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Bandit 600 Catena distribuzione motore:[quando cambiarla]
8431019
8431019 Inviato: 6 Set 2009 14:48
Oggetto: Bandit 600 Catena distribuzione motore:[quando cambiarla]
 

ciao ragazzi,
ho un GSX600F del 2003 con 40.000 km che monta lo stesso motore del banditone 600, si quello raffreddato aria/olio

Cercavo sul manuale di manutenzione quando bisogna cambiare la catena di distribuzione del motore (albero motore / alberi a camme)

Stupore e meraviglia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif informazione mancante sul libretto

Scarico i soliti manuali officina e anche qui si parla di sostituzione quando l'usura (e quindi lunghezza media tra x maglie) supera un certo limite

alla GSXF non si riesce a sfilare il coperchio valvole senza smontare carene, serbatoio, cooler olio e un sacco di altre parti e sinceramente ... mi vengono i brividi a pensarci
Portarla da un mecc per farlo ... se mi fa 40 euri ora (media) mi costa una GSXF usata ...

Quindi prima di lanciarmi in questa impresa in solitaria nel mio garage ... vorrei sapere voi a quanti km avete fatto un controllo o la sostituzione della catena?

Grasssssie

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
8431101
8431101 Inviato: 6 Set 2009 15:15
 

Se i 40000 sono reali, e se la manutezione è stata effettuata sempre e correttamente direi che puoi stare tranquillo.
Generalmente la catena di distribuzione è molto longeva fin quasi a non essere cambiata mai.
 
8439349
8439349 Inviato: 7 Set 2009 18:44
 

Il libretto ha ragione, la catena di distribuzione và cambiata quando la lunghezza tra x maglie è superiore ad una certa quota, non c'è una regola, di solito sui 4 cilindri non spinti come il sacs può durare anche 70/80000 km, sul sacs 1200 c'è gente che ha passato i 100'000 km con ancora quella originale, se la manutenzione è stata corretta a 40000km la tua moto è appena fuori rodaggio!
Per toglierti la curiosità la prossima volta che fai registrare le valvole fai dare una controllata anche alla catena di distribuzione.
 
8512139
8512139 Inviato: 18 Set 2009 13:28
 

pago74 ha scritto:
...skip...come il sacs può durare anche 70/80000 km, sul sacs 1200 c'è gente che ha passato i 100'000 km con ancora quella originale, se la manutenzione è stata corretta a 40000km la tua moto è appena fuori rodaggio!
Per toglierti la curiosità la prossima volta che fai registrare le valvole fai dare una controllata anche alla catena di distribuzione.


Quoto Pago, sul mio b12 l'ho appena fatta: sono a quota 82.000km.
La rumorosità del SACS (sopratutto delle valvole visto il gran gioco che hanno) è tale da fuorviare.
Comunqe se la catena è lenta ed il tendicatena non lavora più bene il rumore si sente sopratutto al minimo con un ticchettio ritmato che diminuisce con l'aumentare del numero di giri.
A me il rumore è apparso "dal nulla" a circa 80.000 km.
Comunque come altri ti hanno detto se la manutenzione è sempre stata fatta bene e non hai l'abitudine di spalancare il gas in maniera "sconsiderata" secondo me sei ancora lontano dalla sostituzione icon_wink.gif .

Una nota a margine: la Suzuki prevede che per sostituire la catena di distribuzione bisogna sbancare il motore, in quanto la catena originale è chiusa! icon_eek.gif
Io ho risolto acquistandone una in Germania che aveva in dotazione una maglia a ribadire. icon_wink.gif
 
8512337
8512337 Inviato: 18 Set 2009 13:54
 

Io son dell'idea che questi sono pezzi che dovrebbero durare tutta la vita del mezzo, quando son da cambiare il costo totale spesso supera il valore del veicolo.
 
8512366
8512366 Inviato: 18 Set 2009 13:58
 

Suzibandit ha scritto:


Quoto Pago, sul mio b12 l'ho appena fatta: sono a quota 82.000km.
La rumorosità del SACS (sopratutto delle valvole visto il gran gioco che hanno) è tale da fuorviare.
Comunqe se la catena è lenta ed il tendicatena non lavora più bene il rumore si sente sopratutto al minimo con un ticchettio ritmato che diminuisce con l'aumentare del numero di giri.
A me il rumore è apparso "dal nulla" a circa 80.000 km.
Comunque come altri ti hanno detto se la manutenzione è sempre stata fatta bene e non hai l'abitudine di spalancare il gas in maniera "sconsiderata" secondo me sei ancora lontano dalla sostituzione icon_wink.gif .

