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Finali Aftermarket Dorsoduro!!! [consigli opinioni foto]
15443350
15443350 Inviato: 5 Set 2015 11:06
 

AlbertoSSP ha scritto:
Dimenticavo il discorso "carbonio/non carbonio"...
Gli stessi produttori dicono che il carbonio non ha problemi con nessuna moto, nemmeno con i 2 cilindri di grossa cubatura (altrimenti non produrrebbero scarichi in carbonio per i 2 cil che notoriamente hanno temperature dei gas di scarico maggiori rispetto ai 4 cil), PERO' ammettono che è più sensibile alle alte temperature e, se il materiale fonoassorbente (che funge in parte anche da isolante termico) non viene cambiato quando si consuma, quando questo manca il carbonio potrebbe "cuocersi", diventando dapprima tendenzialmente giallastro e poi sempre meno elastico, finchè potrebbe persino spezzarsi con le vibrazioni.

Quindi, se volete il carbonio, prendeteli in carbonio, basta averne un po' più cura e perderci un po' di tempo in manutenzione ogni tanto. Se siete dei cialtroni che non ingrassano nemmeno la catena (come il sottoscritto icon_asd.gif ), lasciate perdere il carbonio icon_asd.gif

Altre 2 punti importanti dal mio punto di vista:

- CALORE: sostituendo i soli terminali per il pilota non cambia nulla (il calore arriva da motore e catalizzatore). Per il passeggero invece la situazione migliora abbastanza.

- PESO: il peso cambia, ed essendo in alto si sente, ma non pensate di trovarvi poi tra le mani un monster icon_asd.gif . Ho pesato le componenti e il padellone originale pesa con plastiche, supporti,... oltre 12kg!!
Mentre lo scarico Roads pesava 1765g (un terminale) + 1766g (secondo terminale... notare la precisione di costruzione icon_biggrin.gif ) + 1466 grammi per tubi di raccordo, molle,... meno di 5kg totali.
E' come se aveste sempre girato con una borsa da sella di 5-6kg (lo scarico pesa 7kg in meno ma è un po' più in basso icon_razz.gif ), e poi di colpo la toglieste. La differenza non è enorme ma si sente 0509_up.gif


Matrix4581 ha ragione eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

In ogni caso la storia del carbono è particolare.... Sinceramente trovo gli scarichi scuri/in carbonio molto più belli esteticamente parlando rispetto a quelli in titanio/altri colori; immagino che molti, leggendo anche i commenti, abbiano gli stessi gusti.

Ora, ingrassare la catena, va fatto 0509_lucarelli.gif ! Però manutenzione per cambiare il materiale fonoassorbente dello scarico è sicuramente molto più impegnativo che lubrificare la catena, molto più costoso e poi quando lo devi fare? dopo 1 anno? dopo ogni estate afosa? al calar della luna piena 0509_si_picchiano.gif

Voi cosa ne pensate? soprattutto chi ha scarichi in carbonio tipo leovince o altri.....
ps. va precisato che alcuni terminali hanno solamente alcuni inserti in carbonio, tipo akrapovic che ha sole staffe e coda finale degli scarichi in carbonio; oppure altre marche che rivestono semplicemente la parte esterna dello scarico in un materiale simi-carbonio
 
15444001
15444001 Inviato: 7 Set 2015 12:06
 

Io direi al calar della luna piena! 0509_si_picchiano.gif
Battute a parte, non ne ho idea icon_lol.gif . Però la risposta che va sempre bene (parlo sul serio icon_asd.gif ) è "dipende da come usi la moto, da quanti km fai all'anno,..." icon_wink.gif
Solo tu puoi sentire quando il materiale fonoassorbente si sta deteriorando...

PS: come giustamente dici, i gusti sono gusti 0509_up.gif . Infatti a me gli scarichi scuri (carbonio, neri,...) sulla Shiver piacciono meno perchè "appesantiscono il codone". Sulla DD la cosa è meno visibile, ma il mio parere è che uno scarico chiaro stacca dalle plastiche nere alleggerendo il codone.
Devo ammettere comunque che questa DD è davvero arrapante!

immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15444207
15444207 Inviato: 7 Set 2015 14:45
 

Gli SC sono bellissimi, ma il sound...aiuto eusa_wall.gif costano molto meno, ma il suono non rende quanto gli altri presenti in commercio (parere personale) 0509_up.gif
 
15445344
15445344 Inviato: 8 Set 2015 18:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io direi al calar della luna piena! 0509_si_picchiano.gif
Battute a parte, non ne ho idea icon_lol.gif . Però la risposta che va sempre bene (parlo sul serio icon_asd.gif ) è "dipende da come usi la moto, da quanti km fai all'anno,..." icon_wink.gif
Solo tu puoi sentire quando il materiale fonoassorbente si sta deteriorando...

