AlbertoSSP ha scritto:
Dimenticavo il discorso "carbonio/non carbonio"...
Gli stessi produttori dicono che il carbonio non ha problemi con nessuna moto, nemmeno con i 2 cilindri di grossa cubatura (altrimenti non produrrebbero scarichi in carbonio per i 2 cil che notoriamente hanno temperature dei gas di scarico maggiori rispetto ai 4 cil), PERO' ammettono che è più sensibile alle alte temperature e, se il materiale fonoassorbente (che funge in parte anche da isolante termico) non viene cambiato quando si consuma, quando questo manca il carbonio potrebbe "cuocersi", diventando dapprima tendenzialmente giallastro e poi sempre meno elastico, finchè potrebbe persino spezzarsi con le vibrazioni.
Quindi, se volete il carbonio, prendeteli in carbonio, basta averne un po' più cura e perderci un po' di tempo in manutenzione ogni tanto. Se siete dei cialtroni che non ingrassano nemmeno la catena (come il sottoscritto ), lasciate perdere il carbonio
Altre 2 punti importanti dal mio punto di vista:
- CALORE: sostituendo i soli terminali per il pilota non cambia nulla (il calore arriva da motore e catalizzatore). Per il passeggero invece la situazione migliora abbastanza.
- PESO: il peso cambia, ed essendo in alto si sente, ma non pensate di trovarvi poi tra le mani un monster . Ho pesato le componenti e il padellone originale pesa con plastiche, supporti,... oltre 12kg!!
Mentre lo scarico Roads pesava 1765g (un terminale) + 1766g (secondo terminale... notare la precisione di costruzione ) + 1466 grammi per tubi di raccordo, molle,... meno di 5kg totali.
E' come se aveste sempre girato con una borsa da sella di 5-6kg (lo scarico pesa 7kg in meno ma è un po' più in basso ), e poi di colpo la toglieste. La differenza non è enorme ma si sente
Gli stessi produttori dicono che il carbonio non ha problemi con nessuna moto, nemmeno con i 2 cilindri di grossa cubatura (altrimenti non produrrebbero scarichi in carbonio per i 2 cil che notoriamente hanno temperature dei gas di scarico maggiori rispetto ai 4 cil), PERO' ammettono che è più sensibile alle alte temperature e, se il materiale fonoassorbente (che funge in parte anche da isolante termico) non viene cambiato quando si consuma, quando questo manca il carbonio potrebbe "cuocersi", diventando dapprima tendenzialmente giallastro e poi sempre meno elastico, finchè potrebbe persino spezzarsi con le vibrazioni.
Quindi, se volete il carbonio, prendeteli in carbonio, basta averne un po' più cura e perderci un po' di tempo in manutenzione ogni tanto. Se siete dei cialtroni che non ingrassano nemmeno la catena (come il sottoscritto ), lasciate perdere il carbonio
Altre 2 punti importanti dal mio punto di vista:
- CALORE: sostituendo i soli terminali per il pilota non cambia nulla (il calore arriva da motore e catalizzatore). Per il passeggero invece la situazione migliora abbastanza.
- PESO: il peso cambia, ed essendo in alto si sente, ma non pensate di trovarvi poi tra le mani un monster . Ho pesato le componenti e il padellone originale pesa con plastiche, supporti,... oltre 12kg!!
Mentre lo scarico Roads pesava 1765g (un terminale) + 1766g (secondo terminale... notare la precisione di costruzione ) + 1466 grammi per tubi di raccordo, molle,... meno di 5kg totali.
E' come se aveste sempre girato con una borsa da sella di 5-6kg (lo scarico pesa 7kg in meno ma è un po' più in basso ), e poi di colpo la toglieste. La differenza non è enorme ma si sente
Matrix4581 ha ragione
In ogni caso la storia del carbono è particolare.... Sinceramente trovo gli scarichi scuri/in carbonio molto più belli esteticamente parlando rispetto a quelli in titanio/altri colori; immagino che molti, leggendo anche i commenti, abbiano gli stessi gusti.
Ora, ingrassare la catena, va fatto ! Però manutenzione per cambiare il materiale fonoassorbente dello scarico è sicuramente molto più impegnativo che lubrificare la catena, molto più costoso e poi quando lo devi fare? dopo 1 anno? dopo ogni estate afosa? al calar della luna piena
Voi cosa ne pensate? soprattutto chi ha scarichi in carbonio tipo leovince o altri.....
ps. va precisato che alcuni terminali hanno solamente alcuni inserti in carbonio, tipo akrapovic che ha sole staffe e coda finale degli scarichi in carbonio; oppure altre marche che rivestono semplicemente la parte esterna dello scarico in un materiale simi-carbonio