Una nota a margine: la Suzuki prevede che per sostituire la catena di distribuzione bisogna sbancare il motore, in quanto la catena originale è chiusa! icon_eek.gif
Io ho risolto acquistandone una in Germania che aveva in dotazione una maglia a ribadire. icon_wink.gif


Grazie per i consigli

una domanda ... cosa intendi per manutenzione fatta bene?

Ovvero, ogni 6000km cambio olio, filtro olio controllo candele e bla bla bla

Olio metto il motul 5100 (che non dovrebbe essere na chiavica visto anche quello che costa)

la sola cosa che non ho mai fatto e' la verifica delle valvole ... costa di piu' che comprare la moto nuova

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8541295
8541295 Inviato: 23 Set 2009 13:14
 

Blueyes ha scritto:
Io son dell'idea che questi sono pezzi che dovrebbero durare tutta la vita del mezzo, quando son da cambiare il costo totale spesso supera il valore del veicolo.

...mi permetto di dissentire.
Come ho scritto più in alto, il lavoro mi è costato circa 250€ tutto compreso. Non mi pare una cifra spropositata tutto sommato, visto che non va fatta poi molto spesso.
La vita del mezzo è legata ai km che uno fa, non al tempo che questo se la tiene.
Ovvio che se la moto rimane in garage la catena di distribuzione non la cambi mai.. icon_biggrin.gif


Unodi40 ha scritto:

una domanda ... cosa intendi per manutenzione fatta bene?
Ovvero, ogni 6000km cambio olio, filtro olio controllo candele e bla bla bla


Esatto, intendo proprio questo. icon_wink.gif

Uso lo stesso olio che usi tu ed in 80.000km mai un problema, neanche un minimo consumo di olio extra.
Uso una gradazione diversa da quella prescritta (15W-50 anzichè 10W40) ma non credo di fatto cambi molto a livello di "durata" del motore.

Unodi40 ha scritto:

la sola cosa che non ho mai fatto e' la verifica delle valvole ... costa di piu' che comprare la moto nuova


Guarda, non so che idea ti sia fatto del lavoro del gioco valvole ma ti posso garantire che un meccanico onesto non ti chieda più di 100€: non credo che con tale cifra tu ti possa comperare qualcosa con un motore icon_razz.gif

Se sei uno a cui piace farsi la manutenzione della moto, mi permetto di suggerirti di dare una occhiata ad una guida illustrata che ho fatto sul lavoro della registrazione del gioco valvole.
E' fatta per un bandit 1200 del '00 ma a parte come "raggiungere" il coperchio delle valvole è valida per qualunque SACS.
La puoi trovare qui Link a pagina di Motoingrasso.it , assieme ad altre guide utili per il fai-da-te.

icon_wink.gif
 
8541451
8541451 Inviato: 23 Set 2009 13:32
 

L'hai fatta tu? dimmi dove abiti che vengo a casa tua icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

il problema sula mia e' che devi smontare il mondo intero ... (parlo di carena, supporto carena, supporti esterni oil cooler etc)

La GSXF monta esattamente lo stesso motore del bandit ma a livello di telaio la mia e' un disastro icon_sad.gif

comunque questo inverno appena nevica smonto la moto (tanto con la neve dove devo anda'????)

Al massimo apro un topicone e lo facciamo on line sul forum icon_xd_2.gif

ci si sente a novembre allora?

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8541588
8541588 Inviato: 23 Set 2009 13:46
 

unodi40 ha scritto:
L'hai fatta tu? dimmi dove abiti che vengo a casa tua icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Ehm...modestamente, si... icon_rolleyes.gif Se vuoi passa pure... occhio che chiedo pagamento in birre... icon_biggrin.gif


unodi40 ha scritto:

il problema sula mia e' che devi smontare il mondo intero ... (parlo di carena, supporto carena, supporti esterni oil cooler etc)
La GSXF monta esattamente lo stesso motore del bandit ma a livello di telaio la mia e' un disastro icon_sad.gif


Ooops, non avevo calcolato questo... icon_eek.gif Comunque è solo questione di tempo, non credo sia comunque un lavoro "impossibile"... icon_wink.gif

unodi40 ha scritto:

Al massimo apro un topicone e lo facciamo on line sul forum icon_xd_2.gif


Questa vorrei proprio vederla!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


unodi40 ha scritto:

ci si sente a novembre allora?