PS: come giustamente dici, i gusti sono gusti 0509_up.gif . Infatti a me gli scarichi scuri (carbonio, neri,...) sulla Shiver piacciono meno perchè "appesantiscono il codone". Sulla DD la cosa è meno visibile, ma il mio parere è che uno scarico chiaro stacca dalle plastiche nere alleggerendo il codone.
Devo ammettere comunque che questa DD è davvero arrapante!
Immagine: Link a pagina di Sc-project.com
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


ahaha Grazie della risp Alberto

comunque effettivamente questi scarichi non sono niente male, esteticamente parlando, tuttavia il suono.... sembra una motocicletta uscita dritta-dritta dagli anni 70'
 
15445825
15445825 Inviato: 9 Set 2015 10:16
 

Ragazzi... forse ho trovato la causa dell'aumento dei consumi... e non sono gli scarichi eusa_shifty.gif
Mi spiego: negli ultimi giorni la moto faceva un rumoraccio perchè una guarnizione del collettore si è sbriciolata ed è da cambiare. Ieri sera ho avuto tempo di intervenire e mi sono accorto che lo sfiato della guarnizione in grafite da sostituire (della quale non ho trovato nemmeno un residuo icon_eek.gif ) è proprio pochi centimetri a monte della sonda lambda.
Essendoci uno sfiato non trascurabile questo alterava sicuramente i dati rilevati dalla sonda e probabilmente è la causa dell'aumento dei consumi...
Speriamo sia così. Ora che ho sistemato lo sfiato con una guarnizione "home-made" vedremo se i consumi torneranno come in passato. Vi terrò aggiornati icon_wink.gif
 
15448085
15448085 Inviato: 12 Set 2015 11:00
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ragazzi... forse ho trovato la causa dell'aumento dei consumi... e non sono gli scarichi eusa_shifty.gif
Mi spiego: negli ultimi giorni la moto faceva un rumoraccio perchè una guarnizione del collettore si è sbriciolata ed è da cambiare. Ieri sera ho avuto tempo di intervenire e mi sono accorto che lo sfiato della guarnizione in grafite da sostituire (della quale non ho trovato nemmeno un residuo icon_eek.gif ) è proprio pochi centimetri a monte della sonda lambda.
Essendoci uno sfiato non trascurabile questo alterava sicuramente i dati rilevati dalla sonda e probabilmente è la causa dell'aumento dei consumi...
Speriamo sia così. Ora che ho sistemato lo sfiato con una guarnizione "home-made" vedremo se i consumi torneranno come in passato. Vi terrò aggiornati icon_wink.gif


Bhe hai fatto i dovuti test? Veramente il problema dell'eccessivo consumo era dovuto alla guarnizione di cui hai parlato?
Sarebbe un grande sollievo per tutti sapere che l'aumento dei consumi non è causato dai terminali, inoltre saremmo felici di sentire che hai risolto il problema 0509_up.gif

ps. Poi ci dici come hai fatto a farti una guarnizione "home-made" 0509_si_picchiano.gif
 
15449769
15449769 Inviato: 15 Set 2015 10:12
 

fradbari ha scritto:
Bhe hai fatto i dovuti test? Veramente il problema dell'eccessivo consumo era dovuto alla guarnizione di cui hai parlato?
Sarebbe un grande sollievo per tutti sapere che l'aumento dei consumi non è causato dai terminali, inoltre saremmo felici di sentire che hai risolto il problema 0509_up.gif

ps. Poi ci dici come hai fatto a farti una guarnizione "home-made" 0509_si_picchiano.gif

Per ora sono riuscito a finire solo 2 pieni completi con rilevazione dei consumi (in altri casi ho fatto i classici 10 euro...), mi riservo quindi di fare altri test.
Però i consumi sembrano "rientrati nei ranghi" e l'autonomia sembra tornata ai livelli precedenti.
Del resto è intuibile che essendoci uno sfiato poco a monte della sonda lambda, i fumi di scarico vengano alterati sballando il rapporto stechiometrico su cui la sonda regola la carburazione.

