che hai montato il kit allora il meccanico ha ragione, comunque è risaputo che il monster a carburatori da un sacco di problemi se modificato pesantemente e ci va un meccanico non da poco per farlo andare, un mio amico aveva un M900 supermodificato ed era sempre fermo

vedo però che stai tentando di venderla, tre indizi fanno una quasi certezza icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8448346
8448346 Inviato: 8 Set 2009 19:17
Oggetto: olio dal filtro
 

ancora devo pensarci bene se venderla o meno anche perche a siracusa non c'e' un gran mercato riguardo a questa tipologia di moto. sono convinto che la moto non abbia guasti ma e' troppo impegnativo mantenerla efficiente.penso che anche cambiando le fasce probabilmente non risolverei il problema. la moto e' stata sempre cosi' le modifiche non le ho fatte adesso... la moto e' stata ferma tutto l'inverno e fino all'ultimo giorno che l'ho usata era perfetta, a fine giugno l'ho portata in officina per farla controllare prima di metterla su strada:ho fatto sostituire le marmitte, ho tolto le fresco e ho messo le originali, ho fatto un bel cambio olio e filtro ed e' comparso il problema appena dopo qualche giorno tanto che all'inizio avevo pensato che si trattasse di olio in eccesso messo dal meccanico...da quando la moto e' uscita dall'officina ho fatto circa 3000 km. ma la cosa piu' strana e' che non lo perde sempre : se non supero i 7000 giri posso camminare a vita.... a 7000 giri di sesta sono apiu' di 160 km/h......la moto ha un'erogazione bellissima, uno sprint da moto gp..... tiene il minimo che sembra un orologio.......non fa un briciolo di fumo.....ma come puo' essere che va cosi' bene con le fasce andate?????comunque la modifica la faro' fare lo stesso fasce o non fasce.... prima di spendere mille euro meglio fare una modifica da venti euro no??? la speranza e' sempre quella che con tale modifica il problema si risolva.....intanto sto continuando a camminarci stando attento a non esagerare col gas e sta andando benissimo....dopo che faro' la modifica provero' a spingerla e vediamo che succede....
 
8448705
8448705 Inviato: 8 Set 2009 19:54
 

scusa una domanda..ma il problema te lo faceva anche con gli scarichi aperti?
 
8449979
8449979 Inviato: 8 Set 2009 22:49
 

olio nel filtro aria.... prima di ora mi e' capitato solo una volta.....ma appena un po' d'olio....una macchia per cosi dire...sicuramente un po d'olio si era accumulato nel serbatoietto..ho pulito il puntale e poi non e' piu' successo....ma e' passato un mare di tempo....parliamo non di quest'inverno ma di quello prima ancora....stavolta e' diverso la quantita' d'olio e' bestiale... quasi una bottiglia per ripristinare il livello....con queste quantita' d'olio perso le fasce dovrebbero essere completamente perdute....ma se fosse cosi dovrebbe perdere potenza e fare fumo nonche' puzza d'olio bruciato.....cosa che non fa assolutamente....magari con queste marmitte la moto e' un po strozzata e va di piu' in pressione il motore quel tanto che basta da far salire l'olio....sto cercando di valutare tutte le teorie..... solo quando avro' scartato tutte le ipotesi possibili e immaginabili faro' sostituire le fasce.
 
8451871
8451871 Inviato: 9 Set 2009 10:29
 

Ma provare a rimontare gli scarichi aperti? eusa_think.gif
 
8458308
8458308 Inviato: 10 Set 2009 3:06
Oggetto: olio nel filtro aria
 

e' ovvio che lo faro', fra le tante prove faro' anche quella......la modifica comunque penso che convenga farla lo stesso...soprattutto x una questione di sicurezza......lo scarico dell'olio non puo' sporcare la ruota....si rischia seriamente di fare un bel capitombolo.....
 
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