Metto in fresca le birre.... icon_razz.gif
 
8541806
8541806 Inviato: 23 Set 2009 14:08
 

Suzibandit ha scritto:
La vita del mezzo è legata ai km che uno fa, non al tempo che questo se la tiene.
Appunto, se a 100000 km (cioè fra mooolti anni) dovessi cambiare la distribuzione a quel punto cambierei la moto! Però se si riesce a farlo da soli allora è un altro discorso.
 
8543162
8543162 Inviato: 23 Set 2009 17:39
 

Caro Suzibandit allora tutto deciso

Ho un manuale scaricato da internet con le misure dei giochi valvole della mia piccina e i valori di coppia per tirare i bulloni quindi dovrei avere tutto

A livello attrezzatura ... ho tutto tranne il marchingegno per ribadire le catene (lo devo comprare prima o poi) ma al max se fosse necessario lo rubo al mio conce per un w.e.

al primo fiocco di neve comincio a smontare carena e supporti vari 0510_help.gif e si apre il topicone

lo intitoleremo ''c'era una volta un GSXF'' icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Se poi si riaccende battezzo la motina ''Tinga'' con tanto di bottiglia e varo (non sulla carena con quello che costa) icon_xd_2.gif

Grazie 0509_up.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8548455
8548455 Inviato: 24 Set 2009 13:14
 

unodi40 ha scritto:
... ho tutto tranne il marchingegno per ribadire le catene (lo devo comprare prima o poi) ma al max se fosse necessario lo rubo al mio conce per un w.e.


Solo per chiarezza:
Il lavoro della sostituzione della catena di distribuzione l'ho fatto fare ad un meccanico esperto.
Io mi sono limitato a comperare la catena di distribuzione (70€ spedita dalla Germania) ed un paio di guarnizioni e la molla del tendicatena (comperati ricambi originali - 3€ in tutto).
Il lavoro di ribadire la catena è molto delicato e serve esperienza (che non ho) oltre ad uno strumento adeguato che indipendentemente dal costo esiguo non avrei comeprato comunque mancandomi l'esperienza icon_confused.gif
Il meccanico mi ha chiesto 150€ a "forfait" che a conti fatti sono circa 4 ore di lavoro che ti posso garantire è il tempo che ci vuole.
Per farti una idea quando ho fatto il gioco valvole, ho impiegato circa un'ora solo per richiudere la moto. icon_wink.gif


(ot)
Pensa che per paura di ribadire male la catena della trasmissione, quando ho cambiato il trittico ho comperato la catena chiusa (da louis.de) ed ho smontato il forcellone! icon_razz.gif (puoi vedere il lavoro sempre tra le guide di motoingrasso.it)
Alla fine ne è valsa la pena perchè ho approfittado per pulire ed ingrassare i cuscinetti che ne avevano bisogno... icon_wink.gif
(fine ot)
 
8548599
8548599 Inviato: 24 Set 2009 13:30
 

ho visto ribadire la catena un paio di volte .. e una volta era la mia motina

Ho rubato i segreti e in piu' ho un pelino di esperienza in disciplina meccanica (gioco con turbine da qualche MW)

ci si puo' provare icon_razz.gif intanto se non lo fai mai non avrai mai l'esperienza

ci proveremo icon_wink.gif

Quando comincia a nevicare sappi che saro' la tua angoscia serale icon_xd_2.gif

a presto

(vuoi vedere che quest'anno non nevica 0509_si_picchiano.gif )

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8548714
8548714 Inviato: 24 Set 2009 13:44
 

unodi40 ha scritto:

(gioco con turbine da qualche MW)

icon_eek.gif

unodi40 ha scritto:

Quando comincia a nevicare sappi che saro' la tua angoscia serale icon_xd_2.gif

Tranquillo... se posso aiutarti, quando vuoi ! icon_wink.gif
 
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