Per quanto riguarda la guarnizione "home made"... icon_lol.gif
In pratica ho smontato i collettori per vedere la situazione, e una volta coi collettori in mano mi è caduto l'occhio sul bidone della raccolta differenziata che ho in garage... e ho pensato "perchè non provare a farla di latta?"
Quindi ho preso una bomboletta di grasso per catene esaurito che avevo appena gettato via e una latta di pomodori con tutte le ondine, tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E ne ho tagliato tre anelli dell'altezza di 3cm.
Poi li ho tagliati longitudinalmente in modo da avere 3 "C" della misura corretta (anzi, 1mm in meno, in modo che la fascetta poi avesse margine per stringerle) e inseriti dentro alla parte alettata del collettore.
E ecco fatta la guarnizione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Tra l'altro ho avuto modo di testare la cosa per una settimana, Motorso compreso (circa 600km) e la guarnizione fa perfettamente il suo lavoro.
Ora con questo non voglio consigliare a tutti di farsi guarnizioni con le lattine invece che farle seriamente di rame o ottone, ma era un modo per far capire che non serve una precisione nanometrica per farsi le guarnizioni di ricambio per i collettori 0509_up.gif
 
15450620
15450620 Inviato: 16 Set 2015 9:26
 

coccicocci ha scritto:
...a parte la SC-Project, sapete se ci sono altre case costruttrici che producono scarichi neri? Vedo tutti questi titanio o ancor peggio carbonio che non mi piacciono proprio....

Mi sono accorto ora che oltre alla Arrow anche la RoadsItalia fa gli scarichi neri. Tutti i modelli si possono scegliere in "Titanio Black" icon_wink.gif
 
15450971
15450971 Inviato: 16 Set 2015 16:18
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi sono accorto ora che oltre alla Arrow anche la RoadsItalia fa gli scarichi neri. Tutti i modelli si possono scegliere in "Titanio Black" icon_wink.gif


Evvai! Sono andata a controllare ed effettivamente c'è il menù a tendina che non avevo mai notato! Bene, mi sa tanto che allora ho trovato i miei scarichi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15462277
15462277 Inviato: 2 Ott 2015 12:49
 

Ragazzi una domanda ingenua, il catalizzatore (serie di filtri) è posizionato tra il motore ed il terminale originale, giusto?

Faccio questa domanda perchè sto pensando di sostituirmelo da solo, malgrado la mia inseperienza a riguardo icon_xd_2.gif

PS. ma possibile che leovince non fabbrichi più gli scarichi per la mia DD750? non è più presente il modello sul sito 0509_down.gif
 
15462500
15462500 Inviato: 2 Ott 2015 17:37
 

fradbari ha scritto:
Ragazzi una domanda ingenua, il catalizzatore (serie di filtri) è posizionato tra il motore ed il terminale originale, giusto?

Faccio questa domanda perchè sto pensando di sostituirmelo da solo, malgrado la mia inseperienza a riguardo icon_xd_2.gif

PS. ma possibile che leovince non fabbrichi più gli scarichi per la mia DD750? non è più presente il modello sul sito 0509_down.gif

Sì. E' posizionato nell'ingrossamento che vedi dei collettori bei pressi della ruota posteriore
 
15480309
15480309 Inviato: 25 Ott 2015 13:25
Oggetto: Scarichi " economici "
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Aiutatemi, da tempo sto cercando degli scarichi aftermarket per la mia dd 750 , ma gli unici che rientrano nel mio budget sono i roads Italia , qualcuno li monta ? Danno problemi come fiammate o scoppiettano ? Come rifiniture anni addietro non erano il massimo , qualcuno sa se sono migliorati un po' ?
Grazie
 
15480385
15480385 Inviato: 25 Ott 2015 14:49
 

Tra gli "economici" ma fatti bene ci sono anche i Fresco. Vai sul loro sito e vedi un po' cosa offrono per la tua...
 
15481171
15481171 Inviato: 26 Ott 2015 13:59
 

Prendili usati, il meglio sono akra e arrow!
 
