Blueyes ha scritto:
Io son dell'idea che questi sono pezzi che dovrebbero durare tutta la vita del mezzo, quando son da cambiare il costo totale spesso supera il valore del veicolo.
...mi permetto di dissentire.
Come ho scritto più in alto, il lavoro mi è costato circa 250€ tutto compreso. Non mi pare una cifra spropositata tutto sommato, visto che non va fatta poi molto spesso.
La vita del mezzo è legata ai km che uno fa, non al tempo che questo se la tiene.
Ovvio che se la moto rimane in garage la catena di distribuzione non la cambi mai..
Unodi40 ha scritto:
una domanda ... cosa intendi per manutenzione fatta bene?
Ovvero, ogni 6000km cambio olio, filtro olio controllo candele e bla bla bla
Esatto, intendo proprio questo.
Uso lo stesso olio che usi tu ed in 80.000km mai un problema, neanche un minimo consumo di olio extra.
Uso una gradazione diversa da quella prescritta (15W-50 anzichè 10W40) ma non credo di fatto cambi molto a livello di "durata" del motore.
Unodi40 ha scritto:
la sola cosa che non ho mai fatto e' la verifica delle valvole ... costa di piu' che comprare la moto nuova
Guarda, non so che idea ti sia fatto del lavoro del gioco valvole ma ti posso garantire che un meccanico onesto non ti chieda più di 100€: non credo che con tale cifra tu ti possa comperare qualcosa con un motore
Se sei uno a cui piace farsi la manutenzione della moto, mi permetto di suggerirti di dare una occhiata ad una guida illustrata che ho fatto sul lavoro della registrazione del gioco valvole.
E' fatta per un bandit 1200 del '00 ma a parte come "raggiungere" il coperchio delle valvole è valida per qualunque SACS.
La puoi trovare qui Link a pagina di Motoingrasso.it , assieme ad altre guide utili per il fai-da-te.