15483347
15483347 Inviato: 28 Ott 2015 19:37
 

Non trovo nulla di usato
 
15483652
15483652 Inviato: 29 Ott 2015 9:10
 

Allora gli scarichi mi sono arrivati lunedì e oggi finalmente dovrei terminare il montaggio.
Ti do la mia impressione dall'alto di alcuni anni di carpenteria metallica, impressione poi condivisa con mio padre.

Diciamo che il terminale in se è perfetto (molto ben fatto, nessun difetto) e ciò che lo fa rimanere low-cost è il fatto che la stessa tipologia di scarico viene utilizzata su molte moto, dove vengono poi invece riadattati tutti i vari raccordi.

Il punto dolente sta proprio nei raccordi: la qualità della saldatura non è di certo tra le migliori. Mio padre l'ha definita con il classico " si per tenere tengono ma un saldatore così da me non resisterebbe tanto".
Le saldature sono sporche ( per dire non hanno neanche ripulito il nero fuliggine che si forma intorno alla saldatura) , non precise e soprattutto intorno alla zona saldata presentano i classici "pallini" che di solito oltre a dover essere evitati, se presenti andrebbero almeno tolti per farci un po' di bella figura.
All'interno del raccordo a Y poi ho trovato dei trucioli grandi come una casa (probabilmente residui dei tagli ) che non sono stati eliminati e che sarebbero in pratica rimasti a vita nello scarico visto che non potevano di per se uscire da nessuna parte.
Ora per me tutti questi dettagli non sono un problema perchè ho gli strumenti volendo per sistemarli, ma eccetto per i trucioli non ho in realtà fatto nulla visto che sono non visibili e di conseguenza tie.gif

Probabilmente è questo il motivo per cui si mantengono economici: trattano con cura le parti fondamentali che dovrebbero rimanere in vista mentre le altri parti vengono realizzate a basso costo senza particolare cura per i dettagli .

Sinceramente a me va più che bene perchè non sono un maniaco degli invisibili dettagli, però a qualcuno magari potrebbe non piacere.

Ora magari sono io lo sfortunato che ha trovato questi diffetti nello scarico , qualche altro cliente magari potrà smentirmi
 
15483919
15483919 Inviato: 29 Ott 2015 15:11
 

Mi potresti far sapere anche come vanno una volta montati ?
 
15483962
15483962 Inviato: 29 Ott 2015 16:09
 

Friz55 ha scritto:
Mi potresti far sapere anche come vanno una volta montati ?


0509_up.gif Se il tempo va come previsto dal meteo questo weekend avrò modo di fare un bel giretto quindi come test dovrebbe bastare
 
15483998
15483998 Inviato: 29 Ott 2015 17:02
 

Che scarichi hai preso?
 
15484611
15484611 Inviato: 30 Ott 2015 13:01
 

Sbafio ha scritto:
Che scarichi hai preso?


Ho preso gli special titanium
 
15484647
15484647 Inviato: 30 Ott 2015 14:00
 

Come stanno esteticamente? Sono in procinto di acquistare una Shiver e mi sto informando sui vari lavoretti aftermarket
 
15484698
15484698 Inviato: 30 Ott 2015 15:00
 

Sbafio ha scritto:
Come stanno esteticamente? Sono in procinto di acquistare una Shiver e mi sto informando sui vari lavoretti aftermarket


La cosa è un po' soggettiva ma comunque posso provare a dirti cosa mi piace e cosa invece mi lascia un po' perplesso

Lo stacco da color alluminio al nero del codone secondo me è molto bello e richiama qualche elemento presente nella parte posteriore della moto; non ho mai visto dal vivo lo stesso scarico full carbon ma secondo me c'è il rischio che il troppo nero appesantisca visivamente il posteriore della moto.

La parte finale in carbonio riprende invece bene gli altri dettagli neri della moto e ci sta davvero da dio

Da dietro senza neanche troppa fatica ( ma avevo già visto qualche foto sulla rete) , visto il metodo di fissaggio che hanno utilizzato, sono abbastanza visibili i due bulloni che fissano lo scarico al telaio.
Pensavo di colorare le teste delle viti di nero per renderle meno visibili ma penso che presto se ne andranno nel dimenticatoio e non ci metterò le mani.

Sul fatto che siano più stretti rispetto agli scarichi originali ( e quindi secondo molti tendono a lasciare uno spazio vuoto sul codone ) è vero ma qui davvero secondo me la cosa è soggettiva. A me piace questo dettaglio perchè snellisce molto la linea , ad altri potrebbe non piacere.
 
15484805
15484805 Inviato: 30 Ott 2015 18:17
 

Grazie ... magari, metti qualche foto icon_asd.gif
 
15485083
15485083 Inviato: 31 Ott 2015 9:35
 

Sbafio ha scritto:
Grazie ... magari, metti qualche foto icon_asd.gif


Oggi pomeriggio cerco di fare qualche foto ( magari dopo averla lavata icon_asd.gif )

Altra cosa...per la shiver, visto che gli scarichi after lasciano il buco nella parte centrale del codone, era consigliata l'applicazione di una lamiera per proteggere l'impianto elettrico e per evitare di sporcare tutto il materiale termoriflettente ( che per la cronaca avevo trovato completamente distrutto dopo l'eliminazione del padellone, tanto da doverne applicare di nuovo).
L'akra vende questo pezzo di lamiera a prezzi assurdi (34 € spedito mi sembra)...io l'ho realizzato da me (avendo una carpenteria) con delle misure trovate qui sul forum rivelatesi perfette...se vi dovesse servire mandate un MP che ci mettiamo d'accordo sul prezzo e eventualmente sui materiali.

Comunque questa piastra una volta montata risulta completamente invisibile
 
15494081
15494081 Inviato: 12 Nov 2015 18:58
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per chi mi chiedeva di vedere i Roads...
I miei sono gli Special in titanio

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Ultima modifica di AlbertoSSP il 12 Nov 2015 19:04, modificato 2 volte in totale
 
15494082
15494082 Inviato: 12 Nov 2015 19:01
 

La staffa che serve a tenerli su... totalmente nascoste alla vista.
E' l'unica cosa che cambierei degli scarichi perchè è difficile posizionarli perfettamente paralleli, ma guardando le staffe di Mivv, Akra,... sono tutte simili.

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15496265
15496265 Inviato: 16 Nov 2015 9:36
 

Colpitts ha scritto:
0509_up.gif Se il tempo va come previsto dal meteo questo weekend avrò modo di fare un bel giretto quindi come test dovrebbe bastare

Allora com'é andato il test ? Io ieri ho ordinato i doublefire in titanio , i tuoi vanno sempre bene o ti hanno dato problemi ?
 
15496316
15496316 Inviato: 16 Nov 2015 11:05
 

Friz55 ha scritto:
Allora com'é andato il test ? Io ieri ho ordinato i doublefire in titanio , i tuoi vanno sempre bene o ti hanno dato problemi ?


Scusa il ritardo mi ero completamento scordato 0509_vergognati.gif

Per ora problema non ne ho avuti; il montaggio è stato davvero semplice anche se penso che farò una modifica al sistema di fissaggio e in caso vi farò sapere cosa ho fatto.

Sul cambio di peso non l'ho notato molto ad essere sincero ma penso che il tutto sia dovuto alla mia stanza non indifferente; se sei più leggiadro forse noterai la cosa.

La moto non mi da la sensazione di avere perso ne guadagnato potenza; forse , e dico forse, l'allungo sembra essere migliorato. il calo di potenza ai bassi di cui si sente spesso in giro invece non mi sembra ci sia stato (ma potrei essere io che non me ne rendo conto questo è meglio sottolinearlo icon_biggrin.gif )

Lo scarico è sensibilmente più fresco ; dopo un bel po' di strada si può tranquillamente toccare per una decina di secondi senza perderci la mano; e il tutto lo prova il fatto che il sottosella ora è molto più fresco ( ho il lucchetto blocca disco sul sottosella e normalmente era quasi bollente; ora è neanche tiepidino ) .
Per il guidatore però ti avverto che cambia poco : il calore rimane quello .

Il rumore invece è secondo me una meraviglia...all'inizio pensavo fosse un po' eccessivo però quando ci fai il callo è davvero libidine.
 
15496610
15496610 Inviato: 16 Nov 2015 17:31
 

Ah perfetto grazie mille 😊
Un ultima cosa : Hai dovuto togliere il catalizzatore , fare modifiche o toccare carburazione centraline e altro , o l'hai lasciata cosi com'é ?
 
15496730
15496730 Inviato: 16 Nov 2015 20:47
 

La DD 750 non ha bisogno di ulteriori modifiche una volta installato il nuovo scarico... 0509_up.gif
 
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